Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Perplessità - Page 2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Perplessità

Share

Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5316

Re: Perplessità

Post  Pazzoperilpianoforte on Mon Mar 05, 2012 12:50 pm

Vorrei fare una osservazione da persona che si trova "sopra le parti". Non ho mai posseduto un prodotto AA, e non mi ritengo né un estimatore a priori né un denigratore del marchio.

Per me si tratta di un ottimo marchio italiano, non è quello che però per primo attira i miei desideri audiofili.

1. Questo è un forum in cui molti iscritti sono possessori di prodotti AA, ed estimatori del marchio. Normale che quando qualcuno parli male di uno dei prodotti AA veda alzarsi gli scudi da parte di questi forumer. Questo non è né complotto né mancanza di democrazia. Il forum non interviene per cancellare queste affermazioni, sono gli utenti ai quali chiaramente non vanno giù che intervengono. E non gli si può impedire di farlo, in un forum democratico. Ma questo succede anche se parli male di un prodotto B&W: tutti gli estimatori del marchio alzano gli scudi, e ce ne sono molti anche di quelli in questo forum. Se ne sono lette molte di polemiche tra B&W-isti e B&W-contrari in tempi passati, senza che nessuno però pensasse al fatto che B&W avesse rapporti poco trasparenti con qualcuno del forum. Perché farlo con AA?

2. Questo è un forum in cui alcuni dei componenti l'amministrazione e vari forumer sono toscani. Hanno quindi la possibilità di entrare in contatto diretto (non solo telefonico, ma anche fisico) con i progettisti AA, e di vedere i prototipi. Anzi, penso sia normale che AA, vista il consenso che in questo forum ha dai suoi appassionati non abbia che piacere a dare in prova a costoro i suoi apparecchi, non foss'altro come beta-tester.

Da questo ne consegue che:

A. Massimo rilievo viene dato a ogni nuova uscita di AA da parte dei forumer, al punto anche di stuccare, com'è successo purtroppo per il Crescendo. Oltretutto con un proliferare a grappolo di thread sullo stesso argomento. L'Amministrazione, occorre ricordare, ha cercato di metterci un freno, ma il fiume per un certo periodo è stato inarrestabile. E certo faticoso per chi il delirio non lo condivideva. Le osservazioni critiche in tal senso sono motivate. Però questa è cosa palese: io credo che un qualunque lettore che legga questi thread sappia che vengono da estimatori del marchio che si qualificano apertamente come tali, e quindi dovrebbe sapere come fare la tara sulle loro opinioni. Questo si dice "avere senso critico" nei riguardi delle informazioni in cui ci si imbatte.

B. A casa dei forumer toscani di questo sito girano degli apparecchi AA e ne fanno report. Anche qui: se tizio fa la recensione di un prototipo AA tutti i fan di AA sgranano gli occhi e commentano positivamente. Sta al lettore capire il contesto e quindi pensare che è un oggetto da ascoltare, magari, ma che il visibilio dei fan è scontato e poco aggiunge alla conoscenza obiettiva dell'oggetto.

Dico queste cose per esplicarle e renderle pubbliche. Nel rapporto di AA con questo forum non c'è niente di occulto, è tutto palese e sta nei termini che vi ho detto. Come niente di occulto c'è nel rapporto tra i cavi AIRTECH (per citare un'altra pietra dello scandalo) e questo forum.

Detto questo piacerebbe anche a me che chi dice qualche cosa contro AA (purché in termini non diffamatori, come per qualunque altro marchio) non venisse subissato da critiche da parte dei fan e quindi magari guardato con diffidenza. Ma temo siano cose di cui l'Amministrazione possa avere poco controllo.

Questo è un forum in cui ognuno può dire la sua, e come in ogni forum alcuni forumers hanno preferenze precise per un marchio. In questo forum le preferenze sono nette, anche numericamente. Giusto che il lettore lo sappia, e ne tragga le sue conclusioni. Ma pensare che ci siano interessi monetari da parte dei forumer è errato.

Anch'io, che non sono un fan di AA, avessi avuto la possibilità di portarmi un prototipo del marchio a casa lo avrei fatto. Voi no? Al lettore poi valutare ciò che legge come attendibile, da prendere con le molle, o infondato.

Tutto questo è democrazia: guardare un telegiornale non significa essere certi della sua obiettività, ma conoscere il suo orientamento. Conoscendo il suo orientamento possiamo fare la tara a ciò che sentiamo. Ma com eper tutte le informazioni, dovremo vagliarle, ricercarle altrove, approfondirne la validità. Nessuna fonte è mai completamente obiettiva, ognuna è un parere.

Succede anche nelle comunità: non occorre avere rapporti di compravendita: in uno spazio tendono a raggrupparsi i simili (di opinioni e gusti). Qui molti amano il marchio AA. Occorre tenerne conto quando si legge. Ma non per questo si può diure si infrangano le norme di democrazia.

In ultimo: fanno parte della trasparenza anche le critiche di Justino. Permettono di meglio chiarire e rendere palese l'assenza di una censura nel forum. Quindi non demonizzerei chi chiede spiegazioni. Si potrebbe essere fraintesi, e si rischia di creare un gioco di fazioni (chi è pro-forum, chi è contro-forum) che è controproducente, a mio modesto parere, per tutti.

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 32292

Post  aircooled on Mon Mar 05, 2012 2:13 pm

gli AIRTECH scandalosi confermo

quoto anche tutto il resto, raro esempio di ragionamento audiofilo corretto

il meglio va solo con il meglio e non è un caso

la calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
    mail bertini63@virgilio.it

Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 8707

Post  Edmond on Mon Mar 05, 2012 2:28 pm

I prodotti Audio Analogue prodotti recentemente fanno cacare, perchè chi ne definisce le caratteristiche musicali è COMPLETAMENTE SORDO!!!!!!!!! Peccato, perchè avrebbero potuto avere molto più successo...........

Molto meglio quelli del passato, come sonorità............... Come durata nel tempo mi sembrano ottimi e come costruzione non certo inferiori a marchi anche blasonatissimi....................

Che poi i toscani abbiano la possibilità di provarli prima, mi pare evidente............... Anch'io, stando a Brescia, ho ascoltato in anteprima molti modelli dei diffusori Diapason, essendo amico del costruttore........... Non per questo ne ho comprati, né per questo ho preso dei soldi..............

Mi fa girare un po' le palle questa voglia di trovare a tutti i costi del marcio dove non c'è............ Puzza molto di forum da rivista....................

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid

lupocerviero
    Puppologo

Numero di messaggi : 6431

Post  lupocerviero on Mon Mar 05, 2012 2:38 pm

finalmente un pensiero sensato del conte, per cui un bel , ci sta tutto!

justino, giustamente aveva una perplessità e l'ha espressa, con chiarezza e senza giri di parole!
    poi si potrà essere in accordo o in disaccordo con lui, ma fa parte della libertà d'opinione...
    personalmente non me ne può strafott... Neutral di meno, anzi, benvenga che luca ed altri fortunati "toschi"
    possano testare in anteprima nuovi modelli, diventa un feedback interessante, se poi proviene da persone che non hanno oggetti di quel brand!
    ...x dirla meglio, mi fiderei più di un complimento espresso da dragon o luca, che da matley o erre!
    ...non aprimo altre polemiche, non perchè non li reputo attendibili in assoluto,
    ma semplicemente perchè di wifi non capiscono un c@... Neutral

affraid affraid affraid

Spoiler:

tranquilli, son sempre qui!  

Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6589

Post  Cricetone on Mon Mar 05, 2012 3:04 pm

Pazzoperilpianoforte wrote:Vorrei...
    PPP ma tu lo sai che ti vedo come un modello da imitare?potresti fare veramente il diplomatico! sunny certo mi sa che dal vivo fai concorrenza a mia zia Maria che parla per 6 ore di fila e non scherzo!

JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 931

Post  JUSTINO on Mon Mar 05, 2012 3:28 pm

Ok,ok.Quoto tutti...
    io ci metto il vino,se Luca ed Air portano i taralli siamo a posto...
    e se invece volete portarlo voi il vino io metto la focaccia di Susa. sunny

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Mon Mar 05, 2012 3:50 pm

io posso metterci gli spaghetti al peperoncino ROSSO, ma la cottura mi sa che è un pò problematica

X il conte

ho come l'impressione che tu sia tuo malgrado passato da un suono attufato a uno più .... equilibrato?

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato

pluto
    Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 21514

Post  pluto on Mon Mar 05, 2012 3:59 pm

JUSTINO wrote:Ok,ok.Quoto tutti...
    io ci metto il vino,se Luca ed Air portano i taralli siamo a posto...
    e se invece volete portarlo voi il vino io metto la focaccia di Susa. sunny

Voi fate come vi pare; Io invece andrei a mangiare da Zia Maria (la zia del Cricetone) che parlerà pure tanto ma mi da l'idea di una che in cucina ci sappia fare... Laughing Laughing

Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Post  Pazzoperilpianoforte on Mon Mar 05, 2012 4:58 pm

Salv.Scarfone wrote:PPP ma tu lo sai che ti vedo come un modello da imitare?potresti fare veramente il diplomatico! sunny certo mi sa che dal vivo fai concorrenza a mia zia Maria che parla per 6 ore di fila e non scherzo!

Sai qual'è il bello? Che dal vivo parlo meno di quanto scrivo dal morto

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!

Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Cricetone on Mon Mar 05, 2012 6:12 pm

pluto wrote:
    Voi fate come vi pare; Io invece andrei a mangiare da Zia Maria (la zia del Cricetone) che parlerà pure tanto ma mi da l'idea di una che in cucina ci sappia fare... Laughing Laughing
    invece non sa cucinare per niente,olo ti rincoglionisce,e guarda ch enon scherzo quando dico che riesce a parlare per 6 ore di fila senza fermarsi neanche per 5 secondi,non permettendoti neanche di rispondere,e se rispondi lei continua nel suo discorso! santa

Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Cricetone on Mon Mar 05, 2012 6:12 pm

Pazzoperilpianoforte wrote:
    povera vittima chi ti sta accanto!

Rudino
    Sordo Magno

Numero di messaggi : 5389

Post  Rudino on Mon Mar 05, 2012 6:24 pm

Fiuuuuuuuuu!!!!!
    Meno male!

Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Post  Pazzoperilpianoforte on Mon Mar 05, 2012 6:30 pm

Salv.Scarfone wrote:povera vittima chi ti sta accanto!

Ho detto che parlo meno dal vivo!!!!

A Scarfò! Come facevo altrimenti a restare fidanzato per 16 anni? O m'ammazzavano o scappavano!

oppure
    ... e tantissima musica!

Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 8707

Post  Edmond on Mon Mar 05, 2012 6:31 pm

ho come l'impressione che tu sia tuo malgrado passato da un suono attufato a uno più .... equilibrato? Laughing Laughing Laughing Laughing

No, Venticello mio, di attufato in un sistema come il mio non c'era nulla nemmeno prima.......... Mica son delle Focal........... affraid affraid affraid affraid affraid affraid L'equilibrio era più che corretto anche prima.

Diciamo che siamo passati ad una condizione di maggior energia cinetica, per far piacere al mio amico A.P.S.!!!!!!!! affraid affraid affraid affraid affraid affraid

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid

Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Cricetone on Mon Mar 05, 2012 6:34 pm

A Scarfò! Come facevo altrimenti a restare fidanzato per 16 anni? O m'ammazzavano o scappavano!
    una persona la puoi pure rincoglionire con fiumi di parole,e quello ti dice di si per lo stress!!!

Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Post  Pazzoperilpianoforte on Mon Mar 05, 2012 6:37 pm

Salv.Scarfone wrote:una persona la puoi pure rincoglionire con fiumi di parole,e quello ti dice di si per lo stress!!!

Ma sei amico mio o del giaguaro?!? Laughing Laughing Laughing

oppure
    ... e tantissima musica!

Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Cricetone on Mon Mar 05, 2012 6:41 pm

Ma sei amico mio o del giaguaro?!? Laughing Laughing Laughing
    di chi mi fornisce i biscotti!

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Mon Mar 05, 2012 6:48 pm

Edmond wrote:
    ho come l'impressione che tu sia tuo malgrado passato da un suono attufato a uno più .... equilibrato?

No, Venticello mio, di attufato in un sistema come il mio non c'era nulla nemmeno prima.......... Mica son delle Focal........... L'equilibrio era più che corretto anche prima.

Diciamo che siamo passati ad una condizione di maggior energia cinetica, per far piacere al mio amico A.P.S.!!!!!!!!
    l'importante è che adesso godi di più

Camelia
    CG Artist

Numero di messaggi : 1247

Post  Camelia on Mon Mar 05, 2012 7:34 pm

Pazzoperilpianoforte wrote:Vorrei fare una osservazione da persona che si trova "sopra le parti". Non ho mai posseduto un prodotto AA, e non mi ritengo né un estimatore a priori né un denigratore del marchio.

Per me si tratta di un ottimo marchio italiano, non è quello che però per primo attira i miei desideri audiofili.
    ------------------------- CUT ---------------------------------------------------------------

Riesci ad esporre i concetti meglio di me... con una mente così... saresti da sposare!

Pazzoperilpianoforte wrote:In ultimo: fanno parte della trasparenza anche le critiche di Justino. Permettono di meglio chiarire e rendere palese l'assenza di una censura nel forum. Quindi non demonizzerei chi chiede spiegazioni. Si potrebbe essere fraintesi, e si rischia di creare un gioco di fazioni (chi è pro-forum, chi è contro-forum) che è controproducente, a mio modesto parere, per tutti.
    L'importante è che siano "critiche costruttive" - quelle devono essere accettate, sono utili, servono per crescere e migliorare (dove possibile) - e non si finisca, come spesso accade, in lunghe battute di post "sterili" che non conducono a nulla!

«I'm Still There with You...»  
    ... Never seen Someone Crazy?!? --->

Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5904

Post  Fausto on Mon Mar 05, 2012 8:05 pm

Questa volta, sinceramente, leggo e cerco di capire ....

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Mon Mar 05, 2012 8:54 pm

Camelia wrote:
    Pazzoperilpianoforte wrote:Vorrei fare una osservazione da persona che si trova "sopra le parti". Non ho mai posseduto un prodotto AA, e non mi ritengo né un estimatore a priori né un denigratore del marchio.

------------------------- CUT ---------------------------------------------------------------

Riesci ad esporre i concetti meglio di me... con una mente così... saresti da sposare!

Pazzoperilpianoforte wrote:In ultimo: fanno parte della trasparenza anche le critiche di Justino. Permettono di meglio chiarire e rendere palese l'assenza di una censura nel forum. Quindi non demonizzerei chi chiede spiegazioni. Si potrebbe essere fraintesi, e si rischia di creare un gioco di fazioni (chi è pro-forum, chi è contro-forum) che è controproducente, a mio modesto parere, per tutti.
    L'importante è che siano "critiche costruttive" - quelle devono essere accettate, sono utili, servono per crescere e migliorare (dove possibile) - e non si finisca, come spesso accade, in lunghe battute di post "sterili" che non conducono a nulla!
    un tempo ero io il prescelto, ma si sa PPP è più giovane e prestante

Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Numero di messaggi : 16085

Post  Geronimo on Tue Mar 06, 2012 7:42 am

aircooled wrote:un tempo ero io il prescelto, ma si sa PPP è più giovane e prestante

"Sono il ponte fra quello che non sono mai stato e quello che non sarò mai"

"Il mio impianto AUDIO ANALOGUE-AIRTECH-ADVENT"(CLICCA QUI)

Camelia
    CG Artist

Post  Camelia on Wed Mar 07, 2012 12:46 am

aircooled wrote:un tempo ero io il prescelto, ma si sa PPP è più giovane e prestante
    Più giovane di te non c'è nessuno. sunny

Stai sempre lì a giocare con cavi e cavetti come i bambini... un giorno finirai ad intrugliarti tanto che ti si accederanno pure le lucine e ti metteranno al posto dell'Albero di Natale!!

E poi, suvvia, io non sostituisco nessuno, semmai aggiungo... però mi raccomando dopo non litigate fra di voi....

Camelia
    CG Artist

Post  Camelia on Wed Mar 07, 2012 12:50 am

Geronimo wrote:

Se solo tutte fossero "Immobili" come me, allora si che esisterebbe l'Amore Eterno!

Svantaggio per voi uomini?!?!?

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Wed Mar 07, 2012 5:17 pm

avessi io vicino casa una marca che mi facesse provare in anteprima i prodotti, scriverei in tutti i posti possibili e immaginabili.
    non comprendo certe critiche.
    se il gazebo(o un qualche altro forum)é libero o no, sorge spontanea la domanda: chissenefotte?
    questo, come altri forum, sono posti mantenuti da una o piú persone, noi siamo semplici ospiti.
    penso che é lampante(e parlo dal periodo della mia prima iscrizione) che air, mateley etc. abbiano rapporti piú diretti(quando non di amicizia) con A.A.; quindi mi sorge un´altra domanda uguale alla prima: chissenefotte?
    anzi questo tipo di rapporti alcune volte posso apportare benefici anche ad altre persone estraneee a quest situazioni
    mi sbaglio?

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Wed Mar 07, 2012 5:54 pm

ma che errore

presto avremmo un anteprima di un nuovo marchio, che dovremmo fare rinunciare per non dare adito a qualche voce? naaaaaaaaaaaaaaaa....

Current date/time is Sun Dec 04, 2016 12:49 am