Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
gain e volume
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

gain e volume

Share

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Numero di messaggi : 5724

gain e volume

Post  phaeton on Thu Dec 29, 2011 6:16 pm

allora, approfittando di un po' di tempo libero ho deciso di sperimentare qualcosina di diverso nel setup.... gli esperimenti a costo zero e reversibili sono sempre utili e molto spesso anche rivelatori... come in questo caso...

da molto tempo avevo una idea che mi frullava in testa, ovvero provare l'esatto contrario di quanto la logica, l'elettrotecnica e i consigli dei "bene informati" suggerivano, seguendo una "intuizione" tecnica che ho avuto ascoltando il setup di un collega che usa ampli molto potenti in relazione alla sensibilita' dei suoi diffusori...

in sostanza avendo io un ampli abbastanza potente (quasi 200W) avevo settato sia il pre che il finale per il guadagno minimo (26db per il Pass, 0db sullo Spectral), cosi' facendo ascoltavo con la "manopola" del pre al massimo a poco meno di meta'.

bene, da circa una decina di gg sto ascoltando con il finale settato a 30db e il pre settato a +6db.

ho voluto lasciare un paio di gg per assefuarmi eventualmente al cambiamento.... tanto per verificare che non fosse la solita auto-suggestione

ad alto volume non noto nulla di diverso (forse qualche minimissima sfumatura.... ma probabilmente e' solo suggestione) a parte naturalmente il fatto che la "manopola" adesso e' a molto meno di meta'.... pero' a (relativamente) basso volume la differenza e' notevole: si percepiscono una dinamica, una velocita' e un microcontrasto NETTAMENTE superiori, tutti i dettagli vengono fuori in modo notevole... e il tutto avendo delle casse che per le loro caratteristiche sono pochissimo adatte a questi ascolti.... veramente un salto di qualita' notevole, probabilmente dovuto alla felice combinazione e quindi non generalizzabile, pero' consiglio chi ha la possibilita' di variare il guadagno di portarlo al massimo fregandosene della posizione della manopola del volume (questo ovviamente presume un pre che non dia probs con il volume in queste situazioni), e verificare se cambia qualcosa....

pluto
    Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 21551

Re: gain e volume

Post  pluto on Thu Dec 29, 2011 6:28 pm

Benvenuto nel club - l'ho sempre fatto.....

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Thu Dec 29, 2011 6:31 pm

ellosapevo che eri sempre un passo avanti!!!!!!!
    cheers cheers cheers cheers cheers

pluto
    Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 21551

Post  pluto on Thu Dec 29, 2011 6:37 pm

phaeton wrote:ellosapevo che eri sempre un passo avanti!!!!!!!
    cheers cheers cheers cheers cheers

No puro culo capitato x caso una volta Laughing Laughing Laughing

Questa è una delle ragioni x cui mi sono sempre litigato con Pozzi sullo Spectral 4000 (1a o 2a serie). Ha un livello troppo basso e mal si sposa con il 30
    Bisogna andare quasi a fine corsa e non mi garba x nulla. Mentre invece è un CD player stratosferico. O c'è uno switch e ancora non l'abbiamo trovato.....
    Cosa che invece non succede con i DCS che hanno un selettore dietro....

ema49
    Musicofilo

Numero di messaggi : 6951

Post  ema49 on Sun Jan 01, 2012 7:09 pm

phaeton wrote:allora, approfittando di un po' di tempo libero ho deciso di sperimentare qualcosina di diverso nel setup.... gli esperimenti a costo zero e reversibili sono sempre utili e molto spesso anche rivelatori... come in questo caso...

da molto tempo avevo una idea che mi frullava in testa, ovvero provare l'esatto contrario di quanto la logica, l'elettrotecnica e i consigli dei "bene informati" suggerivano, seguendo una "intuizione" tecnica che ho avuto ascoltando il setup di un collega che usa ampli molto potenti in relazione alla sensibilita' dei suoi diffusori...

in sostanza avendo io un ampli abbastanza potente (quasi 200W) avevo settato sia il pre che il finale per il guadagno minimo (26db per il Pass, 0db sullo Spectral), cosi' facendo ascoltavo con la "manopola" del pre al massimo a poco meno di meta'.

bene, da circa una decina di gg sto ascoltando con il finale settato a 30db e il pre settato a +6db.

ho voluto lasciare un paio di gg per assefuarmi eventualmente al cambiamento.... tanto per verificare che non fosse la solita auto-suggestione

ad alto volume non noto nulla di diverso (forse qualche minimissima sfumatura.... ma probabilmente e' solo suggestione) a parte naturalmente il fatto che la "manopola" adesso e' a molto meno di meta'.... pero' a (relativamente) basso volume la differenza e' notevole: si percepiscono una dinamica, una velocita' e un microcontrasto NETTAMENTE superiori, tutti i dettagli vengono fuori in modo notevole... e il tutto avendo delle casse che per le loro caratteristiche sono pochissimo adatte a questi ascolti.... veramente un salto di qualita' notevole, probabilmente dovuto alla felice combinazione e quindi non generalizzabile, pero' consiglio chi ha la possibilita' di variare il guadagno di portarlo al massimo fregandosene della posizione della manopola del volume (questo ovviamente presume un pre che non dia probs con il volume in queste situazioni), e verificare se cambia qualcosa....

Il precursore sono io..
    Fui uno dei primi a comprare il Pathos TT (35 W in classe A, suono raffinatissimo). Abbinato alle ls3/5a era un gran sentire, ma con la manopola del volume alle h 14. Parlai con l'ing. Borinato e gli chiesi di modificare il gain, che peraltro era a resistenze (si dice così, boh?). Mi accontentò e già alle h 11 avevo un volume di ascolto soddisfacente, riportando esattamente le tue impressioni d'ascolto..

"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Mon Jan 02, 2012 8:44 pm

ema49 wrote:

Il precursore sono io..
    Fui uno dei primi a comprare il Pathos TT (35 W in classe A, suono raffinatissimo). Abbinato alle ls3/5a era un gran sentire, ma con la manopola del volume alle h 14. Parlai con l'ing. Borinato e gli chiesi di modificare il gain, che peraltro era a resistenze (si dice così, boh?). Mi accontentò e già alle h 11 avevo un volume di ascolto soddisfacente, riportando esattamente le tue impressioni d'ascolto..

grande Ema, quindi ormai ti dovremo appellare "musicofilo capostipite granduffcavlupmann" affraid affraid affraid
    non vorrai mica pero' il copyright sulla modifica vero?

seriamente, fa piacere avere conferma che le mie povere 'recchie fungono ancora sunny sunny soprattutto se provengono da due persone con notevole udito (ma al posto di musicofilo e discofilo non sarebbe meglio pipistrello? affraid affraid )

ema49
    Musicofilo

Post  ema49 on Mon Jan 02, 2012 9:10 pm

phaeton wrote:

grande Ema, quindi ormai ti dovremo appellare "musicofilo capostipite granduffcavlupmann" affraid affraid affraid
    non vorrai mica pero' il copyright sulla modifica vero?

seriamente, fa piacere avere conferma che le mie povere 'recchie fungono ancora sunny sunny soprattutto se provengono da due persone con notevole udito (ma al posto di musicofilo e discofilo non sarebbe meglio pipistrello? affraid affraid )

grandissimo Phaeton, ti dico la verità, non ci capisco un ca@@o, ma l'ampli mi sembrava moscio, con scarsa dinamica con quella manopola del volume tutta girata. Sapessi come Borinato cercò di convincermi che era una fissa.. a distanza di tanti anni penso sia possibile, che fosse una questione solo psicologica.. santa

In effetti, se il controllo del volume era a resistenze, come poteva influire la rotazione della manopola?

e poi il pipistrello è Gian..io sono un attufato.. Razz ..

"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).

-eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1640

Post  -eRRe- on Mon Jan 02, 2012 9:34 pm

Scusate se mi intrometto

Ma l'intervento sul "gain" non serve per aumentare la sensibilità d'ingresso del segnale?? Com'è possibile percepire un miglioramento della resa??
    Se scrivesse una recluta penserei che si stia lasciando influenzare dal fatto di vedere il potenziometro "meno aperto" rispetto a prima, ma se a sostenere ciò sono tre veterani pluridecorati sono portato a pensare che qualcosa di vero ci sia. Ma tecnicamente com'è possibile?? Embarassed

"L'impianto serve per ascotare la musica...."
    "Mica vero è la musica che serve per ascoltare l'impianto" (AC 25-03-2011)

matley
    IL "pulcioso"
    IL

Numero di messaggi : 17268

Post  matley on Mon Jan 02, 2012 10:05 pm

ema49 wrote:

e poi il pipistrello è Gian..io sono un attufato.. Razz ..

'namo bene... santa santa santa santa

il pipi.... affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

Non seguire una strada...."CREALA!

"ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?

Spoiler:
    https://i68.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg

ema49
    Musicofilo

Post  ema49 on Mon Jan 02, 2012 10:26 pm

matley wrote:

'namo bene... santa santa santa santa

il pipi.... affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

Giorno 27....

il giorno del silenzio..
    tombale..

ema49
    Musicofilo

Post  ema49 on Mon Jan 02, 2012 10:35 pm

A proposito di 27...ing. Phaeton, Ella non ha mai pensato di concederci l'onore di conoscerLa? Almeno tra cani, pelati Cirio, santi subito, frecciaioli, navigatori spaziali..potremmo avere il piacere di avere un Professionista.. Embarassed

Massimo
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 31502

Post  Massimo on Mon Jan 02, 2012 10:50 pm

Io lo faccio con il step-up modificando il guadagno al limite, la testina aumenta notevolmente di dinamica, abbassando il livello dl gain la testina si appiattisce. sunny
    Ingegnere è desiderato in quel di Salerno.

Last edited by Massimo on Tue Jan 03, 2012 12:11 am; edited 1 time in total

matley
    IL "pulcioso"
    IL

Post  matley on Mon Jan 02, 2012 10:52 pm

Addio... santa santa santa santa

Spoiler:

ema49
    Musicofilo

Post  ema49 on Mon Jan 02, 2012 10:56 pm

matley wrote:Addio... santa santa santa santa

che c'è...ti suicidi?... cheers cheers cheers cheers

matley
    IL "pulcioso"
    IL

Post  matley on Mon Jan 02, 2012 11:03 pm

NO!...
    leggo... santa santa santa santa

Spoiler:

Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 8720

Post  Edmond on Mon Jan 02, 2012 11:04 pm

Dico, ma ci voleva tutto 'sto tempo?????????????? Ma avete le orecchie foderate di prosciutto?????????????? santa santa santa santa santa santa

Zeus, mi perplimi......... un ragazzo serio e preparato come te??????????????

Era già scritto nei manuali d'istruzione dei pre Dynaco degli anni '60, in cui si consigliava di ridurre il gain solo per adattarsi a finali particolarmente sensibili...................

Secondo me le auto di grossa potenza v'han lessato il cerebro..............

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid

matley
    IL "pulcioso"
    IL

Post  matley on Mon Jan 02, 2012 11:05 pm

.... affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

Spoiler:

ema49
    Musicofilo

Post  ema49 on Mon Jan 02, 2012 11:06 pm

matley wrote:NO!...
    leggo... santa santa santa santa

è la stessa cosa... Neutral

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

matley
    IL "pulcioso"
    IL

Post  matley on Mon Jan 02, 2012 11:08 pm

si..si...
    quello che scrivete.. affraid affraid affraid affraid affraid affraid

ci credo che ci sono 150 ospiti sul forummino... affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

Spoiler:

Edmond
    Sordologo

Post  Edmond on Mon Jan 02, 2012 11:11 pm

Se conosceste l'alta efficienza, o ìgnori, avreste sperimentato tutto moooooooooooolto prima............. Secondo voi che ci fò con una via bassa da 100 dB di sensibilità e 250 W per canale?????????????????

Ussignùr................. Eppure paiono ragionevoli, nel complesso..............

ema49
    Musicofilo

Post  ema49 on Mon Jan 02, 2012 11:11 pm

Edmond wrote:Dico, ma ci voleva tutto 'sto tempo?????????????? Ma avete le orecchie foderate di prosciutto?????????????? santa santa santa santa santa santa

Zeus, mi perplimi......... un ragazzo serio e preparato come te??????????????

Era già scritto nei manuali d'istruzione dei pre Dynaco degli anni '60, in cui si consigliava di ridurre il gain solo per adattarsi a finali particolarmente sensibili...................

Secondo me le auto di grossa potenza v'han lessato il cerebro..............

addio..il conte s'è perplesso.. santa santa
    non me lo fate incazzare..

non viene alla cena con ignoranti come voi..

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Mon Jan 02, 2012 11:11 pm

ema49 wrote:
    A proposito di 27...ing. Phaeton, Ella non ha mai pensato di concederci l'onore di conoscerLa? Almeno tra cani, pelati Cirio, santi subito, frecciaioli, navigatori spaziali..potremmo avere il piacere di avere un Professionista.. Embarassed

se posso l'onore di conoscervi sarebbe mio... il 27 si intende gennaio suppongo, verifico....

Edmond
    Sordologo

Post  Edmond on Mon Jan 02, 2012 11:12 pm

No, quando ti danno lo stipendio................. affraid affraid affraid affraid affraid affraid

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Mon Jan 02, 2012 11:14 pm

-eRRe- wrote:Scusate se mi intrometto

Ma l'intervento sul "gain" non serve per aumentare la sensibilità d'ingresso del segnale?? Com'è possibile percepire un miglioramento della resa??
    Se scrivesse una recluta penserei che si stia lasciando influenzare dal fatto di vedere il potenziometro "meno aperto" rispetto a prima, ma se a sostenere ciò sono tre veterani pluridecorati sono portato a pensare che qualcosa di vero ci sia. Ma tecnicamente com'è possibile?? Embarassed

eggia', e' proprio questo il punto.... come dicevo nel post iniziale, secondo l'elettrotecnica classica non dovrebbe cambiare poco e nulla....

ema49
    Musicofilo

Post  ema49 on Mon Jan 02, 2012 11:19 pm

phaeton wrote:

eggia', e' proprio questo il punto.... come dicevo nel post iniziale, secondo l'elettrotecnica classica non dovrebbe cambiare poco e nulla....

eccoci...ora il conte parte..

e il cane latra dalle risate..

Current date/time is Sat Dec 10, 2016 9:24 pm