Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Fonovaligia lesa perde giri
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Fonovaligia lesa perde giri

    Fra_m88
    Fra_m88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 10.02.12

    Fonovaligia lesa perde giri Empty Fonovaligia lesa perde giri

    Messaggio Da Fra_m88 Ven Feb 10 2012, 17:38

    Ciao a tutti sono nuovo sul forum...ho comprato una fonovaligia della lesa modello rubino e mi sono reso conto che ogni tanto (2 o 3 volte a canzone) sembra che la voce stoni un po' come se perdesse i giri...io fisicamente non vedo un rallentamento del vinile ne tantomeno stona tantissimo peró è una cosa che si nota alla grande ed è fastidiosa...secondo voi cosa puó essere?cioè si sente bene poi due o tre volte a canzone si sente la lieve stonata...è un danno preoccupante?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Fonovaligia lesa perde giri Empty Re: Fonovaligia lesa perde giri

    Messaggio Da Massimo Ven Feb 10 2012, 19:14

    La puntina è pulita?
    lo fa con tutti i dischi?
    i rulli in gomma o il meccanismo che permette al piatto di girare in che conizioni sono?
    Se è a ruote dentate prova con un po di olio o grasso (prima le pulisci poi metti un velo di olio o grasso)
    se è con rulli dovresti cambiare la gommma, ma come trovarla?
    Il motore gira regolarmente, o fa strani rumori ed è irregolare?
    In questo caso devi revisionarlo, se sei in grado di farlo, o sostituirlo.
    cheers cheers BENVENUTO cheers cheers
    Gentilmente aggiungi un avatar al tuo profilo, grazie sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Fonovaligia lesa perde giri Dark_s11Fonovaligia lesa perde giri Firma_11Fonovaligia lesa perde giri Firma_12
    Fonovaligia lesa perde giri Buggd111
    Fra_m88
    Fra_m88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 10.02.12

    Fonovaligia lesa perde giri Empty Re: Fonovaligia lesa perde giri

    Messaggio Da Fra_m88 Sab Feb 11 2012, 11:18

    Ciao!grazie della risposta...prima i metterci mano sopra e fare disastri in quanto non sono molto pratico di questa roba forse è meglio che vi spieghi il problema piu dettagliatamente così magari riuscite anche a darmi informazioni piu dettagliate...allora,il problema ho notato essere discontinuo e in concomitanza a un rumore tipo sfregamento che il giradischi fa ogni tanto nel corso della riproduzione...per dare una idea, avete presente il rumore che fa una affettatrice nel momento in cui taglia la fetta di prosciutto?a riposo in pratica non fa rumore poi quando tagli pa fetta di prosciutto senti quel rumore di un po' più alta tonalità proprio molto simile al rumore che ogni tanto fa il mio giradischi...quando lo accendo dopo diverse ore lo fa praticamente un giro si e un giro no poi dopo qualche minuto che è accesa invece lo fa in maniera discontinua ogni tanto ( in media un 4/5 volte a canzone e con tutti i dischi sia 33 che 45 giri)...secondo voi non puó essere la cinghia che non fa attrito ogni tanto ed è come se slittasse?oppure potrebbe essere un problema di bilanciamento del piatto che magari sfrega ogni tanto in concomitanza di quel rumore che vi descrivevo?
    Ps: vado subito a mettere l'avatar!grazie di tutto!
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Fonovaligia lesa perde giri Empty Re: Fonovaligia lesa perde giri

    Messaggio Da Massimo Sab Feb 11 2012, 11:44

    Purtroppo a distanza può essere tutto o niente, devi affidarti ai vari controlli ed alla tua sensibilità, non mi pare che il lesa porti una cighia, ma solo un gioco di puleggie o ruote dentate. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Fonovaligia lesa perde giri Dark_s11Fonovaligia lesa perde giri Firma_11Fonovaligia lesa perde giri Firma_12
    Fonovaligia lesa perde giri Buggd111
    Fra_m88
    Fra_m88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 10.02.12

    Fonovaligia lesa perde giri Empty Re: Fonovaligia lesa perde giri

    Messaggio Da Fra_m88 Sab Feb 11 2012, 11:57

    Wow,se non ha la cinghia allora è un bel problema perché non ho minimamente idea di cosa possa essere...a questo punto mi conviene riportarlo indietro a chi me l'ha venduto e farlo riparare a lui...io mettendoci mano farei solo macelli...grazie cmq di tutto...

    EDIT: ho fatto un video del problema e l'ho postato su youtube...vi rimando al link che magari riuscite a capire meglio la dinamica...a questo punto escludo sia un problema di puntina ovviamente e anche di imperfezione nell'allineamento del piatto perchè il piatto io l'ho sollevato e tolto per fare questo video...
    https://www.youtube.com/watch?v=q3zWHGQUp4M&context=C3be2e10ADOEgsToPDskJ15It5TYs8UlAyZ7PtqJdh

    Grazie e scusate ancora la rottura...Francesco
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Fonovaligia lesa perde giri Empty Re: Fonovaligia lesa perde giri

    Messaggio Da Fausto Sab Feb 11 2012, 16:10

    Massimoooooo??? cheers
    Riesci a capire cos'é?
    Io, anche con il video, non ci capisco nulla!!!!! Fonovaligia lesa perde giri 98542 Fonovaligia lesa perde giri 98542
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    Fra_m88
    Fra_m88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 10.02.12

    Fonovaligia lesa perde giri Empty Re: Fonovaligia lesa perde giri

    Messaggio Da Fra_m88 Sab Feb 11 2012, 16:19

    Ciao Fausto...intendi che il video non è chiaro?altrimenti provo a rifarlo con la mia macchina fotografica che dovrebbe avere una qualità superiore o eventualmente se mi dite su cosa focalizzarmi o se c'è da svitare qualcosa per vedere meglio sotto io lo faccio anche ed eventualmente filmo...l'unica cosa è che ho paura di fare ulteriori danni =)
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Fonovaligia lesa perde giri Empty Re: Fonovaligia lesa perde giri

    Messaggio Da Fausto Sab Feb 11 2012, 17:22

    Fra_m88 ha scritto:Ciao Fausto...intendi che il video non è chiaro?altrimenti provo a rifarlo con la mia macchina fotografica che dovrebbe avere una qualità superiore o eventualmente se mi dite su cosa focalizzarmi o se c'è da svitare qualcosa per vedere meglio sotto io lo faccio anche ed eventualmente filmo...l'unica cosa è che ho paura di fare ulteriori danni =)

    Noooooo! Tranquillo!
    Sono proprio io che non riesco a capire! Fonovaligia lesa perde giri 98542 Fonovaligia lesa perde giri 98542 Fonovaligia lesa perde giri 98542
    Vediamo un po' cosa posta Massimo.
    Ciao.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Fonovaligia lesa perde giri Empty Re: Fonovaligia lesa perde giri

    Messaggio Da fabiovob Sab Feb 11 2012, 17:31

    Dal video onestamente non riesco a capire molto......
    Fra_m88
    Fra_m88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 10.02.12

    Fonovaligia lesa perde giri Empty Re: Fonovaligia lesa perde giri

    Messaggio Da Fra_m88 Sab Feb 11 2012, 20:41

    Ragazzi, ho fatto un nuovo video che potete trovare a questo indirizzo:
    https://www.youtube.com/watch?v=qgtKJJFhmqE&feature=youtu.be
    dovrebbe essere un attimo più completo e forse un po' più illuminante dell'altro...
    Ho deciso di postare il nuovo video soprattutto per farvi vedere come al momento della prima accensione (cioè quando la fonovaligia è fredda) i rumori siano molto ravvicinati e continui tanto da rendere impossibile l'ascolto della traccia...poi col passare dei minuti (anche una buona mezz'oretta diciamo) la fonovaligia inizia ad emettere quei rumori con una cadenza molto più allungata (2 al minuto più o meno)...
    Nel frattempo per sfizio ho contattato un riparatore di fonovalige di milano il cui indirizzo l'ho preso su un sito internet giusto per avere un parere in più ed eventualmente tenermelo buono per una riparazione...
    Lui dice che non ha una affettatrice e non sa che rumore faccia una afettatrice nè tantomeno è in grado di usare you tube (anche se basterebbe solo cliccare sopra il link per vedere il video ma vabbè) e mi scrive la seguente cosa: "Penso che la sua fonovaligia necessiti di urgente riparazione e che si tratti di sostituire i condensatori elettrolitici e di accoppiamento. Nel frattempo attenzione a non accendere più la fonovaligia sopratutto se è una versione valvolare"...voi che ne pensate?potrebbe avere ragione il signore? se si, quanto mi costerebbe un intervento del genere?grazie ragazzi...
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Fonovaligia lesa perde giri Empty Re: Fonovaligia lesa perde giri

    Messaggio Da Fausto Sab Feb 11 2012, 21:50

    Fra_m88 ha scritto:Ragazzi, ho fatto un nuovo video che potete trovare a questo indirizzo:
    https://www.youtube.com/watch?v=qgtKJJFhmqE&feature=youtu.be
    dovrebbe essere un attimo più completo e forse un po' più illuminante dell'altro...
    Ho deciso di postare il nuovo video soprattutto per farvi vedere come al momento della prima accensione (cioè quando la fonovaligia è fredda) i rumori siano molto ravvicinati e continui tanto da rendere impossibile l'ascolto della traccia...poi col passare dei minuti (anche una buona mezz'oretta diciamo) la fonovaligia inizia ad emettere quei rumori con una cadenza molto più allungata (2 al minuto più o meno)...
    Nel frattempo per sfizio ho contattato un riparatore di fonovalige di milano il cui indirizzo l'ho preso su un sito internet giusto per avere un parere in più ed eventualmente tenermelo buono per una riparazione...
    Lui dice che non ha una affettatrice e non sa che rumore faccia una afettatrice nè tantomeno è in grado di usare you tube (anche se basterebbe solo cliccare sopra il link per vedere il video ma vabbè) e mi scrive la seguente cosa: "Penso che la sua fonovaligia necessiti di urgente riparazione e che si tratti di sostituire i condensatori elettrolitici e di accoppiamento. Nel frattempo attenzione a non accendere più la fonovaligia sopratutto se è una versione valvolare"...voi che ne pensate?potrebbe avere ragione il signore? se si, quanto mi costerebbe un intervento del genere?grazie ragazzi...

    Comincia ad essere decisamente un po' difficile....
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Fonovaligia lesa perde giri Empty Re: Fonovaligia lesa perde giri

    Messaggio Da fabiovob Sab Feb 11 2012, 21:53

    Purtroppo l'elemento rotante è scarsamente illuminato e non si riesce a vedere nulla.
    Fra_m88
    Fra_m88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 10.02.12

    Fonovaligia lesa perde giri Empty Re: Fonovaligia lesa perde giri

    Messaggio Da Fra_m88 Sab Feb 11 2012, 22:51

    secondo me l'elemento rotante non dovrebbe avere dei grandissimi problemi...cioè guardandolo non riesco a cogliere delle imperfezioni particolari...ondeggia ma credo che sia normale giusto?se volete domani posso provare a fare un video cercando di illuminare il disco rotante con una lampada puntata sopra e vediamo se magari voi cogliete qualcosa...cmq secondo voi l'affermazione del tizio che ho contattato può essere veritiera?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Fonovaligia lesa perde giri Empty Re: Fonovaligia lesa perde giri

    Messaggio Da Massimo Sab Feb 11 2012, 23:02

    Potrebbe essere la puleggia deformata, la molla che non preme sempre in modo costante, il motorino o il piatto che fa attrito da qualche parte, come si fa a trovare un guasto ed un rimedio con un video?


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Fonovaligia lesa perde giri Dark_s11Fonovaligia lesa perde giri Firma_11Fonovaligia lesa perde giri Firma_12
    Fonovaligia lesa perde giri Buggd111
    Fra_m88
    Fra_m88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 10.02.12

    Fonovaligia lesa perde giri Empty Re: Fonovaligia lesa perde giri

    Messaggio Da Fra_m88 Gio Mar 15 2012, 14:21

    Ciao,il problema è stato risolto...il tizio che me l'ha venduta mi ha riparato il danno cambiando il motore perché dice che erano dei cuscinetti che sfregavano mi pare di aver capito...peró ho un la nuova domanda da farvi...ho acquistato due dischi di Battiato prodotti dalla EMI negli 80 (quelli con l'etichetta gialla al centro del disco per intenderci) e sebbene non abbiano alcun segno e appaiano come nuovi e addirittura mai utilizzati la puntina quando li ascolto salta...ho quindi chiesto in prestito da un mio vicino di casa un altro disco della EMI degli anni 80 sempre con l'etichetta gialla (musicante di pino Daniele) e anche questo sebbene sia perfetto salta!invece tutti gli altri dischi che ho (alcuni anche rovinati) non saltano mai anche dischi EMI degli anni 70...a questo punto mi chiedo se è il materiale con cui quei dischi venivano prodotti che faceva schifo oppure sono dischi molto leggeri e quindi devo aumentare il peso della puntina?essedo una fonovaligia anni 50 io non posso regolare il peso della testina /puntina ma ho provato a metterci sopra delle monete per cercare di vedere se aumentando il peso di volta in volta il problema scomparisse ma ciò non è successo e questi3 dischi continuano a saltare...ora vi chiedo: voi avete mai avuto simili problemi?se si come si possono risolvere?oppure devo la sciare perdere i dischi della EMI?grazie mille in anticipo
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4145
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Fonovaligia lesa perde giri Empty Re: Fonovaligia lesa perde giri

    Messaggio Da Mr. wlg Gio Mar 15 2012, 16:05

    cheers cheers cheers bene, mi fa piacere che Tu abbia risolto
    e ora............... BUONI ASCOLTI Fonovaligia lesa perde giri 625723 Fonovaligia lesa perde giri 972395


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Fonovaligia lesa perde giri Empty Re: Fonovaligia lesa perde giri

    Messaggio Da Massimo Ven Mar 16 2012, 22:23

    Mi asocio a Silvio complimenti per aver risolto, dovresti mettere una moneta sul portatestina, inizia provando quella da 1 Centesimo........................ a propsito, la puntina dovrebbe avere 2 posizioni 33 e 78, la tieni a 33?


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Fonovaligia lesa perde giri Dark_s11Fonovaligia lesa perde giri Firma_11Fonovaligia lesa perde giri Firma_12
    Fonovaligia lesa perde giri Buggd111
    Lesaphon
    Lesaphon
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 14.10.17

    Fonovaligia lesa perde giri Empty Re: Fonovaligia lesa perde giri

    Messaggio Da Lesaphon Sab Ott 14 2017, 22:00

    Ma che consigli gli date, ragazzi!

    Già il braccio di una fonovaligia LESA è pesante! Se aggiunge anche la monetina, la puntina arerà i dischi!!!

    La puntina presente salta perché è consumata e va cambiata!

    Tutti gli amanti e i possessori di Lesaphon, di giradischi e radio di altre marche con equipaggio fonografico LESA, di registratori, preamplificatori, amplificatori ed elettrodomestici LESA possono inviare una richiesta di iscrizione al gruppo Facebook "Lesaphon".
    Nel gruppo potrete
    - scambiare informazioni utili su tecniche di riparazione e di restauro,
    - condividere foto e video dei vostri apparecchi,
    - conoscerne il valore di mercato al fine di un eventuale acquisto o vendita
    e soprattutto... fare nuove amicizie!
    Iscriviti anche tu!

    Posta le foto di tutti i tuoi apparecchi LESA nel gruppo "Lesaphon"!

    Massimiliano

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 00:40