Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Musical Fidelity M1 DAC Asincrono+ M2tech Hiface Evo
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Musical Fidelity M1 DAC Asincrono+ M2tech Hiface Evo

    Piero62
    Piero62
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 17.11.10
    Età : 61
    Località : Trapani

    Musical Fidelity M1 DAC Asincrono+ M2tech Hiface Evo  Empty Musical Fidelity M1 DAC Asincrono+ M2tech Hiface Evo

    Messaggio Da Piero62 Mer Feb 29 2012, 16:46

    Salve a tutti i dac-ofili,
    avendo acquistato da poco il Musical Fidelity M1 Dac Asincrono,quindi con all'interno praticamente
    il V-Link che permette tramite USB la lettura dei file 24/96kh senza che sia necessario usare pennetta o similia,
    mi chiedevo se un eventuale accoppiata con la Hiface Evo(quindi in SPDIF) o simili migliorerebbe la qualità del suono, indipendendemente
    dal fatto che può anche leggere i file a 192kh, che non sarebbe così importante anche per la scarsità di supporti di questo
    tipo,chiedo un consiglio a voi e/o se qualcuno ha già fatto queste prove.
    Grazie anticipatamente
    sunny


    Piero
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Musical Fidelity M1 DAC Asincrono+ M2tech Hiface Evo  Empty Re: Musical Fidelity M1 DAC Asincrono+ M2tech Hiface Evo

    Messaggio Da Giordy60 Mer Feb 29 2012, 20:51

    l'M1dac upsampla tutto quello che gli arriva dagli ingressi digitali a 192, non credo ci siano tangibili miglioramenti dall'ingresso spdif piuttosto che dalla usb, rimane solo la possibilità di provare.
    Piero62
    Piero62
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 17.11.10
    Età : 61
    Località : Trapani

    Musical Fidelity M1 DAC Asincrono+ M2tech Hiface Evo  Empty Re: Musical Fidelity M1 DAC Asincrono+ M2tech Hiface Evo

    Messaggio Da Piero62 Mer Feb 29 2012, 22:07

    Ciao Giordy,
    si certo, solo che nel caso dell' utilizzo dell'ingresso digitale la conversione sarebbe affidata
    alla Hiface Evo( o altri) e non all'oscillatore del M1 dac, giusto?
    Non so se ciò sia avvertibile, questa era la mia curiosità e chiedevo se qualcuno ha già sperimentato.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Musical Fidelity M1 DAC Asincrono+ M2tech Hiface Evo  Empty Re: Musical Fidelity M1 DAC Asincrono+ M2tech Hiface Evo

    Messaggio Da Giordy60 Mer Feb 29 2012, 22:40

    Qualsiasi ingresso utilizzi L' M1 upsampla il segnale.
    Se interponi tra il pc e l' M1 un'interfaccia ( come la hiface evo ) Il processo di elaborazione del segnale dell' M1 non cambia.
    aggiungi solo un componente in piu'.
    A meno che io non ho capito come vuoi usare la evo.
    Piero62
    Piero62
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 17.11.10
    Età : 61
    Località : Trapani

    Musical Fidelity M1 DAC Asincrono+ M2tech Hiface Evo  Empty Re: Musical Fidelity M1 DAC Asincrono+ M2tech Hiface Evo

    Messaggio Da Piero62 Gio Mar 01 2012, 01:38

    Allora,
    per utilizzare l'ingresso coassiale dell'M1,l'unico modo possibile
    è porre un'interfaccia tipo(in questo caso ipotizziamo) l'Hiface Evo
    che ha il suo oscillatore,mentre dall'ingresso Usb non è necessario perchè
    nel nuovo M1 dac c'è il suo convertitore che è(presumo) il V-link II, quindi leggendo in rete(vedi link in basso)
    che da una comparazione tra la hiface e il v-link si percepivano suoni differenti,piu cristallino e trasparente l'hiface, più
    dolce , naturale e rilassato il v-link, ho pensato chissà come suona la Evo giudicata da molti superiore timbricamente alla hiface,
    con l'M1 dac, bypassando quindi il suo convertitore interno(V-link II), tu dici che anche utilizzando l'ingresso coassiale tramite la Evo
    il suono viene processato dal V-link interno?, se è cosi è inutile ma mi pare strano.
    Spero di essere stato più chiaro, grazie

    http://www.tforumhifi.com/t17831-interfacce-usb-spdif-a-confronto-m2tech-hiface-vs-musical-fidelity-v-link?highlight=m2tech+evo

    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Musical Fidelity M1 DAC Asincrono+ M2tech Hiface Evo  Empty Re: Musical Fidelity M1 DAC Asincrono+ M2tech Hiface Evo

    Messaggio Da realmassy Gio Mar 01 2012, 08:42

    Ciao Piero, premesso che non ho ascoltato ne l'm1 ne l'evo, ritengo che l'accoppiata sia antieconomica.

    L'ingresso dell'm1 e' asincrono, di ottimo livello a leggere le recensioni, vale la pena di spendere quasi la stessa cifra per un convertitoreusb spdif?

    Ricorda che qiesti convertitori usb spdif di per se non suonano, ma fanno suonare in un certo modo i dac a cui li colleghi. Quello che viene descritto come suono morbido vellutato etc etc e' il suono della combibazione convertitore + dac, e non hai nessuna certezza su come sara' nella tua catena.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Piero62
    Piero62
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 17.11.10
    Età : 61
    Località : Trapani

    Musical Fidelity M1 DAC Asincrono+ M2tech Hiface Evo  Empty Re: Musical Fidelity M1 DAC Asincrono+ M2tech Hiface Evo

    Messaggio Da Piero62 Gio Mar 01 2012, 09:59

    Ciao Massimiliano,
    grazie per la tua riflessione, anche io a dir la verità ho qualche dubbio ma sai
    benissimo che la nostra passione, a volte ci fa arrovellare il cervello, con soluzioni
    sicuramente discutibili e magari spesso senza senso.
    Grazie ancora
    alluce
    alluce
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 17.02.12

    Musical Fidelity M1 DAC Asincrono+ M2tech Hiface Evo  Empty Re: Musical Fidelity M1 DAC Asincrono+ M2tech Hiface Evo

    Messaggio Da alluce Gio Mar 01 2012, 11:30


    l'unico motivo pratico è di poter far arrivare al dac i file con risoluzione maggiore di 44/48 senza down e successivo upsampling
    mf stessa consiglia la vlink per questo ma nessuno*** vieta di usare l'hiface




    *** in realtà l'hiface è preclusa a chi utilizza linux per mancanza di driver
    pierpabass
    pierpabass
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 293
    Data d'iscrizione : 25.01.12
    Età : 60
    Località : Venaria reale (TO)

    Musical Fidelity M1 DAC Asincrono+ M2tech Hiface Evo  Empty Re: Musical Fidelity M1 DAC Asincrono+ M2tech Hiface Evo

    Messaggio Da pierpabass Gio Mar 01 2012, 13:55

    Se non ricordo male, la HIFACE veniva consigliata in accoppiata con i DAC che sull'ingresso USB avevano la limitazione a 96kHz, in quanto passando da coassiale si arriva a 192kHz.
    Non mi sembra che L'M1 abbia questo limite, per cui, secondo la mia modestissima opinione, anche io ritengo che il gioco non valga la candela.
    Aggiungo che la scelta di utilizzare la connessione coassiale comporterebbe poi la ricerca di un cavo adeguato, problema che con l'USB molto probabilmente non si pone (anche se qui ci sono pareri discordanti).
    Pier
    alluce
    alluce
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 17.02.12

    Musical Fidelity M1 DAC Asincrono+ M2tech Hiface Evo  Empty Re: Musical Fidelity M1 DAC Asincrono+ M2tech Hiface Evo

    Messaggio Da alluce Gio Mar 01 2012, 16:41

    da pag. 8 del manuale dell'm1-dac


    Connessioni
    Uscite line level 1 pair line level RCA (phono), left and right
    1 pair line level XLR (balanced), left and right
    Ingrssi digitali 1 XLR AES balanced digital input
    1 RCA coaxial connector SPDIF 32-192 kbps (16-24 bit stereo PCM)
    1 TOSLINK optical connector 32-96 kbps (16-24 bit stereo PCM)
    1 USB type ‘B’ connector for computer/PDA 32-48 kbps
    pierpabass
    pierpabass
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 293
    Data d'iscrizione : 25.01.12
    Età : 60
    Località : Venaria reale (TO)

    Musical Fidelity M1 DAC Asincrono+ M2tech Hiface Evo  Empty Re: Musical Fidelity M1 DAC Asincrono+ M2tech Hiface Evo

    Messaggio Da pierpabass Gio Mar 01 2012, 16:57

    alluce ha scritto:da pag. 8 del manuale dell'm1-dac
    1 USB type ‘B’ connector for computer/PDA 32-48 kbps

    Hai ragione... Embarassed
    Allora mi rimangio tutto
    Possedendo il VDAC II che arriva a 96 sull'USB asincrono, ero convinto che l'M1, essendo su un'altra fascia, non avesse tali limiti.
    Ribalterei il problema sui file liquidi che ascolti: se non superano i 48 rimani cosi, viceversa Musical Fidelity M1 DAC Asincrono+ M2tech Hiface Evo  999153 facci un pensierino...
    Sto dicendo una caxxata?
    Piero62
    Piero62
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 17.11.10
    Età : 61
    Località : Trapani

    Musical Fidelity M1 DAC Asincrono+ M2tech Hiface Evo  Empty Re: Musical Fidelity M1 DAC Asincrono+ M2tech Hiface Evo

    Messaggio Da Piero62 Ven Mar 02 2012, 01:48

    Comunque volevo dire che il mio M1 DAC è il nuovo modello
    asincrono che dall'Usb riceve i file fino a 96kbps ed il dac vero e proprio
    fa l'upsampling, qualora ci siano file di questo tipo, fino a 192kbps
    alluce
    alluce
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 17.02.12

    Musical Fidelity M1 DAC Asincrono+ M2tech Hiface Evo  Empty Re: Musical Fidelity M1 DAC Asincrono+ M2tech Hiface Evo

    Messaggio Da alluce Ven Mar 02 2012, 09:17

    Piero62 ha scritto:Comunque volevo dire che il mio M1 DAC è il nuovo modello
    asincrono che dall'Usb riceve i file fino a 96kbps ed il dac vero e proprio
    fa l'upsampling, qualora ci siano file di questo tipo, fino a 192kbps


    il materiale che mettono sul sito è meno aggiornato delle macchine

    bisogna riprenderlo in considerazione allora

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 09:37