Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film


    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12

    Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film

    Messaggio Da turo91 Ven Apr 13 2012, 13:01

    Principe999 ha scritto:
    mai viste ne sentite, ma c'è poco da essere sicuri, i limiti dei cavi sono dichiarati e specifici, per il pcm multicanale ci vuole l'hdmi, stesso discorso per truehd e dtshdma. un ingresso hdmi è impensabile, ma almeno un 7.1 rca ci vuole altrimenti te lo sogni il lossless multicanale.

    Quale sarebbe il coso?
    L'stx è un buon dac mentre l'ampli è tarato ottimamente sulle basse impedneze, per il costo che ha, offre un amplificazione di tutto rispetto.

    Ps non sempre il prezzo dice tutto....
    Principe999
    Principe999
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 10.04.12

    Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film

    Messaggio Da Principe999 Ven Apr 13 2012, 13:12

    si mi riferivo all'ampli, sarà anche buono ma è talmente economico che mi pare un rischio.
    cmq non mi avete ancora spiegato, dal punto di vista tecnico ( dati oggettivi, non sensazioni pls), perchè delle cuffie "top" vanno benissimo per musica e malissimo per film, grazie.
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film

    Messaggio Da turo91 Ven Apr 13 2012, 13:15

    Principe999 ha scritto:si mi riferivo all'ampli, sarà anche buono ma è talmente economico che mi pare un rischio.
    cmq non mi avete ancora spiegato, dal punto di vista tecnico ( dati oggettivi, non sensazioni pls), perchè delle cuffie "top" vanno benissimo per musica e malissimo per film, grazie.

    Le grado hanno dei bassi troppo controllati e precisi per i film, le esplosioni, gli spari e gli scossoni rendono malissimo.
    Le denon consigliate (sono sempre cuffie Hi-Fi) rendono molto meglio perchè hanno i bassi molto più potenti e meno controllati.
    Non è che tutte le cuffie Hi-fi non vadano bene, però alcune sono decisamente meglio di altri.
    Sul suono non esistono dati soggetti, solo sensazioni e gusti personali.

    Ps un utente mi ha appena scritto che con le Grado preferisce il Little Dot i+ al burson e li possiede tutti e due, alla faccia del prezzo sunny
    Principe999
    Principe999
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 10.04.12

    Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film

    Messaggio Da Principe999 Ven Apr 13 2012, 13:22

    Amuro_Rey ha scritto:Minkia ma il "question mark" ne sa una più del diavolo ... applausi
    Da applausi applausi
    Giù il cappeello a tanta sapienza Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film - Pagina 2 608277

    P.S. l'abito nun fa il monaco ma in questo campo gli esperti escono come funghi dopo un pioggia ... usate le orecchie non i dati !
    non capisco se è una trollata e meno, in ogni caso non mi pare che ci voglia un esperto per sapere che limiti hanno 2 cavi, basta aprire 1 secondo wikipedia.

    @turo
    ok ho capito sta cosa dei bassi controllati, a me non interessa l'effetto tipo "che botta" o "mink*a", cerco un suono che cerchi di essere il più vicino possibile a quello reale, ovvero quello che sentirei stando lì in quel momento, non cerco il grande effetto che ti sbalordisce in sostanza.
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film

    Messaggio Da turo91 Ven Apr 13 2012, 13:26

    Principe999 ha scritto:
    non capisco se è una trollata e meno, in ogni caso non mi pare che ci voglia un esperto per sapere che limiti hanno 2 cavi, basta aprire 1 secondo wikipedia.

    @turo
    ok ho capito sta cosa dei bassi controllati, a me non interessa l'effetto tipo "che botta" o "mink*a", cerco un suono che cerchi di essere il più vicino possibile a quello reale, ovvero quello che sentirei stando lì in quel momento, non cerco il grande effetto che ti sbalordisce in sostanza.

    Il fatto è che con le cuffie come le Grado il suono non è reso fedelmente (ovviamente parlo di film), non penso che un'esplosione suoni così male.
    Un discorso diverso si può fare se guardi film con ottime colonne sonore e parlati, ma in un film tipo "Master & commander" una denon rende mille volte meglio, facendoti percepire molto più realmente le cannonate, le vibrazioni della barca ecc.
    Con le Grado è tutto molto più brutto e meno vivido.

    Ps e io non ho delle Denon Ah-d2000, ma della Ah-d1001 che sono inferiori di molto.
    Principe999
    Principe999
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 10.04.12

    Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film

    Messaggio Da Principe999 Dom Apr 15 2012, 14:10

    le denon d5000 sarebbero un miglioramento rispetto alle d2000 o no?
    come dac+ampli cosa dovrei prendere?
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film

    Messaggio Da turo91 Lun Apr 16 2012, 10:42

    Principe999 ha scritto:le denon d5000 sarebbero un miglioramento rispetto alle d2000 o no?
    come dac+ampli cosa dovrei prendere?

    Le D5000 sono sicuramente meglio delle D2000, dato che sono il livello superiore.
    Vuoi dac e ampli insieme o due soluzioni separate?
    Il dac ti serve con ingresso coassiale, ricordo bene?
    Principe999
    Principe999
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 10.04.12

    Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film

    Messaggio Da Principe999 Lun Apr 16 2012, 16:31

    siccome rientrano nel budget potrei prendere anche le d7000 ma leggevo che hanno pro e contro rispetto alle 5000.
    dac+ampli o separati è uguale.
    l'entrata ottica se c'è ok sennò amen, a me interessa principalmente coassiale.
    come formati digitali penso supporti solo pcm no?
    certo, un dac serio con entrata hdmi sarebbe il massimo, ma non credo esista, o almeno non entro prezzi umani.
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film

    Messaggio Da turo91 Lun Apr 16 2012, 16:37

    Principe999 ha scritto:siccome rientrano nel budget potrei prendere anche le d7000 ma leggevo che hanno pro e contro rispetto alle 5000.
    dac+ampli o separati è uguale.
    l'entrata ottica se c'è ok sennò amen, a me interessa principalmente coassiale.
    come formati digitali penso supporti solo pcm no?
    certo, un dac serio con entrata hdmi sarebbe il massimo, ma non credo esista, o almeno non entro prezzi umani.

    Con hdmi sinceramente non ne ho mai visti.
    Questo è un ottimo dac http://www.audiolab.co.uk/M-DAC%20Series.aspx?lang=En con ingressi coassiali.
    Dal dac dovresti uscire con una coppia di cavi segnale RCA ed andare ad un ampli per cuffia. Guarda il Burson ha160 (c'è una discussione nella sezione).
    Per il tuo utilizzo io starei sulle 5000.

    Con una configurazione del genere dovresti avere una qualità molto alta di ascolto in cuffia.

    Il tutto dovrebbe venire intorno ai 2.000 euro, ma sembra che di problemi di budget non te ne fai.

    PS molti dac di alto livello hanno l'ingresso coassiale comunque

    PPS questa configurazione non l'ho mai provata, ma sono tutti apparecchi di elevatissima qualità. Il Burson lo sto puntando anche io come futuro upgrade.
    Principe999
    Principe999
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 10.04.12

    Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film

    Messaggio Da Principe999 Mer Apr 25 2012, 08:29

    i 2 cavi rca che qualità devono avere?
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film

    Messaggio Da turo91 Mer Apr 25 2012, 14:52

    Principe999 ha scritto:i 2 cavi rca che qualità devono avere?

    Io utilizzo una coppia di Mogami Neglex 2534 con connettori Neutrick autocostruiti.
    Comunque i cavi devono essere di buona qualità, visto il budget c'investirei qualcosa.


    _________________
    Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film - Pagina 2 Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film

    Messaggio Da Amuro_Rey Mer Apr 25 2012, 14:54

    Se devi collegarlo al lettore BR e la utilizzerai principalmente per ascoltare filem : ASTRO A40 !


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film - Pagina 2 174409   
    Principe999
    Principe999
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 10.04.12

    Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film

    Messaggio Da Principe999 Mer Apr 25 2012, 20:04

    Amuro_Rey ha scritto:Se devi collegarlo al lettore BR e la utilizzerai principalmente per ascoltare filem : ASTRO A40 !
    non scherziamo.

    quanto dovrei spendere per i cavi perchè siano di qualità sufficente?
    vale25
    vale25
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 486
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 34
    Località : Palermo

    Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film

    Messaggio Da vale25 Mer Apr 25 2012, 21:40

    premesso che sono d'accordo con chi dice che per i videogiochi e i film non ha senso spendere tutti questi soldi e soprattutto non sarebbe garantito un risultato più soddisfacente, http://europe.beyerdynamic.com/shop/hah/headphones-and-headsets/at-home/television/headzone-headphone-surround-system.html
    vale25
    vale25
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 486
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 34
    Località : Palermo

    Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film

    Messaggio Da vale25 Mer Apr 25 2012, 21:43

    in accoppiata con http://europe.beyerdynamic.com/shop/hah/headphones-and-headsets/at-home/television/dt-880-ht.html
    o magari potresti informarti se lo stesso sistema è possibile configurarlo con le t1, una delle cuffie più apprezzate in ambito hi fi


    Ultima modifica di vale25 il Mer Apr 25 2012, 21:46 - modificato 1 volta.
    Principe999
    Principe999
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 10.04.12

    Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film

    Messaggio Da Principe999 Mer Apr 25 2012, 21:44

    cosa dovrebbe servirmi questo coso 5.1?
    vale25
    vale25
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 486
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 34
    Località : Palermo

    Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film

    Messaggio Da vale25 Mer Apr 25 2012, 21:58

    accoppiato ad una sorgente 5.1 elabora il segnale in modo che con una cuffia stereo possa essere percepito come home theater, la cuffia invece fornisce la posizione dell'ascoltatore rispetto al ricevitore in modo da rendere l'effetto home theater il più reale possibile (non sono sicuro di questo mi ero studiato per mera curiosità il sistema tanto tempo fa)... l'elaborazione si basa sul fatto che per stabilire la provenienza dei suoni il nostro cervello valuta la differenza di tempo (piccolissima) che passa dal momento in cui il segnale raggiunge prima un orecchio e poi l'altro ;)
    Principe999
    Principe999
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 10.04.12

    Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film

    Messaggio Da Principe999 Gio Apr 26 2012, 09:12

    c'è solo un piccolo grande problema... i bluray hanno la traccia audio lossless multicanale che viaggia solo su hdmi. quindi cosa me ne faccio di un dac multicanale solo toslink e coassiale?

    usando cuffie non mi interessa il sorround, infatti setterò nel lettore la conversione a pcm stereo della traccia lossless. quindi un dac così è sprecato
    vale25
    vale25
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 486
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 34
    Località : Palermo

    Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film

    Messaggio Da vale25 Gio Apr 26 2012, 09:51

    un dac con ingresso hdmi non credo esista... l'unica è un avr mi sa... guarda in casa yamaha, le loro uscite cuffie di solito sono piuttosto curate
    Principe999
    Principe999
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 10.04.12

    Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film

    Messaggio Da Principe999 Gio Apr 26 2012, 10:08

    ma non mi interessa il 5.1 in cuffia!
    vale25
    vale25
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 486
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 34
    Località : Palermo

    Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film

    Messaggio Da vale25 Gio Apr 26 2012, 10:11

    oppure potresti prendere un lettore bluray di alta qualità sfruttare il suo dac interno ed uscire dall'uscita rca verso un ampli cuffie, lo stesso per la console... cosa usi ps3?
    vale25
    vale25
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 486
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 34
    Località : Palermo

    Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film

    Messaggio Da vale25 Gio Apr 26 2012, 10:13

    Principe999 ha scritto:ma non mi interessa il 5.1 in cuffia!

    si ma se dici di voler sfruttare l'audio lossless multi canale ti serve qualcosa MULTICANALE che lo elabori!!!!!!!!!!!
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film

    Messaggio Da turo91 Gio Apr 26 2012, 10:13

    Principe999 ha scritto:ma non mi interessa il 5.1 in cuffia!

    Il dac che ti ho consigliato prima, l'M2TECH young, è ottimo e con gli ingressi che ti servono.
    Magari per i film è un po' sprecato, ma se vuoi l'ottima qualità e hai disponibilità fa al caso tuo.
    Colleghi un ampli per cuffie e delle cuffie degne e avrai anche un ottimo sistema per la musica.


    _________________
    Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film - Pagina 2 Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    vale25
    vale25
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 486
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 34
    Località : Palermo

    Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film

    Messaggio Da vale25 Gio Apr 26 2012, 10:16

    turo91 ha scritto:

    Il dac che ti ho consigliato prima, l'M2TECH young, è ottimo e con gli ingressi che ti servono.
    Magari per i film è un po' sprecato, ma se vuoi l'ottima qualità e hai disponibilità fa al caso tuo.
    Colleghi un ampli per cuffie e delle cuffie degne e avrai anche un ottimo sistema per la musica.

    si ma credo di aver capito che vuole mantenere la qualità lossless del multicanale... e la connessione spdif non lo permette
    Principe999
    Principe999
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 10.04.12

    Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film

    Messaggio Da Principe999 Gio Apr 26 2012, 10:17

    no non mi conviene ma il lettore non è da cambiare e dato il budget posso benissimo prendere un dac dedicato.
    voglio sfruttare la traccia audio ad alta qualità, ma "convertita" stereo, non mi interessa il surround, quindi mi basta un coassiale ma su un dac pensato per lo stereo
    Principe999
    Principe999
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 10.04.12

    Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per cuffie + tutto il resto, uso principale film

    Messaggio Da Principe999 Gio Apr 26 2012, 10:19

    spdif fa passare il lossless solo 2.1, per questo dico che non mi serve un dac 5.1 ( che tra l'altro per limiti fisici dei cavi regge appunto solo dolby digital e dts)

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 08:12