Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Strane differenze tra wav su rete e cd audio...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Strane differenze tra wav su rete e cd audio...

    Simonluka
    Simonluka
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 09.02.12

    Strane differenze tra wav su rete e cd audio... Empty Strane differenze tra wav su rete e cd audio...

    Messaggio Da Simonluka Dom Feb 19 2012, 11:42

    Ciao a tutti. Ieri ero a casa di un amico ed ho riscontrato una cosa strana.
    Lui utilizza un vecchio decoder Dreambox 800 che ha collegato alla tv mediante HDMI ed all'ampli (per l'home theatre) mediante cavo ottico.
    Inoltre ha una PS3, sempre collegata tramite HDMI alla tv e tramite altro cavo ottico all'ampli.
    Ha quindi collegato il decoder al router in modo da creare una rete locale. Cosìl avendo rippato alcuni cd sul pc, può ascoltarli tramite il decoder. E fin qui tutto ok.
    Il problema che mi ha fatto notare e che in effetti ho riscontrato anche io, è che se ascolta lo stesso brano proveniente sia dal pc (quindi Wav) che da cd inserito nella PS3, si sentono in maniera molto diversa, molto meglio a favore del cd letto dalla PS3.
    Da cosa pensate possa dipendere?
    In fondo i collegamenti tra le varie periferiche avviene sempre in dominio digitale (cavo ottico), per cui non credo che sia qui il punto. Penso piuttosto che dipenda dal "rippaggio" e trasformazione in wav del cd che possa aver inserito una tale differenza. Anche se ritengo sia strano anche questo...
    Avete qualche idea?
    Grazie!
    alluce
    alluce
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 17.02.12

    Strane differenze tra wav su rete e cd audio... Empty Re: Strane differenze tra wav su rete e cd audio...

    Messaggio Da alluce Dom Feb 19 2012, 15:43


    non c'è maniera di far leggere i file rippati alla ps3?
    Simonluka
    Simonluka
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 09.02.12

    Strane differenze tra wav su rete e cd audio... Empty Re: Strane differenze tra wav su rete e cd audio...

    Messaggio Da Simonluka Dom Feb 19 2012, 15:49

    Uhm.... Non saprei sinceramente. Ma posso provare a dirglielo. In ogni caso pensi che cambierebbe qualcosa?
    alluce
    alluce
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 17.02.12

    Strane differenze tra wav su rete e cd audio... Empty Re: Strane differenze tra wav su rete e cd audio...

    Messaggio Da alluce Dom Feb 19 2012, 21:45

    si comincerebbe a capire se la differenza viene dal file o dall'hardware
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Strane differenze tra wav su rete e cd audio... Empty Re: Strane differenze tra wav su rete e cd audio...

    Messaggio Da fabiovob Dom Feb 19 2012, 22:05

    vediamo se ho capito bene, la ps3 è collegata al decoder in HDMI, mentre il pc è collegato al decoder mediante uscita ottica?

    Mi interessa di capire in pratica sia il pc che la ps3 come sono collegati al decoder
    Simonluka
    Simonluka
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 09.02.12

    Strane differenze tra wav su rete e cd audio... Empty Re: Strane differenze tra wav su rete e cd audio...

    Messaggio Da Simonluka Dom Feb 19 2012, 22:09

    Entrambi tramite hdmi (alla tv) e cavo ottico (al sintoampli).
    Sia la ps3 che il decoder sono collegati al pc tramite cavo di rete (passando per il router)
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Strane differenze tra wav su rete e cd audio... Empty Re: Strane differenze tra wav su rete e cd audio...

    Messaggio Da fabiovob Dom Feb 19 2012, 22:11

    Scusami non mi sono chiari i collegamenti, potresti esplicitarmi dettagliatamente ciascun apparato come è collegato all'intera rete?

    grazie
    Simonluka
    Simonluka
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 09.02.12

    Strane differenze tra wav su rete e cd audio... Empty Re: Strane differenze tra wav su rete e cd audio...

    Messaggio Da Simonluka Dom Feb 19 2012, 22:21

    Dunque:
    - pc collegato al router con cavo di rete (brani rippati in wave contenuti nell'hd del pc.)
    - decoder collegato al router con cavo di rete
    - ps3 collegata al router con cavo di rete
    - decoder collegato alla tv mediante HDMI e al sinto ampli mediante cavo ottico
    - ps3 collegata alla tv mediante HDMI e al sinto ampli mediante cavo ottico.

    Ho fatto copiare in una chiavetta usb il brano rippato e l'ho fatta collegarye sia alla ps3 che al decoder.
    Inoltre bella ps3 gli ho detto di mandare in esecuzione il cd originale.
    Risultato:

    L'esecuzione del cd era la migliore, seguita da quella su chiave usb inserita nella ps3 e poi da quella su chiave usb inserita nel decoder (o riprodotto in streaming dalla rete).
    Sono quindi convinto che la cosa dipenda SIA dalla perdita di dati in fase di ripping (introduzione di errori) SIA dalla diversa qualità degli out delle due macchine (ps3 e decoder).
    Questa é la mia idea, ma attendo i vostri pareri ;)
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Strane differenze tra wav su rete e cd audio... Empty Re: Strane differenze tra wav su rete e cd audio...

    Messaggio Da fabiovob Dom Feb 19 2012, 22:28

    Al di la di quelle che possono essere le valutazioni riguardanti la qualità delle ps3 rispetto ad un pc, mi viene di pensare così a tanto al metro che il problema possa risiedere sui collegamenti, o meglio sia ascrivibile a questioni di protocolli di trasmissione via rete, ovvero che vi sia un protocollo diverso tra quello del pc e quello della ps3, ed a questo proposito valuterei anche la tipologia di cavi di rete usati all'occorrenza.
    Simonluka
    Simonluka
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 09.02.12

    Strane differenze tra wav su rete e cd audio... Empty Re: Strane differenze tra wav su rete e cd audio...

    Messaggio Da Simonluka Dom Feb 19 2012, 22:41

    fabiovob ha scritto:Al di la di quelle che possono essere le valutazioni riguardanti la qualità delle ps3 rispetto ad un pc, mi viene di pensare così a tanto al metro che il problema possa risiedere sui collegamenti, o meglio sia ascrivibile a questioni di protocolli di trasmissione via rete, ovvero che vi sia un protocollo diverso tra quello del pc e quello della ps3, ed a questo proposito valuterei anche la tipologia di cavi di rete usati all'occorrenza.

    Uhm... Non capisco cosa intenda. Cioè dici che il problema possa ricondursi al tipo di cavo ottico utilizzato o al tipo di protocollo digitale usato dalle due periferiche? Non saprei...
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Strane differenze tra wav su rete e cd audio... Empty Re: Strane differenze tra wav su rete e cd audio...

    Messaggio Da fabiovob Dom Feb 19 2012, 22:46

    Ritengo potrebbe essere dovuto ai differenti protocolli di trasmissione in rete. ed eventualmente anche a cavi di rete non idonei ai diversi protocolli di rete.
    alluce
    alluce
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 17.02.12

    Strane differenze tra wav su rete e cd audio... Empty Re: Strane differenze tra wav su rete e cd audio...

    Messaggio Da alluce Lun Feb 20 2012, 09:11

    occio che Simoluka dice che hanno suonato anche da chiavetta usb

    non conosco la ps3, cosa usa per leggere contenuti in rete, samba o dnla?
    Simonluka
    Simonluka
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 09.02.12

    Strane differenze tra wav su rete e cd audio... Empty Re: Strane differenze tra wav su rete e cd audio...

    Messaggio Da Simonluka Lun Feb 20 2012, 09:16

    Non ne ho la piú pallida idea erg
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Strane differenze tra wav su rete e cd audio... Empty Re: Strane differenze tra wav su rete e cd audio...

    Messaggio Da Giordy60 Lun Feb 20 2012, 10:47

    Simonluka ha scritto:
    ... Cosìl avendo rippato alcuni cd sul pc, può ascoltarli tramite il decoder. E fin qui tutto ok.

    Avete qualche idea?
    Grazie!

    con quale programma e quali setaggi ha rippato il cd ?
    Simonluka
    Simonluka
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 09.02.12

    Strane differenze tra wav su rete e cd audio... Empty Re: Strane differenze tra wav su rete e cd audio...

    Messaggio Da Simonluka Lun Feb 20 2012, 12:40

    Credo con Nero
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Strane differenze tra wav su rete e cd audio... Empty Re: Strane differenze tra wav su rete e cd audio...

    Messaggio Da maggio Lun Feb 20 2012, 18:25

    Prova a fare la seguente prova.
    Rippi una traccia in wav, possibilmente con eac o dBpoweramp.
    La copi sia su cd sia su chiavetta usb e confronti le 2 tracce sulla ps3.
    Non devono esserci differenze nè tra di loro nè col cd originale.
    Fatto questo puoi confrontare tutto il resto (dreambox, rete, etc).
    Ciao

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 06:31