Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa?

    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? Empty Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa?

    Messaggio Da turo91 Mar Apr 17 2012, 15:42

    Ciao,
    durante le prove d'ascolto per i futuri diffusori un venditore mi ha dato un interessante spunto di discussione.
    Parlando di cuffie (gli stavo facendo provare le mie Grado), mi diceva che un suo amico negli "ambienti" diceva che l'alta impedenza è quasi tutta fuffa e viene usata dai venditori per spingere all'acquisto di amplificatori costosi e specifici (stavamo parlando delle T1 Tesla e del relativo ampli beyerdynamic).
    Tralasciando il fatto che anche cuffie a bassa impedenza beneficiano sempre di una buona amplificazione, voi cosa ne pensate?
    Quale sarebbe il motivo tecnico delle cuffie ad alta impedenza (sono ancora ignorante in materia )?

    Ps non linciatemi, è solo curiosità
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? Empty Re: Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa?

    Messaggio Da Amuro_Rey Mar Apr 17 2012, 15:51

    Tutta fuffa le cuffie ad alta impedenza ?
    Tutta fuffa la Tesla T1 ?

    Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? 921419

    E sti kaxxi c'è andato giù pesante stò venditore ... più che altro ora potrebbe scatenarsi l'inferno nel forum dato i numerosissimi estimatori della T1 e dell'alta impedenza

    Anche io non ci capiso una fava e cuffie con impedenza così elevata, oltre i 500Ohm, non ne ho mai avute quindi non posso dare alcun giudizio in merito
    Sarebbe bella una spiegazione "sientifika" sulla questione impedenza e qualità del suono, perchè non nascondiamolo ma chissà perchè qualsiasi cuffia con impedenza a 600Ohm viene quasi sempre ed inevitabilmente inserita nelle cuffie dell'Olimpo


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? 174409   
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? Empty Re: Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa?

    Messaggio Da turo91 Mar Apr 17 2012, 15:55

    Amuro_Rey ha scritto:Tutta fuffa le cuffie ad alta impedenza ?
    Tutta fuffa la Tesla T1 ?

    Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? 921419

    E sti kaxxi c'è andato giù pesante stò venditore ... più che altro ora potrebbe scatenarsi l'inferno nel forum dato i numerosissimi estimatori della T1 e dell'alta impedenza

    Anche io non ci capiso una fava e cuffie con impedenza così elevata, oltre i 500Ohm, non ne ho mai avute quindi non posso dare alcun giudizio in merito
    Sarebbe bella una spiegazione "sientifika" sulla questione impedenza e qualità del suono, perchè non nascondiamolo ma chissà perchè qualsiasi cuffia con impedenza a 600Ohm viene quasi sempre ed inevitabilmente inserita nelle cuffie dell'Olimpo

    Il venditore non ha detto che le Tesla non suonino bene, anzi tutto il contrario. Si riferiva solo alla storia dell'alta impedenza.
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? Empty Re: Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa?

    Messaggio Da Amuro_Rey Mar Apr 17 2012, 15:57

    turo91 ha scritto: ...
    Il venditore non ha detto che le Tesla non suonino bene, anzi tutto il contrario. Si riferiva solo alla storia dell'alta impedenza.

    Be ma all'ora ancora peggio, ti dice che le cuffie ad alta impedenza sono fuffa e poi ti dice che le T1 sono fantastiche ?
    Aveva bevuto Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? 775355


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? 174409   
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? Empty Re: Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa?

    Messaggio Da turo91 Mar Apr 17 2012, 15:59

    Amuro_Rey ha scritto:

    Be ma all'ora ancora peggio, ti dice che le cuffie ad alta impedenza sono fuffa e poi ti dice che le T1 sono fantastiche ?
    Aveva bevuto Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? 775355

    Penso che intendesse che se le facevano a 60 ohm invece che 600 sarebbe stato la stessa cosa Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? 775355

    Se era ubriaco potevo convincerlo a tirarmi giù un paio di centoni dal preventivo affraid

    Ps forse meglio deiscrivermi dalla discussione prima che mi scoppi la casella mail Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? 775355
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 64
    Località : Gorizia

    Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? Empty Re: Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa?

    Messaggio Da marco59 Mar Apr 17 2012, 16:54

    turo91 ha scritto:Ciao,
    durante le prove d'ascolto per i futuri diffusori un venditore mi ha dato un interessante spunto di discussione.
    Parlando di cuffie (gli stavo facendo provare le mie Grado), mi diceva che un suo amico negli "ambienti" diceva che l'alta impedenza è quasi tutta fuffa e viene usata dai venditori per spingere all'acquisto di amplificatori costosi e specifici (stavamo parlando delle T1 Tesla e del relativo ampli beyerdynamic).
    Tralasciando il fatto che anche cuffie a bassa impedenza beneficiano sempre di una buona amplificazione, voi cosa ne pensate?
    Quale sarebbe il motivo tecnico delle cuffie ad alta impedenza (sono ancora ignorante in materia )?

    Ps non linciatemi, è solo curiosità

    Per carità qua non si lincia nessuno, ci mancherebbe.
    Da quanto ho capito l'alta impedenza di talune cuffie deriva dalla scelta di utilizzare un'avvolgimento in rame più sottile nel trasduttore ottenendo quindi minor inerzia e conseguentemente miglior fattore di smorzamento. Mi pare che abbia un senso. Il che non significa che le cuffie suonino bene o male in base all'impedenza ma... sostenere che è tutta fuffa Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? 921419




    _________________
    Streamer/dac Lumin X1 - lettore SACD Yamaha cds3000 -  amplificatori Pass Labs INT 25 -  diffusori Dynaudio Heritage Special e Opera Quinta SE - cuffie Hifiman Susvara cablate ForzaudioWorks - ampli cuffie Flux Volot - filtri di rete Sistem&Magic - cavi  Acrolink, Nordost, Airtech e Silversmith Fidelium.
    marcopane
    marcopane
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 380
    Data d'iscrizione : 19.09.10

    Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? Empty Re: Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa?

    Messaggio Da marcopane Mar Apr 17 2012, 17:17

    Turo cambia venditore!!!!!
    Le alte impedenze hanno una chiara collocazione e soprattutto in teoria più è alta l'impedenza meglio ci si trova un buon OTL che, in maniera del tutto grossolana costa solitamente meno di un ampli con i trafo di uscita (ed anche in termini di valvole impiegate..) più idoneo a pilotare le basse impedenze..!
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? Empty Re: Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa?

    Messaggio Da turo91 Mar Apr 17 2012, 20:29

    Io volevo sapere se esiste una scelta tecnica che porta il progettista ad andare sulle alte o sulle basse impedenze, sapendo che esistono cuffie di altissimo livello sia a bassa che ad alta impedenza.
    Se le alte impedenze fossero migliori utilizzerebbero tutti quelle, mentre se lo fossero le basse sarebbe il contrario.
    Alla fine non penso sia un discorso di amplificazione, alla fine anche per cuffie a bassa impedenza di alto livello serve l'ampli...

    La mia è pura curiosità, mi piace sapere il perchè delle cose, sopratutto di quelle di cui mi appassiono.

    Ps ho chiesto su questo forum perchè ho visto spiegazioni incredibili sui cavi e su altre cose, magari qualcuno saprebbe spiegarmi questo sunny
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? Empty Re: Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa?

    Messaggio Da turo91 Mar Apr 17 2012, 22:28

    Riporto la risposta di un utente su un altro forum che mi sembra molto plausibile:

    "L'equipaggio mobile di una cuffia a 32 Ohm, tanto per fare un esempio concreto, ha un peso specifico sensibilmente più elevato dello stesso equipaggio mobile ma realizzato con impedenza a 600 Ohm (cambia la sezione e il numero delle spire). E il peso, come forse saprai, è uno dei "nemici" da combattere per ottenere delle buone prestazioni da un trasduttore elettroacustico.
    Tieni presente che prima dell'avvento del fenomeno iPod, cuffie a 300 Ohm non erano nemmeno considerata al alta impedenza, giacchè esistevano anche modelli da 2000 Ohm... tanto è vero che, a proposito di abbinamenti elettrici ampli-cuffie, esiste la normativa IEC 61938"

    A me sembra una cosa sensata, meno avvolgimenti, meno peso delle parti in movimento più precisioni nei movimenti.
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 64
    Località : Gorizia

    Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? Empty Re: Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa?

    Messaggio Da marco59 Mar Apr 17 2012, 22:54

    turo91 ha scritto:Riporto la risposta di un utente su un altro forum che mi sembra molto plausibile:

    "L'equipaggio mobile di una cuffia a 32 Ohm, tanto per fare un esempio concreto, ha un peso specifico sensibilmente più elevato dello stesso equipaggio mobile ma realizzato con impedenza a 600 Ohm (cambia la sezione e il numero delle spire). E il peso, come forse saprai, è uno dei "nemici" da combattere per ottenere delle buone prestazioni da un trasduttore elettroacustico.
    Tieni presente che prima dell'avvento del fenomeno iPod, cuffie a 300 Ohm non erano nemmeno considerata al alta impedenza, giacchè esistevano anche modelli da 2000 Ohm... tanto è vero che, a proposito di abbinamenti elettrici ampli-cuffie, esiste la normativa IEC 61938"

    A me sembra una cosa sensata, meno avvolgimenti, meno peso delle parti in movimento più precisioni nei movimenti.

    Esattamente quello che cercavo di spiegare prima quando dicevo che l'alta impedenza è una "conseguenza" dell'alleggerimento delle spire grazie alla minore sezione del filo di rame e quindi meno inerzia nel trasduttore che può essere controllato con maggior velocità e precisione.


    _________________
    Streamer/dac Lumin X1 - lettore SACD Yamaha cds3000 -  amplificatori Pass Labs INT 25 -  diffusori Dynaudio Heritage Special e Opera Quinta SE - cuffie Hifiman Susvara cablate ForzaudioWorks - ampli cuffie Flux Volot - filtri di rete Sistem&Magic - cavi  Acrolink, Nordost, Airtech e Silversmith Fidelium.
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? Empty Re: Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa?

    Messaggio Da turo91 Mar Apr 17 2012, 23:00

    Bene, quindi arriviamo alla conclusione che il venditore non sapeva bene di cosa stesse parlando e che l'alta impedenza ha un suo perchp cheers

    Adesso mi sorge un altro dubbio, perchè cuffie Hi fi moderne vengono progettate a bassa impedenza?
    Tanto penso che nessuno spenda 500 euro in cuffie per collegarle ad un lettore mp3. Alla fine anche quelle a bassa impedenze le colleghiamo agli ampli. Tanto varrebbe farle tutte ad alta impedenza.

    PS finalmente sono riuscito anche a far comparire la mia età sunny
    vale25
    vale25
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 486
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 33
    Località : Palermo

    Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? Empty Re: Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa?

    Messaggio Da vale25 Mer Apr 18 2012, 13:00

    http://europe.beyerdynamic.com/shop/hah/headphones-and-headsets/at-home/music-pleasure/t-5-p.html
    sembra proprio una t1 a bassa impedenza...
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? Empty Re: Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa?

    Messaggio Da Amuro_Rey Mer Apr 18 2012, 13:24

    vale25 ha scritto:http://europe.beyerdynamic.com/shop/hah/headphones-and-headsets/at-home/music-pleasure/t-5-p.html
    sembra proprio una t1 a bassa impedenza...

    E' uan T1 a bassa impedenza sono uscite assieme ed hanno lo stesso costo purtroppo Neutral


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? 174409   
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? Empty Re: Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa?

    Messaggio Da pluto Mer Apr 18 2012, 13:27

    Ma non sarà invece che il discorso impedenza è un pò come x le casse? Cioè è la risultante di una precisa filosofia progettuale che deve tener conto di molto fattori quali
    - tipologia
    - crossover
    - materiali
    - altoparlanti utilizzati
    etc etc

    Non è che uno si sveglia e dice: "che bello stamattina mi progetto una bella cuffia a 600ohm....et voilà detto fatto. Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? 625723 Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? 625723
    vale25
    vale25
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 486
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 33
    Località : Palermo

    Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? Empty Re: Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa?

    Messaggio Da vale25 Mer Apr 18 2012, 13:28

    e allora sarebbe bastato questo per contraddire il venditore ;) come d'altra parte avviene per i modelli beyer in fascia media, tutti offerti a 32, 250 e 600 ohm
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? Empty Re: Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa?

    Messaggio Da archigius Mer Apr 18 2012, 13:32

    vale25 ha scritto:
    sembra proprio una t1 a bassa impedenza...

    Non proprio, questa è chiusa e la T1 è semi-aperta.


    _________________
    Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? Empty Re: Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa?

    Messaggio Da turo91 Mer Apr 18 2012, 13:32

    Qua parlano della differenza tra le varie Dt880

    http://www.innerfidelity.com/content/comparison-beyerdynamic-dt-880-32-ohm-dt-880-250-ohm-and-dt-880-600-ohm-headphones

    Ho fatto molta fatica a comprenderlo quasi tutto.

    Ps la conclusione dell'articolo è che aumentando l'impedenza, a partita di progetto, la cuffia è più precisa.

    PPS dubito che la scelta d'impedenza su cuffie di alto livello sia dovuta al fatto che devono andare coi lettori mp3 o per marketing. Anche perché sul pubblico che deve prendere quel tipo di cuffie un'impedenza più alta fa più effetto diciamo sunny
    vale25
    vale25
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 486
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 33
    Località : Palermo

    Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? Empty Re: Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa?

    Messaggio Da vale25 Mer Apr 18 2012, 13:37

    archigius ha scritto:

    Non proprio, questa è chiusa e la T1 è semi-aperta.
    hai ragione... non ci avevo fatto caso, probabilmente perchè è pensata per un uso portatile e on the go
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? Empty Re: Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa?

    Messaggio Da turo91 Mer Apr 18 2012, 14:19

    vale25 ha scritto:
    hai ragione... non ci avevo fatto caso, probabilmente perchè è pensata per un uso portatile e on the go

    Esiste gente che usa cuffie da 1.000 euro con dispositivi portatili??
    vale25
    vale25
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 486
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 33
    Località : Palermo

    Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? Empty Re: Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa?

    Messaggio Da vale25 Mer Apr 18 2012, 14:55

    BHO... c'è di tutto Embarassed immagino interfacciandole comunque con un ampli a batterie... se pensi alle super costose in ear monitor...
    NEMO
    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 886
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? Empty Re: Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa?

    Messaggio Da NEMO Mer Apr 18 2012, 16:18

    turo91 ha scritto:

    Esiste gente che usa cuffie da 1.000 euro con dispositivi portatili??

    Salve!

    Dovendole provare in qualsiasi condizione di utilizzo, effettivamente spesso ascolto le cuffie da 1000, direttamente tramite, Walkman Sony WMDC6 Professional, DAT Sony TCD8, IPad2, e Samsung Galaxy S2, ecc...;)

    In alcuni casi, premesso ovviamente a prescindere dal volume di ascolto, il risultato non è "per nulla malvaggio", anzi...;)

    Non dimentichiamoci che sino a qualche anno fa le cuffie venivano ascoltate al massimo tramite una uscita cuffia di un comune amplificatore integrato. Ma spesse volte direttamente tramite l'uscita cuffia di Lettori CD e Lettori Portatili.

    Resta inteso che almeno sulla carta anni or sono sia le cuffie che le rispettive uscite dedicate dovevano rispettare uno standard di compatibilità "molto stretto". Come da relativa ISO Standard...

    Ma nel tempo si è persa, e quindi...

    Buoni ascolti!


    _________________
    Stefano

    Alias..."The Vulture"...L'Avvoltoio...

    "PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? Empty Re: Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa?

    Messaggio Da turo91 Mer Apr 18 2012, 16:24

    NEMO ha scritto:

    Salve!

    Dovendole provare in qualsiasi condizione di utilizzo, effettivamente spesso ascolto le cuffie da 1000, direttamente tramite, Walkman Sony WMDC6 Professional, DAT Sony TCD8, IPad2, e Samsung Galaxy S2, ecc...;)

    In alcuni casi, premesso ovviamente a prescindere dal volume di ascolto, il risultato non è "per nulla malvaggio", anzi...;)

    Non dimentichiamoci che sino a qualche anno fa le cuffie venivano ascoltate al massimo tramite una uscita cuffia di un comune amplificatore integrato. Ma spesse volte direttamente tramite l'uscita cuffia di Lettori CD e Lettori Portatili.

    Resta inteso che almeno sulla carta anni or sono sia le cuffie che le rispettive uscite dedicate dovevano rispettare uno standard di compatibilità "molto stretto". Come da relativa ISO Standard...

    Ma nel tempo si è persa, e quindi...

    Buoni ascolti!

    La normativa penso sia questa IEC 61938.
    Tra l'altro quella normativa stabiliva che l'impedenza di uscita per l'uscita cuffie fosse di 120 ohm.
    NEMO
    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 886
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? Empty Re: Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa?

    Messaggio Da NEMO Mer Apr 18 2012, 16:43

    Esattamente...;)

    IEC 61938 "Audio, video and audiovisual systems - Interconnections and matching values - Preferred matching values of analogue signals"

    "In Parole Molto Povere" E' la normativa che "standardiza" a livello mondiale tutte le apparecchiature per uso audio video e le rende "compatibili" tra di loro a livello di connessioni. Quindi per permettere l'utilizzo di una qualsiasi cuffia tramite una qualsiasi uscita cuffie, si sono stabiliti i valori di impedenza e accettazione "ideali", per ottenere un volume di ascolto pressoche "similare", anche utilizzando diversi apparecchi.

    Condizione "fondamentale" in campo Professionale per garantire risultati quantomeno "similari".

    Tali standard ovviamente regolano le connissioni XLR, le uscite Phantom dei Microfoni ecc..ecc..

    Quanto sopra se "correttamente applicata" alle cuffie, avrebbe permesso di ottenere l'utilizzo di un unico amplificatore garantendone la piena compatibilità di pilotaggio.

    Buoni ascolti "IEC 61938"!


    _________________
    Stefano

    Alias..."The Vulture"...L'Avvoltoio...

    "PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? Empty Re: Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa?

    Messaggio Da Massimo Bianco Mer Apr 18 2012, 18:53

    turo91 ha scritto:Riporto la risposta di un utente su un altro forum che mi sembra molto plausibile:

    "L'equipaggio mobile di una cuffia a 32 Ohm, tanto per fare un esempio concreto, ha un peso specifico sensibilmente più elevato dello stesso equipaggio mobile ma realizzato con impedenza a 600 Ohm (cambia la sezione e il numero delle spire). E il peso, come forse saprai, è uno dei "nemici" da combattere per ottenere delle buone prestazioni da un trasduttore elettroacustico.
    Tieni presente che prima dell'avvento del fenomeno iPod, cuffie a 300 Ohm non erano nemmeno considerata al alta impedenza, giacchè esistevano anche modelli da 2000 Ohm... tanto è vero che, a proposito di abbinamenti elettrici ampli-cuffie, esiste la normativa IEC 61938"

    A me sembra una cosa sensata, meno avvolgimenti, meno peso delle parti in movimento più precisioni nei movimenti.

    L'utente che ha dato la risposta a turo91 sono io.
    Per completezza di informazioni, vi posto anche la risposta successiva a quella sopra:

    Dai uno sguardo, tra l'altro, a ciò che scrive Beyerdynamic:

    The higher the impedance, the more power is needed to get a proper output volume from the headphone:
    32 or 80 ohms = mobile use with laptop, MP3 Player, portable recorder etc..
    250 ohms and higher = for permanent installations, headphone amplifiers etc.

    Background:
    Impedance ist the AC resistance of the headphones' voice coil, which is connected to the headphone amplifier. A impedance of 0 ohms would be a short-circuit of the headphone amplifier output; the headphone amplifier supplies an extreme current and afters getting very hot, it either turns off automatically or dies. The other side of the story is infinite resistance (broken cable); no current flows, but also no audio signals arrives - so, we have to be in between these two: 0 and infinite.


    In generel, headphones with low impedance are designed for use with mobile devices; mobile devices use low power from batteries and therefore also the output power is limited. A low impedance headphone can only play louder at a low power output. But why high impedance headphones??:

    The impedance is determined by the voice coil (dynamic headphones), which is a winded copper wire (coated to avoid a short-circuit). This copper wire is available in nearly every length, but not in every gauge (thickness) and a thicker wire has less resistance than a thin wire ("less fits through"). The magnetic field of the voice coil depends on the number of windings of the coil, causing a low impedance system to use a thicker (also heavier) wire and since the membrane foil can't be infinitely light-weight, the moving mass (voice coil and membrane) is relatively high. It's pretty clear that a higher mass can't move as easily (following an audio signal) as a lower mass. This low mass can easily be accomplished with thinner (lower weight) wire, but the thinner wire has a higher impedance. This means that the DT 770 PRO with 250 ohms sound more natural, but plays (depending on the used headphone amplifier) not as loud as the 80 ohms version.

    The transducers of the 80 ohms versions are stronger and more powerful, a bit more mid accentuated and therefore this version is ideal for powerful reproducing of low-frequency material f.e. coming from a bass guitar. The 250 ohms version sounds more smooth and voluminous and can be used for mixing situation within the studio to analyse the whole mix.


    Ma leggi anche qua: http://europe.beyerdynamic.com/headphones-headsets/faqs.html

    e la discussione da cui ha avuto origine il tutto: http://www.tforumhifi.com/t25481-cuffie-ad-alta-impedenza-tutta-fuffa
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa? Empty Re: Cuffie ad alta impedenza tutta fuffa?

    Messaggio Da turo91 Mer Apr 18 2012, 20:02

    A sapere che eri anche qua ti linkavo la discussione direttamente sunny

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 22:57