Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dubbio allineamento testina - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dubbio allineamento testina


    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09

    Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Empty Re: Dubbio allineamento testina

    Messaggio Da pepe57 Lun Mar 26, 2012 8:33 pm

    No, a mio avviso perlomeno, aumentare il peso non dovrebbe risolverti nulla.
    Al massimo ti aumenterà la quantità di gamma bassa percepita.
    Prova invece a:
    modificare il VTA, il VTL e controllare l' Antiskating (per farlo leggi il 3D dedicato).

    Questo solo se il rumore ti pare davvero eccessivo, ricorda che in base al taglio dello stilo ed alla sua dimensione, è molto probabile che il rumore di fondo e tic/tac aumentino/calino fra una testina ed una diversa.
    Questo non c' entra con la qualità della testina.
    sunny sunny
    Pietro
    simosimo
    simosimo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 81
    Data d'iscrizione : 13.03.12
    Età : 47
    Località : Roma

    Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Empty Re: Dubbio allineamento testina

    Messaggio Da simosimo Lun Mar 26, 2012 8:35 pm

    L'antiskating e' posizionato correttamente. il VTA non si può modificare.....ho un pro-ject debut III
    simosimo
    simosimo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 81
    Data d'iscrizione : 13.03.12
    Età : 47
    Località : Roma

    Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Empty Re: Dubbio allineamento testina

    Messaggio Da simosimo Lun Mar 26, 2012 8:48 pm

    Vero anche che non mi capita con tutti i miei dischi alla stessa misura. Stasera stavo ascoltando Grace di Buckley (stampa nuova Music on Vinyl), lavato ieri con Knosti (acqua distillata e alcool puro) e ho notato che i rumori, assenti quando lo tracciavo con la ortofon, sono aumentati a dismisura.
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4147
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Empty Re: Dubbio allineamento testina

    Messaggio Da Mr. wlg Mar Mar 27, 2012 12:07 pm

    simosimo ha scritto:L'antiskating e' posizionato correttamente. il VTA non si può modificare.....ho un pro-ject debut III

    Ciao
    Sei sicuro che non sia possibile regolare il VTA?

    Guarda bene, dovresti trovare due viti a brugola (poco Visibili) dietro al supporto del braccio


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    simosimo
    simosimo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 81
    Data d'iscrizione : 13.03.12
    Età : 47
    Località : Roma

    Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Empty Re: Dubbio allineamento testina

    Messaggio Da simosimo Mar Mar 27, 2012 11:43 pm

    si, le viti ci sono. Però con molta più calma ho notato che i difetti in questione (se così si possono definire i vari fruscii e pop crack) sono presenti sempre negli stessi punti di un brano o più brani. E' possibile che una testina migliore possa esaltare la qualità dell'incisione ma anche i difetti costruttivi del vinile in questione? Ripeto....il suono non e' distorto..e' aumentato il fruscio di sottofondo
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32344
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Empty Re: Dubbio allineamento testina

    Messaggio Da Massimo Mar Mar 27, 2012 11:48 pm

    Non voglio contraddire l'espertissimo amico Pietro, però io per mia esperienza ho notato che con una testina più aperta e brillante questi rumori sono in maggior evidenza.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Dark_s11Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Firma_11Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Firma_12
    Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Buggd111
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Empty Re: Dubbio allineamento testina

    Messaggio Da pepe57 Mar Mar 27, 2012 11:52 pm

    Massimo ha scritto:Non voglio contraddire l'espertissimo amico Pietro, però io per mia esperienza ho notato che con una testina più aperta e brillante questi rumori sono in maggior evidenza.

    Ma anche io ho scritto che in base al taglio dello stilo il rumore può essere più o meno avvertito!
    sunny sunny
    Pietro

    PS: comunque, a volte, modificando un poco VTA (e sopratutto VTL), si riduce un po' il rumore; per questo ho consigliato di fare questo tentativo
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11982
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Empty Re: Dubbio allineamento testina

    Messaggio Da Edmond Mar Mar 27, 2012 11:57 pm

    Magari un bel lavaggio risolve tutto............. sunny


    _________________
    Giorgio


    Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32344
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Empty Re: Dubbio allineamento testina

    Messaggio Da Massimo Mar Mar 27, 2012 11:59 pm

    Pietro, buonasera.
    Alzando il fulcro di un paio di mm il suono tende maggiormente alle basse frequenze, in questo caso si attenuerebbero anche i disturbi, sempre che la dimatura e la testina sia a 90°?


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Dark_s11Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Firma_11Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Firma_12
    Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Buggd111
    simosimo
    simosimo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 81
    Data d'iscrizione : 13.03.12
    Età : 47
    Località : Roma

    Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Empty Re: Dubbio allineamento testina

    Messaggio Da simosimo Mer Mar 28, 2012 12:08 am

    Edmond ha scritto:Magari un bel lavaggio risolve tutto............. sunny

    Purtroppo già fatto con acqua demineralizzata e alcool puro idrato per liquori al 95%
    simosimo
    simosimo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 81
    Data d'iscrizione : 13.03.12
    Età : 47
    Località : Roma

    Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Empty Re: Dubbio allineamento testina

    Messaggio Da simosimo Mer Mar 28, 2012 12:18 am

    Adesso ho ricontrollato l'allineamento della testina servendomi anche di uno specchio e l'immagine del corpo della grado gold e' perpendicolare. Ricontrollato anche il peso con bilancina elettronica....tutto mi sembra corretto, A questo punto credo che la maggiore dinamica con conseguente aumento di fruscio sia una delle peculiarità della Grado Gold 1. La cosa però mi disturba un ancora un po' e sono indeciso se sostituirla o meno con un'altra testina tipo la goldring
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Empty Re: Dubbio allineamento testina

    Messaggio Da pepe57 Mer Mar 28, 2012 6:37 pm

    Massimo ha scritto:Pietro, buonasera.
    Alzando il fulcro di un paio di mm il suono tende maggiormente alle basse frequenze, in questo caso si attenuerebbero anche i disturbi, sempre che la dimatura e la testina sia a 90°?

    Si (ricordando sempre che una volta alzato, deve essere ricontrollato l' allineamento e poi il peso).
    sunny
    Pietro
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Empty Re: Dubbio allineamento testina

    Messaggio Da Ospite Mer Mar 28, 2012 7:45 pm

    Scusate,ho anche io una grado gold su un giradischi????? Techins SL-D303 (qui sicuramente non si regola il VTL) e vorrei sapere se possibile, come si controlla il suddetto VTL, ad occhio?, ascoltando brani?,o c è qualche trucco che voi esperti sapete,non penso con una livella.Gradito molto qualsiasi consiglio. sunny sunny sunny
    simosimo
    simosimo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 81
    Data d'iscrizione : 13.03.12
    Età : 47
    Località : Roma

    Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Empty Re: Dubbio allineamento testina

    Messaggio Da simosimo Mer Mar 28, 2012 11:11 pm

    Aggiornamento,...oggi sono riuscito ad ascoltare altri 2 dischi (kind of blue e round midnight) e il fruscio era minore ma il suono sempre aperto ed incisivo. A questo punto penso proprio che la grado sia più sensibile rispetto alla ortofon verso dischi di qualità diversa. Con la Ortofon Kind of Blue non presentava questo livello di rumori ma era inascoltabile....la tromba di Davis quando suonava sul registro più alto friggeva paurosamente. Mi tengo la Grado che ogni ora che passa in più di rodaggio suona sempre meglio
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4147
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Empty Re: Dubbio allineamento testina

    Messaggio Da Mr. wlg Gio Mar 29, 2012 10:10 am

    naspec ha scritto:Scusate,ho anche io una grado gold su un giradischi????? Techins SL-D303 (qui sicuramente non si regola il VTL) e vorrei sapere se possibile, come si controlla il suddetto VTL, ad occhio?, ascoltando brani?,o c è qualche trucco che voi esperti sapete,non penso con una livella.Gradito molto qualsiasi consiglio. sunny sunny sunny

    Al posto del vinile metti uno specchietto e appoggia la puntina e guardandola frontamente deve essere perfettamente speculare e verticale con il riflesso nello specchio

    Ti allego un LInk

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t9314-mettere-in-dima-una-testina#225723



    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Empty Re: Dubbio allineamento testina

    Messaggio Da Ospite Gio Mar 29, 2012 10:35 am

    wlg ha scritto.
    Al posto del vinile metti uno specchietto e appoggia la puntina e guardandola frontamente deve essere perfettamente speculare e verticale con il riflesso nello specchio
    Cioè facendo queste tarature,sono sicuro anche della orizontalità del braccio?Grazie grazie. Dubbio allineamento testina - Pagina 2 98542 Dubbio allineamento testina - Pagina 2 98542 Dubbio allineamento testina - Pagina 2 98542
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4147
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Empty Re: Dubbio allineamento testina

    Messaggio Da Mr. wlg Gio Mar 29, 2012 10:48 am

    Scusami, forse non ci siamo intesi Dubbio allineamento testina - Pagina 2 775355

    Tu vuoi sapere quando il Tuo braccio è orizzantale o quando la testina è verticale Dubbio allineamento testina - Pagina 2 98542


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4147
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Empty Re: Dubbio allineamento testina

    Messaggio Da Mr. wlg Gio Mar 29, 2012 10:53 am

    Qua trovi info sul VTA che non ha niente a che vedere con l'orizzontalità del braccio

    http://www.tnt-audio.com/sorgenti/vta.html


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Empty Re: Dubbio allineamento testina

    Messaggio Da Ospite Gio Mar 29, 2012 11:24 am

    Silvio ha scritto:
    Tu vuoi sapere quando il Tuo braccio è orizzantale o quando la testina è verticale [quote]

    Sicuramente mi sono epresso male ,pensavo che un VTA corretto corrispondesse ad un braccio a livella,e non come ho letto nell articolo che mi hai linkato (di cui sinceramente ho capito il giusto).Ma terra terra come ci si accorge e casomai come si regola questo benedetto VTA. Dubbio allineamento testina - Pagina 2 424797 Dubbio allineamento testina - Pagina 2 424797 Dubbio allineamento testina - Pagina 2 424797
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4147
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Empty Re: Dubbio allineamento testina

    Messaggio Da Mr. wlg Gio Mar 29, 2012 11:43 am

    naspec ha scritto:

    Sicuramente mi sono epresso male ,pensavo che un VTA corretto corrispondesse ad un braccio a livella,e non come ho letto nell articolo che mi hai linkato (di cui sinceramente ho capito il giusto).Ma terra terra come ci si accorge e casomai come si regola questo benedetto VTA. Dubbio allineamento testina - Pagina 2 424797 Dubbio allineamento testina - Pagina 2 424797 Dubbio allineamento testina - Pagina 2 424797


    Per quanto riguarda il VTA ti accorgi nel metodo che ti ho già citato nel precedente messaggio che è: metti uno specchietto al posto del vinile e ci appoggi la puntina, poi la gurdi frontalmente e la stessa deve riflettere in modo speculare, quindi sia il riflesso che la puntina devono essere perfettamente speculari e verticali,

    nel caso non lo fosse e il Tuo braccio non ha la possibilità di questo tipo di regolazione, devi agire mettendi degli spessori tra puntina e Shell sulla parte storta della puntina fino a quando non la vedrai nel riflesso dello specchio perfettamente allineta e verticale.

    è più difficile a dirsi che a farsi,


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32344
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Empty Re: Dubbio allineamento testina

    Messaggio Da Massimo Gio Mar 29, 2012 5:11 pm

    simosimo ha scritto:Aggiornamento,...oggi sono riuscito ad ascoltare altri 2 dischi (kind of blue e round midnight) e il fruscio era minore ma il suono sempre aperto ed incisivo. A questo punto penso proprio che la grado sia più sensibile rispetto alla ortofon verso dischi di qualità diversa. Con la Ortofon Kind of Blue non presentava questo livello di rumori ma era inascoltabile....la tromba di Davis quando suonava sul registro più alto friggeva paurosamente. Mi tengo la Grado che ogni ora che passa in più di rodaggio suona sempre meglio
    Dubbio allineamento testina - Pagina 2 972395


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Dark_s11Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Firma_11Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Firma_12
    Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Buggd111
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32344
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Empty Re: Dubbio allineamento testina

    Messaggio Da Massimo Gio Mar 29, 2012 5:17 pm

    Silvio scusa, con lo specchio controlli la testina, per il VTA si controlla la perpendicolarità del braccio al Vinile.
    La testina si controlla con lo specchio perchè deve avere un angolo di 90° col disco.
    Almeno questo è il mio metodo.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Dark_s11Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Firma_11Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Firma_12
    Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Buggd111
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Empty Re: Dubbio allineamento testina

    Messaggio Da Ospite Ven Mar 30, 2012 8:05 am

    Silvio ha scritto :
    Silvio scusa, con lo specchio controlli la testina, per il VTA si controlla la perpendicolarità del braccio al Vinile.
    La testina si controlla con lo specchio perchè deve avere un angolo di 90° col disco.
    Almeno questo è il mio metodo
    .
    Anche per me, secondo i miei ricordi è così,quello che chiedo, questa perpendicolarità con il vinile si misura ad occhio, ci sono strumenti,si fa sessioni di ascolto ,perche ripeto non penso che si possa poggiare una livella sul braccio.
    Pepe,o Piero, tecnici ad elevata specializzazione aiuto. sunny sunny sunny
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34656
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Empty Re: Dubbio allineamento testina

    Messaggio Da carloc Ven Mar 30, 2012 9:13 am

    Ci sono dei cartoncini millimetrati o specchietti serigrafati con la griglia che poggi sul disco affiancati al braccio.

    Personalementè ho sempre fatto ad occhio e mi sono trovato benissimo.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4147
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Empty Re: Dubbio allineamento testina

    Messaggio Da Mr. wlg Ven Mar 30, 2012 9:34 am

    Dubbio allineamento testina - Pagina 2 704751 Dubbio allineamento testina - Pagina 2 704751 Dubbio allineamento testina - Pagina 2 704751


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32344
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Empty Re: Dubbio allineamento testina

    Messaggio Da Massimo Ven Mar 30, 2012 4:00 pm

    Come sopra Dubbio allineamento testina - Pagina 2 704751 Dubbio allineamento testina - Pagina 2 704751 Dubbio allineamento testina - Pagina 2 704751


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Dark_s11Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Firma_11Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Firma_12
    Dubbio allineamento testina - Pagina 2 Buggd111

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 6:55 pm