Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
hifi d'asporto
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    hifi d'asporto

    siryo
    siryo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 10.03.12

    hifi d'asporto Empty hifi d'asporto

    Messaggio Da siryo Sab Mar 10 2012, 11:32

    ciao a tutti

    Sono un neofita assoluto Embarassed , da poco mi sono avvicinato al mondo hi-fi e causa spostamenti continui per motivi di lavoro (ovvero non sono quasi mai a casa) l'unica opzione per me disponibile è l'ascolto in cuffia e portabilità assoluta.
    Iniziando a bazzicare su head fi ho optato per il dac/amp fostex hp p1, capace di pilotare (teoricamente) cuffie con impedenza fino a 300 ohm...
    Attualmentele cuffie utiizzate sono le hd 25, ma sento che cominciano a starmi strette nel vero senso della parola, per via della scena sonora così ristretta..
    Volendo fare un upgrade dal lato cuffie, pensavo alle hd 650, di cui ho letto commenti felici, tuttavia sono indeciso per via del suono non neutro e della resa che da quanto ho capito migliora alla grande con amplificatori di livello..

    Posso procedere con le hd 650 o ci sono altre cuffie più indicate e con caratteristiche simili per un ampli portatile?

    preciso che ascolto un po' di tutto con prevelenza di rock ed elettronica.

    Grazie!
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    hifi d'asporto Empty Re: hifi d'asporto

    Messaggio Da fabiovob Sab Mar 10 2012, 11:55

    Hai fatto una domanda da 10000000 di dollari.

    Darei uno sguardo sicuramente alle Beyerdinamic, alle AKG, ed alle Grado.
    siryo
    siryo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 10.03.12

    hifi d'asporto Empty Re: hifi d'asporto

    Messaggio Da siryo Dom Mar 11 2012, 09:00

    Range di prezzo 300-400 euro, soundstage ampio, un minimo di musicalità senza colorare troppo il suono,comodità.. queste in soldoni le caratteristiche che mi interessano. Inoltre l'impedenza non deve essere otre i 300ohm.

    Le papabili quindi sarebbero le beyerdynamic 880 250ohm, le hd 600 e le hd 650, (le recensioni delle k701 non mi convincono)..



    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    hifi d'asporto Empty Re: hifi d'asporto

    Messaggio Da realmassy Dom Mar 11 2012, 10:25

    Questo sembra essere un tema ricorrente: ci si avvicina all'ascolto in cuffia sperando di ritrovare le stesse sensazioni dell'ascolto con diffusori.

    Non vorrei demoralizzare nessuno, ma questo e' improbabile che accada. Se la ricostruzione della scena e' un parametro cosi' importante con l'ascolto in cuffia si rimarra' sempre delusi, e le differenze fra cuffie sono piuttosto minime. Una HS800 suonera' piu' fuori dalla testa di una HD650, ma non si avvicinera' a un paio di diffusori.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    siryo
    siryo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 10.03.12

    hifi d'asporto Empty Re: hifi d'asporto

    Messaggio Da siryo Dom Mar 11 2012, 14:37

    realmassy ha scritto:Questo sembra essere un tema ricorrente: ci si avvicina all'ascolto in cuffia sperando di ritrovare le stesse sensazioni dell'ascolto con diffusori.

    Non vorrei demoralizzare nessuno, ma questo e' improbabile che accada. Se la ricostruzione della scena e' un parametro cosi' importante con l'ascolto in cuffia si rimarra' sempre delusi, e le differenze fra cuffie sono piuttosto minime. Una HS800 suonera' piu' fuori dalla testa di una HD650, ma non si avvicinera' a un paio di diffusori.

    Con le hd 25 devo concentrarmi un po' per "entrare" nella musica, ascoltando preferibilmente con luci soffuse o al buio, quando non sono "predisposto" sembra di ascoltare in mono..
    Da quello che ho letto in giro con cuffie aperte di un certo livello le cose migliorano, senza pretendere il realismo scenico di una buona coppia di diffusori, anche per il limite in se della sterefonia studiata appunto per gli altoparlanti e non per le cuffie.

    Detto questo, tra le cuffie citate semplificando al massimo quanto ho captato nei vari forum, alla dt880 manca la "spinta" nei bassi e un tantino aggrssiva sugli alti, al punto da risultare fastidiosamente sibilante con incisioni non di qualità, viceversa la hd 650 enfatizza i medio bassi colorando il suono, e anche il comfort non è ai livelli della beyerdynamic, "effetto stereo" pronunciato con amplificazione inadeguata.. la hd 600 è la più equilibrata ma per il resto un gradino alle di sotto delle altre due cuffie..

    Credo opterò per la hd 650, il suono brillante delle beyerdynimic credo mi darebbe delle noie..

    Consigli e Alternative (come cuffie aperte) sono ben accetti sunny
    ciao




    Samurai
    Samurai
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 11.03.12
    Località : Padova

    hifi d'asporto Empty Re: hifi d'asporto

    Messaggio Da Samurai Dom Mar 11 2012, 22:47

    Non sono aperte pero' la fascia alta di grado e' ottima e facilmente pilotabile
    djansia
    djansia
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 333
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 55
    Località : Roma

    hifi d'asporto Empty Re: hifi d'asporto

    Messaggio Da djansia Ven Mar 16 2012, 08:31

    Ciao, per curiosità hai più acquistato quel Fostex?
    Saluti.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34301
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    hifi d'asporto Empty Re: hifi d'asporto

    Messaggio Da carloc Ven Mar 16 2012, 15:05

    siryo ha scritto:

    Detto questo, tra le cuffie citate semplificando al massimo quanto ho captato nei vari forum, alla dt880 manca la "spinta" nei bassi e un tantino aggrssiva sugli alti, al punto da risultare fastidiosamente sibilante con incisioni non di qualità, viceversa la hd 650 enfatizza i medio bassi colorando il suono, e anche il comfort non è ai livelli della beyerdynamic, "effetto stereo" pronunciato con amplificazione inadeguata.. la hd 600 è la più equilibrata ma per il resto un gradino alle di sotto delle altre due cuffie..

    Credo opterò per la hd 650, il suono brillante delle beyerdynimic credo mi darebbe delle noie..


    Per correttezza premetto che non ho ascoltato la DT880 ma, possedendo la T1 per di più amplificata da uno SS di non altissimo livello, non ho mai notato alcuna asprezza in gamma alta.

    Prima di dar retta alle mille voci contrastanti che vagano per la rete, ti consiglierei di ascoltarle le cuffie.....tutte!

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    siryo
    siryo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 10.03.12

    hifi d'asporto Empty Re: hifi d'asporto

    Messaggio Da siryo Sab Mar 17 2012, 09:59

    djansia ha scritto:Ciao, per curiosità hai più acquistato quel Fostex?
    Saluti.

    Sì l'ho acquistato su thomannstore, diciamo che il prezzo è altino 600 euro hifi d'asporto 608277 però anche la qualità mi sembra elevata, la differenza rispetto all'ascolto diretto dall'ipod è palese, i suoni sono di gran lunga più dettagliati e puliti, e anche tutto il resto. Assieme al CLAS è l'unico altro dac poratatile al mondo per ipod, ma a differenza del clas incorpora anche un amplificatore (ci mancherebbe, dato il prezzo hifi d'asporto 650957 ).
    Naturalmente senza ipod/iphone l'acquisto non ha senso...
    Non sono un esperto, ma Per le mie esigenze di (tras)portabilità unita a resa sonora hi fi, unito all ipod 160gb mi sembra una buona soluzione, poi volendo (e spendendo) si trovano soluzioni hi end migliori, ma a quel punto sarà meglio un usb dac/amp da tavolo di dimensioni contenute tipo il nu force icon spendendo un terzo per la stessa qualità..

    ciao

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 06:06