Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ma chi erano mai questi Beatles...?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ma chi erano mai questi Beatles...?

    Applebeat
    Applebeat
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 20.03.12
    Età : 61
    Località : Tuscany

    Ma chi erano mai questi Beatles...? Empty Ma chi erano mai questi Beatles...?

    Messaggio Da Applebeat Mar Mar 20 2012, 23:48

    ...e' vero, sono un loro fan.
    Ma siccome sono stato al concerto di Macca, a Bologna, ed eravamo in tantissimi, e di tutte le eta`, - io ero con mio figlio, 14 anni, piu' scatenato di me - mi viene da chiedermi:

    Che cosa c'era di magico in quelle canzoni, manifesti di un epoca ben delimitata, gli anni 60, eppure, cosi' eterne...
    Onestamente, non fanno sentire lo scollamento temporale, dalla loro edizione, all'ascolto contemporaneo.
    Ma erano veramente dei geni musicali, "quei due"...?
    Eppure, se li guardi nelle foto, dell'epoca, sembravano dei ragazzini qualsiasi...
    ..O, non sara', che forse George Martin...
    linusvanpelt
    linusvanpelt
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 46
    Località : Roma

    Ma chi erano mai questi Beatles...? Empty Re: Ma chi erano mai questi Beatles...?

    Messaggio Da linusvanpelt Mar Mar 20 2012, 23:58

    Vengo da un W-E passato a vedere di filato tutto il documentario Anthology... Ma chi erano mai questi Beatles...? 775355
    Secondo me erano geniali!!!


    _________________
    AA Verdi Cento SE - B&W CM8 - TEAC DAC UD-H01 - Mac Mini con SSD - Pro-Ject RPM 5.1 - Ortofon Cartridge 2M Blue
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Ma chi erano mai questi Beatles...? Empty Re: Ma chi erano mai questi Beatles...?

    Messaggio Da pluto Mer Mar 21 2012, 09:24

    Guarda che x me i geni erano 3 (pure George non scherzava)
    Solo che lui era schivo e pigro e soprattutto oscurato dagli altri 2 che erano 2 geni ancora superiori

    Sarò irriverente ma sull'età, Mozart a 12 anni.......quindi non facciamoci ingannare dai visini fanciulleschi e dai caschetti dell'epoca. E come x ogni fenomeno che si rispetti, ci vogliono tutti gli ingredienti, incluso il produttore con le palle e lungimirante...
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Ma chi erano mai questi Beatles...? Empty Re: Ma chi erano mai questi Beatles...?

    Messaggio Da hr2 Mer Mar 21 2012, 12:18

    A me non piacciono.....proprio..
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Ma chi erano mai questi Beatles...? Empty Re: Ma chi erano mai questi Beatles...?

    Messaggio Da pluto Mer Mar 21 2012, 13:44

    hr2 ha scritto:A me non piacciono.....proprio..

    Ma chi erano mai questi Beatles...? 921419 Ma chi erano mai questi Beatles...? 921419 Ma chi erano mai questi Beatles...? 57549 Ma chi erano mai questi Beatles...? 57549 Ma chi erano mai questi Beatles...? 926545 Ma chi erano mai questi Beatles...? 926545
    Applebeat
    Applebeat
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 20.03.12
    Età : 61
    Località : Tuscany

    Ma chi erano mai questi Beatles...? Empty Re: Ma chi erano mai questi Beatles...?

    Messaggio Da Applebeat Mer Mar 21 2012, 13:50

    ... Condivido, ovviamente, per la genialita', anche se e' rispettabilissima l'opinione di chi assolutamente non piacciono..
    D'altra parte, credo sia naturale che non si possa piacere a tutti.
    E, devo dire che anch'io fino a 5 o 6 anni fa li trovavo un gran gruppo molto famoso e basta.
    Soprattutto, nel mio immaginario, erano I quattro ragazzi con I capelli a padella che cantavano delle canzoncine adolescenziali...
    Fino a che, non ho scoperto, le loro incisioni da Revolver in poi...
    Canzoni che scopri ogni volta diverse con nuove sfumature.
    A tal proposito ho appena riscoperto un mio vecchio doppio vinile "love songs", dove, seppur con qualche lieve fruscio, si ascoltano alcune canzoni da brividi, che non hanno niente a che vedere con le solite due o tre che ti fanno ascoltare.
    E poi, suonale...
    Prendi la chitarra, e pensi:
    Che vuoi che sia suonare le canzomi dei Beatles, e' sicuramente una c...ta.
    Sono canzoncine...
    Si.. Canzoncine... Falle un po' come si deve..
    Ricreando lo stesso feeling..
    E li' ti accorgi che, se contestualizzi l'epoca storica, hanno cambiato il modo di scrivere la musica, andando fuori dai soliti 4 accordi.
    Poi, dopo, ti metti a leggerti un libro sulla loro vita, che sembra un romanzo, ed allora, comprendi cosa in quelle canzoni, volevano dire...

    George Harrison, che dire.. Fosse stato in un normale gruppo musicale, sarebbe stato un geniale musicista solo per il fatto di aver scritto "Something", il suo limite, credo, sia stato l'essere insieme a due fuori categoria...
    Oh... Poi, sono solo opinioni ehh...

    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Ma chi erano mai questi Beatles...? Empty Re: Ma chi erano mai questi Beatles...?

    Messaggio Da PARLAPA' Mer Mar 21 2012, 18:08

    e lo chiedi a noi ??? Ma chi erano mai questi Beatles...? 98542

    chiedilo agli Stadio!!! Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Marco Ma chi erano mai questi Beatles...? Ufolog12Ma chi erano mai questi Beatles...? Spinsm10Ma chi erano mai questi Beatles...? Alb_9110Ma chi erano mai questi Beatles...? Sennhe10Ma chi erano mai questi Beatles...? Sennhe13
    linusvanpelt
    linusvanpelt
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 46
    Località : Roma

    Ma chi erano mai questi Beatles...? Empty Re: Ma chi erano mai questi Beatles...?

    Messaggio Da linusvanpelt Mer Mar 21 2012, 22:07

    Applebeat ha scritto:... Condivido, ovviamente, per la genialita', anche se e' rispettabilissima l'opinione di chi assolutamente non piacciono..
    D'altra parte, credo sia naturale che non si possa piacere a tutti.
    E, devo dire che anch'io fino a 5 o 6 anni fa li trovavo un gran gruppo molto famoso e basta.
    Soprattutto, nel mio immaginario, erano I quattro ragazzi con I capelli a padella che cantavano delle canzoncine adolescenziali...
    Fino a che, non ho scoperto, le loro incisioni da Revolver in poi...
    Canzoni che scopri ogni volta diverse con nuove sfumature.
    A tal proposito ho appena riscoperto un mio vecchio doppio vinile "love songs", dove, seppur con qualche lieve fruscio, si ascoltano alcune canzoni da brividi, che non hanno niente a che vedere con le solite due o tre che ti fanno ascoltare.
    E poi, suonale...
    Prendi la chitarra, e pensi:
    Che vuoi che sia suonare le canzomi dei Beatles, e' sicuramente una c...ta.
    Sono canzoncine...
    Si.. Canzoncine... Falle un po' come si deve..
    Ricreando lo stesso feeling..
    E li' ti accorgi che, se contestualizzi l'epoca storica, hanno cambiato il modo di scrivere la musica, andando fuori dai soliti 4 accordi.
    Poi, dopo, ti metti a leggerti un libro sulla loro vita, che sembra un romanzo, ed allora, comprendi cosa in quelle canzoni, volevano dire...

    George Harrison, che dire.. Fosse stato in un normale gruppo musicale, sarebbe stato un geniale musicista solo per il fatto di aver scritto "Something", il suo limite, credo, sia stato l'essere insieme a due fuori categoria...
    Oh... Poi, sono solo opinioni ehh...


    Quale libro???
    Un amico mi ha passato la liquefazione del vinile di Abbey Road... fantastica!!!


    _________________
    AA Verdi Cento SE - B&W CM8 - TEAC DAC UD-H01 - Mac Mini con SSD - Pro-Ject RPM 5.1 - Ortofon Cartridge 2M Blue
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Ma chi erano mai questi Beatles...? Empty Re: Ma chi erano mai questi Beatles...?

    Messaggio Da hr2 Gio Mar 22 2012, 01:26

    pluto ha scritto:

    Ma chi erano mai questi Beatles...? 921419 Ma chi erano mai questi Beatles...? 921419 Ma chi erano mai questi Beatles...? 57549 Ma chi erano mai questi Beatles...? 57549 Ma chi erano mai questi Beatles...? 926545 Ma chi erano mai questi Beatles...? 926545

    Lo so...ma proprio non li sopporto.......figurati su quasi 3.00 file musicali.......quelli del loro gruppo l'ho cancellati...per fare spazio.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Ma chi erano mai questi Beatles...? Empty Re: Ma chi erano mai questi Beatles...?

    Messaggio Da pluto Gio Mar 22 2012, 09:02

    linusvanpelt ha scritto:

    Quale libro???
    Un amico mi ha passato la liquefazione del vinile di Abbey Road... fantastica!!!

    Non mi date proprio retta Ma chi erano mai questi Beatles...? 57549 Ma chi erano mai questi Beatles...? 57549

    cerca i files del cofanetto stereo ma non in 16/44 bensì in 24/44 o 24/48 (non ricordo esattamente la frequenza ma ricordo perfettamente il 24). Poi mi ringrazierai Ma chi erano mai questi Beatles...? 625723
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10807
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Ma chi erano mai questi Beatles...? Empty Re: Ma chi erano mai questi Beatles...?

    Messaggio Da lizard Gio Mar 22 2012, 09:55

    i geni erano 6:

    avete scordato george martin e phil spector
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Ma chi erano mai questi Beatles...? Empty Re: Ma chi erano mai questi Beatles...?

    Messaggio Da mau57 Gio Mar 22 2012, 11:49

    pluto ha scritto:

    Non mi date proprio retta Ma chi erano mai questi Beatles...? 57549 Ma chi erano mai questi Beatles...? 57549

    cerca i files del cofanetto stereo ma non in 16/44 bensì in 24/44 o 24/48 (non ricordo esattamente la frequenza ma ricordo perfettamente il 24). Poi mi ringrazierai Ma chi erano mai questi Beatles...? 625723

    ciao Gian,

    si trovano i file liquidi in 24? puoi darci qualche indicazione?

    grazie, Maurizio
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Ma chi erano mai questi Beatles...? Empty Re: Ma chi erano mai questi Beatles...?

    Messaggio Da pluto Gio Mar 22 2012, 13:39

    La chiavetta viene regalata insieme al cofanetto stereo (o meglio è compresa nel prezzo, assai alto)
    Chi lo trova in saldo farebbe bene a portarlo a casa. Come sapete i vinili Uk sono fra i più ricercati e alcuni sono dannatamente costosi.

    Poi, chi cerca trova... Ma chi erano mai questi Beatles...? 775355
    linusvanpelt
    linusvanpelt
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 46
    Località : Roma

    Ma chi erano mai questi Beatles...? Empty Re: Ma chi erano mai questi Beatles...?

    Messaggio Da linusvanpelt Gio Mar 22 2012, 23:28

    pluto ha scritto:

    Non mi date proprio retta Ma chi erano mai questi Beatles...? 57549 Ma chi erano mai questi Beatles...? 57549

    cerca i files del cofanetto stereo ma non in 16/44 bensì in 24/44 o 24/48 (non ricordo esattamente la frequenza ma ricordo perfettamente il 24). Poi mi ringrazierai Ma chi erano mai questi Beatles...? 625723

    Per ora mi ascolto la liquefazione... con tanto di puntina graffiante!!!


    _________________
    AA Verdi Cento SE - B&W CM8 - TEAC DAC UD-H01 - Mac Mini con SSD - Pro-Ject RPM 5.1 - Ortofon Cartridge 2M Blue
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Ma chi erano mai questi Beatles...? Empty Re: Ma chi erano mai questi Beatles...?

    Messaggio Da Luca58 Ven Mar 23 2012, 00:23

    Applebeat ha scritto:
    Prendi la chitarra, e pensi:
    Che vuoi che sia suonare le canzomi dei Beatles, e' sicuramente una c...ta.
    Sono canzoncine...
    Si.. Canzoncine... Falle un po' come si deve..
    Ma chi erano mai questi Beatles...? 704751

    Alcuni brani sono musicalmente molto semplici perche' si reggono sulla melodia da ballata e sulla storia raccontata (es. "Norvegian wood"), ma altre sono davvero complicate se non hai una solida base musicale, in genere non da autodidatta. E' il caso di "Michelle", il cui spartito e' addirittura difficile da trovare con la musica originale perche' da sempre viene riportata una versione tanto semplice (e quindi suonabile) quanto insipida e lontanissima dalla sonorita' originale.

    Io ho visto un solo spartito vero perche' me lo regalo' negli anni '60 un collega di mio padre che aveva un'orchestrina con la quale faceva in pratica un secondo lavoro per passione. La sequenza di accordi e' di quelle che il 90% dei chitarristi non sa dove mettere le mani. Ma chi erano mai questi Beatles...? 285880
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Ma chi erano mai questi Beatles...? Empty Re: Ma chi erano mai questi Beatles...?

    Messaggio Da Luca58 Ven Mar 23 2012, 00:28

    hr2 ha scritto:A me non piacciono.....proprio..

    Sono davvero dispiaciuto per te (e lo dico senza ironia) perche' ti perdi il gusto di ascoltare tanti capolavori.

    Gli unici brani che ho ascoltato e che secondo me, pur appartenendo ad un genere un po' diverso, possono competere come livello con i brani dei Beatles sono quelli scritti/cantati da Simon e Garfunkel; una per tutte, "Bridge over troubled water".
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Ma chi erano mai questi Beatles...? Empty Re: Ma chi erano mai questi Beatles...?

    Messaggio Da hr2 Ven Mar 23 2012, 01:03

    Luca58 ha scritto:

    Sono davvero dispiaciuto per te (e lo dico senza ironia) perche' ti perdi il gusto di ascoltare tanti capolavori.

    Gli unici brani che ho ascoltato e che secondo me, pur appartenendo ad un genere un po' diverso, possono competere come livello con i brani dei Beatles sono quelli scritti/cantati da Simon e Garfunkel; una per tutte, "Bridge over troubled water".

    Ciò provato credimi....ma proprio non mi dicono niente......si qualche pezzo l'ho ascoltato .....ma.........
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Ma chi erano mai questi Beatles...? Empty Re: Ma chi erano mai questi Beatles...?

    Messaggio Da Luca58 Ven Mar 23 2012, 01:05

    hr2 ha scritto:

    Ciò provato credimi....ma proprio non mi dicono niente......si qualche pezzo l'ho ascoltato .....ma.........

    Assolutamente legittimo; magari trovi la stessa soddisfazione che trovo io con i Beatles in brani di altri musicisti.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10807
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Ma chi erano mai questi Beatles...? Empty Re: Ma chi erano mai questi Beatles...?

    Messaggio Da lizard Ven Mar 23 2012, 10:07

    i fabolous 4 sono come la classica:
    c'è sempre un momento, nella vita di ognuno,per comprenderla.
    io cmq farei un distinguo fra le prime cose dei B. che sono più assimilabili a canzonette di facile ascolto,apparentemente senza pretese,che ti entrano in testa (fino ai giorni nostri)e non sai perchè (e anche qui sta il genio), e le cose invece più complesse e ricercate della svolta artistico/musicale,in particolare dell'album bianco.
    la grandezza dei B. va ricercata nel fatto di essere riusciti a diventare un fenomeno musicale,artistico e sociale,omogeneizzando una cultura dividendola allo stesso tempo:
    sono le contraddizioni a cui i grandi geni ci hanno abituato.
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Ma chi erano mai questi Beatles...? Empty Re: Ma chi erano mai questi Beatles...?

    Messaggio Da hr2 Ven Mar 23 2012, 12:07

    Luca58 ha scritto:

    Assolutamente legittimo; magari trovi la stessa soddisfazione che trovo io con i Beatles in brani di altri musicisti.

    Ma chi erano mai questi Beatles...? 704751 Ma chi erano mai questi Beatles...? 704751 Ma chi erano mai questi Beatles...? 704751 Ma chi erano mai questi Beatles...? 704751 Ma chi erano mai questi Beatles...? 704751 Ma chi erano mai questi Beatles...? 704751
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Ma chi erano mai questi Beatles...? Empty Re: Ma chi erano mai questi Beatles...?

    Messaggio Da bluocram Ven Mar 23 2012, 12:16

    Ottima la riflessione di Lizard, stamani appena arrivato in uff. ed acceso il pc, leggendo questo post mi ero ripromesso di citare appunto l'album bianco ! Semplicemente stupendo e molto rappresenttivo.
    Dissento un pò invece con quanto scrive Luca,non trovo "Michelle" di difficile esecuzione, ma ottimamente arrangiata ed armonizzata, come del resto molti loro brani.Un ricordo anche ai turnisti che negli ultimi anni accompagnavano il gruppo in sala di incisione. Due tra tutti: Clapton e Preston.
    Un saluto a tutti e buon week end.
    Marco.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Ma chi erano mai questi Beatles...? Empty Re: Ma chi erano mai questi Beatles...?

    Messaggio Da Luca58 Ven Mar 23 2012, 19:14

    bluocram ha scritto:Dissento un pò invece con quanto scrive Luca,non trovo "Michelle" di difficile esecuzione

    1) bisogna vedere a che livello suoni la chitarra; non ci sono cose facili e cose difficili: ci sono cose che si sanno fare e cose che non si sanno fare. Se invece suoni il piano e' molto piu' semplice, ma Michelle e' da chitarra, come e' evidente dall'inizio del brano.

    2) bisogna vedere quale partitura suoni; a parte quella che mi fu regalata negli anni '60, come ho detto, TUTTE le altre che ho visto in vendita nei negozi di strumenti musicali erano molto/troppo semplificate. Un po' come suonare "La canzone di Marinella" a tempo di valtzer (come fanno praticamente tutti i ragazzi santa) perche' col secondo quarto in pausa e' piu' complicato; qualcuno nemmeno si accorge che c'e' il quarto in pausa e pensa che contino solo gli altri tre trasformandola appunto in un valtzer.

    3) magari la versione "rielaborata e ridotta" ti piace. Ma chi erano mai questi Beatles...? 285880

    Ad esempio, questa: http://www.skitarrate.it/accordi-BEATLES-Michelle-10890.html non e' Michelle. Manc' o' ca@@'. Ma chi erano mai questi Beatles...? 285880

    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Ma chi erano mai questi Beatles...? Empty Re: Ma chi erano mai questi Beatles...?

    Messaggio Da bluocram Ven Mar 23 2012, 20:35

    Luca, solitamente non acquisto gli spartiti nei negozi, quelli dei Beatles me li inviò la Siae Embarassed
    A questo punto che dire...Hai ragione Embarassed Michelle è difficile da suonare con la chitarra, 10 chitarristi su 100 ci riescono Embarassed
    Un saluto a tutti.
    Con simpatia.
    Marco.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Ma chi erano mai questi Beatles...? Empty Re: Ma chi erano mai questi Beatles...?

    Messaggio Da Luca58 Ven Mar 23 2012, 23:27

    Mica ho detto che li acquistavi nei negozi; ho detto che non ho mai visto vendere la versione decente di quello spartito. Strano che fosse diponibile e che non arrivasse nei punti vendita, visto che se ti arrivavano in regalo probabilmente non erano pezzi rari. La Siae ti avra' inviato gli spartiti almeno quando eri "grandino"; diciamo almeno negli anni '80? Forse, piu' probabilmente, almeno negli anni '90? Chissa' se erano uguali a quelli che erano stampati a meta' degli anni '60, vista la loro rapida involuzione. Ma chi erano mai questi Beatles...? 625723

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 08:05