Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Taratura gira telaio flottante...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Taratura gira telaio flottante...

    sirjoe61
    sirjoe61
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 223
    Data d'iscrizione : 08.08.11
    Età : 62
    Località : Piossasco (TO)

    Taratura gira telaio flottante... Empty Taratura gira telaio flottante...

    Messaggio Da sirjoe61 Lun Mar 05 2012, 14:28

    ...c'è qualcuno che ha voglia di darmi qualche dritta su come si regola un gira a telaio flottante?...per il mio sono sempre andato a naso ma mi piacerebbe avere qualche nozione di teoria in modo da sapere (+ o -) quello che si stà facendo...
    ...grazie anticipatamente a chi vorrà intervenire...


    _________________
    Saluti

    Sergio


    _______________________________________________________________________________________
    Hey Hey my my, rock'n'roll can never die. It's better to burn out than it is to rust...
    (Neil Young & Crazy Horse - Rust never sleeps - MY MY, HEY HEY (OUT OF THE BLUE) 1979)
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Taratura gira telaio flottante... Empty Re: Taratura gira telaio flottante...

    Messaggio Da Edmond Lun Mar 05 2012, 14:32

    Che modello di gira hai?


    _________________
    Giorgio


    Taratura gira telaio flottante... Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    sirjoe61
    sirjoe61
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 223
    Data d'iscrizione : 08.08.11
    Età : 62
    Località : Piossasco (TO)

    Taratura gira telaio flottante... Empty Re: Taratura gira telaio flottante...

    Messaggio Da sirjoe61 Lun Mar 05 2012, 15:06

    ...un Michell GyraSe...


    _________________
    Saluti

    Sergio


    _______________________________________________________________________________________
    Hey Hey my my, rock'n'roll can never die. It's better to burn out than it is to rust...
    (Neil Young & Crazy Horse - Rust never sleeps - MY MY, HEY HEY (OUT OF THE BLUE) 1979)
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Taratura gira telaio flottante... Empty Re: Taratura gira telaio flottante...

    Messaggio Da Massimo Lun Mar 05 2012, 22:44

    Il conte è un esperto, io so solo che le molle sono il loro punto debole, non so su quali modelli, ma dopo un po vanno sostituite. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Taratura gira telaio flottante... Dark_s11Taratura gira telaio flottante... Firma_11Taratura gira telaio flottante... Firma_12
    Taratura gira telaio flottante... Buggd111
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Taratura gira telaio flottante... Empty Re: Taratura gira telaio flottante...

    Messaggio Da Edmond Lun Mar 05 2012, 23:24

    Se te la cavi con l'inglese, qui c'è una bella guida su come montare e settare il girapadelle.........:

    http://www.angelfire.com/music5/michell_gyrodec/step_by_step/manual.html

    Notizie interessanti le trovi qui:

    http://www.angelfire.com/music5/michell_gyrodec/



    _________________
    Giorgio


    Taratura gira telaio flottante... Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    sirjoe61
    sirjoe61
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 223
    Data d'iscrizione : 08.08.11
    Età : 62
    Località : Piossasco (TO)

    Taratura gira telaio flottante... Empty Re: Taratura gira telaio flottante...

    Messaggio Da sirjoe61 Mer Mar 07 2012, 13:25

    ...grazie ragazzi per i suggerimenti anche se li avevo già visti...
    ...in realtà vorrei capire con quale logica vanno settate le molle degli ammortizzatori...
    ...cioè rendendole più morbide verso che tipo di suono viro?...e se le rendo più dure?...


    _________________
    Saluti

    Sergio


    _______________________________________________________________________________________
    Hey Hey my my, rock'n'roll can never die. It's better to burn out than it is to rust...
    (Neil Young & Crazy Horse - Rust never sleeps - MY MY, HEY HEY (OUT OF THE BLUE) 1979)
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Taratura gira telaio flottante... Empty Re: Taratura gira telaio flottante...

    Messaggio Da pluto Mer Mar 07 2012, 13:49

    sirjoe61 ha scritto:...grazie ragazzi per i suggerimenti anche se li avevo già visti...
    ...in realtà vorrei capire con quale logica vanno settate le molle degli ammortizzatori...
    ...cioè rendendole più morbide verso che tipo di suono viro?...e se le rendo più dure?...

    Secondo me non viri proprio da nessuna parte sunny e se riesci a percepire un cambiamento del suono ti faccio applausi a scena aperta (ovviamente a meno di non fare tu una sciocchezza, cioè troppo allentate o troppo chiuse)

    Le molle non vanno ne lente ne chiuse. Vanno x così dire giuste e basta. Devi fare i giusti esperimenti facendo oscillare il piatto che deve fluttuare liberamente. E' così x Oracle, Mitchell etc cioè tutti quelli che usano le 3 molle regolabili dall'esterno. Leggiti bene le istruzioni e vedrai che una volta raggiunta la posizione di libera oscillazione di dimenticherai delle menate audiofile (e usa sempre anche la bolla).

    Quelli difficili sono quelli con molle all'interno (linn, Sota etc)

    E non preoccuparti della durata molle; ho avuto un Gyrodeck ed ho un Orbe da una miriade di anni e non è mai successo niente. Invece fa attenzione a dove metti il gira e alla posizione del motore. Se il gira si sposta causa piccolo urto x pulizie, il motore va ad urtare il telaio e cambia anche la tensione della cinghia.

    Buona fortuna
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Taratura gira telaio flottante... Empty Re: Taratura gira telaio flottante...

    Messaggio Da Ospite Mer Mar 07 2012, 14:03

    .[quote]Sirjoe 61 ha scritto : ..grazie ragazzi per i suggerimenti anche se li avevo già visti...
    ...in realtà vorrei capire con quale logica vanno settate le molle degli ammortizzatori...
    ...cioè rendendole più morbide verso che tipo di suono viro?...e se le rendo più dure?...

    Anchio ho un Michell,secondo me le molle in dotazione non è che le rendi più morbide o più dure, perchè la massa che le estende è la stessa,(con i suoi accessori di default)puoi solo mettere a livella il piatto.Per cambiare la durezza secondo me vanno fatte delle modifiche che ho visto in rete,però in questo momento non ricordo dove (vedi l età).Se poi gentilmente, qualche esperto sa qalcosa di più farebbe piacere anche a me saperlo. sunny sunny sunny
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Taratura gira telaio flottante... Empty Re: Taratura gira telaio flottante...

    Messaggio Da pluto Mer Mar 07 2012, 14:18

    Bulinda non sono completamente d'accordo

    Se tu stringi la parte superiori ed avviti, avvicini x così dire il tappo o coperchio della molla, x cui finisci x comprimere le molle ed irrigidisci l'oscillazione dal lato della molla che stai trattando.

    La messa in bolla generale del gira va fatta dal di sotto agendo e svitando i piedini.

    ****

    1) fate messa in bolla partendo con i piedini completamente avvitati (cioè corti). La bolla va messa sul telaio (non sul piatto)

    2) x lavorare sulle molle, è meglio partire da una posizione x così dire di default (o tutte chiuse o tutte aperte). Un giro x ciascuna e provate le oscillazioni e ocio alla posizione delle molle, devono essere bene a cono
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Taratura gira telaio flottante... Empty Re: Taratura gira telaio flottante...

    Messaggio Da Ospite Mer Mar 07 2012, 16:50

    Pluto ha scritto:
    Se tu stringi la parte superiori ed avviti, avvicini x così dire il tappo o coperchio della molla, x cui finisci x comprimere le molle ed irrigidisci l'oscillazione dal lato della molla che stai trattando
    Taratura gira telaio flottante... Img_2214
    Il peso della base flottante grava sulla rodella in alluminio,(e di coseguenza sulla molla) se agisco sul perno zigrinato,inclino più o meno la base flottante(cioè la metto in bolla)ma non cambio la forza esercitata sulla molla.Che poi si debba partire dal livellamento della base fissa non ci sono dubbi.Questo è il mio pensiero personale. sunny sunny sunny
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Taratura gira telaio flottante... Empty Re: Taratura gira telaio flottante...

    Messaggio Da pluto Mer Mar 07 2012, 17:10


    Stasera dò un'occhiata al mio che mi sembra lievemente diverso

    Io sono in grado di arrivare a oscillazione 0, bloccando il tutto - segno che le molle non lavorano più. Se fosse come sostieni, ci sarebbe sempre oscillazione, mi pare
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Taratura gira telaio flottante... Empty Re: Taratura gira telaio flottante...

    Messaggio Da Ospite Mer Mar 07 2012, 17:34

    Pluto ha scritto:
    Se fosse come sostieni, ci sarebbe sempre oscillazione, mi pare
    Certamente come lo tocchi oscilla,ma poi la molla si scarica e il tutto si ferma.Avevo letto che se tutto il sistema era ok dando un colpo sul piatto doveva oscillare almeno per 20-30 sec.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Taratura gira telaio flottante... Empty Re: Taratura gira telaio flottante...

    Messaggio Da Ospite Mer Mar 07 2012, 17:40

    Pluto a scritto:
    Stasera dò un'occhiata al mio che mi sembra lievemente diverso
    Il mio è un Gyro non sò il tuo,comunque la Michell quei perni dai primi (non sò che età ha il tuo)li ha modificati per rendere la taratura più semplice.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Taratura gira telaio flottante... Empty Re: Taratura gira telaio flottante...

    Messaggio Da pluto Mer Mar 07 2012, 17:55

    bulinda ha scritto:
    Certamente come lo tocchi oscilla,ma poi la molla si scarica e il tutto si ferma.Avevo letto che se tutto il sistema era ok dando un colpo sul piatto doveva oscillare almeno per 20-30 sec.

    No allora c'è qualcosa che non va nei ns ragionamenti

    Se lo stringi completamente (ho l'Orbe, ma anche il Gyrodeck era così) diventa tutto rigido e attaccato. Non si muove di 1 mm
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Taratura gira telaio flottante... Empty Re: Taratura gira telaio flottante...

    Messaggio Da Ospite Mer Mar 07 2012, 18:40

    Pluto ha scritto:
    Se lo stringi completamente (ho l'Orbe, ma anche il Gyrodeck era così) diventa tutto rigido e attaccato. Non si muove di 1 mm
    Forse diciamo la stessa cosa tutti e due,certo se svito tutto il perno la base flottante mi va a toccare sulla base fissa.Poi può darsi che i nostri perni siano diversi, non sò.Se puoi, per cortesia, posta una foto .
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Taratura gira telaio flottante... Empty Re: Taratura gira telaio flottante...

    Messaggio Da pepe57 Mer Mar 07 2012, 19:27

    Forse il problema sta nel fatto che si sta parlando di un giradischi dove le molle non lavorano in compressione, bensì in estensione.
    Le molle, ancorate alla cima delle torrette, quando sono tutte "chiuse" sollevano il telaio non lo abbassano.
    In ogni caso, pur non variando mai il peso della parte sospesa (anche per quelle che lavorano in compressione), quello che varia modificando la tensione di qualsiasi molla è la sua FR (Frequenza di Risonanza) che si eleva man mano si "tira" e poi man mano che superato un certo fattore diventa anelastica.
    Lo scopo delle molle è chiaramente quello di isolare il telaio e il sistema braccio/puntina da quello che lo circonda.
    La necessità è ottenere una FR la più bassa possibile (attorno a 2 Hertz e comunque < di 5 Hertz), per cui "tirare" o "lascare" una molla troppo, porta a innescare delle risonanze in gamma udibile non desiderabili.
    sunny sunny
    Pietro
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Taratura gira telaio flottante... Empty Re: Taratura gira telaio flottante...

    Messaggio Da Ospite Ven Mar 09 2012, 11:37

    Pepe57 ha scritto:
    La necessità è ottenere una FR la più bassa possibile (attorno a 2 Hertz e comunque < di 5 Hertz), per cui "tirare" o "lascare" una molla troppo, porta a innescare delle risonanze in gamma udibile non desiderabili
    Rispondo oggi perchè sono stato due giorni senza adsl(mannaggia agli ex colleghi),se hai visto la foto del perno, non ci sono modi con quel perno di tensionare più o meno la molla (a parte si ci aggiungi o togli peso al sistema).Quello è un perno vuoto che si va ad infilare dentro ad un perno pieno(ancorato sulla base fissa) con in cima una sfera per disaccoppiare,girando il perno fa alzare o abbassare la rondella di alluminio e di consequenza il telaio flottante,ma non cambia la tensione della molla.Michell dice che il sistema flottante compreso braccio,dovrebbe avere circa 12 Kg di massa in modo da estendere le molle al punto giusto.Se poi c è qulcuno che mi può, insegnare con quei perni, a tirare più o meno le molle lo ringrazio infinitamente. sunny sunny sunny
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Taratura gira telaio flottante... Empty Re: Taratura gira telaio flottante...

    Messaggio Da Luca58 Ven Mar 09 2012, 18:54

    sirjoe61 ha scritto:...grazie ragazzi per i suggerimenti anche se li avevo già visti...
    ...in realtà vorrei capire con quale logica vanno settate le molle degli ammortizzatori...
    ...cioè rendendole più morbide verso che tipo di suono viro?...e se le rendo più dure?...
    Per analogia col Merrill Heirloom (che credo abbia le molle di gran lunga piu' morbide che siano state equipaggiate su un giradischi) e vista la sua resa incredibile, io tenterei la soluzione "piu' morbide possibile" e poi ascolterei come va. Taratura gira telaio flottante... 285880

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 12:29