Dopo qualche ora di ascolto, ecco le impressioni sui nuovi (si fa per dire) stand.
Si trattano di stand in legno (castagno) originali Diapason appositi per le mia Prelude 1 (stiamo parlando di un'accoppiata maggiorenne da qualche anno!!).
Il parametro che mi ha impressionato è l'aumento di focalizzazione, specialmente delle voci, veramente un passo avanti. Inoltre ho l'impressione che le voci siano più naturali.
C'è un miglioramento nei medi e negli alti.
L'impressione è che l'accoppiata esalti l'impostazione monitor delle casse e che il messaggio sonoro sia più "pulito".
Non dico invece note positive, ma ci devo lavorare sopra, su due parametri:
- bassi, che ora sono più puliti, ma danno l'impressione di essere meno presenti. C'è da dire che gli stand ora sono vuoti (prima erano riempiti a 3/5 si sabbia)... inoltre c'è da considerare che l'onesto 340C della Cambridge va bene fin dove arriva, ma i bassi non sono il suo forte...
- altezza scena sonora, con i vecchi stand le casse erano più alte di qualche cm... pensavo di posizionare un tassello di marmo/granito tra il pavimento e gli stand per alzarle leggermente il tutto
Ovviamente di trattano di mie sensazioni, da prendere con le molle!!

Si trattano di stand in legno (castagno) originali Diapason appositi per le mia Prelude 1 (stiamo parlando di un'accoppiata maggiorenne da qualche anno!!).
Il parametro che mi ha impressionato è l'aumento di focalizzazione, specialmente delle voci, veramente un passo avanti. Inoltre ho l'impressione che le voci siano più naturali.
C'è un miglioramento nei medi e negli alti.
L'impressione è che l'accoppiata esalti l'impostazione monitor delle casse e che il messaggio sonoro sia più "pulito".
Non dico invece note positive, ma ci devo lavorare sopra, su due parametri:
- bassi, che ora sono più puliti, ma danno l'impressione di essere meno presenti. C'è da dire che gli stand ora sono vuoti (prima erano riempiti a 3/5 si sabbia)... inoltre c'è da considerare che l'onesto 340C della Cambridge va bene fin dove arriva, ma i bassi non sono il suo forte...
- altezza scena sonora, con i vecchi stand le casse erano più alte di qualche cm... pensavo di posizionare un tassello di marmo/granito tra il pavimento e gli stand per alzarle leggermente il tutto
Ovviamente di trattano di mie sensazioni, da prendere con le molle!!

baru_

), vedi prelude o meglio adamantes (online tempo fa ho viste le 3 a 1400€).
lavora finemente con il posizionamento e non con fare nevrotico per risolvere la questione in pochi minuti, dedica a questa attività il giusto tempo, liberati dai preconcetti classici sul posizionamento e sperimenta con pazienza ogni contributo portato alla emissione dato dalla parete di fondo, dagli angoli e dalla inclinazione del baffle in generale l'arretramento incide sulla profondità della scena e sulla gamma bassa, gli angoli nettamente sul rinforzo della gamma bassa e sulla lateralizzazione della scena e l'inclinazione verso il punto di ascolto per ultima previene svuotamenti del centro dello stage.