Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sono tornato ad ascoltare con le cuffie...
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Share

Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 8711

Post  Edmond on Mon Mar 12, 2012 12:42 am

...questa sera, dopo 10 mesi almeno di digiuno totale.
    Ho deciso di riprendere la dove avevo lasciato, ovvero con la Stax 507, il Woo Audio WEE e le 300B, per cercare di ritrovare il filo del discorso.

L'ascolto è stato davvero piacevole, con un suono bello e mai stancante, con una bella sensazione di naturalezza e di compostezza del tutto.

Ma la cosa si è fermata li........ Emozione, coinvolgimento, passione........... sono un'altra cosa.

Il gap col sistema di diffusori è ormai incredibilmente ampio, senza possibilità di recupero o di confronto. Il sistema cuffie ha ripreso con inequivocabile certezza quella che, forse, è sempre stata la sua reale posizione, ovvero quella di un sistema alternativo di qualità per i momenti particolari........ Un volontario ripiego intimistico, senza alcuna velleità di emozione e trasporto, ma solo di grande tranquillità, senza battere i piedi per terra per non disturbare.

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid

marco59
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 643

Re: Sono tornato ad ascoltare con le cuffie...

Post  marco59 on Mon Mar 12, 2012 3:47 am

Hai torto? No, certo che no. Rappresentano due modi molto diversi di ascoltare la nostra musica. Li definirei alternativi.

I diffusori li ascolti anche con il corpo, ti fanno sentire il suono che proviene da dove è naturale che arrivi... da lì davanti come se stessi assistendo ad un'esibizione live. Li senti nella testa ma anche nella viscere. E' energia e può venire naturale la voglia di condividerla con chi ti sta attorno. E' un esperienza fisica.

In cuffia questa energia viene meno. La musica ascoltata così s'insinua dentro di noi ma lo fa percorrendo sentieri diversi, a parte l'udito gli altri sensi si attenuano, rimane un'esperienza vissuta privatamente e non condivisibile che però, e qui secondo me sta la differenza, nei momenti adatti, consente di esplorare fondali spesso sconosciuti anche a noi stessi. Può essere rivelatrice.

L'altra sera ascoltavo Dianne Reeves al buio, beatamente disteso, cuffie comode, volume giusto... percepivo solo le incredibili vibrazioni della sua voce che mi scorrevano giù nel mio profondo...null'altro. Mi sono ritrovato con le lacrime agli occhi ed era emozione vera, esclusiva, anche inaspettata ti dirò.

E pacifico, come dici tu, che la cuffia spesso venga usata necessariamente come un ripiego di qualità (vedasi regolamenti condominiali) ma se siamo capaci di accostarcisi con lo stato d'animo appropriato può rivelarsi, a volte, un'esperienza sorprendente.

Almeno lo è stata per me.

Buona musica.

[size=13]Sorgente: Nova Audio Ncd2 - Amplificatore: Nova Audio Nia2 - Diffusori: Opera Quinta SE - Cablaggi full Airtech - Cuffia Hifiman HE1000 cablata Silver Dragon - Ampli cuffie: Woo Audio Wa22 - Violectric v281 - [/size]

Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9837

Post  Amuro_Rey on Mon Mar 12, 2012 10:53 am

Non posso che STRA entrambi i post Embarassed

roccacci
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 648

Post  roccacci on Mon Mar 12, 2012 10:40 pm

Buonasera,
    è da molto che non frequento questa sezione del forum, ma non ho potuto resistere e, quindi, anche io

il precedente post che condivido assolutamente:

http://www.ilgazeboaudiofilo.com/t7265-cuffie-diffusori

Inoltre, così come Giorgio, proprio ieri pomeriggio, dopo parecchi mesi (per diversi motivi, da un pò uso quasi esclusivamente i diffusori), ho "provato" la mia "mitica" AKG 501 con il mio Vincent e Verdi 100, entrambi recentemente rivalvolati, e mi sà che aprirò un apposito 3D cheers cheers cheers

fil
    Nuragico
    Nuragico

Numero di messaggi : 1649

Post  fil on Fri Mar 16, 2012 7:33 pm

marco59 wrote:

L'altra sera ascoltavo Dianne Reeves al buio, beatamente disteso, cuffie comode, volume giusto... percepivo solo le incredibili vibrazioni della sua voce che mi scorrevano giù nel mio profondo...null'altro. Mi sono ritrovato con le lacrime agli occhi ed era emozione vera, esclusiva, anche inaspettata ti dirò.

Qualcosa di simile successe anche a me...
    Ed è per questo che ancora oggi, dopo trent'anni da quel momento, mi ritrovo qui, con voi, a parlare di cuffie!

pluto
    Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 21536

Post  pluto on Fri Mar 16, 2012 7:39 pm

dannato Magister , dove eri finito? Tutto ok?

Mi permettete di dire che comunque la musica può e deve emozionare a prescindere dal mezzo, sia esso cuffia, casse, valvole, cd sacd vinile etc etc.

Penso che sentire Caruso su una fonovaligia d'epoca possa essere altrettanto commovente che un impianto milionario.
    Molto dipende dallo stato d'animo di chi ascolta e dalla sua testa (e dalle sue orecchie)

fil
    Nuragico
    Nuragico

Numero di messaggi : 1649

Post  fil on Fri Mar 16, 2012 7:56 pm

pluto wrote:

dannato Magister , dove eri finito? Tutto ok?

Diciamo ok...
    Ma tu non hai raccontato nulla del "tube rolling" con l' Egmont, o sbaglio?

Edmond
    Sordologo

Post  Edmond on Fri Mar 16, 2012 8:05 pm

Non percepisce differenze.......... E' un uomo da stto solido.......... Laughing Laughing Laughing

Ciao Fil, ben riletto!

Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5316

Post  Pazzoperilpianoforte on Fri Mar 16, 2012 8:43 pm

Ciao Fil cheers cheers !

Pensa Edmond che io ti pensavo cuffiofilo!

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!

Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5904

Post  Fausto on Fri Mar 16, 2012 8:48 pm

Edmond wrote:...questa sera, dopo 10 mesi almeno di digiuno totale.
    Ho deciso di riprendere la dove avevo lasciato, ovvero con la Stax 507, il Woo Audio WEE e le 300B, per cercare di ritrovare il filo del discorso.

L'ascolto è stato davvero piacevole, con un suono bello e mai stancante, con una bella sensazione di naturalezza e di compostezza del tutto.

Ma la cosa si è fermata li........ Emozione, coinvolgimento, passione........... sono un'altra cosa.

Il gap col sistema di diffusori è ormai incredibilmente ampio, senza possibilità di recupero o di confronto. Il sistema cuffie ha ripreso con inequivocabile certezza quella che, forse, è sempre stata la sua reale posizione, ovvero quella di un sistema alternativo di qualità per i momenti particolari........ Un volontario ripiego intimistico, senza alcuna velleità di emozione e trasporto, ma solo di grande tranquillità, senza battere i piedi per terra per non disturbare.

Il mio pensiero discosta un po' ....
    Non proprio un volontario ripiego intimistico ....
    Non proprio un sistema alternativo, seppure di qualità ....
    A me regala forti emozioni e grande trasporto ....
    Anche con l'Ipod e gli auricolari!
    Per non disturbare ma anche per non essere disturbato ....
    sunny sunny sunny

Edmond
    Sordologo

Post  Edmond on Fri Mar 16, 2012 8:59 pm

Caro PPP, son stato un cuffiofilo convinto (ho avuto decine di cuffie), e mi piace ancora ascoltare in cuffia... Son tre sere che ascolto la 507............ cheers cheers cheers

La mia è, tuttavia, una posizione assolutista, che deriva da molti anni di ascolti nelle due modalità......... sunny sunny sunny

Ti espongo le mie posizioni in materia:
    1. l'ascolto in cuffia è un ascolto "sbagliato", che confonde drammaticamente la percezione dell'equilibrio da parte di chi ascolta, se non adeguatamente formato in materia di ascolto;
    2. l'ascolto in cuffia è "fuorviante", in quanto porta ad evidenziare in maniera innaturale suoni e dettagli che altrimenti il nostro cervello percepirebbe in funzione della distanza dal sistema di riproduzione in modo molto più naturale;
    3. l'ascolto in cuffia, 009 a parte, porta a "sezionare" il messaggio sonoro, portando l'attenzione spesse volte lontano dall'insieme;
    4. l'ascolto in cuffia lo considero un ascolto "particolare", votato alla rilassatezza e non all'emozione (in termini di riproduzione della musica) sanguigna, cosa che per le musica dovrebbe SEMPRE generare, avendo un sistema di diffusori capace di regalare emozioni.........

Il gattino con la cuffia, comunque, è sempre li, a ricordarmi specialmente il gran numero di amici e di ottime persone che ho conosciuto grazie alle cuffie!!! cheers cheers cheers

pluto
    Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 21536

Post  pluto on Sat Mar 17, 2012 8:20 am

fil wrote:

Diciamo ok...
    Ma tu non hai raccontato nulla del "tube rolling" con l' Egmont, o sbaglio?

Ciao Fil
    Lo inizierò a breve. Ho avuto un pò da fare e nel tempo libero sono rimasto preso dal riassetto della liquida e dagli ascolti puri e semplici e basta
    Farò sicuramente sapere

A quel BARBARO del Conte faccio presente che ho avuto parecchi apparecchi a valvole nel corso delle mie peripezie ft

Current date/time is Tue Dec 06, 2016 10:53 pm