Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Pre phono AA Aria 2 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Pre phono AA Aria 2


    magnaco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 475
    Data d'iscrizione : 12.09.11

    Pre phono AA Aria 2 - Pagina 2 Empty Re: Pre phono AA Aria 2

    Messaggio Da magnaco Mer Mar 28 2012, 15:46

    Edmond ha scritto:Massimo ha capito benissimo, ovviamente....... sunny
    Piccola informativa. Immagina di avere due pre-phono, uno solo MC ed uno solo MM. Le testine MC vanno collegate ai due pre-phono in maniera differente. Faccio delle grosse semplificazioni, ma giusto per capirsi meglio:
    1. collego la testina MC direttamente allo stadio phono MC. Lo stadio phono MC è costruito in modo da innalzare il basso livello della testina MC, adattarsi alla sua impedenza interna e restituire un segnale pronto per essere inviato ad un preamplificatore di linea o ad un amplificatore integrato;
    2. collego la testina MC allo step-up e lo step-up allo stadio phono MM. In questo caso è il trasformatore di step-up che si incarica di innalzare il livello d'uscita della testina una prima volta per inviarlo allo stadio phono MM. Questo innalza ancora il livello del segnale ricevuto dallo step-ip e lo rende disponibile per la connesisone a preamplificatore o amplificatore integrato.

    Questa seconda scelta è la scelta più "vecchia", inventata quando ancora non si realizzavano pre-phono MC. E' ancora una soluzione eccellente, specialmente per le testine di basso livello d'uscita, ma la qualità finale del risultato dipende da quanto bene lo step-up si interfaccia con la testina e da quanto bene è realizzato.
    Personalmente lo preferisco alla connesisone diretta verso un pre-phono MC, ma è questione anche di gusti.

    Occorre quindi che tu abbia uno step-up adatto alla Denon 103 ed uno adatto alla Goldring, per avere il meglio dalle due testine nel secondo caso.

    E', probabilmente, una scelta più "matura", che potrai affrontare al meglio dopo aver fatto esperienza. Tieni comunque conto che ti servirebbe uno step-up con rapporto di trasformazione di 1:10 che va sicuramente bene per la Denon e dovrebbe andare abbastanza bene anche per la Goldring....

    Qualcosa di così, per capirci:

    http://www.ebay.it/itm/Denon-AU-320-MC-Step-Up-Transformer-Made-in-Japan-/350477533476?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item519a16c124

    specifico per la 103 ed "adattato" per la Goldring............

    Ti ringrazio tantissimo dei consigli sei stato molto bravo a spiegarmi tutto.
    Ciao vi terrò aggiornati delle mie prove.
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    Pre phono AA Aria 2 - Pagina 2 Empty Re: Pre phono AA Aria 2

    Messaggio Da cosm Mer Mar 28 2012, 21:58

    carloc ha scritto:
    Il pre, soprattutto in versione 2, suona molto bene. Per ottenere qualcosa in più bisogna spendere molto di più.

    Inoltre è estremamente versatile e può essere adattato a quasi tutte le testine in commercio.

    Carlo

    Non mi risulta che ci siano diversità soniche tra le due versioni. E' solo una questione di regolazioni.


    _________________
    Massimiliano
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34653
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Pre phono AA Aria 2 - Pagina 2 Empty Re: Pre phono AA Aria 2

    Messaggio Da carloc Mer Mar 28 2012, 22:11

    cosm ha scritto:

    Non mi risulta che ci siano diversità soniche tra le due versioni. E' solo una questione di regolazioni.


    Che io ricordi, oltre all'introduzione dei dip switch per effettuare le regolazioni comodamente dall'esterno ed evitare di usare i connettori rca per il carico, la versione 2 venne prodotta per migliorare il pre che in alcuni esemplari della prima serie aveva manifestato qualche problema.

    Vado a memoria, non vorrei aver sbagliato.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Pre phono AA Aria 2 - Pagina 2 Empty Pre Phono ARIA 2

    Messaggio Da Adelmo Dom Apr 05 2015, 09:58

    carloc ha scritto:


    Che io ricordi, oltre all'introduzione dei dip switch per effettuare le regolazioni comodamente dall'esterno ed evitare di usare i connettori rca per il carico, la versione 2 venne prodotta per migliorare il pre che in alcuni esemplari della prima serie aveva manifestato qualche problema.

    Vado a memoria, non vorrei aver sbagliato.

    Carlo

    Ciao a tutti,

    ho la prima versione acquistata ex demo e a suo tempo contattai AA per avere informazioni. Mi dissero che la versione 2 oltre agli switches era stata migliorata a livello di rumore ( ho qualche dubbio, il mio è piuttosto silenzioso e non ho mai avuto problemi di interferenze ) e ottimizzata nei valori di settaggio, questa ultima 100% corretta. Io non optai per l'upgrade al modello 2, invece ho acquistato ulteriori resistenze Dale per aumentare la gamma di settaggio. Attualmente lo uso con soddisfazione con la Denon dl 103.
    Sono contento e se lo trovo usato visto che purtroppo è fuori produzione, ne acquisto un altro.

    Buona Pasqua a tutti.

    Adelmo

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 17:28