Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Collegare il tuner all'antenna della tv?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Collegare il tuner all'antenna della tv?

    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Collegare il tuner all'antenna della tv? Empty Collegare il tuner all'antenna della tv?

    Messaggio Da Cricetone Dom Feb 26, 2012 4:03 pm

    funzionerebbe la cosa?dovrei utilizzare uno splitter?

    Collegare il tuner all'antenna della tv? Splittertv2


    _________________
    Collegare il tuner all'antenna della tv? Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34423
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Collegare il tuner all'antenna della tv? Empty Re: Collegare il tuner all'antenna della tv?

    Messaggio Da carloc Dom Feb 26, 2012 7:09 pm

    Funziona, funziona....vai tranquillo.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Collegare il tuner all'antenna della tv? Empty Re: Collegare il tuner all'antenna della tv?

    Messaggio Da Cricetone Dom Feb 26, 2012 9:15 pm

    carloc ha scritto:Funziona, funziona....vai tranquillo.

    Carlo
    si sente meglio rispetto ad un antenna a T?finora ne usavo una autocostruita larga 1.5metri piu o meno,su indicazione di un forumer del forum di audioreview.ma parliamo di vari anni fa... ...sonoa ppena sono riuscito pure a ritrovare la discussione! http://forum.audioreview.it/VB/showthread.php?t=1962
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34423
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Collegare il tuner all'antenna della tv? Empty Re: Collegare il tuner all'antenna della tv?

    Messaggio Da carloc Dom Feb 26, 2012 9:18 pm

    Salv.Scarfone ha scritto:si sente meglio rispetto ad un antenna a T?finora ne usavo una autocostruita larga 1.5metri piu o meno,su indicazione di un forumer del forum di audioreview.ma parliamo di vari anni fa... ...sonoa ppena sono riuscito pure a ritrovare la discussione! http://forum.audioreview.it/VB/showthread.php?t=1962


    Il classico dipolo (quello che tu chiami antenna a T) funziona bene. Un'antenna TV pur non essendo adattissima ti da sempre una buonissima ricezione.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Collegare il tuner all'antenna della tv? Empty Re: Collegare il tuner all'antenna della tv?

    Messaggio Da Edmond Dom Feb 26, 2012 9:35 pm

    Ma adesso che le antenne TV captano il segnale digitale, va bene lo stesso??????????? Collegare il tuner all'antenna della tv? 921419 Collegare il tuner all'antenna della tv? 921419 Collegare il tuner all'antenna della tv? 921419


    _________________
    Giorgio


    Collegare il tuner all'antenna della tv? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34423
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Collegare il tuner all'antenna della tv? Empty Re: Collegare il tuner all'antenna della tv?

    Messaggio Da carloc Dom Feb 26, 2012 10:08 pm

    Edmond ha scritto:Ma adesso che le antenne TV captano il segnale digitale, va bene lo stesso??????????? Collegare il tuner all'antenna della tv? 921419 Collegare il tuner all'antenna della tv? 921419 Collegare il tuner all'antenna della tv? 921419

    Si, non cambia nulla nell'impianto....anzi adesso, vista la "delicatezza" del segnale digitale, gli impanti debbono essere fatti di meglio di come lo erano alcuni anni fa.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Collegare il tuner all'antenna della tv? Empty Re: Collegare il tuner all'antenna della tv?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Feb 27, 2012 10:23 am

    Vero: il segnale digitale via etere, come distribuzione, è molto più critico di quello analogico.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Collegare il tuner all'antenna della tv? Empty Re: Collegare il tuner all'antenna della tv?

    Messaggio Da Cricetone Lun Feb 27, 2012 4:31 pm

    ok,quando tra 10 giorni rifarò i cavi di potenza poi proverò a collegalro il tuner all'antenna!


    _________________
    Collegare il tuner all'antenna della tv? Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Collegare il tuner all'antenna della tv? Empty Re: Collegare il tuner all'antenna della tv?

    Messaggio Da bluocram Lun Feb 27, 2012 9:03 pm

    Il segnale digitale in etere si propaga con meno difficoltà rispetto al segnale analogico per il fatto che per natura occupa meno banda rispetto a quest'ultimo (FM o AM), quindi a parità di potenza e sulla stessa frequenza, la superiorità del digitale è schiacciante rispetto all'analogico. Proviamo ad osservare con un analizzatore di spettro le due emissioni Embarassed Embarassed
    Per questo motivo,le stazioni radiotelevisive hanno ridotto sensibilmente (a volte troppo)le loro potenze.
    Inoltre, non credo assolutamente che il digitale abbisogna di maggiori accorgimenti..
    Un saluto.
    Marco.
    P.S. Confermo che la "log periodic" comunemente usata per la tv, va benissimo per il tuner, si calcoli però che è estremamente direttiva, teoricamente andrebbe meglio uno stilo di 80 cm posto verticalmente.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Collegare il tuner all'antenna della tv? Empty Re: Collegare il tuner all'antenna della tv?

    Messaggio Da Ospite Lun Feb 27, 2012 10:52 pm


    In camera da letto ho una radio Tivoli modello one e devo dire che collegando il filo direttamente all'uscita della presa tv l'ascolto è decisamente migliorato, a pensare che c'è l'ho da circa tre anni e non ci avevo mai pensato, ecco a cosa serve il forum e gli amici. cheers cheers cheers
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Collegare il tuner all'antenna della tv? Empty Re: Collegare il tuner all'antenna della tv?

    Messaggio Da fabiovob Lun Feb 27, 2012 10:57 pm

    Sicuramente l'antenna tv va bene, ma avendo a disposizione l'antenna verticale della Magnum Dynalab, l'ho posizionata sulla terrazza ed ho creato un cablaggio ad hoc. Funziona molto bene
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34423
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Collegare il tuner all'antenna della tv? Empty Re: Collegare il tuner all'antenna della tv?

    Messaggio Da carloc Mar Feb 28, 2012 7:49 am

    fabiovob ha scritto:Sicuramente l'antenna tv va bene, ma avendo a disposizione l'antenna verticale della Magnum Dynalab, l'ho posizionata sulla terrazza ed ho creato un cablaggio ad hoc. Funziona molto bene


    Una cosa è sicura: avendo un impianto d'antenna dedicato la ricezione è migliore. Comunque, anche l'impianto TV sopperisce adeguaramente alle carenze del filo d'antennza in dotzione con la maggioranza dei sintonizzatori.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Collegare il tuner all'antenna della tv? Empty Re: Collegare il tuner all'antenna della tv?

    Messaggio Da piroGallo Mar Feb 28, 2012 8:15 am

    fabiovob ha scritto:Sicuramente l'antenna tv va bene, ma avendo a disposizione l'antenna verticale della Magnum Dynalab, l'ho posizionata sulla terrazza ed ho creato un cablaggio ad hoc. Funziona molto bene
    E' un'ottima antenna davvero, Fabio. Se non si possono installare le bestie tipo Fracarro è una soluzione eccellente (come lo sono i tuner della stessa marca...)


    _________________
    Gianni

    Collegare il tuner all'antenna della tv? Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Collegare il tuner all'antenna della tv? Empty Re: Collegare il tuner all'antenna della tv?

    Messaggio Da fabiovob Mar Feb 28, 2012 9:08 am

    L'antenna MD non costa tantissimo, l'unica seccatura è dover cablare l'impianto, nel mio caso, poichè mi trovavo in fase di ristrutturazione ho previsto anche questo cablaggio.
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Collegare il tuner all'antenna della tv? Empty Re: Collegare il tuner all'antenna della tv?

    Messaggio Da Cricetone Gio Mar 01, 2012 1:10 pm

    ho provato,ma se prima avevo 35-42db di segnale,ora ne ho 16db usando l'antenna della tv. tyu


    _________________
    Collegare il tuner all'antenna della tv? Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Collegare il tuner all'antenna della tv? Empty Re: Collegare il tuner all'antenna della tv?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Mar 01, 2012 2:01 pm

    bluocram ha scritto:Il segnale digitale in etere si propaga con meno difficoltà rispetto al segnale analogico per il fatto che per natura occupa meno banda rispetto a quest'ultimo (FM o AM), quindi a parità di potenza e sulla stessa frequenza, la superiorità del digitale è schiacciante rispetto all'analogico. Proviamo ad osservare con un analizzatore di spettro le due emissioni Embarassed Embarassed
    Per questo motivo,le stazioni radiotelevisive hanno ridotto sensibilmente (a volte troppo)le loro potenze.
    Inoltre, non credo assolutamente che il digitale abbisogna di maggiori accorgimenti..
    Un saluto.
    Marco.
    P.S. Confermo che la "log periodic" comunemente usata per la tv, va benissimo per il tuner, si calcoli però che è estremamente direttiva, teoricamente andrebbe meglio uno stilo di 80 cm posto verticalmente.

    Il digitale ha sicuramente bisogno di maggiori accorgimenti.

    Lo sa chiunque lavori, in questi giorni di switch-off con clienti che hanno impianti antenna vecchi.

    La distribuzione all'interno dell'abitazione del segnale antenna lungo i vecchi sistemi di sdoppiamento dei cavi (con derivazioni e simili) fa spesso sì che in alcune prese a mutro della casa sia addiruttura assenti alcuni canali rispetto alle altre.

    Inoltre l'analogico permetteva comunque una qualche visibilità anche in casi di segnale molto imperfetto. Una visibilità certo scadente, con notevoli disturbi, ma ancora intellegibile.

    Al di sotto di un certo livello, invece, il digitale o va incontro a blocchi continui (estremamente più fastidiosi del disturbo) o addirittura si spenge definitivamente quando la quantità di segnale perso è tale da non permettere una ricostruzione della immagine.

    Poi che tutte queste osservazioni non riguardino la propagazione in etere ma la diffusione del segnale all'interno della propria abitazione è certo. E' però anche certo che molti sono stati costretti a cambiare l'elettronica abbianta alle loro antenne (non le antenne vere e proprie) nel passaggio dall'analogico al digitale.

    Se tieni poi in conto che in molte regioni passate da poco al digitale (la Toscana ultime tra tutte) la qualità di visione di molti canali è ancora mediocre o problematica (problemi di ripetitori? Problemi di messa a punto del segnale da parte delle emittenti?), allora ti rendi conto che in un sistema di trasmissione-ricezione ideale il sistema digitale è superiore all'analogico. Ma che nei sistemi reali di diffusione del segnale (assolutamente imperfetti, almeno per ora e per quanto riguarda molte parti del territorio nazionale), spesso oggi col digitale si vede di più ma si vede anche peggio (in termini non di qualità dell'immagine ma di affidabilità nel tempo senza blocchi e squadrettamenti) rispetto al passato. A volte in verità si vede anche meno, perché alcune zone sono meno coperte che in passato...

    Inoltre l'orientamento delle antenne mi sembra oggi più critico che non in passato....

    Che poi una volta messo a punto tutto il digitale sia meglio, è poco ma sicuro. Non foss'altro che utilizza tutte le linee del sistema PAL invece dell'analogico, che al meglio ne utilizzava la metà Razz ....


    Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Gio Mar 01, 2012 2:13 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Collegare il tuner all'antenna della tv? Empty Re: Collegare il tuner all'antenna della tv?

    Messaggio Da Edmond Gio Mar 01, 2012 2:13 pm

    Quello che volevo esprimere, come concetto, era proprio il concetto legato alla elevata direzionalità degli impianti TV digitali, che potrebbe non soddisfare appieno la sintonia del segnale FM analogico........

    Credo che una antenna dedicata, anche di livello medio basso, possibilmente orientabile, sia comunque una soluzione migliore.


    _________________
    Giorgio


    Collegare il tuner all'antenna della tv? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Collegare il tuner all'antenna della tv? Empty Re: Collegare il tuner all'antenna della tv?

    Messaggio Da bluocram Gio Mar 01, 2012 3:54 pm

    ....caro Vito, il nocciolo della questione resta sempre il fatto che le stazioni ripetitrici hanno sensibilmente diminuito la potenza, tutto semplicemente qui.
    Logicamente se nel caso di vecchi impianti si sostituiscono il cavo,i connettori e l'antenna, si avrà un miglioramento. Da anni sono un appassionato di trasmissioni, anche quelle video...e già anni fa mi divertivo a trasmettere immagini da casa mia. Una delle ultime prove l'ho eseguita con un corrispondente in Uruguay a 14,230 Mhz con appena 80 watt di potenza ed in digitale la mia immagine giungeva abbastanza nitida ma una volta switchato sull'analogico...puff....il vuoto più assoluto..altro che nebbiolina ! Embarassed
    Ma è normalissimo ciò per chiunque abbia un pizzico di esperienza circa le trasmissioni radio.
    Non ho mai riscontrato delle difficoltà nel veicolare il segnale digitale rispetto all'analogico,trovo che queste possiamo incontrarle (le difficoltà) se a cambiare è la frequenza di ricezione e non il modo di emissione. Embarassed Embarassed

    Per Salvatore,secondo me funzionerebbe meglio il classico dipolo appeso al muro Embarassed o in mancanza di quest'ultimo, uno stilo retrattile in alluminio nascosto ben bene dietro l'impianto.
    Ai tempi d'oro, utilizzavo sul mio Scott una direttiva 2 elementi della Fracarro appositamente progettata per gli 88/108/Mhz......chissà se è ancora in produzione ?? Embarassed
    Un saluto a tutti.
    Marco.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Collegare il tuner all'antenna della tv? Empty Re: Collegare il tuner all'antenna della tv?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Mar 01, 2012 5:28 pm

    Marco se quello che mi dici è vero, e non ho motivo di dubitarne, allora bisogna desumere che chi sta sistemando i sistemi di trasmissione e ripetizione del segnale televisivo in Italia in questi ultimi hanni abbia meno che un pizzico di esperienza di trasmissioni digitali, perché il disagio è il disservizio sono sotto gli occhi di tutti.

    Non mi sembra una considerazione tranquillizzante.... Collegare il tuner all'antenna della tv? 917604


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Collegare il tuner all'antenna della tv? Empty Re: Collegare il tuner all'antenna della tv?

    Messaggio Da bluocram Gio Mar 01, 2012 7:39 pm

    Purtroppo è così..e di mezzo c'è anche il sacrosanto discorso dell'inquinamento elettromagnetico, le varie "Arpa" hanno stilato rigidi protocolli in tal senso.
    Fortunatamente da Roma non ho di questi problemi e per il digitale terrestre potrei usare una antennina di quelle nautiche di dimensioni simili ad una agenda,ma non ho difficoltà ad immaginare che ci sia un evidente decremento del segnale televisivo in altre zone. Io da anni ricevo la tv via cavo, come da cinquanta anni avviene ad esempio in Usa e penso che la scelta sensata per l'intrattenimento televisivo, sia appunto quest'ultima.
    Un abbraccio a tutti.
    Marco.
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Collegare il tuner all'antenna della tv? Empty Re: Collegare il tuner all'antenna della tv?

    Messaggio Da fabiovob Gio Mar 01, 2012 7:41 pm

    Almeno radio Maria l'hanno regolamentata, prima la si ascoltava anche nei citofoni.
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Collegare il tuner all'antenna della tv? Empty Re: Collegare il tuner all'antenna della tv?

    Messaggio Da Cricetone Lun Mar 19, 2012 6:46 pm

    alla fine ho riusato la vecchia antenna e anche emttendola così ne ricavo 40-50db di segnale.neanche la si nota che è mess ainq uel modo.
    scusate per quelle inutili porcellane che si vedono! Collegare il tuner all'antenna della tv? 650957

    Collegare il tuner all'antenna della tv? Img_9325


    _________________
    Collegare il tuner all'antenna della tv? Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Collegare il tuner all'antenna della tv? Empty Re: Collegare il tuner all'antenna della tv?

    Messaggio Da fabiovob Lun Mar 19, 2012 7:46 pm

    Salvatore togli quel tuner dall'ampli. Neutral Neutral Neutral Neutral
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Collegare il tuner all'antenna della tv? Empty Re: Collegare il tuner all'antenna della tv?

    Messaggio Da Cricetone Lun Mar 19, 2012 8:02 pm

    fabiovob ha scritto:Salvatore togli quel tuner dall'ampli. Neutral Neutral Neutral Neutral
    è il cd mica l'ampli! santa
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Collegare il tuner all'antenna della tv? Empty Re: Collegare il tuner all'antenna della tv?

    Messaggio Da fabiovob Mar Mar 20, 2012 7:27 am

    Mi sembrava l'integratone.......... Embarassed

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 8:23 pm