Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
consiglio per possibile nuovo adepto
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    consiglio per possibile nuovo adepto

    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    consiglio per possibile nuovo adepto Empty consiglio per possibile nuovo adepto

    Messaggio Da phaeton Mer Apr 04, 2012 11:10 am

    amichetti cuffiofili, cosa consigliereste ad un possibile novizio nell'intorno dei 2000€ compreso ampli???

    mi spiego, avevo praticamente deciso per l'acquisto delle casse nuove (803Di o nel caso di impossibilita' logistica 804Di) ma per vari motivi ho cambiato idea..... ergo vorrei iniziare ad esplorare l'ascolto "padiglionale" consiglio per possibile nuovo adepto 650957

    sono molto attratto dai kit Stax (es.il 3170), un po' per il nome "mitico", un po' perche' le elettrostatiche mi sono sempre piaciute come impostazione (a parte alcuni limiti che non accetterei in un ascolto "aereo" normale), pero' leggo giudizi molto contrastanti.

    cerco un suono timbricamente corretto, veloce, dinamico e contrastato. non mi interessano cose come suono pastoso, armonico, etc.... mi interessa molto invece un suono limpido, chiaro (che non vuol dire enfatizzato sugli alti....), che mi faccia sentire le differenze di voce in un coro per capirsi.

    grazie!!!



    Ultima modifica di phaeton il Sab Apr 07, 2012 9:23 am - modificato 1 volta.
    Bekr
    Bekr
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 31.03.12
    Località : Torino

    consiglio per possibile nuovo adepto Empty Re: consiglio per possibile nuovo adepto

    Messaggio Da Bekr Mer Apr 04, 2012 11:36 am

    phaeton ha scritto:amichetti cuffiofili, cosa consigliereste ad un possibile novizio nell'intorno dei 2000€ compreso ampli???

    mi spiego, avevo praticamente deciso per l'acquisto delle casse nuove (803Di o nel caso di impossibilita' logistica 804Di) ma dopo aver letto questo ho cambiato idea..... ergo vorrei iniziare ad esplorare l'ascolto "padiglionale" consiglio per possibile nuovo adepto 650957

    sono molto attratto dai kit Stax (es.il 3170), un po' per il nome "mitico", un po' perche' le elettrostatiche mi sono sempre piaciute come impostazione (a parte alcuni limiti che non accetterei in un ascolto "aereo" normale), pero' leggo giudizi molto contrastanti.

    cerco un suono timbricamente corretto, veloce, dinamico e contrastato. non mi interessano cose come suono pastoso, armonico, etc.... mi interessa molto invece un suono limpido, chiaro (che non vuol dire enfatizzato sugli alti....), che mi faccia sentire le differenze di voce in un coro per capirsi.

    grazie!!!


    Ti anticipo quello che ti diranno più approfonditamente gli altri; con un budget di 2000 euro ampli compreso:
    Stax SR507 + SRM006 o SRM323

    Se l'ampli lo prendi usato forse riesci a trovare anche di meglio (come ampli).
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    consiglio per possibile nuovo adepto Empty Re: consiglio per possibile nuovo adepto

    Messaggio Da phaeton Gio Apr 05, 2012 8:38 pm

    ok, grazie Bekr sunny

    mi pare di capire di aver chiesto una stra-FAQ, chiedo venia yaw yaw ... anyway dopo aver leggiucchiato un po' ho deciso per una 507+323s, domani ordino dal mio pusher (se non trovo qualche offerta interessante online)

    ciao a tutti


    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1570
    Data d'iscrizione : 11.12.11
    Età : 50

    consiglio per possibile nuovo adepto Empty Re: consiglio per possibile nuovo adepto

    Messaggio Da grazianux Gio Apr 05, 2012 9:15 pm

    phaeton ha scritto:ok, grazie Bekr sunny

    mi pare di capire di aver chiesto una stra-FAQ, chiedo venia yaw yaw ... anyway dopo aver leggiucchiato un po' ho deciso per una 507+323s, domani ordino dal mio pusher (se non trovo qualche offerta interessante online)

    ciao a tutti



    puoi considerare anche la abbinata cuffia ergo amt (fullarange heil) con il suo driver amp2 specifico.
    http://www.precide.ch/italiano/iergo/iergo.htm
    se la priorita' e' la trasparenza, la mancanza di grana e distorsione, e soprattutto la velocita', non credo ci sia di meglio.
    te la cavi con meno di 2000 euro di street price, e hai un sistema di livello assoluto.
    non entro in un confronto con la combo stax, che non conosco, ma eventualmente prenditi un po di tempo e considera la alternativa.
    graziano
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    consiglio per possibile nuovo adepto Empty Re: consiglio per possibile nuovo adepto

    Messaggio Da realmassy Gio Apr 05, 2012 10:17 pm

    2000 euro sono tanti soldi, il mio consiglio e' di provare a capire se ti piace ascoltare con le cuffie. Magari gira per mezza italia e ascolta il piu' possibile.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    consiglio per possibile nuovo adepto Empty Re: consiglio per possibile nuovo adepto

    Messaggio Da phaeton Ven Apr 06, 2012 2:55 pm

    Massy grazie del corretto e molto sensato suggerimento.

    in realta' io gia' ora ascolto spesso con un paio di vecchissime K240 Monitor, e la cosa mi piace molto solo che il mio attuale setup "normale" e' di gran lunga superiore e quindi quando posso lo uso....

    ho deciso di investire in un setup "cuffia" di livello perche' per vari motivi non riesco ad upgradare l'attuale setup "casse".... di tutte le casse provate l'unica che si e' adattata bene al loculo non mi piaceva troppo come caratteristiche (SF Cremona M), mentre alla cassa che si adattava perfettamente alle mie esigenze non piaceva per nulla il mio loculo (B&W 803Di).....

    l'idea e' di spostare l'attuale percentuale 90/10 (casse/cuffia) in 10/90, ovvero di idventare un vero proprio "cuffiofilo" sunny sunny sunny

    anyway, non ho trovato nulla online, oggi vado dal pusher e ordino 507 e 323s

    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    consiglio per possibile nuovo adepto Empty Re: consiglio per possibile nuovo adepto

    Messaggio Da realmassy Ven Apr 06, 2012 3:32 pm

    phaeton ha scritto:
    anyway, non ho trovato nulla online, oggi vado dal pusher e ordino 507 e 323s


    Ottimo direi!
    Potresti anche pensare al 600 ltd invece del 323, le differenze in termine di suono non sono enormi, il 600 e' cmq molto molto equilibrato e per niente attuffato, solo un pizzico piu' naturale.
    Avendoli avuti entrambi sarei potuto vivere bene anche col 323, ma il 600 mi convince di piu' sopratutto con la musica da camera.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    consiglio per possibile nuovo adepto Empty Re: consiglio per possibile nuovo adepto

    Messaggio Da phaeton Ven Apr 06, 2012 3:53 pm

    Massy, again many thanks per i suggerimenti.

    io ascolto al 80% jazz acustico, al 10% rock in stile PF, Chameleons e Mostly Autumn (vediamo 'sti due chi li conosce.... consiglio per possibile nuovo adepto 650957 ) e per il resto rock anni '80 '90 e classica in stile Mahler

    non ho considerato (almeno in prima battuta) il 600limited per due motivi:
    - mi e' parso di capire che stanti i miei gusti musicali il 323S "potrebbe" andare anche meglio, e cmq non e' cosi' distante dal 600;
    - mi sono stufato di buttare soldi nel tube rolling (gia' dato...e anche molto.... ho ancora in un cassetto varie ecc83 e ecc88, da sole mi sono costate piu' del pre....)

    ne approfitto per chiederti: usi un pre o entri direttamente nel 600? sono in dubbio se inserire lo Spectral nel giro o attaccare lo young direttamente al 323 (escludendolo quindi dall'impianto principale... non voglio usare splitter o cose simili....)
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    consiglio per possibile nuovo adepto Empty Re: consiglio per possibile nuovo adepto

    Messaggio Da realmassy Ven Apr 06, 2012 4:08 pm

    Per la musica sinfonica mi sa che hai ragione, il 323 mostra piu' i muscoli, e probabilmente un maggior controllo...quindi OK!
    Niente tube rolling con il 600 cmq, le uniche valvole disponibili sono le ecc99.

    Il mio setup e' solo cuffia (e sono un mono cuffia convinto peraltro...troppo poco tempo a disposizione per giocare a "quale cuffia uso oggi"...scherzo raga!), quindi niente pre, e vado con lo Young direttamente all'ampli.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    consiglio per possibile nuovo adepto Empty Re: consiglio per possibile nuovo adepto

    Messaggio Da archigius Ven Apr 06, 2012 4:10 pm

    phaeton ha scritto: rock in stile PF, Chameleons e Mostly Autumn (vediamo 'sti due chi li conosce.... consiglio per possibile nuovo adepto 650957 ) e per il resto rock anni '80 '90 e classica in stile Mahler

    Io conosco questo, non male. consiglio per possibile nuovo adepto 625723

    consiglio per possibile nuovo adepto Tsoapfc


    _________________
    consiglio per possibile nuovo adepto I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    consiglio per possibile nuovo adepto Empty Re: consiglio per possibile nuovo adepto

    Messaggio Da pluto Ven Apr 06, 2012 4:53 pm

    Ciao Mike
    Che fai? Copi? consiglio per possibile nuovo adepto 775355 consiglio per possibile nuovo adepto 775355

    Credo che la 507 non ti deluderà consiglio per possibile nuovo adepto 625723 consiglio per possibile nuovo adepto 625723 specie con la musica che ascolti
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    consiglio per possibile nuovo adepto Empty Re: consiglio per possibile nuovo adepto

    Messaggio Da phaeton Ven Apr 06, 2012 6:05 pm

    beh, piu' che copiare mando avanti i generali e poi mi adeguo ai risultati.... come dici?!?... consiglio per possibile nuovo adepto 921419 consiglio per possibile nuovo adepto 921419 si chiama copiare?!?!... consiglio per possibile nuovo adepto 999153 consiglio per possibile nuovo adepto 999153 ah, beh, non lo sapevo consiglio per possibile nuovo adepto 36246 consiglio per possibile nuovo adepto 36246

    scherzi a parte, e' da molto che mi frullava l'idea, stressato dalla scelta delle nuove casse... anche leggendo delle tue esperienze cuffiofile mi sono deciso....

    appropo', ordinati 507 e 323S un'oretta fa, forse (incrociamo l'incrociabile consiglio per possibile nuovo adepto 650957 ) arrivano la sett prox

    mio generale, faccio anche a te la domanda: usi lo spectral nel setup "cuffia"?


    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    consiglio per possibile nuovo adepto Empty Re: consiglio per possibile nuovo adepto

    Messaggio Da phaeton Ven Apr 06, 2012 6:15 pm

    archigius ha scritto:
    Io conosco questo, non male. consiglio per possibile nuovo adepto 625723

    non male per davvero, forse il piu' "completo" (nel senso che tutti i brani sono ad un livello buono/eccellente, fantastica l'apertura di Winter Mountain e incredibile la chiusura di The Gap is too Wide....), anche se ci sono altri album con delle vere e proprie gemme come Heroes Never Die, Never the Rainbow, Noise from my Head, Porcupine Rain (stupenda...), Mother Nature, etc....

    se qualcuno ne volesse iniziare la conoscenza consiglio l'antologia "Catch the Spirit", c'e' un po' di tutto cosi' si capisce la tipologia musicale e magari si acquistano anche tutti gli altri
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    consiglio per possibile nuovo adepto Empty Re: consiglio per possibile nuovo adepto

    Messaggio Da pluto Ven Apr 06, 2012 6:26 pm

    No Mike

    Ho 3 ampli dedicati

    Stax Srm t1 (il vecchio ampli a tubi sbilanciato) di 25/30 anni fa - era aihmè il top ma resta piuttosto valido anche oggi. Fa la riserva in panchina

    Rudistor Egmont Signature a tubi con una marea di tubi, preso da Fil. A proposito Fil, ho iniziato un pò di tube Rolling, mettendo le 2 rettificatrici RCA. Forse un pelo più pulito ma spinge meno rispetto alle altre. COmunque le scaldo ancora un pò. E suona un pilino meno forte

    e poi ho il Cec x la Hd800

    Vado diretto da Elgar plus in bilanciato sui 2 ampli, oppure da Weiss. Preferisco in entrambi i casi la strada bilanciata, quasi obbligatoria sul Cec/HD800, meno su Stax Egmont
    Metti un cavo 7n a monte consiglio per possibile nuovo adepto 625723

    ******

    Ti sorprenderà il livello di queste Stax, veramente notevole

    Comunque a questi livelli è difficile sbagliare. Mi dite x favore che differenza di street price / listino c'è tra 323 a 600Ltd?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    consiglio per possibile nuovo adepto Empty Re: consiglio per possibile nuovo adepto

    Messaggio Da Ospite Ven Apr 06, 2012 6:35 pm

    pluto ha scritto:

    Mi dite x favore che differenza di street price / listino c'è tra 323 a 600Ltd?


    Listino (distributore italiano, ott./2010):

    323II: euro 1.350,00

    600ltd: euro 2.300,00
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    consiglio per possibile nuovo adepto Empty Re: consiglio per possibile nuovo adepto

    Messaggio Da phaeton Ven Apr 06, 2012 6:40 pm

    pluto ha scritto:.......

    Metti un cavo 7n a monte consiglio per possibile nuovo adepto 625723

    tutti i miei cavi sono rame 7n da molto prima che un certo suonologo ne scoprisse le virtu' consiglio per possibile nuovo adepto 650957 consiglio per possibile nuovo adepto 650957 consiglio per possibile nuovo adepto 650957



    pluto ha scritto:

    Ti sorprenderà il livello di queste Stax, veramente notevole

    ne sono convinto, preferisco investire subito in un oggetto di livello piuttosto che iniziare il girone infernale degli upgrade, che poi alla fine finisce sullo stesso oggetto ma dopo aver speso molto di piu'....
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    consiglio per possibile nuovo adepto Empty Re: consiglio per possibile nuovo adepto

    Messaggio Da phaeton Ven Apr 06, 2012 6:43 pm

    fil ha scritto:

    Listino (distributore italiano, ott./2010):

    323II: euro 1.350,00

    600ltd: euro 2.300,00

    ho visto street price da distributore italiano (cioe no importazione parallela) rispettivamente nell'intorno di 1000€ e 1800€

    se si sceglie la strada dell'importazione parallela (con i rischi del caso per l'assistenza) i prezzi calano molto... ma il "molto" diventa "pochino" se si calcolano anche le tasse, ergo.....


    Ultima modifica di phaeton il Ven Apr 06, 2012 8:23 pm - modificato 1 volta.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    consiglio per possibile nuovo adepto Empty Re: consiglio per possibile nuovo adepto

    Messaggio Da pluto Ven Apr 06, 2012 6:49 pm

    Sono assolutamente d'accordo con la strategia. Naturalmente ca va sans dire, che la cosa più importante resta la sorgente.
    Nel settore cuffie, spesso fanno le pulci ad un cavo di 5 cm più o meno lungo e poi si dimenticano di curare le cose da dare in pasto all'ampli e alle cuffie. Da una parte è logico (essendo la sez cuffie) ma sarebbe bene non scordarselo. Ovviamente non parlo solo di bontà di CD o Files ma proprio di hardware

    Credo ti piacerà il modo stupendo di porgere la voce, specie nelle migliori registrazioni. Ma bassi e percussioni non sono da meno. Vedrai

    Ottima scelta applausi applausi

    Ps e benvenuto anche nella sez dei pazzi con le orecchie tappate consiglio per possibile nuovo adepto 650957 consiglio per possibile nuovo adepto 650957

    Grazie Fil - ho visto. Un millino di differenza x il valvolare


    Ultima modifica di pluto il Ven Apr 06, 2012 6:56 pm - modificato 1 volta.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    consiglio per possibile nuovo adepto Empty Re: consiglio per possibile nuovo adepto

    Messaggio Da pluto Ven Apr 06, 2012 6:56 pm

    Mike x ogni info sulle Stax, il ns Magister FIl ormai fa più testo del progettista Giapp in persona. Quando in Giappone stanno progettando il nuovo modello, Fil l'ha gia provato da un mese in anteprima consiglio per possibile nuovo adepto 650957 consiglio per possibile nuovo adepto 650957

    e naturalmente è persona di squisita gentilezza..
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    consiglio per possibile nuovo adepto Empty Re: consiglio per possibile nuovo adepto

    Messaggio Da phaeton Ven Apr 06, 2012 7:09 pm

    don't worry, Fil e' gia' inquadrato e segnato nell'agenda consiglio per possibile nuovo adepto 650957 consiglio per possibile nuovo adepto 650957 , appena mi arrivano i giocattoli partiamo con le danze!!! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

    per il discorso sorgente, sfondi una porta spalancata.... il problema e' che a me lo young piace molto (settato come l'ho settato.... ci vuole un po' per capire il carattere del piccolino e come tirarne fuori le potenzialita'), che ci posso fa'??? non e' un problema di economics, e' proprio che col mio attuale setup (colpa sicuramente un po' delle mie orecchie foderate di prosciutto, un po' dei limiti raggiunti in particolare dai diffusori) l'ascolto di altri DAC di livello anche molto alto (del tutto inutile fare nomi) non mi ha fatto mai dire: ok, ti stacco l'assegno, e' troppo superiore allo young, lasciamelo direttamente collegato...

    in ogni caso rispolverero' il fido SA11 e ricomincero' il giro dei DAC... pero' prima fammi godere i nuovi giocattolini almeno per un po' senza lo stress da upgradite acuta!!!!!!! consiglio per possibile nuovo adepto 650957 consiglio per possibile nuovo adepto 650957 consiglio per possibile nuovo adepto 650957 consiglio per possibile nuovo adepto 650957
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    consiglio per possibile nuovo adepto Empty Re: consiglio per possibile nuovo adepto

    Messaggio Da Ospite Ven Apr 06, 2012 7:17 pm

    pluto ha scritto:Mike x ogni info sulle Stax, il ns Magister FIl ormai fa più testo del progettista Giapp in persona. Quando in Giappone stanno progettando il nuovo modello, Fil l'ha gia provato da un mese in anteprima consiglio per possibile nuovo adepto 650957 consiglio per possibile nuovo adepto 650957

    e naturalmente è persona di squisita gentilezza..

    :ds:
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    consiglio per possibile nuovo adepto Empty Re: consiglio per possibile nuovo adepto

    Messaggio Da pluto Ven Apr 06, 2012 7:22 pm

    fil ha scritto:

    :ds:

    affraid affraid affraid

    No è tutto vero consiglio per possibile nuovo adepto 608277
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    consiglio per possibile nuovo adepto Empty Re: consiglio per possibile nuovo adepto

    Messaggio Da realmassy Ven Apr 06, 2012 7:31 pm

    Benvenuto nella Stax Mafia :-)
    Una volta che sei picciotto lo sei per tutta la vita!

    Per quanto riguarda la sorgente, ti posso dire che lo Young si sposa piuttosto bene con le Stax...e anch'io ne sono soddisfatto.
    Putroppo per fare un deciso passo avanti non basta passare a una sorgente da 2000 euro :-( E almeno io non sono convinto che il gioco valga la candela.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    consiglio per possibile nuovo adepto Empty Re: consiglio per possibile nuovo adepto

    Messaggio Da pluto Ven Apr 06, 2012 7:38 pm

    Lo Young è un ottimo prodotto ragazzi, specie se messo a punto x benino e se messo nelle condizioni ideali di utilizzo

    L'importante è non darlo a a Kirk. Si vede che sull'Enterprise ci sono troppi Romuliani in agguato.... Laughing Laughing Laughing
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    consiglio per possibile nuovo adepto Empty Re: consiglio per possibile nuovo adepto

    Messaggio Da phaeton Ven Apr 06, 2012 7:39 pm

    dici che glielo hanno occultato??

    affraid affraid affraid affraid affraid


      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 5:46 pm