Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Musica liquida da PC, consigli - Page 2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Musica liquida da PC, consigli

Share

Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 103

Re: Musica liquida da PC, consigli

Post  Godwyn on Mon Mar 26, 2012 2:09 pm

[OverDrive] wrote:Il teac non fà da PRE... il burson sol il 160D che costa solo lui 1000€.

Io, se rileggi dall'inizio, ti ho consigliato l'M-Dac o se non rientri nel budget complessivo il Mini-i Matrix Balanced.
    Entrambi hanno uscite bilanciate e quindi otterresti il massimo dalle ADAM

Vedo che l'M-DAC ha anche l'headphone out, sarebbe perfetto. La qualità dll'uscita cuffia è eccellente come il DAC? Tra questo e il Burson c'è differenza in termini di qualità sonora?

[OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2620

Post  [OverDrive] on Mon Mar 26, 2012 3:03 pm

Godwyn wrote:

Vedo che l'M-DAC ha anche l'headphone out, sarebbe perfetto. La qualità dll'uscita cuffia è eccellente come il DAC? Tra questo e il Burson c'è differenza in termini di qualità sonora?
    Non ho mai provato l'M-Dac ma sembrerebbe onesto dalla sua uscita cuffia. Ovviamente il Burson 160D ha una sezione cuffia dedicata e raffinata, penso che sia migliore. Come DAC non saprei tra i 2 quale andrà meglio, ma il Burson non ha uscite bilanciate.
    Potresti prendere l'M.Dac usare al momento la sua sezione cuffie e più avanti prendere un ampli dedicato...

P.s: il burson soffre le alte impedenze come con i 600Ohm delle tue Beyer

Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Godwyn on Mon Mar 26, 2012 3:10 pm

[OverDrive] wrote:
    Non ho mai provato l'M-Dac ma sembrerebbe onesto dalla sua uscita cuffia. Ovviamente il Burson 160D ha una sezione cuffia dedicata e raffinata, penso che sia migliore. Come DAC non saprei tra i 2 quale andrà meglio, ma il Burson non ha uscite bilanciate.
    Potresti prendere l'M.Dac usare al momento la sua sezione cuffie e più avanti prendere un ampli dedicato...

P.s: il burson soffre le alte impedenze come con i 600Ohm delle tue Beyer

Grazie, gentilissimo! Ho letto purtroppo che l'accoppiata Beyer 600ohm e Burson non è perfetta. Valutavo anche la Asus Xonar Essence One, ne parlano un gran bene...

lupocerviero
    Puppologo

Numero di messaggi : 6433

Post  lupocerviero on Mon Mar 26, 2012 4:45 pm

Godwyn wrote:

Grazie, gentilissimo! Ho letto purtroppo che l'accoppiata Beyer 600ohm e Burson non è perfetta. Valutavo anche la Asus Xonar Essence One, ne parlano un gran bene...

prova a contattare il conte, edmond, magari by PM, lui ha sicuramente l'audiolab e se non sbaglio anche il burson,
    inoltre, oltre ad essere sordo, dice di essere esperto anche di cuffie!
    è un pò burbero, ma abbastanza obiettivo!

Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Godwyn on Mon Mar 26, 2012 8:05 pm

Grazie, proverò a mandargli un PM allora!

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8671

Post  Giordy60 on Tue Mar 27, 2012 10:35 am

ricorda che il miglior sistema "sulla carta" potrebbe non riscontrare le tue aspettative di ascolto, nella liquida il set-up và costruito in relazione ai propri gusti musicali, il consiglio è sempre quello di provare prima dell'acquisto.
    mi pare di capire che l'uso primario è quello dell'ascolto in cuffia ( e qui ci vuol poco a provare, basta recarsi dal negoziante con la tua cuffia e cominciare ad ascoltare in dac ) la scelta dei diffusori attivi potrebbe essere un'opzione sensata, ma vale la pena ascoltarli prima.

Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Godwyn on Tue Mar 27, 2012 11:07 am

Giordy60 wrote:ricorda che il miglior sistema "sulla carta" potrebbe non riscontrare le tue aspettative di ascolto, nella liquida il set-up và costruito in relazione ai propri gusti musicali, il consiglio è sempre quello di provare prima dell'acquisto.
    mi pare di capire che l'uso primario è quello dell'ascolto in cuffia ( e qui ci vuol poco a provare, basta recarsi dal negoziante con la tua cuffia e cominciare ad ascoltare in dac ) la scelta dei diffusori attivi potrebbe essere un'opzione sensata, ma vale la pena ascoltarli prima.

Ti ringrazio del consiglio, oggi pomeriggio infatti vado dal mio negoziante di fiducia nel mondo Hi-Fi e chiedo qualche parere sulla diatriba monitor studio VS casse passive. A seconda di cosa mi consiglia farò qualche ascolto e deciderò la catena e i modelli di conseguenza. Vi tengo aggiornati per ulteriori consigli! :)

Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Godwyn on Wed Mar 28, 2012 8:24 pm

Aggiornamenti:

ho avuto modo di ascoltare un sistema passivo (ampli integrato + diffusori) e un sistema attivo (casse studio) collegate alla medesima sorgente e con le stesse tracce audio. Più precisamente ho ascoltato:

1) NAD 326 + Amphion Ion: brutta impressione, suono troppo troppo caldo, a tratti confuso con bassi troppo presenti. Anche settando i "treble" al massimo il NAD, nonostante sia un gran ampli, non mi è piaciuto.
    2) Marantz PM6003 + Amphion Ion: già meglio, il Marantz suona decisamente più "morbido" rispetto al NAD, ma l'accoppiata continua a non convincermi.
    3) Marantz PM6003 + Monitor Audio RX1: mi sono detto allora, tieni l'ampli e cambia diffusori così vedi qual è il problema. L'accoppiata mi è piaciuta molto, estetica a parte (il bianco laccato della MA è favoloso...). Suono neutro, piatto e perfettamente bilanciato su tutte le frequenze. Molti dettagli, come piace a me.

Il sistema passivo ha una certezza: i diffusori. Per l'ampli vorrei ancora provare le RX1 in coppia con lo Yamaha A-S500, che dicono sia brillante e splendido in coppia con queste casse.

Poi è arrivato il sistema attivo: seguendo i vostri consigli ho provato le Adam. Purtroppo le A5X non erano disponibili, allora ho provato le sorelle maggiori le A7X. Ero convinto non mi piacessero, che suonassero bene con elettronica e roba simile e basta. Bene, nel mondo dell'audio l'ascolto fa l'80% dell'acquisto, questo lo sperimento a mie spese ogni giorno. Suono favoloso, piatto, neutro e la doppia amplificazione si fa sentire eccome in termini di "potenza pura". Bassi secchi, impattanti al massimo, ma MAI gonfi, alti e medi precisi, dettagliati. Davvero un bel sentire. E calcolate che ho usato cavi "sbilanciati".

Morale: ho avuto riscontri positivi da entrambe le soluzioni. Per la seconda, volevo chiedere due cose.

1) Le Adam A5X come suonano rispetto alle A7X?
    2) Il potenziometro per controllare il volume di entrambe le casse lo vedo una necessità, e allora la soluzione più consona è o una scheda audio esterna oppure una DAC esterno con funzione PRE. Sotto i 500 euro avete qualche modello da abbinare alle Adam che suoni DECISAMENTE bene? Se poi ha anche una headphone out decente meglio, ma non è un must, li mi sa che farò una spesa a parte...

Grazie ragazzi! :)

[OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

Post  [OverDrive] on Wed Mar 28, 2012 8:47 pm

Non ho mai ascolto le Adam A5X come le A7X ma se ti sono piaciute quest'ultime non vedo come non possano piacerti le più piccole. Sicuramente non avranno lo stesso impatto in gamma bassa e non scenderanno in frequenza allo stesso modo, ma la gamma alta dovrebbe essere la medesima.

Per il DAC mi sembra che io ti ho già dato più volte dei consigli... rileggi e troverai la risposta.
    Mi permetto anche di indirizzarti da aircooled per i suoi cavi Airtech XLR EVO Ligth che danno un bel Boost all'intero setup:

http://www.ilgazeboaudiofilo.com/f10-per-molti-ma-non-per-tutti

Contattalo in privato per avere info a riguardo.

Saluti
    Danilo

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Giordy60 on Sat Mar 31, 2012 2:27 pm

Godwyn wrote:...estetica a parte (il bianco laccato della MA è favoloso...)
    Grazie ragazzi! :)

perchè non hai sentito queste suonare !!! ( a parte il favoloso bianco laccato )

http://www.ascendo.de/asc/html/en/sw264-3.htm

ma il costo lievita inesorabilmente.

Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Godwyn on Sat Mar 31, 2012 8:07 pm

Posso immaginare! ;)

Alla fine comunque ho deciso per un sistema passivo, che mi permette maggiore flessibilità in caso di cambio e upgrade dei singoli componenti. Qualcuno sa consigliare qualche diffusore passivo nel range di prezzo della MA RX1? :)

L'ampli sarà molto probabilmente il Marantz Pm6004 oppure lo Yamaha A-S500.

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Giordy60 on Tue Apr 03, 2012 10:38 am

Godwyn wrote:

Qualcuno sa consigliare qualche diffusore passivo nel range di prezzo della MA RX1? :)

http://www.nexthardware.com/recensioni/altoparlanti/594/dynavoice-definition-dm-6.htm

piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6715

Post  piroGallo on Tue Apr 03, 2012 11:16 am

Giordy60 wrote:

http://www.nexthardware.com/recensioni/altoparlanti/594/dynavoice-definition-dm-6.htm

A me pare che i grafici evidenzino una situazione un pochino... imbarazzante ma forse sono io che non li so leggere al meglio... Embarassed

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Giordy60 on Tue Apr 03, 2012 11:27 am

è vero Gianni, il grafico è chiaro. ma li ho ascoltati in due occasioni e devo dire che non vanno male, se poi li rapportiamo al loro costo......
    abbinati al marantz potrebbero compensare l'emissione sonora in gamma alta.
    poi come sempre sono da provare nel set-up.

Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Godwyn on Tue Apr 03, 2012 11:14 pm

Oggi ho testato qualche abbinamento:

NAD 326 + Monitor Audio RX1 e B&W CM1: niente da fare, il NAD non mi convince proprio, suono troppo caldo.

L'accoppiata che mi ha convinto di più sino ad ora: Pioneer A9 MKII + Monitor Audio RX1, utilizzando il DAC Burr Brown della Pioneer.

Il suono mi è piaciuto moltissimo. Secondo voi è una buona accoppiata?

Le CM1 potrebbero essere una buona alternativa alle MA?

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Giordy60 on Wed Apr 04, 2012 1:30 pm

Godwyn wrote:Oggi ho testato qualche abbinamento:

L'accoppiata che mi ha convinto di più sino ad ora: Pioneer A9 MKII + Monitor Audio RX1, utilizzando il DAC Burr Brown della Pioneer.

Il suono mi è piaciuto moltissimo. Secondo voi è una buona accoppiata?

?

Se ti e' piaciuto tanto hai forse trovato la giusta combinazione ! sunny

Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Godwyn on Wed Apr 04, 2012 1:36 pm

Giordy60 wrote:

Se ti e' piaciuto tanto hai forse trovato la giusta combinazione ! sunny

Diciamo che son rimasto MOLTO soddisfatto sunny La neutralità della RX1 in abbinamento al Pioneer mi ha stupito. Rsipetto a NAD il suono è molto meno caldo e avvolgente, ma trovo sia tremendamente "reale" e bilanciato. Ho testato quasi tutti i generi infatti e su tutti ho avuto soddisfazioni.

Vorrei ancora provare delle CM1 della B&W (nonostante alcuni negozianti me le abbiano sconsigliate) con lo stesso ampli e con altri tipo AA Crescendo. Vi tengo aggiornati :)

Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Godwyn on Mon Apr 09, 2012 11:43 am

Ho fatto un errore clamoroso: mi è capitato di ascoltare un Hegel H70 in abbinamento alle RX1 e me ne sono innamorato.

Inutile dire che mangia vivo qualsiasi Pioneer, Arcam A18, Marantz 6004 e via dicendo. Per questo motivo ho deciso di rimandare l'acquisto della parte ampli/diffusori del PC e prendermi l'Hegel tra qualche mese per l'impianto principale in salotto, dove ho delle Amphion Helium 520, e sostituire così il mio Rotel RA-05 SE.

La questione liquida ho deciso di dirottarla su un impianto cuffie, che d'altronde è la mia priorità, cercando qualche cosa di livello già buono. Mi affido a voi per le scelte, io vi dico su cosa sono indeciso:

CUFFIE:
    1) Beyerdynamic DT880 600Ohm
    2) Sennheiser HD 650
    3) Akg 701

AMPLI CUFFIE / DAC:
    1) Burson Audio HA-160D (DAC + AMP)
    2) Musical Fidelity M1 HPA (AMP)
    3) Violectric v200 (AMP + DAC, ma DAC di bassa qualità direi... in tal caso lo utilizzerei come AMP puro e abbinerei un DAC)
    4) SPL auditor (AMP)

DAC (nel caso scelga una soluzione SOLO AMP tra quelli sopra):
    1) M2Tech Young
    2) AudioLab M-Dac
    3) Arcam Rdac
    4) Wyred4sound dac 2
    5) Musical Fidelity m1 dac

SUONO: amo il suono neutro, bilanciato, non particolarmente caldo. Ascolto jazz, classica, blues, pop, rock e vocale.

Che accoppiata mi consigliate? Grazie mille ragazzi :)

P.S. Considero naturalmente l'acquisto di Hiface in caso di collegamento S/Pdif.

[OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

Post  [OverDrive] on Mon Apr 09, 2012 12:09 pm

DT880 600 Ohm
    Violetric V200
    M-Dac
    Hiface Two

Cavi SPIDF da 75 Ohm
    Cavo XLR Airtech Omega con connettori DH labs.

Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Godwyn on Mon Apr 09, 2012 1:01 pm

[OverDrive] wrote:DT880 600 Ohm
    Violetric V200
    M-Dac
    Hiface Two

Cavi SPIDF da 75 Ohm
    Cavo XLR Airtech Omega con connettori DH labs.

Acc, avevo previsto tutt'altra risposta Rolling Eyes

Per le cuffie immaginavo le Beyer, rispetto alle Sennheiser son più brillanti e meno velate. Confronto alle AKG direi un gradino sopra dal punto di vista tecnico.

Sull'ampli però mi hai stupito! Ero convinto il Violetric V200 venisse scartato perchè ho letto che tra questi dovrebbe essere quello più "caldo". Stessa cosa per il DAC, avevo puntato sullo Young, che sembra riscuotere molto successo qui nel forum :)

Ottimo, ho alternative su cui lavorare, sentiamo altri pareri intanto e grazie!

[OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

Post  [OverDrive] on Mon Apr 09, 2012 1:59 pm

Godwyn wrote:

Acc, avevo previsto tutt'altra risposta Rolling Eyes

Per le cuffie immaginavo le Beyer, rispetto alle Sennheiser son più brillanti e meno velate. Confronto alle AKG direi un gradino sopra dal punto di vista tecnico.

Sull'ampli però mi hai stupito! Ero convinto il Violetric V200 venisse scartato perchè ho letto che tra questi dovrebbe essere quello più "caldo". Stessa cosa per il DAC, avevo puntato sullo Young, che sembra riscuotere molto successo qui nel forum :)

Ottimo, ho alternative su cui lavorare, sentiamo altri pareri intanto e grazie!
    Semplice... l'M-Dac sembra essere un eccellente DAC alla pari dell M2tech Young, ma con maggiore flessibilità (bilanciato, pre, uscita cuffia ecc.).
    Al momento lo si trova a 644€ da Videosell offerta che scade domani... quindi... Rolling Eyes

Per il V200 anch'esso sembra essere un eccellente ampli capace di pilotare ogni cuffia in commercio compreso le ortodinamiche che sono veramente ostiche.
    Io non ho letto del suono caldo, ma sempre del suono neutrale, dinamico e dettagliato e se anche avesse una nota di calore, abbinato con la DT880 non guasterebbe per nulla.

Con i soldi che si risparmiano con il DAC ti puoi prendere degli eccellenti cavi, per questo ti consigliavo gli Airtech Omega... se ti interessano chiedi ad aircooled.

Io ho posseduto il Burson HA160 per 1 anno, ottimo ampli sotto ogni aspetto ma mancava di potenza e soffriva con alcune cuffia come la K501. Quindi è un pò limitativo se si vuole esplorare altre cuffie...

Per il resto, tutti i prodotti che hai nominato sono ottimi e dove cadi, cadi sempre in piedi

Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Godwyn on Mon Apr 09, 2012 3:37 pm

Grazie overdrive ;)

Il Burson è quello che come estetica e compattezza mi ispira maggiormente, ma è anche l'unico che escluso nel caso acquisti le Beyer DT880 600ohm. Sono in troppi a definire "non eccelsa" l'accoppiata. Dovrei virare sulle Sennheiser HD 650, che mi spaventano, nonostanbte siano cuffie eccellenti a detta di tutti, per la timbrica "scura".

PRIMA SOLUZIONE: Burson Audio HA-160D (1050€) + Sennheiser HD 650 (350€)= 1400€ (aggiungo eventualmente HiFace e un paio di buoni cavi, con 1600€ al massimo me la cavo).

La seconda soluzione che contempla le Beyerdynamic DT880 600ohm, mi trova indeciso su cosa abbinare. Leggendo in rete il Violectric sembra effettivamente la scelta migliore in termini di potenza: pilota quasiasi cosa quel bestione sunny
    In alternativa il Musical Fidelity, ma ho idea in termini tecnici se sia inferiore al Violectric o no.

Come DAC i due maggiori pretendenti sono il M2Tech Young e l'M-DAC... Rolling Eyes

Nella seconda soluzione ovviamente spendo di più: minimo siamo intorno ai 2000 euro...

Kuid
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 126

Post  Kuid on Mon Apr 09, 2012 4:10 pm

Godwyn wrote:Grazie overdrive ;)

Il Burson è quello che come estetica e compattezza mi ispira maggiormente, ma è anche l'unico che escluso nel caso acquisti le Beyer DT880 600ohm. Sono in troppi a definire "non eccelsa" l'accoppiata. Dovrei virare sulle Sennheiser HD 650, che mi spaventano, nonostanbte siano cuffie eccellenti a detta di tutti, per la timbrica "scura".

PRIMA SOLUZIONE: Burson Audio HA-160D (1050€) + Sennheiser HD 650 (350€)= 1400€ (aggiungo eventualmente HiFace e un paio di buoni cavi, con 1600€ al massimo me la cavo).

La seconda soluzione che contempla le Beyerdynamic DT880 600ohm, mi trova indeciso su cosa abbinare. Leggendo in rete il Violectric sembra effettivamente la scelta migliore in termini di potenza: pilota quasiasi cosa quel bestione sunny
    In alternativa il Musical Fidelity, ma ho idea in termini tecnici se sia inferiore al Violectric o no.

Come DAC i due maggiori pretendenti sono il M2Tech Young e l'M-DAC... Rolling Eyes

Nella seconda soluzione ovviamente spendo di più: minimo siamo intorno ai 2000 euro...
    Io consiglio la prima soluzione, il burson è veramente stupendo. (ottimo anche come pre-amp che con casse attive non devi manco prendere un finale)
    Per le cuffie invece non posso aiutarti, io ho le hd600 ma per i miei gusti sono meglio le dt880 600ohm (comprate prima del burson) che pur non essendo un accoppiata ai massimi livelli suonano da dio (stra-comode le indosso anche 4 ore senza sentirle).

ps: burson audio ha-160D a 890€ http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=35&products_id=1773 ex-demo

PreAmp-DAC-AmpCuffie SS: Burson Audio HA-160D
    Cuffie: Sennheiser HD800 - Airtech EVO 7N
    S/PDIF Interface: HiFace Two
    Cavi segnale: Airtech EVO 7N
    Cavi alimentazione: TNT-TTS Pirelli Screenflex S2 Autocostruiti
    Fabio - KuidIT

[OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

Post  [OverDrive] on Mon Apr 09, 2012 4:29 pm

Godwyn wrote:
    La libertà non ha prezzo . Con il Burson avresti "un pò" le mani legate...

Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Godwyn on Mon Apr 09, 2012 4:36 pm

Kuid, vedo che sei di Torino: hai un'idea di qualche negozio Hi-Fi ben fornito di ampli per cuffia e cuffie?

La libertà non ha prezzo . Con il Burson avresti "un pò" le mani legate...

Sante parole

Il problema è il portafoglio

Qualcuno di voi ha esperienza del MF M1 HPA? :)

Kuid
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 126

Post  Kuid on Mon Apr 09, 2012 4:44 pm

Godwyn wrote:Kuid, vedo che sei di Torino: hai un'idea di qualche negozio Hi-Fi ben fornito di ampli per cuffia e cuffie?

Sante parole

Il problema è il portafoglio

Qualcuno di voi ha esperienza del MF M1 HPA? :)
    Purtroppo non so. Per ora ho comprato tutto leggendo le recensioni e sono stato MOLTO fortunato.

PreAmp-DAC-AmpCuffie SS: Burson Audio HA-160D
    Cuffie: Sennheiser HD800 - Airtech EVO 7N
    S/PDIF Interface: HiFace Two
    Cavi segnale: Airtech EVO 7N
    Cavi alimentazione: TNT-TTS Pirelli Screenflex S2 Autocostruiti
    Fabio - KuidIT

Current date/time is Tue Dec 06, 2016 11:14 am