Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
mi so rincoglionito
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

mi so rincoglionito

Share

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 32292

mi so rincoglionito

Post  aircooled on Thu Sep 24, 2009 9:02 pm

P.S.: per quanto riguarda la "scena sonora" e come metterla o meno all'interno di un disco... ti posso assicurare che io posso alzarti la scena, come posso abbassartela, con grande nonchalance, sia per vie "naturali" sia utilizzando artifizi che nessuno, neppure qualsiasi mio scafato collega, saprebbe riconoscere. Così come io non potrei riconoscere se tali artifizi sono stati utilizzati da un collega, almeno scafato quanto me
    mi devo esse rincoglionito del tutto
    potrei giurare che questo tecnico del suono o discografico come dir si voglia in un passato recente a sputato fuoco e fiamme (su un forum) asserendo che la scena non è un parametro e che non c'è modo di farla alta o bassa, stretta o lunga, profonda o piatta, a piacimento qua afferma il contrario
    me sa che so proprio da ricovero
    però d'ora in avanti non venite più a dimme che la scena non è un parametro visto che la fanno come vogliono, allorchè quando messa nel dischetto l'impianto deve riprodurla! quando non ci sta... no, esattamente come sostenevo in un vecchio post

il meglio va solo con il meglio e non è un caso

la calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
    mail bertini63@virgilio.it

Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5316

Re: mi so rincoglionito

Post  Pazzoperilpianoforte on Thu Sep 24, 2009 9:52 pm

Nella musica amplificata la scena acustica viene creata dal discografico o dal tecnico audio del concerto dal vivo (che "si ispira" alla disposizione spaziale reale degli strumenti sul palco del concerto).

Nel caso della musica classica o operistica eseguita in sala da concerto o in teatro, la scena acustica esiste anche dal vivo. Chi non la sente è sordo Laughing . Magari non è enfatizzata come a volte accade in disco, dove a volte la si incentiva con vari artifici di ripresa microfonica, ma si tratta di elemento che fa parte di una riproduzione verosimile (ma soprattutto coinvolgente)dell'evento, poco da fare.

In entrambi i casi, vera o falsa, realistica o no, nella registrazione esistono parametri e suoni che ricreano una scena acustica e come tali devono fedelmente essere riprodotti. Altrimenti tanto vale non parlare di alta fedeltà.

IL resto sono chiacchiere da showman. Se ne sentono anche troppe.

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!

Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Numero di messaggi : 16083

Post  Geronimo on Fri Sep 25, 2009 7:30 am

Inutile dire che quoto entrambi
    Piuttosto mi viene da ridere sul fatto che di tanto in tanto alcuni forumer continuino a ripetere che la "scena sonora" sia solo aria fritta, per poi essere regolarmente smentiti da tecnici del suono e audiofili esperti Laughing Laughing Laughing
    Dico, ma questi "soggetti" non si stancano mai?

"Sono il ponte fra quello che non sono mai stato e quello che non sarò mai"

"Il mio impianto AUDIO ANALOGUE-AIRTECH-ADVENT"(CLICCA QUI)

piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716

Post  piroGallo on Sat Sep 26, 2009 4:41 pm

Elcaset wrote:Inutile dire che quoto entrambi
    Piuttosto mi viene da ridere sul fatto che di tanto in tanto alcuni forumer continuino a ripetere che la "scena sonora" sia solo aria fritta, per poi essere regolarmente smentiti da tecnici del suono e audiofili esperti Laughing Laughing Laughing
    Dico, ma questi "soggetti" non si stancano mai?
    La scena è il parametro più importante;
    Insieme alla microdinamica, alla macrodinamica, alla mediodinamica, alla timbrica, all'estensione, alla trasparenza, all'opacità, al nero infrastrumentale, alla liquidità, alla solidità, alla vaporosità, al tempo di decadimento, alla velocità di salita, e di discesa, alla grana fine, a quella spessa, alla setosità degli alti, (e i bassi si fottano), alla rotondità dei bassi, (e gli alti si fottano), alla presenza dei medi (due: )

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 32292

Post  aircooled on Sat Sep 26, 2009 4:46 pm

troppa liquida?

il meglio va solo con il meglio e non è un caso

la calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
    mail bertini63@virgilio.it

Current date/time is Sun Dec 11, 2016 12:49 pm