Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Controller usb
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Controller usb

Share

biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 7717

Controller usb

Post  biscottino on Mon Apr 09, 2012 3:04 pm

Parlando con un amico esperto tecnico di pc, mi diceva che non è molto audiophile sovraccaricare il controller usb con varie periferiche quali hd esterni, pennette tipo quella di m2tech e magari anche un modem usb etc.
    Lui afferma che più periferiche ci sono sulle usb e più il controller va in sofferenza generando errori.
    L'ideale, per come la vede lui, sarebbe utilizzare esclusivamente l'usb per trasferire dati al convertitore ed utilizzare hd esterni e modem in rete!
    Che ne pensate di questa teoria?
    Ha qualche fondamento??

Sal

realmassy
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 5514

Re: Controller usb

Post  realmassy on Mon Apr 09, 2012 3:19 pm

Ha senso usare bus diversi per gestire dati e musica, quindi usb per la musica e firewire per I dati, o viceversa. O usare un disco di rete appunto.
    Questa e' la soluzione piu' elegante, piu' silenziosa e piu' funzionale.
    Cosi' come e' bene evitare Di immagazzinare la musica sull'hard disk interno.

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8671

Post  Giordy60 on Mon Apr 09, 2012 3:24 pm

ciao Sal, premesso che se utilizzi 1 pc per la sola riproduzione di file musicali avrai:
    un pc con una porta usb impegnata ( solitamente HD esterno )e una porta usb collegata al dac. punto
    in una situazione del genere il controller non ne risente, avrai la cpu impegnata per un 10% al massimo.

io ascolto così : Mac-mini + HQPlayer in ramdisk, o WaveLab 7 o izotope RX4 =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link  mc110cs =>cavo di rete =>Mini PC-Fitlet-b, con WS2012R2, NAD in ramdisk =>interfaccia USB =>nuprime DAC-10 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810

Kuid
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 126

Post  Kuid on Mon Apr 09, 2012 3:49 pm

Bhe tre fattori possono influenzare:
    1) interferenze di segnale, direi quasi nulle.
    parti elettriche di trasmissione del segnale trattate appositamente e cortissime e controlli hardware e software usb vanno a eliminare qualsiasi problema di sorta, inoltre i segnali sono normali segnali digitale poco propensi a disturbi (consiglio sempre di NON usare le porte frontali ma preferire le porte direttamente collegate alla scheda madre)
    2) controller sovracaricato nella trasmissione dati.
    fattore da non sottovalutare se si sta usando un hard disk esterno. immaginate un collo di bottiglia dove l'hard disk (molto più veloce nel protocollo usb) si trova quasi a saturare la banda utile del controller. ovviamente ci sono dei protocolli implementati del controller usb per gestire le priorità ma fino a che punto sono validi non lo so.
    conosco amici (djay... meglio dire gente che mette la musica alle feste) che hanno avuto problemi con la scheda audio e l'hard disk esterno.
    3) alimentazione minore e con maggiori disturbi
    qui il fattore più rilevante se usate apparecchi come la pennetta hiface che viene alimentata dall'usb stessa.
    purtroppo usb ha sempre avuto di questi problemi nell'alimentazione, il collegare più apparecchi (sopratutto quelli che richiedono molto e a "scatti" - vedasi hard disk) rischia di andare a creare situazioni dove l'alimentazione non è perfetta.

Considerazioni di un informatico (tecnico, programmatore, sistemista, imbianchino, falegname...) che NON si occupa di progettazione hardware quindi da prendere con le pinze.

Consigli: se proprio vi si fulmina hard disk e il modem e il vibratore-usb Neutral comprate dispositivi esterni non usb. (hard disk e-sata/lan, router al posto di modem, batterie per... Laughing )

Last edited by Kuid on Mon Apr 09, 2012 3:56 pm; edited 2 times in total

PreAmp-DAC-AmpCuffie SS: Burson Audio HA-160D
    Cuffie: Sennheiser HD800 - Airtech EVO 7N
    S/PDIF Interface: HiFace Two
    Cavi segnale: Airtech EVO 7N
    Cavi alimentazione: TNT-TTS Pirelli Screenflex S2 Autocostruiti
    Fabio - KuidIT

biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  biscottino on Mon Apr 09, 2012 3:55 pm

Giordy60 wrote:ciao Sal, premesso che se utilizzi 1 pc per la sola riproduzione di file musicali avrai:
    un pc con una porta usb impegnata ( solitamente HD esterno )e una porta usb collegata al dac. punto
    in una situazione del genere il controller non ne risente, avrai la cpu impegnata per un 10% al massimo.

Lo so che la cpu va al 10%, ma il punto è che il controller meno è impegnato, meno errori genera.
    Io sulla porta usb ho anche il mouse, e di hd c'è ne più d'uno.
    C'è un reale vantaggio ad usare un hd con scheda di rete al posto di uno usb?
    Perchè dite di non far suonare la musica dall'hd interno?

Sal

carloc
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 12013

Post  carloc on Mon Apr 09, 2012 4:18 pm

Io non trovo differenze di sorta e ho tutto collegato alle sole 2 USB del MB Air. Ci sono 2 HD in serie su una porta usb (con tutta la discoteca) e il dac sull'altra.

In RAM gira amarra ed iTunes e non ho alcun brano sull'HD (SSD) interno.

Per me la richiesta di risorse verso la CPU e i controller USB è pressoché nulla.

Carlo

realmassy
    moderatore
    moderatore

Post  realmassy on Mon Apr 09, 2012 4:19 pm

Perche l'hard disk interno consuma dalla scheda madre, genera calore, il calore fa azionare la ventole. Piu' parti in movimento piu' rumore (sopratutto elettrico) prodotto.
    Tieni anche conto che il controller USB (a differenza di altri protocolli) ha un utilizzo maggiore della CPU, quindi meglio collegare il disco esterno con firewire, a maggior ragione se ne hai piu' di uno. Con la firewire li colleghi in cascata.
    Il problema e' sempre la scelta fra dischi alimentati dal bus o con alimentazione separata: nel primo caso mischi l'alimentazione di piu' componenti, nel secondo caso rischi di immettere rumore con l'alimentazione switching del disco esterno.
    Questo non succede con un disco di rete, senza tenere conto che i dischi nella stessa stanza sono troppo rumorosi: a me da fastidio la ventolina del Mini e il ronzio del trasformatore dell'ampli, figuriamoci dei dischi.

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Numero di messaggi : 5718

Post  phaeton on Mon Apr 09, 2012 6:01 pm

biscottino wrote:Parlando con un amico esperto tecnico di pc, mi diceva che non è molto audiophile sovraccaricare il controller usb con varie periferiche quali hd esterni, pennette tipo quella di m2tech e magari anche un modem usb etc.
    Lui afferma che più periferiche ci sono sulle usb e più il controller va in sofferenza generando errori.
    L'ideale, per come la vede lui, sarebbe utilizzare esclusivamente l'usb per trasferire dati al convertitore ed utilizzare hd esterni e modem in rete!
    Che ne pensate di questa teoria?
    Ha qualche fondamento??

Sal

a livello teorico il tuo amico ha ragione, anche se piu' che "errori" si dovrebbe parlare di "collisioni" con conseguente ritrasmissione (cosa molto differente). probabilmente il tuo amico sta pensando ad una trasmissione sincrona (tipica dell' AV), per la quale una cosa del genere e' in effetti nefasta.

pero' da bravo ing mi hanno sempre insegnato a fare i conti non solo con la teoria ma anche e soprattutto con la pratica. un bus usb2 ha una banda teorica massima pari a 480Mbs. diciamo che la banda praticamente utilizzabile e' il 50%, cioe' 240Mbs. diciamo anche che usi il tuo pc solo per audio, quindi sull'usb hai un paio di dischi e un dac e nient'altro, e il tuo pc e' stato ottimizzato ad esempio con fidelizer in modalita' almeno audiophile se non addirittura extremist.
    diciamo ancora che sei un "audiophile" convinto e usi solo file 24/192 e un dac asincrono.
    ok, vediamo di farci due conticini. 24/192 = 4.608Mbs, approssimiamo a 5Mbs. devi leggere dal tuo disco quindi a 5Mbs, e sfiga vuole che hai un collision rate del 100% col dac (sei sempre in collisione), per mantenere un flusso costante dovrai avere una banda per device pari quindi al doppio, cioe' 10Mbs. ok, 1 disco + 1 dac = 2device = 20Mbs.
    20Mbs = meno del 10% della banda utilizzabile....... direi che ci sei dentro alla grande.

il problema semmai puo' nascere in quei casi in cui l'OS "decide" di sua sponte che deve fare prefetch e ti scarica nella sua cache in ram un bel pacco di MB bloccando tutto, ma quello non dipende dall'HW quanto da come e' tunato il SW.

pluto
    Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 21551

Post  pluto on Mon Apr 09, 2012 7:00 pm

phaeton wrote:

a livello teorico il tuo amico ha ragione, anche se piu' che "errori" si dovrebbe parlare di "collisioni" con conseguente ritrasmissione (cosa molto differente). probabilmente il tuo amico sta pensando ad una trasmissione sincrona (tipica dell' AV), per la quale una cosa del genere e' in effetti nefasta.

pero' da bravo ing mi hanno sempre insegnato a fare i conti non solo con la teoria ma anche e soprattutto con la pratica. un bus usb2 ha una banda teorica massima pari a 480Mbs. diciamo che la banda praticamente utilizzabile e' il 50%, cioe' 240Mbs. diciamo anche che usi il tuo pc solo per audio, quindi sull'usb hai un paio di dischi e un dac e nient'altro, e il tuo pc e' stato ottimizzato ad esempio con fidelizer in modalita' almeno audiophile se non addirittura extremist.
    diciamo ancora che sei un "audiophile" convinto e usi solo file 24/192 e un dac asincrono.
    ok, vediamo di farci due conticini. 24/192 = 4.608Mbs, approssimiamo a 5Mbs. devi leggere dal tuo disco quindi a 5Mbs, e sfiga vuole che hai un collision rate del 100% col dac (sei sempre in collisione), per mantenere un flusso costante dovrai avere una banda per device pari quindi al doppio, cioe' 10Mbs. ok, 1 disco + 1 dac = 2device = 20Mbs.
    20Mbs = meno del 10% della banda utilizzabile....... direi che ci sei dentro alla grande.

il problema semmai puo' nascere in quei casi in cui l'OS "decide" di sua sponte che deve fare prefetch e ti scarica nella sua cache in ram un bel pacco di MB bloccando tutto, ma quello non dipende dall'HW quanto da come e' tunato il SW.

L'ing è sempre un grande..

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Mon Apr 09, 2012 7:46 pm

grande si, ma per le scorpacciate del periodo affraid affraid affraid
    ormai quando mi vedono arrivare i poveri agnellini se la danno a gambe terrorizzati Laughing Laughing Laughing Laughing

cagnolone preparati che appena mi arriva la stax partono le domande!!!!

lupocerviero
    Puppologo

Numero di messaggi : 6433

Post  lupocerviero on Mon Apr 09, 2012 7:52 pm

mike, nemmeno il tempo di farci venire l'ansia o due fisime, ...che già ci hai dato l'antidoto?

...eddai, non si fà così!! Laughing Laughing Laughing

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Mon Apr 09, 2012 8:24 pm

lupocerviero
    Puppologo

Numero di messaggi : 6433

Post  lupocerviero on Mon Apr 09, 2012 11:20 pm

phaeton wrote:

...no, no, meglio così! angel

Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 8719

Post  Edmond on Tue Apr 10, 2012 12:15 am

Fetonte è un grandissimo.......... cheers cheers cheers

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid

biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  biscottino on Tue Apr 10, 2012 7:21 am

Se sullo stesso pc c'è anche il modem Alice, che interferenza puó avere?
    Se c'è un flusso dati in download e uso il player per ascoltare musica, la qualità decade?

Sal

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Tue Apr 10, 2012 9:33 am

l'ipotesi di lavoro e' che il pc sia dedicato.... che e' sempre la cosa migliore, anche perche' ormai un netbook atom costa meno di 200€.... se invece si usa il pc per fare altro, e quindi per forza di cose non e' ottimizzato al 100%, la situazione e' piu' complessa e cadono molte delle ipotesi fatte....

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Giordy60 on Tue Apr 10, 2012 10:27 am

phaeton wrote:l'ipotesi di lavoro e' che il pc sia dedicato.... che e' sempre la cosa migliore, anche perche' ormai un netbook atom costa meno di 200€.... ....

una regola chiara e inequivocabile ! applausi applausi
    ma molti ancora non la recepiscono.

carloc
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 12013

Post  carloc on Tue Apr 10, 2012 11:08 am

biscottino wrote:Se sullo stesso pc c'è anche il modem Alice, che interferenza puó avere?
    Se c'è un flusso dati in download e uso il player per ascoltare musica, la qualità decade?

Sal

Se il tuo modem è anche router wifi, usa il wifi al posto dell'usb e libera risorse del controller usb.

Ciao, Carlo.

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Tue Apr 10, 2012 11:13 am

Giordy60 wrote:

...Come non ...Mac Book Pro + HD + DAC e basta!!! cheers cheers cheers

biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  biscottino on Tue Apr 10, 2012 12:52 pm

Giordy60 wrote:

Non so se ti riferisci a me, ma nel caso, se faccio delle domande, è ovvio che ho necessità di capire e risolvere alcune questioni che ho postato, non mi interessa minimamente comprarmi un altro computer, ne ho già un numero consistente.
    È ovvio che il mio intento è mettere a fuoco delle problematiche e risolverle sulla mia macchina.
    Per la liquida ho già un Sony Vaio dedicato, ma uso sempre più spesso un desktop con annesso convertitore, hiface evo, e impianto cuffie.
    Il nocciolo della questione è quello di ottimizzare quanto più possibile questo desktop.
    A proposito, per le ragioni sopraesposte, per avere altro spazio è meglio mettere un hd disk interno da 2/3tb o prendere l'ennesimo hd disk esterno?
    E se esterno, meglio uno non usb?

Sal

axellone
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1995

Post  axellone on Tue Apr 10, 2012 1:42 pm

E se invece ci si organizzasse con un NAS collegato al router in maniera da avere un server con cui gestire la musica, magari in wifi, da qualsiasi pc ci si volesse collegare?
    E' un pò che ho in mente questa soluzione, ma temo ci possano essere controindicazioni. Qualcuno ha provato o lo sa?
    Così metterei anche i dischi in raid invece di farmene sempre due copie con gli usb.. santa

realmassy
    moderatore
    moderatore

Post  realmassy on Tue Apr 10, 2012 2:00 pm

axellone wrote:E se invece ci si organizzasse con un NAS collegato al router in maniera da avere un server con cui gestire la musica, magari in wifi, da qualsiasi pc ci si volesse collegare?
    E' un pò che ho in mente questa soluzione, ma temo ci possano essere controindicazioni. Qualcuno ha provato o lo sa?
    Così metterei anche i dischi in raid invece di farmene sempre due copie con gli usb.. santa

Tutto bene Enrico, meglio con un cavo di rte invece del wifi se possibile, e poi eviterei i RAID ma userei piuttosto un secondo disco/nas come backup. Per il resto il NAS e' anche la mia soluzione preferita.

axellone
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1995

Post  axellone on Tue Apr 10, 2012 2:11 pm

Si, il raid lo intendevo nel nas come backup, ho il terrore di perdere tutto!
    Sarei costretto al wifi per la dislocazione del pc non raggiungibile da cavo di rete.. era questa la mia preoccupazione. Il segnale è forte, ma non ho idea come potrebbe essere con il flusso dati per la musica.
    Comunque, per rimanere in tema, anche questa è una soluzione non-usb, ma non so quanto potrebbe essere migliorativa

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Giordy60 on Tue Apr 10, 2012 2:19 pm

biscottino wrote:

Non so se ti riferisci a me,

Sal
    Assolutamente no Salvatore sunny
    Il mio e' un discorso in generale, meglio.....molto meglio un pc dedicato per ascolto musicale che uno .......condiviso per tutte le funzione che può offrire.
    Ho preso spunto da un'affermazione di Phaeton

Similar topics

-

Current date/time is Sat Dec 10, 2016 5:31 pm