Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o...

    The Black Mamba
    The Black Mamba
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 02.01.12

    Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... Empty Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o...

    Messaggio Da The Black Mamba Lun Gen 02 2012, 17:07

    Anzitutto un saluto a tutti, mi sono appena iscritto Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... 285880

    Secondo voi, volendo mettere sul tavolo un budget diciamo di circa 1000 euro, meglio acquistare cuffia di qualità (tipo la Sennheiser HD650) con ampli per cuffia di qualità (tipo Burson HA160) oppure integrato stereo tipo il Marantz Ki-Pearl Lite da integrare nel mio attuale impianto? (lettore cd Marantz SA8003, pre Marantz AV7005, finale Marantz MM8003, diffusori Focal Chorus 716V)

    Sono molto combattuto perché l'ascolto in cuffia mi consentirebbe di non aver alcun problema di orario e di luogo (potrei tranquillamente ascoltare musica mentre navigo ad esempio, avendo il pc sul lato lungo della mia saletta, senza dover essere necessariamente sul divano nella posizione ideale di ascolto con i diffusori).

    Inoltre potrei anche portare in vacanza l'ampli per cuffie e la cuffia, visto che vado sempre dai miei suoceri in casa e la cosa sarebbe tutto sommato fattibile.

    L'incognita deriva dal fatto che non so se la qualità di ascolto possa essere paragonabile rispetto all'ascolto con diffusori (anche in ottica di futuro upgrade dei diffusori), ovviamente a parità di livello di impianto.

    Sinceramente il mondo dell'ascolto in cuffia mi ha sempre affascinato molto, non vorrei però buttare dalla finestra dei soldi che potrei investire in altro.

    E' da un po' di giorni che leggo di tutto, e mi ero quasi orientato sulle Sennheiser HD598, senza alcun ampli dedicato.

    Altra domanda: le cuffie vanno collegato sempre e comunque alla sorgente, oppure é preferibile collegarle al pre?

    Comunque poi mi sono imbattuto nel Burson HA160, leggendone meraviglie.

    Al che quindi ho pensato di salire di livello anche con le cuffie andando sulle HD650, di cui ho letto un gran bene in particolare abbinate a questo ampli dedicato.

    Grazie per gli eventuali e graditi pareri e consigli
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... Empty Re: Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o...

    Messaggio Da vulcan Lun Gen 02 2012, 17:17

    Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... 01698210

    Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... Smiley11

    Cortesemente aggiungi un avatar al tuo profilo

    Grazie


    _________________
    Nicola  Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    The Black Mamba
    The Black Mamba
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 02.01.12

    Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... Empty Re: Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o...

    Messaggio Da The Black Mamba Lun Gen 02 2012, 17:35

    Fatto, grazie


    _________________
    Lettore cd/sacd: MARANTZ SA8003; Amplificatore: Denon PMA-A100; Diffusori: FOCAL ARIA 948; Cavi di segnale: AUDIOQUEST KING COBRA; Cavi di potenza: VAN DEN HUL CS-122 HYBRID; Cavi di alimentazione: AUDIOQUEST NRG-2 (lettore cd) e AUDIOQUEST NRG-4 (ampli); DAP: Fiio X3; Cuffia: Sennheiser Momentum Over Ear
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... Empty Re: Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o...

    Messaggio Da PARLAPA' Lun Gen 02 2012, 18:32

    sono 2 modi diversi di godere la musica...
    Però quello che vuoi fare è consigliatissimo
    Vai pure tranquillo


    _________________
    Marco Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... Ufolog12Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... Spinsm10Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... Alb_9110Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... Sennhe10Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... Sennhe13
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11013
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... Empty Re: Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o...

    Messaggio Da Amuro_Rey Lun Gen 02 2012, 19:36

    Io penso che la musica per diffusori e per cuffie debbano restare due mondi separati con due ampli dedicati SEPARATI Embarassed


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... 174409   
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... Empty Re: Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o...

    Messaggio Da JUSTINO Lun Gen 02 2012, 21:56

    Mamba,io poco tempo fa ho avuto lo stesso identico pensiero...
    La HD650 che un amico del forum mi ha consigliato mi piace ed almeno per il momento la tengo,però può darsi che in un futuro la cambierò con una chiusa così da non disturbare mia moglie quando mi siede accanto a guardare la tele.
    Anche io l' ho provata col Burson,quello col dac,ti dirò che tutto dipende dalle tue aspettative,io personalmente pensavo che in relazione a quanto letto in giro ed all' impegno economico avrei trovato un pò(abbastanza)di scena acustica in più.
    Sicuramente sono io che mi sbaglio nel considerare questo tipo di ascolto ma se anche le tue aspettative fossero uguali allora pensaci bene...
    The Black Mamba
    The Black Mamba
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 02.01.12

    Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... Empty Re: Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o...

    Messaggio Da The Black Mamba Lun Gen 02 2012, 22:55

    Grazie per le risposte...in merito all'ultimo intervento, cosa intendi esattamente per "scena acustica in più"?


    _________________
    Lettore cd/sacd: MARANTZ SA8003; Amplificatore: Denon PMA-A100; Diffusori: FOCAL ARIA 948; Cavi di segnale: AUDIOQUEST KING COBRA; Cavi di potenza: VAN DEN HUL CS-122 HYBRID; Cavi di alimentazione: AUDIOQUEST NRG-2 (lettore cd) e AUDIOQUEST NRG-4 (ampli); DAP: Fiio X3; Cuffia: Sennheiser Momentum Over Ear
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... Empty Re: Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o...

    Messaggio Da JUSTINO Lun Gen 02 2012, 23:23

    Voglio ribadire che sono un neofita del mondo delle cuffie...
    a me il parametro che suscita più soddisfazione d' ascolto è la tridimensionalità,la focalizzazione anche se non estrema ma riconoscibile degli strumenti nella scena acustica.Immagino che con le cuffie questa caratteristica sia più difficile da riprodurre,però mi aspettavo qualcosa in più...è un po' difficile da spiegare ma se fai un confronto cuffie diffusori la cosa è tremendamente netta.
    In sostanza secondo me se decidi per le cuffie devi spendere di più(sempre rispetto ai componenti citati)per avere un risultato accettabile,sempre che anche per te questo parametro sia fondamentale.
    Non sapete quanto mi piacerebbe sentire i set-up dei massimi cuffiofili del forum proprio per capire dove si può arrivare...
    Alla fine ho deciso di tenermi cuffie e diffusori ma penso di impegnarmi di più per quest' ultimi.
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... Empty Re: Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o...

    Messaggio Da JUSTINO Lun Gen 02 2012, 23:38

    Se proprio vuoi secondo me nel complesso il Burson col dac e pre potrebbe andarti bene 1050euro,ti fai consigliare una cuffia poco impegnativa dagli esperti del forum e così avresti un ampli cuffia un buon dac ed un buon pre da attaccare al tuo finale.
    A me ha migliorato molto il suono dell' impianto usato come pre con Atoll IN200,si dice che degli integrati di questa fascia di prezzo è il pre la parte più scadente quindi il finale Marantz magari va bene,bisognerebbe provare...
    The Black Mamba
    The Black Mamba
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 02.01.12

    Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... Empty Re: Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o...

    Messaggio Da The Black Mamba Mar Gen 03 2012, 00:40

    Il fatto é che 1000 euro per il solo ampli é un po' tantino...e poi non capisco esattamente a cosa mi potrebbe servire rispetto all'ampli "liscio"

    Utilizzo una sola sorgente (lettore cd) che ha solo un'uscita rca, che ora é collegata al pre.

    Il DAC a cosa mi servirebbe?

    Anche le pre-out a cosa mi servirebbero? Dovrei collegarle al finale e quindi non utilizzare il mio attuale pre Marantz per ascolto stereo, che però suona bene per me...

    Con 1000 euro potrebbe venirmi l'ampli liscio più le Sennheiser HD650 e credo che sarei a posto, non avendo esigenze e competenze audiofile.

    Il punto é se mi conviene partire in tromba, come si dice, o magari spendere 170 euro per le HD598 da collegare al mio attuale impianto, magari mi soddisferebbero già loro per qualche ascolto serale/notturno sia di musica che di film...


    _________________
    Lettore cd/sacd: MARANTZ SA8003; Amplificatore: Denon PMA-A100; Diffusori: FOCAL ARIA 948; Cavi di segnale: AUDIOQUEST KING COBRA; Cavi di potenza: VAN DEN HUL CS-122 HYBRID; Cavi di alimentazione: AUDIOQUEST NRG-2 (lettore cd) e AUDIOQUEST NRG-4 (ampli); DAP: Fiio X3; Cuffia: Sennheiser Momentum Over Ear
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... Empty Re: Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o...

    Messaggio Da PARLAPA' Mar Gen 03 2012, 00:42

    in questo link il prezzo è interessante...è quello che cerchi ?

    http://www.playstereo.com/product_info.php?products_id=1240


    _________________
    Marco Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... Ufolog12Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... Spinsm10Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... Alb_9110Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... Sennhe10Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... Sennhe13
    The Black Mamba
    The Black Mamba
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 02.01.12

    Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... Empty Re: Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o...

    Messaggio Da The Black Mamba Mar Gen 03 2012, 00:59

    Si, proprio lui...ne ho letto benissimo...l'unica cosa potrei orientarmi sul modello a 699 con DAC USB in quanto se me lo porto in vacanza potrei ripparmi i miei cd in flac e quindi potrei ascoltare la mia musica con l'ampli e le cuffie...diversamente fuori casa non potrei utilizzarlo...

    Anche qui però il dilemma é sempre quello: vale la pena oppure potrebbero bastarmi delle buone cuffie tipo le HD598 collegate al mio netbook?

    Sono molto indeciso sinceramente, soprattutto dopo il commento qualche post fa


    _________________
    Lettore cd/sacd: MARANTZ SA8003; Amplificatore: Denon PMA-A100; Diffusori: FOCAL ARIA 948; Cavi di segnale: AUDIOQUEST KING COBRA; Cavi di potenza: VAN DEN HUL CS-122 HYBRID; Cavi di alimentazione: AUDIOQUEST NRG-2 (lettore cd) e AUDIOQUEST NRG-4 (ampli); DAP: Fiio X3; Cuffia: Sennheiser Momentum Over Ear
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... Empty Re: Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o...

    Messaggio Da PARLAPA' Mar Gen 03 2012, 01:02

    Dipende...di certo dal notebook non hai una buona resa,ma per iniziare puoi sempre prendere la sola cuffia ed ascoltarla tramite l'ampli e poi vedi se upgradare con un ampli dedicato


    _________________
    Marco Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... Ufolog12Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... Spinsm10Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... Alb_9110Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... Sennhe10Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... Sennhe13
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... Empty Re: Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o...

    Messaggio Da JUSTINO Mar Gen 03 2012, 12:39

    Guarda visto che lo chiedi...attualmente sto ascoltando la HD650 col MackBook Pro e ti posso dire che se l' avessi comprata per ascoltarla solo così avrei buttato i soldi,sicuramente ci vuole un ampli dedicato,se no prendi più alla leggera il discorso cuffie ed accontentati di una cuffia più terra terra...
    The Black Mamba
    The Black Mamba
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 02.01.12

    Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... Empty Re: Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o...

    Messaggio Da The Black Mamba Mar Gen 03 2012, 15:58

    Grazie, in effetti sono d'accordo...

    Se prendessi il Burson HA160 come posso collegare il mio lettore cd per poter di tanto in tanto ascoltare sia con i diffusori che in cuffia?

    Ho visto che questo ampli ha solo una coppia di RCA, e soprattutto il mio lettore ha solo una coppia di RCA Out, quindi se le collego al pre non posso collegarle all'ampli per cuffie...come posso risolvere eventualmente?

    Vorrei mantenere la possibilità di effettuare entrambi i tipi di ascolti...

    Altra domanda: le Sennheiser HD650 (e anche le HD598) non sono cuffie isolate, giusto? Cioé se io avessi l'esigenza di ascoltare in una stanza dove c'é un bimbo piccolo che dorme, sarebbe un problema giusto?

    Se volessi invece una cuffia che non fa passare nulla all'esterno che cosa mi consigliereste, sempre in abbinamento al Burson e sempre nella fascia di prezzo massima delle HD650?

    Grazie mille


    _________________
    Lettore cd/sacd: MARANTZ SA8003; Amplificatore: Denon PMA-A100; Diffusori: FOCAL ARIA 948; Cavi di segnale: AUDIOQUEST KING COBRA; Cavi di potenza: VAN DEN HUL CS-122 HYBRID; Cavi di alimentazione: AUDIOQUEST NRG-2 (lettore cd) e AUDIOQUEST NRG-4 (ampli); DAP: Fiio X3; Cuffia: Sennheiser Momentum Over Ear
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... Empty Re: Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o...

    Messaggio Da JUSTINO Mar Gen 03 2012, 21:16

    Per ascoltare il lettore cd in entrambi i modi dovresti attaccare il cd al pre ed il Burson all' uscita TAPE OUT che penso proprio ci sia su ogni pre.
    Per le cuffie ripeto che probabilmente anche io andrei verso una chiusa ma per questo devono aiutarti gli esperti del forum,che sono abbastanza,anche se sembrerebbero un po' pigri di consigli in questo thread...
    eddateje na mano no Musica 2ch: meglio ascolto in cuffia o con diffusori? Burson e Sennheiser o... 775355

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 12:27