Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Suggerimento nuove cuffie
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Suggerimento nuove cuffie

    FFab
    FFab
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 11.03.12

    Suggerimento nuove cuffie Empty Suggerimento nuove cuffie

    Messaggio Da FFab Dom Mar 11, 2012 1:42 pm

    Ciao a tutti, al momento posseggo un paio di cuffie (skullcandy aviator) che uso collegandole direttamente al pc. Nonostante non abbia ascoltato molte cuffie in vita mia queste mi sono sembrate le migliori che io abbia sentito fino ad ora. Adesso in famiglia stavamo pensando di comprare un altro paio di cuffie, e vista la passione nata per le cuffie stavo pensando di prendere qualcosa di livello superiore.
    Ad oggi avevo pensato a una denon d7000 visto che comunque in una prima fase potrò acquistare solo la cuffia e non anche l'amplificatore / dac
    Secondo voi sarebbe un buon passo avanti rispetto all'aviator? la differenza sarebbe notevole?
    Oppure sarebbe auspicabile prendere altre cuffie tipo la beyerdynamic t1, il che implicherebbe però un'attesa superiore visto che con quelle credo proprio che il dac amp sia obbligatorio.
    Tenete presente che cerco un paio di cuffie versatili con cui sentire un pò tutti i generi di musica.

    Piccola aggiunta, abitando in sicilia non saprei dove provarle queste cuffie visto che in tutti i negozi in cui sono stato non vengono trattate cuffie di livello alto. Mi potreste suggerire qualche posto in cui sia possibile provarle?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Suggerimento nuove cuffie Empty Re: Suggerimento nuove cuffie

    Messaggio Da carloc Dom Mar 11, 2012 2:17 pm

    Ciao,

    onestamente non ho mai ascoltato la Denon. Però ho appena comprato la T1 e la piloto con un ampli docet, molto economico.

    Il risultato è ottimo....inizia pian piano....si fa sempre in tempo a migliorare.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    FFab
    FFab
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 11.03.12

    Suggerimento nuove cuffie Empty Re: Suggerimento nuove cuffie

    Messaggio Da FFab Dom Mar 11, 2012 5:01 pm

    Ciao Carlo ti ringrazio, volevo chiederti se secondo te la t1 può andare bene come cuffia a tutto tondo o se è più indicata verso un particolare genere.
    Fabio.
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Suggerimento nuove cuffie Empty Re: Suggerimento nuove cuffie

    Messaggio Da turo91 Dom Mar 11, 2012 5:52 pm

    Il pc ha una scheda audio dedicata almeno?
    FFab
    FFab
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 11.03.12

    Suggerimento nuove cuffie Empty Re: Suggerimento nuove cuffie

    Messaggio Da FFab Dom Mar 11, 2012 6:23 pm

    purtroppo no, è la scheda audio integrata
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Suggerimento nuove cuffie Empty Re: Suggerimento nuove cuffie

    Messaggio Da turo91 Dom Mar 11, 2012 6:53 pm

    E' un pc portatile o fisso?
    In caso fosse un fisso potresti investire almeno 30 euro per una Xonar della Asus.
    La ds che costa sui 35 euro è già molto meglio della integrata.
    Collegare delle cuffie come quelle che vuoi tu ad una integrata mi sembra fuori luogo, almeno che tu voglia investire in futuro in un DAC.
    FFab
    FFab
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 11.03.12

    Suggerimento nuove cuffie Empty Re: Suggerimento nuove cuffie

    Messaggio Da FFab Dom Mar 11, 2012 7:55 pm

    ho sia un portatile sia un fisso, la mia idea era quella successivamente di passare a un dac amp integrato, qualcosa tipo fiio e7 o udac, ma in un primo momento visto il budget a disposizione avevo intenzione di prendere solo la cuffia. Per questo chiedevo se comunque non collegata a un dac amp avrei comunque un grosso miglioramento rispetto all'aviator.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Suggerimento nuove cuffie Empty Re: Suggerimento nuove cuffie

    Messaggio Da carloc Dom Mar 11, 2012 8:34 pm

    FFab ha scritto:Ciao Carlo ti ringrazio, volevo chiederti se secondo te la t1 può andare bene come cuffia a tutto tondo o se è più indicata verso un particolare genere.
    Fabio.

    Ascoltandola mi sembra piuttosto versatile....l'ho sentita a proprio agio con tutti i generi musicali.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Suggerimento nuove cuffie Empty Re: Suggerimento nuove cuffie

    Messaggio Da turo91 Dom Mar 11, 2012 11:09 pm

    FFab ha scritto:ho sia un portatile sia un fisso, la mia idea era quella successivamente di passare a un dac amp integrato, qualcosa tipo fiio e7 o udac, ma in un primo momento visto il budget a disposizione avevo intenzione di prendere solo la cuffia. Per questo chiedevo se comunque non collegata a un dac amp avrei comunque un grosso miglioramento rispetto all'aviator.

    Secondo me dovresti pensare subito alla fonte (sia qualità dei file che al DAC/scheda audio), se no rischi che collegandole direttamente all'integrata del pc suonino come cuffie da 40 euro.
    marcopane
    marcopane
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 380
    Data d'iscrizione : 19.09.10

    Suggerimento nuove cuffie Empty Re: Suggerimento nuove cuffie

    Messaggio Da marcopane Lun Mar 12, 2012 8:50 am

    Partiamo con la musica che ascolti, la tipologia della cuffia (chiusa, aperta o semi-aperta) che preferiresti ed il budget a disposizione!
    FFab
    FFab
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 11.03.12

    Suggerimento nuove cuffie Empty Re: Suggerimento nuove cuffie

    Messaggio Da FFab Lun Mar 12, 2012 9:08 pm

    marcopane ha scritto:Partiamo con la musica che ascolti, la tipologia della cuffia (chiusa, aperta o semi-aperta) che preferiresti ed il budget a disposizione!
    Io ascolto principalmente metal (per lo più power metal o symphonic metal) ma la cuffia non sarà usata solo da me, per questo cercavo una cuffia un pò a tutto tondo

    turo91 ha scritto:Secondo me dovresti pensare subito alla fonte (sia qualità dei file che al DAC/scheda audio), se no rischi che collegandole direttamente all'integrata del pc suonino come cuffie da 40 euro.

    credo anche io che la sorgente sia importante, ma francamente un pò meno di quanto dici. Ti spiego il perchè, io prima di avere le aviator avevo un paio di cuffie philips da una trentina di euro un paio di shp 5401, buone cuffie per il loro prezzo ma ovviamente cuffie di fascia bassa, con il passaggio all'aviator ho percepito una differenza abissale pur non avendo cambiato la sorgente. Inoltre avevo trovato un articolo su internet (se lo ritrovo lo posto) in cui avevano fatto un "blind test" con due sistemi hi fi, tenendo costanti solo i diffusori e cambiando il resto della catena, morale della favola pochissimi avevano indovinanto qual'era il sistema più costoso.
    Tu usi un dac? hai notato grande differenza rispetto alla scheda audio integrata con le tue cuffie?
    FFab
    FFab
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 11.03.12

    Suggerimento nuove cuffie Empty Re: Suggerimento nuove cuffie

    Messaggio Da FFab Lun Mar 12, 2012 9:12 pm

    questo è il test di cui parlavo
    http://www.matrixhifi.com/ENG_ppec.htm
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Suggerimento nuove cuffie Empty Re: Suggerimento nuove cuffie

    Messaggio Da turo91 Mar Mar 13, 2012 8:34 am

    FFab ha scritto:
    Io ascolto principalmente metal (per lo più power metal o symphonic metal) ma la cuffia non sarà usata solo da me, per questo cercavo una cuffia un pò a tutto tondo



    credo anche io che la sorgente sia importante, ma francamente un pò meno di quanto dici. Ti spiego il perchè, io prima di avere le aviator avevo un paio di cuffie philips da una trentina di euro un paio di shp 5401, buone cuffie per il loro prezzo ma ovviamente cuffie di fascia bassa, con il passaggio all'aviator ho percepito una differenza abissale pur non avendo cambiato la sorgente. Inoltre avevo trovato un articolo su internet (se lo ritrovo lo posto) in cui avevano fatto un "blind test" con due sistemi hi fi , tenendo costanti solo i diffusori e cambiando il resto della catena, morale della favola pochissimi avevano indovinanto qual'era il sistema più costoso.
    Tu usi un dac? hai notato grande differenza rispetto alla scheda audio integrata con le tue cuffie?

    Io adesso possiedo una Essence STX che è una scheda audio interna con uscita amplificata apposita per le cuffie, e la differenza è abissale.
    Già quando avevo una Xonar DS (35 euro di scheda) la differenza con l'integrata era enorme.
    La prova postata prende in considerazione impianti HI-Fi di qualità e non confronta una radiolina cinese (integrata) con un Hi-Fi(scheda audio discreta o DAC usb).
    La fonte inizia ad essere fondamentale dopo una certa fascia di cuffie. Ad esempio con le cuffie da 30 euro l'integrata andava benissimo, ma per sfruttare almeno decentemente cuffie da 1000 euro ci vuole una fonte buona, se no rischi che suonino come quelle che hai già.
    Per ora ho posseduto due cuffie, delle Jvc e delle Grado Sr80i (al momento aspetto la consegna delle sr225i :))e provando a collegare prima all'integrata poi alla scheda discreta la differenza si sente molto, e le mie cuffie sono molto inferiori a quelle che vorresti acquistare, quindi la differenza la sentiresti ancora di più.
    Su pc un'altra cosa da curare avendo una buona fonte e delle ottime cuffie è sicuramente la qualità dei file.
    Gli mp3 iniziano a non essere più accettabili (fuori discussione quelli sono i 320 kbps), i flac hanno un'ottima qualità (intorno ai 900kbps) e con gli hard disk odierni non sono più un problema.
    Non sono un audiofilo ne altro, sono solo alle prime armi, e tutto questo ovviamente è la mia opinione e la mia esperienza.

    Comunque qualsiasi scheda audio tu abbia, integrata o meno, non utilizzare mai il pannello frontale del case, una cosa orribile e che distorce moltissimo, collega sempre le cuffie dirette alla scheda o all'integrata sul retro del pc.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 10:52 pm