Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Technics SL-BD22: pensione o revisione?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Technics SL-BD22: pensione o revisione?

    Buba
    Buba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 898
    Data d'iscrizione : 20.08.10
    Età : 52
    Località : Verona

    Technics SL-BD22: pensione o revisione? Empty Technics SL-BD22: pensione o revisione?

    Messaggio Da Buba Mar Apr 10, 2012 12:53 pm

    Il trasloco è finalmente finito e sto iniziando a sistemarmi come si deve in casa nuova. Pur avendo solo una cinquantina di vinili, nel salotto ho trovato lo spazio per il mio giradischi dell'adolescenza, che ha riposato per molti, forse troppi anni in soffitta...
    Per quel poco che me ne intendo il funzionamento mi sembra regolare, il piatto non presenta oscillazioni evidenti durante la rotazione e la velocità è costante, la puntina è una entry level come quella originale in dotazione ma praticamente nuova, l'avevo sostituita poco prima del penultimo trasloco del 1999 poi è rimasta inutilizzata per 13 anni...
    I "problemi" sono rappresentati dalla leva che alza il braccio ma non lo abbassa e dall'autostop a fine lato che non entra in funzione. Quindi inizio e fine della riproduzione del disco sono completamente manuali, ma la cosa non mi preoccupa, a meno che non ci siano degli "effetti collaterali" di cui non sono a conoscenza.

    Dopo questa premessa, la fatidica domanda: pensione o revisione? Accompagnata da altre domande collegate:
    Sostituendo la testina potrei ottenere un risultato migliore? Eventualmente, con quale?
    In caso di pensionamento del Technics, un Thorens TD 158 potrebbe fare al caso mio?

    Spero di ritrovare quel gusto del vinile che accompagnava le mie giornate di 25 anni fa e spero anche nel vostro aiuto, grazie a tutti in anticipo.


    EDIT: il giradischi è collegato all'ingresso phono dell'AA Maestro Settanta e la testina è una Technics P24.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Technics SL-BD22: pensione o revisione? Empty Re: Technics SL-BD22: pensione o revisione?

    Messaggio Da Fausto Mar Apr 10, 2012 4:18 pm

    Buba ha scritto:Il trasloco è finalmente finito e sto iniziando a sistemarmi come si deve in casa nuova. Pur avendo solo una cinquantina di vinili, nel salotto ho trovato lo spazio per il mio giradischi dell'adolescenza, che ha riposato per molti, forse troppi anni in soffitta...
    Per quel poco che me ne intendo il funzionamento mi sembra regolare, il piatto non presenta oscillazioni evidenti durante la rotazione e la velocità è costante, la puntina è una entry level come quella originale in dotazione ma praticamente nuova, l'avevo sostituita poco prima del penultimo trasloco del 1999 poi è rimasta inutilizzata per 13 anni...
    I "problemi" sono rappresentati dalla leva che alza il braccio ma non lo abbassa e dall'autostop a fine lato che non entra in funzione. Quindi inizio e fine della riproduzione del disco sono completamente manuali, ma la cosa non mi preoccupa, a meno che non ci siano degli "effetti collaterali" di cui non sono a conoscenza.

    Dopo questa premessa, la fatidica domanda: pensione o revisione? Accompagnata da altre domande collegate:
    Sostituendo la testina potrei ottenere un risultato migliore? Eventualmente, con quale?
    In caso di pensionamento del Technics, un Thorens TD 158 potrebbe fare al caso mio?

    Spero di ritrovare quel gusto del vinile che accompagnava le mie giornate di 25 anni fa e spero anche nel vostro aiuto, grazie a tutti in anticipo.


    EDIT: il giradischi è collegato all'ingresso phono dell'AA Maestro Settanta e la testina è una Technics P24.

    Mi riservo di darti "eventuali" consigli solo dopo aver capito di che giradischi si tratta ma d'impulso ti dico:
    un ricordo vale sempre il restauro ed i soldi spesi per farlo.
    Io lo farei sistemare a prescindere dal suo valore "effettivo che non conosco.
    Ciao.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Technics SL-BD22: pensione o revisione? Empty Re: Technics SL-BD22: pensione o revisione?

    Messaggio Da Massimo Mar Apr 10, 2012 4:51 pm

    Buba, conosco il BD 22 perchè l'ho da qualche parte in cantina, da possessre ti assicuro che non vale la pena spenderci un cent, sull'usato lo trovi in buone condizioni intorno ai 50/60 euro. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Technics SL-BD22: pensione o revisione? Dark_s11Technics SL-BD22: pensione o revisione? Firma_11Technics SL-BD22: pensione o revisione? Firma_12
    Technics SL-BD22: pensione o revisione? Buggd111
    Buba
    Buba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 898
    Data d'iscrizione : 20.08.10
    Età : 52
    Località : Verona

    Technics SL-BD22: pensione o revisione? Empty Re: Technics SL-BD22: pensione o revisione?

    Messaggio Da Buba Mar Apr 10, 2012 5:30 pm

    Grazie per l'intervento ragazzi, il fatto è che il giradischi è un entry che più entry non si può e la P24 costa meno di 20 euro nuova.
    Piuttosto che prendere un altro SL BD22 usato e spendere 50/60 euro preferirei quindi fare una spesuccia di 200-250 euro e prendere un apparecchio nuovo, magari con possibilità di upgrade della testina.
    Spero di essere stato spiegato, grazie ancora. Embarassed
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Technics SL-BD22: pensione o revisione? Empty Re: Technics SL-BD22: pensione o revisione?

    Messaggio Da Massimo Mar Apr 10, 2012 5:45 pm

    Orientati verso il Rega o il Project hanno ottimi modelli entri level intorno ai 250 euro. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Technics SL-BD22: pensione o revisione? Dark_s11Technics SL-BD22: pensione o revisione? Firma_11Technics SL-BD22: pensione o revisione? Firma_12
    Technics SL-BD22: pensione o revisione? Buggd111
    Buba
    Buba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 898
    Data d'iscrizione : 20.08.10
    Età : 52
    Località : Verona

    Technics SL-BD22: pensione o revisione? Empty Re: Technics SL-BD22: pensione o revisione?

    Messaggio Da Buba Mar Apr 10, 2012 5:58 pm

    Ok, ma a regolazioni come siamo messi? Vorrei un giradischi "plug & play"... Technics SL-BD22: pensione o revisione? 650957
    Vedo che il Debut III della Pro-Ject viene venduto con una discreta Ortofon Red in dotazione, dalle nozioni raccolte in rete non mi sembra male come inizio.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Technics SL-BD22: pensione o revisione? Empty Re: Technics SL-BD22: pensione o revisione?

    Messaggio Da Fausto Mar Apr 10, 2012 6:02 pm

    Il Rega lo compri, lo porti a casa, lo colleghi e lo ascolti!
    sunny sunny sunny

    PS: A questo punto e visto la valutazione del tuo tienilo giusto come ricordo.
    Pensavo valesse di più ....
    Technics SL-BD22: pensione o revisione? 316341 Technics SL-BD22: pensione o revisione? 316341 Technics SL-BD22: pensione o revisione? 316341


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Technics SL-BD22: pensione o revisione? Empty Re: Technics SL-BD22: pensione o revisione?

    Messaggio Da carloc Mar Apr 10, 2012 6:15 pm

    REga RP1......ortofon in dotazione e prezzo sui 300 euro.

    Così non ci pensi più e i tuoi vinili godranno.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Technics SL-BD22: pensione o revisione? Empty Re: Technics SL-BD22: pensione o revisione?

    Messaggio Da Fausto Mar Apr 10, 2012 8:37 pm

    carloc ha scritto:REga RP1......ortofon in dotazione e prezzo sui 300 euro.

    Così non ci pensi più e i tuoi vinili godranno.

    Carlo

    Technics SL-BD22: pensione o revisione? 704751 Technics SL-BD22: pensione o revisione? 704751 Technics SL-BD22: pensione o revisione? 704751


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Technics SL-BD22: pensione o revisione? Empty Re: Technics SL-BD22: pensione o revisione?

    Messaggio Da Zakkmendy Mar Apr 10, 2012 9:22 pm

    Mi intrometto anche io Technics SL-BD22: pensione o revisione? 775355 Technics SL-BD22: pensione o revisione? 775355

    Meglio il Rega RP1 di un Project Debut o di un RPM 1.3 Colors?
    O meglio....l'RP1 con quali Project se la gioca?
    Più che altro per sapere a che livello si pone.
    Buba
    Buba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 898
    Data d'iscrizione : 20.08.10
    Età : 52
    Località : Verona

    Technics SL-BD22: pensione o revisione? Empty Re: Technics SL-BD22: pensione o revisione?

    Messaggio Da Buba Gio Apr 26, 2012 4:20 pm

    Riporto in alto la discussione, giusto per sapere se è possibile sostituire la testina originale in dotazione con una più "performante", ed eventualmente dove bisogna orientarsi. Viste le sue ancora ottime condizioni, vorrei tenere il mio vecchio ed economico gira ancora per un po', intervenendo appunto sulla testina.
    Grazie.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Technics SL-BD22: pensione o revisione? Empty Re: Technics SL-BD22: pensione o revisione?

    Messaggio Da carloc Gio Apr 26, 2012 7:04 pm

    Buba ha scritto:Riporto in alto la discussione, giusto per sapere se è possibile sostituire la testina originale in dotazione con una più "performante", ed eventualmente dove bisogna orientarsi. Viste le sue ancora ottime condizioni, vorrei tenere il mio vecchio ed economico gira ancora per un po', intervenendo appunto sulla testina.
    Grazie.


    A quale giradischi ti riferisci?


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Technics SL-BD22: pensione o revisione? Empty Re: Technics SL-BD22: pensione o revisione?

    Messaggio Da Massimo Gio Apr 26, 2012 7:55 pm

    Al Technics SL-BD22 che porta la testina che si fissa ad incastro.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Technics SL-BD22: pensione o revisione? Dark_s11Technics SL-BD22: pensione o revisione? Firma_11Technics SL-BD22: pensione o revisione? Firma_12
    Technics SL-BD22: pensione o revisione? Buggd111
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Technics SL-BD22: pensione o revisione? Empty Re: Technics SL-BD22: pensione o revisione?

    Messaggio Da Massimo Gio Apr 26, 2012 8:54 pm

    Quel tipo di testina è progettato per essere sempre in dima, poichè ha un aggancio fisso.
    Di certo non avrai problemi di dimatura. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Technics SL-BD22: pensione o revisione? Dark_s11Technics SL-BD22: pensione o revisione? Firma_11Technics SL-BD22: pensione o revisione? Firma_12
    Technics SL-BD22: pensione o revisione? Buggd111
    Buba
    Buba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 898
    Data d'iscrizione : 20.08.10
    Età : 52
    Località : Verona

    Technics SL-BD22: pensione o revisione? Empty Re: Technics SL-BD22: pensione o revisione?

    Messaggio Da Buba Ven Apr 27, 2012 9:20 am

    Buba ha scritto:...sostituire la testina originale in dotazione con una più "performante"...
    Infatti Massimo sto cercando una testina qualitativamente migliore, non una dalla messa a punto più semplice... sunny
    Buba
    Buba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 898
    Data d'iscrizione : 20.08.10
    Età : 52
    Località : Verona

    Technics SL-BD22: pensione o revisione? Empty Re: Technics SL-BD22: pensione o revisione?

    Messaggio Da Buba Ven Apr 27, 2012 9:24 am

    Domanda a bruciapelo, da perfetto ignorante in "giradiscologia" Embarassed :
    potrei montare una (per esempio) Ortofon Red sul mio gira?
    Buba
    Buba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 898
    Data d'iscrizione : 20.08.10
    Età : 52
    Località : Verona

    Technics SL-BD22: pensione o revisione? Empty Re: Technics SL-BD22: pensione o revisione?

    Messaggio Da Buba Ven Lug 20, 2012 10:27 pm

    Fausto ha scritto:Il Rega lo compri, lo porti a casa, lo colleghi e lo ascolti!
    sunny sunny sunny
    https://www.youtube.com/watch?v=IIYxqI02K78

    https://www.youtube.com/watch?v=IIYxqI02K78

    https://www.youtube.com/watch?v=_DikITZbIZ4

    Technics SL-BD22: pensione o revisione? 921419

    E' normale una cosa del genere? E comporta qualcosa a livello di ascolti?
    Lupo63
    Lupo63
    Advent Doped

    Numero di messaggi : 374
    Data d'iscrizione : 05.05.12
    Località : Milano

    Technics SL-BD22: pensione o revisione? Empty Re: Technics SL-BD22: pensione o revisione?

    Messaggio Da Lupo63 Ven Lug 20, 2012 10:56 pm


    Normale direi proprio di no...inoltre credo che una testina che si trovasse a tracciare per tutta la vita in quelle condizioni subirebbe dei danni alla sospensione del cantilever, un conto è ascoltare un disco ondulato ogni tanto un conto è leggerli TUTTI ondulati.
    Per quanto riguarda gli effetti sull'ascolto dovrebbe sentirsi il classico "fiatone" che affligge i dischi fortemente ondulati...io in genere non lo sopporto preferisco di gran lunga qualche graffietto ogni tanto
    Buba
    Buba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 898
    Data d'iscrizione : 20.08.10
    Età : 52
    Località : Verona

    Technics SL-BD22: pensione o revisione? Empty Re: Technics SL-BD22: pensione o revisione?

    Messaggio Da Buba Sab Lug 21, 2012 2:31 pm

    Domanda da niubbo..... Embarassed

    Se mi capitasse un prodotto del genere sostituirei il disco ondulato di plastica con uno di pari peso in legno, perfettamente piatto.

    (Controindicazioni?)
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Technics SL-BD22: pensione o revisione? Empty Re: Technics SL-BD22: pensione o revisione?

    Messaggio Da Massimo Lun Lug 23, 2012 8:31 pm

    Buba ha scritto:Domanda da niubbo..... Embarassed

    Se mi capitasse un prodotto del genere sostituirei il disco ondulato di plastica con uno di pari peso in legno, perfettamente piatto.

    (Controindicazioni?)

    Più che il piatto direi che probabilmente il perno ha preso un urto e si è leggermente incurvato, per cui gira storto. Technics SL-BD22: pensione o revisione? 917604


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Technics SL-BD22: pensione o revisione? Dark_s11Technics SL-BD22: pensione o revisione? Firma_11Technics SL-BD22: pensione o revisione? Firma_12
    Technics SL-BD22: pensione o revisione? Buggd111
    Buba
    Buba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 898
    Data d'iscrizione : 20.08.10
    Età : 52
    Località : Verona

    Technics SL-BD22: pensione o revisione? Empty Re: Technics SL-BD22: pensione o revisione?

    Messaggio Da Buba Lun Lug 23, 2012 10:10 pm

    Massimo ha scritto:Più che il piatto direi che probabilmente il perno ha preso un urto e si è leggermente incurvato, per cui gira storto. Technics SL-BD22: pensione o revisione? 917604
    Questo filmato però..... Technics SL-BD22: pensione o revisione? 999153


    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Technics SL-BD22: pensione o revisione? Empty Re: Technics SL-BD22: pensione o revisione?

    Messaggio Da Massimo Lun Lug 23, 2012 11:32 pm

    Potrebbe essere anche il foro del piatto non a 90°, per cui la rotazione è sbilenca, però giustamente potrebbe essere il piatto, ma lo trovo così difficile in genere le ditte controllano che il piatto sia dritto prima della spedizione, minor controllo subisce il foro interno. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Technics SL-BD22: pensione o revisione? Dark_s11Technics SL-BD22: pensione o revisione? Firma_11Technics SL-BD22: pensione o revisione? Firma_12
    Technics SL-BD22: pensione o revisione? Buggd111

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 1:11 am