Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6....
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6....

    ketamina
    ketamina
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 05.01.12

    Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6.... Empty Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6....

    Messaggio Da ketamina Lun Feb 13 2012, 14:11

    Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6.... Ricoh_18
    ketamina
    ketamina
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 05.01.12

    Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6.... Empty Re: Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6....

    Messaggio Da ketamina Mer Feb 15 2012, 12:53

    Ma allora in questo forum nessuno ascolta la "vera musica" ? Nessuno conosce il Quartetto Borodin e la Marcelle Meyer ?
    Siamo proprio caduti così in basso ? La vera cultura dove è finita ?
    Si comprano e si rivendono apparecchi dimenticando il fine ultimo dell'impianto,cioè l'ascolto della musica ???
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6.... Empty Re: Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6....

    Messaggio Da piroGallo Mer Feb 15 2012, 13:11

    ketamina ha scritto:Ma allora in questo forum nessuno ascolta la "vera musica" ? Nessuno conosce il Quartetto Borodin e la Marcelle Meyer ?
    Siamo proprio caduti così in basso ? La vera cultura dove è finita ?
    Si comprano e si rivendono apparecchi dimenticando il fine ultimo dell'impianto,cioè l'ascolto della musica ???

    Calmo, calmo.

    Sui forum risponde chi vuole quando può. E non è certo Shostakovich l'unico autore di "vera musica" ne il Borodin l'unico quartetto degno delle nostre deliquie.
    Ad esempio, per quanto mi riguarda lo ascolterò se e quando potrò.

    E, comunque, grazie per la segnalazione.


    _________________
    Gianni

    Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6.... Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    ketamina
    ketamina
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 05.01.12

    Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6.... Empty Re: Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6....

    Messaggio Da ketamina Mer Feb 15 2012, 15:02

    piroGallo ha scritto:

    Calmo, calmo.

    Sui forum risponde chi vuole quando può. E non è certo Shostakovich l'unico autore di "vera musica" ne il Borodin l'unico quartetto degno delle nostre deliquie.
    Ad esempio, per quanto mi riguarda lo ascolterò se e quando potrò.

    E, comunque, grazie per la segnalazione.

    Chiedo venia se il mio sfogo è stato un pò esagerato !
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10778
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6.... Empty Re: Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6....

    Messaggio Da lizard Mer Feb 15 2012, 15:06

    ketamina..prima che te lo chieda qualcun altro..cosa custodiscono le scatolette del tuo avatar..degli anestetici?
    ketamina
    ketamina
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 05.01.12

    Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6.... Empty Re: Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6....

    Messaggio Da ketamina Mer Feb 15 2012, 20:50

    lizard ha scritto:ketamina..prima che te lo chieda qualcun altro..cosa custodiscono le scatolette del tuo avatar..degli anestetici?

    Si tratta di una foto che ho fatto alla HIFI Messe di Monaco del 2011 e si riferisce allo stand della Koetsu...vi erano tutti i modelli di pietre ancora da lavorare...prima di diventare l'involucro delle testine...un tripudio di ebanisteria
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6.... Empty Re: Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6....

    Messaggio Da ema49 Gio Feb 16 2012, 18:33

    ketamina ha scritto:Ma allora in questo forum nessuno ascolta la "vera musica" ? Nessuno conosce il Quartetto Borodin e la Marcelle Meyer ?
    Siamo proprio caduti così in basso ? La vera cultura dove è finita ?
    Si comprano e si rivendono apparecchi dimenticando il fine ultimo dell'impianto,cioè l'ascolto della musica ???

    Magari se tu postassi nel posto giusto.."Importante:Edizioni di classica su supporti vari", qualcuno (non io, Shostakovich non è il mio compositore preferito) potrebbe risponderti.


    _________________
    Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6.... Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6.... Empty Re: Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6....

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Feb 17 2012, 15:51

    ... io poi non credo che esista la "vera musica" e la "vera cultura" contrapposte ad una cultura o una musica "finte", o "basse".

    La cultura è tale e non ammette una versione "vera" ed una "falsa".

    Per la musica vale la stessa considerazione, semmai si potrebbe parlare di musica eterna e musica di consumo.... ma sempre considerando che nulla è realmente eterno.... tra trecento anni ascolteremo ancora musica per pianoforte solo, ad esempio? Boh!!!!

    Comunque non vorrei Ketamina pensasse ci si sia coalizzati contro di lui... ma certo il suo sbotto di insofferenza non è stato molto felice.... Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6.... 775355 Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6.... 775355 Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6.... 775355


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ketamina
    ketamina
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 05.01.12

    Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6.... Empty Re: Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6....

    Messaggio Da ketamina Ven Feb 17 2012, 18:58

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:... io poi non credo che esista la "vera musica" e la "vera cultura" contrapposte ad una cultura o una musica "finte", o "basse".

    La cultura è tale e non ammette una versione "vera" ed una "falsa".

    Per la musica vale la stessa considerazione, semmai si potrebbe parlare di musica eterna e musica di consumo.... ma sempre considerando che nulla è realmente eterno.... tra trecento anni ascolteremo ancora musica per pianoforte solo, ad esempio? Boh!!!!

    Comunque non vorrei Ketamina pensasse ci si sia coalizzati contro di lui... ma certo il suo sbotto di insofferenza non è stato molto felice.... Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6.... 775355 Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6.... 775355 Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6.... 775355
    Niente paura..... non sono permaloso..... Ad ogni modo ho gia' chiesto scusa per il mio sfogo....ma non mi sembrava di essere poi stato offensivo
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6.... Empty Re: Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6....

    Messaggio Da pluto Ven Feb 17 2012, 19:32

    Tranquillo, la cosa è già finita li. Ma se ami la classica, Ema ha ragione, nel 3d ad hoc hai più chances di avere risposte.

    Certo che Shostakovic è un autore abbastanza insolito, almeno su queste pagine. Confesso di conoscerlo molto poco e di avere ben poco di lui se non qualche sinfonia (Bernstein). Stavo pensando di prendere l'integrale di Kondrashin.
    Visto che tu sei un esperto, xchè non ce ne parli tu e ci consigli qualcosa dei suoi lavori? Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6.... 625723 Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6.... 625723
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6.... Empty Re: Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6....

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Feb 17 2012, 19:39

    ketamina ha scritto:Niente paura..... non sono permaloso..... Ad ogni modo ho gia' chiesto scusa per il mio sfogo....ma non mi sembrava di essere poi stato offensivo

    Non sei stato assolutamente offensivo.... è che noi non la facciamo passare "liscia" a nessuno... Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6.... 625723


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ketamina
    ketamina
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 05.01.12

    Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6.... Empty Re: Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6....

    Messaggio Da ketamina Sab Feb 18 2012, 01:24

    pluto ha scritto:Tranquillo, la cosa è già finita li. Ma se ami la classica, Ema ha ragione, nel 3d ad hoc hai più chances di avere risposte.

    Certo che Shostakovic è un autore abbastanza insolito, almeno su queste pagine. Confesso di conoscerlo molto poco e di avere ben poco di lui se non qualche sinfonia (Bernstein). Stavo pensando di prendere l'integrale di Kondrashin.
    Visto che tu sei un esperto, xchè non ce ne parli tu e ci consigli qualcosa dei suoi lavori? Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6.... 625723 Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6.... 625723

    Le opere che preferisco di questo autore moderno russo (morto nel 1975) sono i preludi e fughe per pianoforte,i quartetti per archi,il trio in mi minore per piano,violino e violoncello,la sonata per piano e violoncello op.40 e 134.
    Il mio percorso di avvicinamento a Schostakovich è iniziato in tempi relativamente recenti con i 24 Preludi e Fughe per pianoforte (Lp cofanetto Melodia,1962) interpretati dalla grandissima Tatjana Nikolajeva (di cui possiedo e vi consiglio tutta l'opera pianistica di Bach...clavicembalo ben temperato,invenzioni a due voci,l'arte della fuga,partite e sonate,concerti...);alcuni preludi e fughe di Schostakovic li ha registrati anche S.Richter(lp della Philips );esistono registrazioni casuali della Yudina,di Lazar Berman; una integrale di Ashkenazy su Decca (viena segnalata dai critici come la migliore incisione di Ashkenazy degli ultimi anni)che però non conosco personalmente;non ultima l'integrale di Scherbakov(cd Naxos).
    Per quanto riguarda i 15 quartetti per archi di Schostakovich esiste l'integrale del quartetto Borodin(esistono incisioni fatte in periodi diversi),quella del quartetto Fitzwilliam ; in tempi recenti vi segnalo il quartetto tedesco Hagen (DG n°4,11,14,3,7,8)e il quartetto Jerusalem (HMC) .
    Io preferisco di gran lunga l'esecuzione del Borodin ,che è stato il primo ad eseguire queste opere in pubblico.....a tutt'oggi tecnicamente insuperato.....la tensione,il lirismo e il temperamento che è in grado di riprodurre rimane stupefacente .....il numero sei rimane il mio preferito.
    Dei concerti per orchestra ti so dire poco al momento......
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6.... Empty Re: Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6....

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Feb 18 2012, 13:50

    Io conosco l'integrale dei preludi e fughe eseguita da Ashkenazy, e la trovo splendida. Molto bello è anche il suo disco con la seconda sonata di Shoiostakovich, pubblicata a suo tempo anche su SACD:

    Quartetti per archi di Shostakovich-Quartetto Borodin.......un disco da isola felice....ascoltate il quartetto n°6.... 3138CTSAEHL._SL500_AA240_

    ... ma io non sono invero un esperto di Shostakovich.... Embarassed


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 02:46