Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Domanda audiofila
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Domanda audiofila

    zanzara
    zanzara
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 195
    Data d'iscrizione : 20.12.08

    Domanda audiofila Empty Domanda audiofila

    Messaggio Da zanzara Lun Gen 05 2009, 17:32

    Non è che l'anello + debole di qualsiasi catena audio sia il supporto su cui è registrata la musica? se cosi fosse, non è che gli impianti Hi-end sono sproporzionati per i limiti offerti dal software in circolazione ?
    A me è capitato di ascoltare 2 registrazioni dello stesso brano, una eccellente, e l'altra scadente, il salto di qualità tra la buona e la stessa meno buona è superiore a qualunque upgrade delle elettroniche, dei cavi , dei diffusori, dei complementi, ecc.
    che ne pensate?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Domanda audiofila Empty Re: Domanda audiofila

    Messaggio Da Ospite Lun Gen 05 2009, 17:44

    pippolorosso ha scritto:Non è che l'anello + debole di qualsiasi catena audio sia il supporto su cui è registrata la musica? se cosi fosse, non è che gli impianti Hi-end sono sproporzionati per i limiti offerti dal software in circolazione ?
    A me è capitato di ascoltare 2 registrazioni dello stesso brano, una eccellente, e l'altra scadente, il salto di qualità tra la buona e la stessa meno buona è superiore a qualunque upgrade delle elettroniche, dei cavi , dei diffusori, dei complementi, ecc.
    che ne pensate?

    Penso che hai ragione....se la pasta è scotta, anche il miglior condimento non la renderà gradevole.
    erik rutan
    erik rutan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 782
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 52
    Località : roma ( motociclista )

    Domanda audiofila Empty Re: Domanda audiofila

    Messaggio Da erik rutan Lun Gen 05 2009, 17:49

    ciao nonnopippolorosso !! Domanda audiofila 650957 io sono d'acccordo con quanto dici troppo spesso mi è capitato di ascoltare diverse ciofeche sia in cd che in vinile registrate con i piedi vanificando tutto ciò che sta a monte . Ma d'altronde il 90% dei fruitori della musica come è stato detto e ridetto la ascolta con le cuffiette da 10 euri via Mp3 o col compattone quindi .... Certo cosa gli costerebbe curare in pò più la qualità visto che sborsiamo non meno di 15 euro a cd ( con tutti i suoi limiti ) quando ci dice bene bah!! A volte mi domando già il cd ha delle pecche di suo, ma quanto potenziale sfruttiamo visto certe registrazioni pessime ? Parlo di musica commerciale ovviamente senza far riferimento ad etichette audiofile vedi Chesky, telarc, RR, etc... lì il discorso è diverso

    saluti
    zanzara
    zanzara
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 195
    Data d'iscrizione : 20.12.08

    Domanda audiofila Empty Re: Domanda audiofila

    Messaggio Da zanzara Lun Gen 05 2009, 18:02

    Ciao nipote, allora con grandi impianti solo superbe registrazioni? Peccato che a livello artistico poi le etichette esoteriche non siano un granche Domanda audiofila 917604
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Domanda audiofila Empty Re: Domanda audiofila

    Messaggio Da Ospite Mar Gen 06 2009, 13:28

    pippolorosso ha scritto:Non è che l'anello + debole di qualsiasi catena audio sia il supporto su cui è registrata la musica? se cosi fosse, non è che gli impianti Hi-end sono sproporzionati per i limiti offerti dal software in circolazione ?
    A me è capitato di ascoltare 2 registrazioni dello stesso brano, una eccellente, e l'altra scadente, il salto di qualità tra la buona e la stessa meno buona è superiore a qualunque upgrade delle elettroniche, dei cavi , dei diffusori, dei complementi, ecc.
    che ne pensate?

    Un tempo anche io ero convinto sostenitore di questa tesi, oggi non più. Trascurando ovviamente il commerciale più banale e parlando del supporto a me più congeniale ho avuto modo di ricredermi per rendermi conto che nelle registrazioni, siano esse RCA DECCA DG o PHILIPS sono contenute una quantità tale di informazioni che i comuni impianti non sono assolutamente in grado di estrapolare e qualora ne fossero in grado, pur rimanendo una netta differenza tra un buon lavoro di ripresa e uno mediocre, ma anche quì il discorso si dovrebbe spostare più sulla tecnica usata che non sulla imperizia dei tecnici, i dischi tutti rivelano suoni di una bellezza inaudita e finalmente in grado di far aprrezzare la musica in essi contenuta.
    Lorenzo

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 01:53