Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Stranezza coppia 6L6
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

    Stranezza coppia 6L6

    Share

    roccale
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 2012-03-28

    Stranezza coppia 6L6

    Post  roccale on Wed Mar 28, 2012 6:49 pm

    Salve a tutti, dopo una bella bannata son tornato.
    Impareremo a conoscerci e magari capirete che non sono così polemico e attaccabrighe o guru come qualcuno mi ha definito.

    Ho un problema con un mio finale, il SANSUI AU-111.
    L'ho recentemente rimesso a posto effettuando una bella revisione elettrica, menomale poca roba è stata sostituita, mantenendo al massimo il carattere sonoro originale.
    Il problema è questo:
    Stadio pre con 5 ecc83/12ax7 MATSUSHITA (la cosidetta mullard giapponese) che devo dire se la battono molto bene con le ecc83 telefunken smooth plates e le cv4004 mullard, tanto che al momento sto utilizzando proprio queste...sono stupito...!!!
    come stadio finale è presente un pushpull di 6L6GC CON PLACCA A 485V e negativa di griglia a -44v (circa 36/38mA) pilotate da una coppia di 12bh7a RCA BLACK PLATE ed una ECC85 MULLARD.
    Utilizzavo fino a poco tempo fa un quartetto di 6L6GC made in usa ma non è presente la marca, diciamo buone valvole, mai avuto problemi, e rispettavano (e rispettano ancora se le monto) tutti i parametri di funzionamento.
    Ultimamente ho preso un quartetto, anzi una sestina anche se 2 nn sono ancora arrivate, di 6L6GC RCA BLACK PLATE, che a detta di tutti sono le migliori 6L6GC mai prodotte.
    Montando questi tubi ci si accorge immediatamente della bontà delle stesse, un' altra musica su tutti i fronti, profondità, soundstage, dettaglio, posizionamento degli strumenti, insomma, eccellenti, poco da dire...
    C'è un però.
    In due di questi tubi durante il funzionamento un angolo della placca diventa rosso, non rosso come il filamento ovviamente, nemmeno tanto rosso da emettere bagliore ma ovviamente si nota.
    Ho pensato in un primo momento a misurare quanti mA arrivavano sul piedino 8 ed ho scoperto che col trimmer al minimo (ogni 6L6 ha il suo trimmer per la regolazione della negativa, insomma del bias) con una negativi di circa -48v, il tubo si ciuccia 60mA, e l' altro 56mA...
    Le altre 2 stanno a -44v con 35/36mA...
    Ho pensato che fosse un problema del finale quindi la cosa + semplice era combiare la posizione dei tubi, e così ho fatto.
    Ho messo una delle 2 incrimniate per canale, e il risultato è lo stesso...identico...
    Ho cambiato anora posizione ed il comportamento è uguale.
    La conclusione è che la colpa del fenomeno è dei tubi...
    Quindi mi son chiesto ma, sarannpo esaurite forse...
    Niente affatto, le due incriminate misurano rispettivamente 2500 e 2400 mocrohmos, con un pass fail a 1300...quindi tubi molto forti, le altre due(quelle che non arrossano) si attestano sui 2100-2200 microhmos...
    Perchè succede questo???
    Ovviamente non sto usando quei due tubi per paura di qualche conseguenza sul finale, soprattutto ai trasformatori di uscita che sono dei preziosissimi HASHIMOTO degli anni 60, come l' apparecchio.
    Oltre a ciò c'è da dire che non c'è nessuna ripercussione sul suono anche con i tubi arrossati (ripeto non pensate che siano incandescenti ma si nota al centro di uno spigole delle 2 valvole un rossore).
    Ovviamente con quei due tubi si nota una dissipazione notevole di calore provenire dalle 6L6 che con le altre valvole non esiste a quel livello, ed il trasformatore di alimentazione scalta almeno un 25% in +.
    Qualcuno può aiutarmi a capire questo fenomento e mi conferma se possono esserci ripercussioni utilizzandolo con le 2 valvole in questione...
    Sto aspettando le altre 2, ma suona davvero divinamente...vien troppo voglia di sentirlo...
    Ho dovuto ripiegare su buon vecchio sunaudio sv300be che prendeva la polvere, ma non c'è storia, il sansui lo distrugge...
    Marco

    roccale
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 2012-03-28

    Re: Stranezza coppia 6L6

    Post  roccale on Wed Mar 28, 2012 9:39 pm

    Infid aspetto te, dai...
    M.

    roccale
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 2012-03-28

    Re: Stranezza coppia 6L6

    Post  roccale on Thu Mar 29, 2012 10:28 am

    Nessuno sa darmi gentilmente qualche parere o qualche idea???
    Perche questi 2 tubi si comportano così?
    Forzaaaa.
    M

      Current date/time is Thu Dec 08, 2016 3:16 pm