Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Affaticamento udito
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Affaticamento udito

    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Affaticamento udito Empty Affaticamento udito

    Messaggio Da riccardo-1992 Mar Gen 10 2012, 23:44

    Salve a tutti,
    vi scrivo xk in questo ultimo periodo in cui sto usando molto le cuffie avverto un forte fastidio generalizzato alle orecchie accompagnato da leggero mal di testa, non capisco a cosa possa essere dovuto! uso da diversi mesi le akg k240mkII e ho comprato un mesetto fa un lettore cd "cambridge audio topaz cd5" ed un amplificatore per cuffia "musical fidelity v-canII", prima usavo l'iPod con le cuffie akg ed un impianto bose che ho venduto. Ora ho solo l'impianto per cuffia. Il fastidio può essere causato dalla pressione che esercita la cuffia sulla testa?? o sono io che ho esagerato con il volume?? anche se non mi sembra di aver ascoltato a volumi altissimi!
    Mi è sorto anche un altro dubbio: può essere il suono di questo impianto che mi crea problemi???
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Affaticamento udito Empty Re: Affaticamento udito

    Messaggio Da realmassy Mer Gen 11 2012, 00:05

    Ciao Riccardo,
    hai sollevato un bel problema, che a me sta particolarmente a cuore soffrendo di tinnitus.

    Per MIA esperienza ti posso dire che quando usavo un sistema di cuffie dinamico (ho avuto akg, senn, beyer) con buoni ampli sia a stato solido che a valvole il problema era molto piu' fastidioso. Certe volte il ronzio nelle orecchie e il mal di testa mi impedivano di dormire.

    La situazione e' molto migliorata da quando uso le Stax (elettrostatiche).

    Quando, ormai raramente, uso l'ipod e le in-ear la sera mi ritrovo con gli stessi sintomi.

    Altra cosa, fai attenzione al volume. Se ha un iphone o un ipod touch scarica una applicazione per misurare la pressione sonora. Non sara' precisissima ma ti fai un'idea. Io per esempio ascolto fra i 60 e i 65 decibel. L'orecchio si abitua al volume basso ed e' in grado di decifrare tutto lo stesso.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Affaticamento udito Empty Re: Affaticamento udito

    Messaggio Da riccardo-1992 Mer Gen 11 2012, 01:31

    grazie! ho porvato a scaricare delle app per misurare i db, anche se mi sembra che diano valori molto molto aprossimati (ho indossato le akg e ho messo il microfono dell'iPod all'interno), segnavano 30-40 db di rumore di fondo che io ho ritarato sui 15-20, il rumore di fondo era solo il mio respiro e le lampade al neon. Poi ho fatto partire la musica ed a 75 db per me era gia considerabile a volume alto, intorno ai 65 era comunque molto godibile, forse poco più basso del mio solito.
    non si trovano delle elettrostatiche a prezzi modesti??? per portafogli non molto grossi? non le ho mai ascoltate ma mi hanno sempre attirato molto da quando ho visto il principio di funzionamento.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Affaticamento udito Empty Re: Affaticamento udito

    Messaggio Da Geronimo Mer Gen 11 2012, 08:19

    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Affaticamento udito Empty Re: Affaticamento udito

    Messaggio Da riccardo-1992 Gio Gen 12 2012, 14:00

    ho provato ad allontanare tutto l'impianto da un monitor e da alcuni trasformatori, ho pensato che potessero interferire. Ho fatto una cosa sensata??
    ho messo anche l'amplificatore per cuffia a mezzo metro dal lettore cd.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 05:22