Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Valvola 211 trasporto ed durata diminuita!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Valvola 211 trasporto ed durata diminuita!

    micheler
    micheler
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 347
    Data d'iscrizione : 21.02.12
    Località : Foggia

    Valvola 211 trasporto ed durata diminuita! Empty Valvola 211 trasporto ed durata diminuita!

    Messaggio Da micheler Sab Feb 25 2012, 10:52

    Sono da un po' di anni che mi interesso di valvole ma questa cosa mi risulta nuova.
    Circa un anno fa ho comprato da un venditore di Napoli due coppie di valvole 211 Amperex e Taylor, le ho usate alcune ore sui miei finali di allora (Cary Audio Cad 805AE) e tutto sembrava ok all'ascolto.
    Oggi quelle valvole non avendo più i finali Cary le ho vendute.
    Dove sta il problema direte voi?
    La questione è che il tizio che le ha comprate mi dice che di entrambe le coppie testate su un amplitrex at1000 una valvola da valori bassi (25% di emissione e 20% di GM una e l'altra 55% di emissione e 23% di GM).
    Il venditore mi dice che le ha provate su un finale dotato di milliamperometro ed era tutto ok!
    Anzi mi dice che il trasporto può aver danneggiato le 211.
    Vi risulta che un urto meccanico puo' danneggiare una 211?
    La cosa strana che entrambe le coppie erano imballate in un triplo imballo con i tubi messi nel millebolle.
    Se poi un urto c'è stato (non ero io presente durante il trasporto e non posso escluderlo) doveva interessare tutte e quattro i tubi e non guarda caso solo uno di entrambe le coppie.

    Grazie per l'aiuto.

    Michele
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Valvola 211 trasporto ed durata diminuita! Empty Re: Valvola 211 trasporto ed durata diminuita!

    Messaggio Da Edmond Sab Feb 25 2012, 15:03

    La questione relativa al trasporto mi pare strana, in assenza di urti diretti, a meno che non si fosse trattato delle 211 originali GE degli anni '20...

    In questo caso le valvole erano praticamente prive di veri sistemi di ancoraggio della meccanica, con rischi di deformazione della stessa:

    Valvola 211 trasporto ed durata diminuita! 211e110

    I modelli successivi, degli anni '40, hanno invece i tiranti di ancoraggio alla base, con rischio praticamente assente:

    Valvola 211 trasporto ed durata diminuita! 211gej10

    Può invece essere vero che la valvola si sia danneggiata se conservata stesa e non verticale, come consigliato per tutte le grosse valvole di potenza......


    _________________
    Giorgio


    Valvola 211 trasporto ed durata diminuita! Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    micheler
    micheler
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 347
    Data d'iscrizione : 21.02.12
    Località : Foggia

    Valvola 211 trasporto ed durata diminuita! Empty Re: Valvola 211 trasporto ed durata diminuita!

    Messaggio Da micheler Sab Feb 25 2012, 15:23

    Ciao Giorgio, è un piacere risentirti.
    La cosa che non capisco è che tutte e quattro le valvole sono state conservate allo stesso modo quindi se il problema doveva esserci doveva manifestarsi per tutte e quattro e non solo per due. Mentre due testano benissimo e due no.
    Parliamo di valvole costruite negli anni 40.
    Inoltre sono state trasportate in un triplo imballo di cartone e le 211 messe nel millebolle!
    Ho il vago sospetto che dall'inizio avevano problemi ma non avendole misurate non posso dimostrarlo, purtroppo.
    Sono veramente incazz... per la cosa.

    Michele.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Valvola 211 trasporto ed durata diminuita! Empty Re: Valvola 211 trasporto ed durata diminuita!

    Messaggio Da Edmond Sab Feb 25 2012, 15:59

    Ti capisco.............. Com sei messo ad impianto, adesso?


    _________________
    Giorgio


    Valvola 211 trasporto ed durata diminuita! Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    micheler
    micheler
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 347
    Data d'iscrizione : 21.02.12
    Località : Foggia

    Valvola 211 trasporto ed durata diminuita! Empty Re: Valvola 211 trasporto ed durata diminuita!

    Messaggio Da micheler Sab Feb 25 2012, 17:48

    Ultimamente mi sono spostato più sull'alta efficienza.
    Avevo delle Tannoy Borea di Estroarmonico che da un mesetto ho sostituito con delle Avantgarde Uno Nano.
    Come pre ho l'M7 tubesilver Kondo e finali Gakuoh Kondo un push pull mono di 300B con 25 watt circa di potenza, come sorgente il mio inseparabile EMT 930 con braccio FR64s e testine Koetsu Onyx e Lumiere DST.
    Nel mio setup ho come limite l'ambiente di ascolto non molto grande 4 x 4 m circa ma dedicato all'ascolto per cui non ho la possibilità di inserire grossi sistemi a tromba.
    Devo dire che nonostante questi limiti le Uno Nano vanno molto bene parliamo di 104 db di efficienza.
    Il suono è molto dinamico (merito anche dei Gakuoh veramente stratosferici) scena ampia oltre i limiti dell'ambiente, timbrica sufficientemente realistica.
    Stavo pensando anche di provare un single ended di 2A3 pero' con 1,2-1,5 V come sensibilità e finora non ho trovato nulla.
    Ho letto che anche tu ormai sei sull'alta efficienza da tempo, come ti trovi e che sistema hai?

    Ciao, Michele.
    micheler
    micheler
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 347
    Data d'iscrizione : 21.02.12
    Località : Foggia

    Valvola 211 trasporto ed durata diminuita! Empty Re: Valvola 211 trasporto ed durata diminuita!

    Messaggio Da micheler Lun Feb 27 2012, 21:38

    Nessuno che abbia avuto la mia stessa esperienza?
    Puo' il trasporto influire sul test di emissione di una 211?
    roccale
    roccale
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 28.03.12

    Valvola 211 trasporto ed durata diminuita! Empty Re: Valvola 211 trasporto ed durata diminuita!

    Messaggio Da roccale Mer Mar 28 2012, 23:52

    Scusa ma il compratore di dove è?
    Straniero o italiano?
    In che zona le hai spedite?
    Potrei aver avuto la stessa esperienza.
    M
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Valvola 211 trasporto ed durata diminuita! Empty Re: Valvola 211 trasporto ed durata diminuita!

    Messaggio Da hr2 Gio Mar 29 2012, 00:00

    Edmond ha scritto:La questione relativa al trasporto mi pare strana, in assenza di urti diretti, a meno che non si fosse trattato delle 211 originali GE degli anni '20...

    In questo caso le valvole erano praticamente prive di veri sistemi di ancoraggio della meccanica, con rischi di deformazione della stessa:

    Valvola 211 trasporto ed durata diminuita! 211e110

    I modelli successivi, degli anni '40, hanno invece i tiranti di ancoraggio alla base, con rischio praticamente assente:

    Valvola 211 trasporto ed durata diminuita! 211gej10

    Può invece essere vero che la valvola si sia danneggiata se conservata stesa e non verticale, come consigliato per tutte le grosse valvole di potenza......


    Queste valvole mi ricordano na cosa famigliare Laughing Laughing Laughing Laughing
    micheler
    micheler
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 347
    Data d'iscrizione : 21.02.12
    Località : Foggia

    Valvola 211 trasporto ed durata diminuita! Empty Re: Valvola 211 trasporto ed durata diminuita!

    Messaggio Da micheler Gio Mar 29 2012, 12:19

    roccale ha scritto:Scusa ma il compratore di dove è?
    Straniero o italiano?
    In che zona le hai spedite?
    Potrei aver avuto la stessa esperienza.
    M

    Il compratore è Inglese e le ho quindi spedite in Inghilterra.
    Tu invece?

    Ciao, Michele.
    roccale
    roccale
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 28.03.12

    Valvola 211 trasporto ed durata diminuita! Empty Re: Valvola 211 trasporto ed durata diminuita!

    Messaggio Da roccale Gio Mar 29 2012, 12:32

    No in Italia.
    Cmq sia non è possibile che conservandole si rovinino, a meno che non ci sia talmente tanta umidità!
    Ti dico ciò perchè ci sono sempre i furbi che purchè di avere sconti o di ricattare insomma, soprattutto su ebay grazie ad un eventuale chargeback, tirano fuori queste storie!!!
    Non ridargli nulla, al limite digli che se non è contento di restituirti i tubi, e poi lo rimborsi.

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 02:04