Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
YBA e SWISS PHYSICS; forse ho bisogno di aiuto!
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

    YBA e SWISS PHYSICS; forse ho bisogno di aiuto!

    Share

    ravax
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 226
    Data d'iscrizione : 2010-02-20
    Età : 37
    Località : Prato

    YBA e SWISS PHYSICS; forse ho bisogno di aiuto!

    Post  ravax on Fri Apr 27, 2012 12:09 am

    Carissimi esperti dei marchi e in generale, forse ho bisogno di aiuto!!

    Circa un anno fa, dietro invito di un amico e ex collaboratore di Natali, portai a casa per circa un paio di settimane una accoppiata pre+finale VTL+SWISS PHYSICS e nell'esattezza il pre era l'"Integrator" line preamplifer e il finale il 6A!

    Il pre che nella sua forma originale si mostra così:


    quello prestatomi differiva in quanto le manopole dei volumi sx dx sono state tolte per far posto a due potenziometri "interni" uniti a un unità di controllo tramite telecomando con il vantaggio che i due volumi erano sempre perfettamente allineati, più altre modifiche interne che non riscordo.

    Risultato


    LA prova che pur per tanti versi mi aveva impressionato per alcuni non mi aveva convinto appieno quindi decisi di lasciar perdere con la promessa che sugli Swiss ci avrei rimesso mani appena possibile.
    Quello che più mi era piaciuto era una migliore definizione del fronte posteriore del suono e come il suono si apriva ai bei watt erogati, molti dischi mediocri (non ristampe Classic Record, Fonè ecc...ma dischi da Media World ecc..) sembravano essere tutt'altro che tali; ma al contempo su alcune inciosioni definite "Top" le sentivo non rendere al massimo e il primo piano mi sembrava perdere di verve, definizione e presenza, poi fruscio e rumore di fondo a iosa!! Inoltre le piccole Leema non msembravano per niente spaventate dai 150 watt dichiararti dal finale!!

    Preciso che li ascolti sono stati fatti solo da vinile!!

    Andando al presente, sapendo che al mio pusher doveva rientrare il pre mod. 5 sempre della SP, ma ancora niente e l'amico ha reso indietro il finale in oggetto al pusher sabato sono corso a riprenderlo con annesso un pre!! La scelta sul pre è andata un po a naso in quanto fra TT e SS ho scelto SS dato che a valvole avevo già provato qualcosa, poi la scelta va su molti Audio Research che ne ha parecchi e sono a tempo a provarli, e fra i TT la scelta andava su un Classè NON VHC DR o simili (del periodo High Fidelity) sconsigliato dal pusher e anche a me non interessa provarlo il modello non lo ricordo.. poi un Krell anche qui discorso SS e un Yba 2 alfa! Se mpre però attendendo l'arrivo del pre SP Embarassed

    La scelta è caduta su quest'ultimo un po per non perdermi l'occasione di provarlo, un po per la doppia manopola del volume, l'alimentatore separato seppur standard e poi il marchio mi incuriosce e quindi detto fatto, ho caricato in macchina il tutto e la sera ho montato il tutto!!

    Sapevo che la prova probabilmente mi avrebbe fatto riflettere su molti aspetti, ma essere sconsolato in partenza proprio no No

    Infatti se accendo il finale anche staccando tutto il resto degli apparecchi collegandolo alla rete elettrica usuale dell'impianto o ad altra presa con la prolunga dopo circa 30/40secondi dall'accensione dal canale sinistro si sente una specie di fruscio di vento che fa muovere il woofer ben visibilemnte!! Di questo ho anche un video che posso farvi vedere via mail, non registrato su you-tube!! Da cosa può dipendere questa cosa?????
    Ma quaesto è l'ultimo problema che ho notato!!

    Infatti già dai primi ascolti, specie con canzoni cantate, sento le voci (in primis ma anche il resto della musica) assai di più dal canale destro che sinistro, ad esempio Mina e De Andrè ne la "Canzone di MArinella" entrambi ben spostati a verso il centro destra!! Forse i due volumi non erano allineati bene?? Assolutamente no!! erano perfetti credetemi!!

    Quindi da qui sono partite prove e e sperimentazioni:
    - controllo della perfetta messa in bolla del gira: Ok, o meglio alla frazione di millimetro non era iper perfetto ma un girellino di vite del ripiano lo è diventato (beninteso la bolla era dentro il cerchio);


    - sapevo che gli Yba sono invertenti, il pusher dice che quel pre non lo è, riscontrolla se per caso ho invertito -e+ alle casse: per il canale destro avevo sbagliato, forse ho trovato il problema, ho scambiato i poli risultato uguale!! (tutto è collegato come niente è invertetnte);

    - controllo di non avere invertito le connessioni rca fra gira/pre-phono/pre-linea/finali: tutto ok!!

    - provo a togliere il contrappeso dell'antiskating e sfruttare la forza dell'albero: risultato uguale!!

    - provo a sostituire i cavi Transprent fra phone e linea con gli Airtech 4N: sempre uguale!!

    - in ultima sfrutto la possibilità di settare i volumi l/r separati e li metto cosi:


    e finalmente ci avviamo a essere anche se a tratti un piccolo spostamento generale si sente sempre ma appena!! Canzone di riferimento sempre Mine e De Andrè!!

    Stasera ho avvisato il pusher il quale mi ha consigliato in merito alle scariche di provare a attaccarlo a un'altra presa, la musica non cambia come ho scritto sopra, e per il volume che probabilmente è dovuto a una questione di "settaggio interno" risolvibile!!

    Qualcuno sa darmi qualche indicazione??

    Inoltre sotto "l'etichetta" Yba 2alfa c'è quello che mi sembra essere una spia ma non si illumina, è guasta o forse è sensore del telecomando che non ho ancora???

    Certo certe cose un po l'entusiasmo te lo levano Razz però tutto fa esperienza Suspect

    Chi si è sorbito tutto sto papiro già lo ringrazio infinitamente!!!!!!!!!!!!!!!!



    _________________
    Fabrizio


    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3832
    Data d'iscrizione : 2010-03-10
    Età : 50
    Località : Prov. Milano

    Re: YBA e SWISS PHYSICS; forse ho bisogno di aiuto!

    Post  Mr. wlg on Fri Apr 27, 2012 9:50 am

    ravax wrote:

    Chi si è sorbito tutto sto papiro già lo ringrazio infinitamente!!!!!!!!!!!!!!!!


    Prego

    è un piacere averti letto anche se non ho risposte per Te ma, qualcuno certamente arriverà con delle esaudienti risposte


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!

    Ludwig70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 2012-02-04

    Re: YBA e SWISS PHYSICS; forse ho bisogno di aiuto!

    Post  Ludwig70 on Fri Apr 27, 2012 10:28 pm

    ravax wrote:
    Andando al presente, sapendo che al mio pusher doveva rientrare il pre mod. 5 sempre della SP, ma ancora niente

    Se ti può ancora interessare, io ho il pre Swiss Physics in vendita.

    Saluti
    Ludwig

    Massimo
    moderatore
    moderatore

    Numero di messaggi : 31502
    Data d'iscrizione : 2010-06-21
    Età : 61
    Località : Portici (NA)

    Re: YBA e SWISS PHYSICS; forse ho bisogno di aiuto!

    Post  Massimo on Fri Apr 27, 2012 10:39 pm

    Ludwig70 wrote:

    Se ti può ancora interessare, io ho il pre Swiss Physics in vendita.

    Saluti
    Ludwig
    Per cortesia c'è il mercatino....................


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito

    Andrea Armaroli
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 68
    Data d'iscrizione : 2008-12-23
    Località : Bologna

    Re: YBA e SWISS PHYSICS; forse ho bisogno di aiuto!

    Post  Andrea Armaroli on Fri Apr 27, 2012 10:52 pm

    Il pre YBA 2 Alpha,è invertente.Lo stadio linea è invertente,quindi lo è anche il Phono.Stereophile si era sbagliato,dicendo che il Phono non lo era.Siccome il pre 2 non ha comunque la levetta per invertire la fase da disco a disco che hanno i pre 1 e Signature della casa,bisogna invertire ai diffusori.Ricordo,a prescindere dalla levetta,che i pre YBA,tranne il 3,sono invertenti.Di base,infatti il pre 2 è figlio del pre 1.

    Andrea

    ravax
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 226
    Data d'iscrizione : 2010-02-20
    Età : 37
    Località : Prato

    Re: YBA e SWISS PHYSICS; forse ho bisogno di aiuto!

    Post  ravax on Sat Apr 28, 2012 3:01 pm

    Andrea Armaroli wrote:Il pre YBA 2 Alpha,è invertente.Lo stadio linea è invertente,quindi lo è anche il Phono.Stereophile si era sbagliato,dicendo che il Phono non lo era.Siccome il pre 2 non ha comunque la levetta per invertire la fase da disco a disco che hanno i pre 1 e Signature della casa,bisogna invertire ai diffusori.Ricordo,a prescindere dalla levetta,che i pre YBA,tranne il 3,sono invertenti.Di base,infatti il pre 2 è figlio del pre 1.

    Andrea

    Ciao Andrea

    grazie della dritta!! Infatti mi ricordo che su una documentazione inviatami dal Covelli tantissimi anni fa specificava che gli Yba invertono la fase assoluta!! Mannaggia a me che non la ritrovo No

    Quindi mi ricordavo bene!!

    Nel frattempo ho provato ad attaccare il phono a un altro ingresso ma per ascoltare bene devo sempre tenere i volumi non allineati!! Quindi oggi torno dal pusher in cerca di lumi e/o soluzioni!!!

    Ma secondo te invertire il +e- incide negativamente sull'immagine stereofonica???


    Grazie!!!


    Ciao!!




    _________________
    Fabrizio


    gorm
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 2012-05-01

    Se c'è qualche esperto YBA..

    Post  gorm on Tue May 01, 2012 12:22 am

    Io da pochissimo ho per le mani un vecchio letttore CD YBA special per ora non funzionante.. è bellissimo ha il contenitore di legno. Chiedo scusa per la mia ignoranza ma non conoscevo questa marca. Chiedo.. qualcuno di voi sà dove eventualmente trovare pezzi di ricambio?? I CD li vede ma non riesco a farli suonare.. Eventualmente sapete indicarmi un valore di questo oggetto,?? risale penso alla metà degli anni 80. Grazie in ogni caso.

    ravax
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 226
    Data d'iscrizione : 2010-02-20
    Età : 37
    Località : Prato

    Re: YBA e SWISS PHYSICS; forse ho bisogno di aiuto!

    Post  ravax on Thu May 03, 2012 11:35 pm

    Mr. wlg wrote:

    Prego

    è un piacere averti letto anche se non ho risposte per Te ma, qualcuno certamente arriverà con delle esaudienti risposte

    Graziee Mr.wlg!!

    sunny sunny sunny sunny sunny



    _________________
    Fabrizio


    ravax
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 226
    Data d'iscrizione : 2010-02-20
    Età : 37
    Località : Prato

    Re: YBA e SWISS PHYSICS; forse ho bisogno di aiuto!

    Post  ravax on Thu May 03, 2012 11:43 pm

    gorm wrote:Io da pochissimo ho per le mani un vecchio letttore CD YBA special per ora non funzionante.. è bellissimo ha il contenitore di legno. Chiedo scusa per la mia ignoranza ma non conoscevo questa marca. Chiedo.. qualcuno di voi sà dove eventualmente trovare pezzi di ricambio?? I CD li vede ma non riesco a farli suonare.. Eventualmente sapete indicarmi un valore di questo oggetto,?? risale penso alla metà degli anni 80. Grazie in ogni caso.

    Ciao Gorm

    io ho sostituito il pre Yba con un Pass X2.2 dato che il pusher aveva attribuito a questo il motivo della differenza di volume!

    Se riesco a risolvere il problema col finale e eventualmente lo riprovo, mi piace e lo prendo in caso di problemi contatterei:

    Hi-fi United che è l'attuale importatore Yba e mi pare da circa 4/5 anni http://www.hifiunited.it/;

    Visto che il tuo cd e il "mio" Pre sono un po datati proverei a contattare il precedente importatore Silco Hi-fi di Saronno che vedo ha ancora il sito attivo http://www.silco.it/web1.htm

    CREDO sia ancora operativo e sicuramente esperienza e conoscenza in merito non gli mancano!!!!

    Affascinante era il fatto che proponeva delle migliorie ai prodotti nativi quali miglioramenti all'alimentazione ecc.....

    Prova!!


    Ciao!!



    _________________
    Fabrizio


    ravax
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 226
    Data d'iscrizione : 2010-02-20
    Età : 37
    Località : Prato

    Re: YBA e SWISS PHYSICS; forse ho bisogno di aiuto!

    Post  ravax on Thu May 03, 2012 11:51 pm

    Ciao a tutti!!


    Sabato ho riportato il pre e finale dal pusher e ne segue quanto sotto:

    Pre Yba cambiato con un Pass X2.2;

    Il finale provato ad attaccarlo a una coppia di casse in negozio acceso poi spento prima subito, poi dopo un po ecc..... Nessun rumore!!!!!

    Riporto il tutto a casa e riprovo dopo cena e....... si ripresenta il rumore Razz Razz

    Questo è il video di quello che succede:


    ora in questo video è la cassa destra a fare la biricchina ma avevo invertito i cavi di potenza.... per accettarmi che non fosse li problema!!!

    Ciao a tutti!!!!



    _________________
    Fabrizio


    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1598
    Data d'iscrizione : 2009-06-17
    Età : 66

    Re: YBA e SWISS PHYSICS; forse ho bisogno di aiuto!

    Post  krell2 on Fri May 04, 2012 8:03 am

    sembra una valvola,che ha un contatto falso.


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/

    Andrea Armaroli
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 68
    Data d'iscrizione : 2008-12-23
    Località : Bologna

    Re: YBA e SWISS PHYSICS; forse ho bisogno di aiuto!

    Post  Andrea Armaroli on Sat May 05, 2012 11:45 am

    ravax wrote:

    Ciao Gorm

    io ho sostituito il pre Yba con un Pass X2.2 dato che il pusher aveva attribuito a questo il motivo della differenza di volume!

    Se riesco a risolvere il problema col finale e eventualmente lo riprovo, mi piace e lo prendo in caso di problemi contatterei:

    Hi-fi United che è l'attuale importatore Yba e mi pare da circa 4/5 anni http://www.hifiunited.it/;

    Visto che il tuo cd e il "mio" Pre sono un po datati proverei a contattare il precedente importatore Silco Hi-fi di Saronno che vedo ha ancora il sito attivo http://www.silco.it/web1.htm

    CREDO sia ancora operativo e sicuramente esperienza e conoscenza in merito non gli mancano!!!!

    Affascinante era il fatto che proponeva delle migliorie ai prodotti nativi quali miglioramenti all'alimentazione ecc.....

    Prova!!


    Ciao!!



    Contatta Silco.Conosce i prodotti ben meglio del comunque valido Hifi United.Anche se non vuoi investire cifre elevate("trattamento",ad es.),i prodotti suonano sempre meglio di prima,dopo essere passati da Silvano Covelli.DAa cui l'acronimo Silco.

    Riguardo i cd Special,forse può fare qualcosa,visto funziona ma non suona.Su questa maccgina non invesirei più di 100 euro.Si tratta di una macchina molto datata,anche sonicamente,era l'ultra entry level della casa,aveva una scheda giapponese senza particolari acorgimenti.Praticamente aveva ascoltato molte macchine giapponesi /asiatiche,ed aveva scelto quella alle sue orecchie migliore.

    Vedrai che Covelli sarà d'accordo con me.Non è un approfittatore,tipo quei guru che vuole dilapidare gli audiofili.Si tratta di una persona di grande onestà intellettuale.

    Andrea


      Current date/time is Sat Dec 10, 2016 7:29 pm