Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
K1000 VS HD800
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

K1000 VS HD800

Share

[OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2620

K1000 VS HD800

Post  [OverDrive] on Tue Jan 31, 2012 7:15 pm

Gente ho bisogno di voi...

... sono indeciso se prendere una HD800 o no, però prima vorrei capire che differenze vi sono tra le 2 cuffie in oggetto. Chi le ha provate entrambe può farmi un "breve" resoconto? Gliene sarei veramente grato.
    Saluti
    Danilo

P.s: Questo potrebbe comportare la vendita della K1000

apostata
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 653

Re: K1000 VS HD800

Post  apostata on Wed Feb 01, 2012 9:01 am

Troppo complesso, a mio avviso, e con troppe variabili, a cominciare dal pilotaggio e dai gusti personali; sono due cuffie molto sensibili all'ampli e una minima variazione del setup porta grandi differenze.

Ancora peggio vendere la k1000 sulla base di esperienze altrui Neutral Neutral

L'unico consiglio che posso darti è di fare prove dirette con l'ampli che intendi usare.

Ciao

una risata vi seppellirà
    .

axellone
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1995

Post  axellone on Wed Feb 01, 2012 10:22 am

il saggio Gugli

Anche se nella mia condizione di ascolto ho preferito la K1000

[OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

Post  [OverDrive] on Wed Feb 01, 2012 8:38 pm

apostata wrote:Troppo complesso, a mio avviso, e con troppe variabili, a cominciare dal pilotaggio e dai gusti personali; sono due cuffie molto sensibili all'ampli e una minima variazione del setup porta grandi differenze.

Ancora peggio vendere la k1000 sulla base di esperienze altrui Neutral Neutral

L'unico consiglio che posso darti è di fare prove dirette con l'ampli che intendi usare.

Ciao
    Grazie Guglielmo per il consiglio, molto equilibrato devo dire . Concordo con te perfettamente, però vorrei anche sentire i pareri a prescindere dagli abbinamenti tra ampli e sorgenti tanto per farmi una mia idea, sapendo che alla fine il tuo si riduce ad una soggettività "oggetiva" (non chiedermi che significa perchè mi è venuta sul momento affraid ).

Per il consiglio, sarebbe perfetto provarla sul mio setup ma non conosco nessuno nella mia zona (catania) che la possieda... quindi è ardua la situazione.

[OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

Post  [OverDrive] on Wed Feb 01, 2012 8:40 pm

axellone wrote: il saggio Gugli

Anche se nella mia condizione di ascolto ho preferito la K1000
    Ecco, questo è sempre un ottimo parere che per quanto di riduce nel tuo contesto hai cmq fatto una scelta basata su ovvie e certe motivazioni, anche se non al momento esplicate...

archigius
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3579

Post  archigius on Wed Feb 01, 2012 9:03 pm

Diciamo che vuoi passare dalla K1000 alla 800 per ragioni d'impatto non è un motivo valido.

La 800 stock non differisce molto dalla K1000 in quanto a impatto. Il discorso potrebbe essere diverso ricablando la Senn. Tuttavia, visto che non ho potuto fare confronti accurati fra le due, ma solo occasionali, non me la sento di avventurarmi in descrizioni approfondite.

Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo,  Fiio X3 II Ampli: Violectic V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Hifiman RE-400

[OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

Post  [OverDrive] on Wed Feb 01, 2012 9:40 pm

archigius wrote:Diciamo che vuoi passare dalla K1000 alla 800 per ragioni d'impatto non è un motivo valido.

La 800 stock non differisce molto dalla K1000 in quanto a impatto. Il discorso potrebbe essere diverso ricablando la Senn. Tuttavia, visto che non ho potuto fare confronti accurati fra le due, ma solo occasionali, non me la sento di avventurarmi in descrizioni approfondite.
    Hai centrato uno dei punti cardine. La mia "insoddisfazione" con la K1000 nasce proprio da una carenza nella gamma bassa, sarebbe stata perfetta se scendeva maggiormente in frequenza e fosse stata più "esuberante". Però se mi dici questo anche l'HD800 è esclusa...

archigius
    Vip Member
    Vip Member

Post  archigius on Wed Feb 01, 2012 10:22 pm

[OverDrive] wrote:
    Hai centrato uno dei punti cardine. La mia "insoddisfazione" con la K1000 nasce proprio da una carenza nella gamma bassa, sarebbe stata perfetta se scendeva maggiormente in frequenza e fosse stata più "esuberante". Però se mi dici questo anche l'HD800 è esclusa...

Diciamo che l'impatto non è la qualità principale della 800, anche se la cuffia comunque si difende.
    Quello che voglio dire è che rispetto alla K1000 quel poco di impatto in più della 800 non è che stravolga la situazione.

Tuttavia è meglio che argomentino meglio coloro che hanno potuto fare confronti più prolungati nel tempo, ripeto le mie sono sempre impressioni dovute ad ascolti saltuari.

A me la 800 piacque, ma quando si trattava dell'impatto preferii la T1. Credo che per far suonare la 800 anche sotto quell'aspetto, siano necessari 2 elementi:
    1 - ricablaggio con cavo in rame di sezione maggiorata.
    2 - ampli molto potente e non preferibilmente dalla timbrica calda.

Credo che potenzialmente la 800 sia la migliore dinamica in circolazione, solo che per portarla al massimo bisogna spenderci parecchi soldi. Io per ora ho preferito la Tesla, che ho trovato più universale.

Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo,  Fiio X3 II Ampli: Violectic V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Hifiman RE-400

Lo Zio
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 369

Post  Lo Zio on Thu Feb 02, 2012 11:55 pm

[OverDrive] wrote:

Per la mia esperienza, la HD800 col cavo stock e in sbilanciato ha un' eccellente estensione in basso: ottima la resa con grancassa e timpani. Quello di cui alcuni lamentano, una supposta mancanza di impatto, non è dovuto a carenza nella riproduzione delle basse frequenze, ma in un mediobasso restituito tal quale lo ascolteremmo dalla balconata di un teatro e non dalla platea (suono più brillante, meno "sporco"). In altre parole: il palcoscenico virtuale con illusione di tridimensionalità è possibile solo arretrando idealmente il suono e quindi riducendo l' impressività del medio-basso. Le frequenze basse sono molto più estese che nella lutulenta hd650.

perfidoclone
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 243

Post  perfidoclone on Wed Feb 08, 2012 11:32 pm

ho avuto l'hd800 bilanciata ma l'ho rivenduta dopo 2 mesi, non mi faceva impazzire.. non mi emozionava, mentre la K1000 rimane tra le mie preferite
    pero' per farla suonare ho impiegato quasi un anno, fino ad allora non mi aveva convinto, poi l'ho abbinata ad 2A3 fivre e da li' ho svoltato.. per l'80% dell'ascolto in cuffia uso quella
    prima la usavo con un violectri v181, rudistor rp010B e Mhz Marrano.. ma con le 2A3 mi piace molto di piu'.. vorrei provarlo con le 300B.. Suspect

Matteo

apostata
    Senior Member
    Senior Member

Post  apostata on Thu Feb 09, 2012 11:05 am

Ho usato a lungo la k1000 con lo yaoin e le 300b.

Bel suono, molto realistico ma, a mio avviso, le 2a3 hanno maggiore raffinatezza. Certo, molto dipendeva dall'ampli di non grandissima qualità, ma neanche dei peggiori.

una risata vi seppellirà
    .

[OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

Post  [OverDrive] on Fri Feb 10, 2012 2:21 pm

Sembra dai pochi partecipanti che la K1000 rimanga cmq preferita tra le 2 a prescindere dal setup. Quindi non potendo ascoltare l'HD800 e quasi certamente non facendo un miglioramento, al momento stò buono con l'AKG che mi dà grandi soddisfazioni con molti generi, anche se la gamma bassa non è proprio come la vorrei, ma per quello e per "quei generi" ho l'HD650, quindi posso soprassedere.

Buona musica e grazie a tutti.
    Danilo

apostata
    Senior Member
    Senior Member

Post  apostata on Fri Feb 10, 2012 2:26 pm

[OverDrive] wrote:Sembra dai pochi partecipanti che la K1000 rimanga cmq preferita tra le 2 a prescindere dal setup. Quindi non potendo ascoltare l'HD800 e quasi certamente non facendo un miglioramento, al momento stò buono con l'AKG che mi dà grandi soddisfazioni con molti generi, anche se la gamma bassa non è proprio come la vorrei, ma per quello e per "quei generi" ho l'HD650, quindi posso soprassedere.

Buona musica e grazie a tutti.
    Danilo

Per quanto riguarda i bassi hai perfettamente ragione, tanto più che diminuiscono all'aumentare della divaricazione dei padiglioni.

Io, indecorosamente, supplisco mediante bieca equalizzazione del segnale, specie con l'ampli che vedi nel mio avatar, senza danni e con grande soddisfazione.

una risata vi seppellirà
    .

lizard
    Pop Music Expert

Numero di messaggi : 6358

Post  lizard on Fri Feb 10, 2012 2:30 pm

apostata wrote: Io, indecorosamente, supplisco mediante bieca equalizzazione del segnale, specie con l'ampli che vedi nel mio avatar, senza danni e con grande soddisfazione.

@ danilo... che cuffie sono quelle del tuo avatar?
    planari,isodinamiche o isonatiche?

[OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

Post  [OverDrive] on Fri Feb 10, 2012 2:31 pm

Ascoltando tramite DAP (digital audio player = PC settato) potrei intervenire anche con degli equalizzatori, ma così facendo il segnale non sarebbe più bitperfect. Preferisco non alterare in nessun modo il segnale e "accontentarmi" di ciò che la K1000 mi regala in flat.

[OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

Post  [OverDrive] on Fri Feb 10, 2012 2:33 pm

lizard wrote:

@ danilo... che cuffie sono quelle del tuo avatar?
    planari,isodinamiche o isonatiche?
    Sicuramente della isadinamiche Laughing Laughing

lizard
    Pop Music Expert

Numero di messaggi : 6358

Post  lizard on Fri Feb 10, 2012 2:35 pm

sarà..ma i pads mi sembrano un po' sgonfi..
    saranno da revisionare?

apostata
    Senior Member
    Senior Member

Post  apostata on Fri Feb 10, 2012 3:00 pm

[OverDrive] wrote:Ascoltando tramite DAP (digital audio player = PC settato) potrei intervenire anche con degli equalizzatori, ma così facendo il segnale non sarebbe più bitperfect. Preferisco non alterare in nessun modo il segnale e "accontentarmi" di ciò che la K1000 mi regala in flat.

sunny sunny. . . e chi si "accontenta" . . . sunny sunny

una risata vi seppellirà
    .

pluto
    Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 21504

Post  pluto on Fri Feb 10, 2012 4:59 pm

[OverDrive] wrote:
    Sicuramente della isadinamiche Laughing Laughing

Danilo ti ho mandato un PM

[OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

Post  [OverDrive] on Fri Feb 10, 2012 8:16 pm

pluto wrote:

Danilo ti ho mandato un PM
    Non mi è arrivato nulla

pluto
    Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 21504

Post  pluto on Fri Feb 10, 2012 8:29 pm

Problemi tecnici - ho rimandato

perfidoclone
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 243

Post  perfidoclone on Fri Feb 10, 2012 11:42 pm

secondo me la gamma bassa meno d'impatto non e' da attribuirsi ad una limitazione del trasduttore ma ad minore pressione sonora dovuta al fatto che sono totalmente aperte.. questo per dire che secondo me il basso c'e'.. solo che e' diverso..
    io tengo il volume piu' alto rispetto alle mie altre cuffie.. e non mi manca il basso delle LCD2.. che sono il loro opposto..

Matteo

apostata
    Senior Member
    Senior Member

Post  apostata on Sat Feb 11, 2012 12:09 pm

Usi il cavo di serie o un altro?

Su consiglio degli amici al posto del noto "arlecchino" ne ho costruito uno con un mediocre cavo di potenza e la differenza, anche sui bassi, è stata subito notevole.

una risata vi seppellirà
    .

[OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

Post  [OverDrive] on Sat Feb 11, 2012 1:41 pm

perfidoclone wrote:secondo me la gamma bassa meno d'impatto non e' da attribuirsi ad una limitazione del trasduttore ma ad minore pressione sonora dovuta al fatto che sono totalmente aperte.. questo per dire che secondo me il basso c'e'.. solo che e' diverso..
    io tengo il volume piu' alto rispetto alle mie altre cuffie.. e non mi manca il basso delle LCD2.. che sono il loro opposto..

Matteo
    Condivido il toto il tu pensiero, la gamma bassa c'è e scende anche di frequenza ma probabilmente per come è progettata la cuffia non riesce ad arrivare all'orecchio con quella forza che io vorrei. Cmq è un basso secco, veloce e un pò freddo confronto l'HD650 dov'è più caldo e rotondo.
    L'LCD-2 non la ho mai ascoltata e sarei curioso...

archigius
    Vip Member
    Vip Member

Post  archigius on Sat Feb 11, 2012 2:43 pm

[OverDrive] wrote:
    L'LCD-2 non la ho mai ascoltata e sarei curioso...

Da quanto si dice su head-fi, una specie di HD650 più performante... Laughing

Current date/time is Sat Dec 03, 2016 3:27 am