Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
vinile vs CD
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    vinile vs CD

    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    vinile vs CD Empty vinile vs CD

    Messaggio Da aircooled Gio Ott 08 2009, 17:02

    stimolato dal 3D pavelliano tubi vs SS......
    premesso che non voglio sollevare il solito polverone tra pro e contro il cd vs vinile, ne pro e contro digitale analogico, vorrei semplicemente i MOTIVI per i quali preferite questo o quello, quali sono le cose che vi piacciono negli LP, cosa vi fa preferire lo stesso al CD o viceversa, ecc.ecc, e non per affermare se uno è migliore dell'altro....

    siete d'accordo con l'affermazione di cui sopra?


    _________________
    vinile vs CD Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso vinile vs CD 941176


     
    vinile vs CD Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - vinile vs CD 630139
    vinile vs CD 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    vinile vs CD Empty Re: vinile vs CD

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 08 2009, 17:10

    preferisco il cd. Meno "reale" il suono se mi passi il termine...ma più chirurgico il dettaglio. Sicuramente più avvolgente e caldo il suono del vinile. Oltre all'indiscusso fascino. Ma il cd nel suo suono resta perfettibile, più di quanto lo sia il vinile.
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17912
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    vinile vs CD Empty Re: vinile vs CD

    Messaggio Da matley Gio Ott 08 2009, 18:33

    pavel ha scritto: Ma il cd nel suo suono resta perfettibile, più di quanto lo sia il vinile.

    Mai sentito un gira eh..... vinile vs CD 650957

    Naturalmente in disaccordo... vinile vs CD 775355 vinile vs CD 775355 vinile vs CD 775355
    bhè...Pavellone quando ascoltaerai IL Gira.....
    allora ti andrai a leggere questo post....
    e...... vinile vs CD 81249 vinile vs CD 81249 vinile vs CD 81249


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….vinile vs CD R4kie410 …………vinile vs CD Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    vinile vs CD Empty Re: vinile vs CD

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 08 2009, 18:34

    matley ha scritto:
    pavel ha scritto: Ma il cd nel suo suono resta perfettibile, più di quanto lo sia il vinile.

    Mai sentito un gira eh..... vinile vs CD 650957

    Naturalmente in disaccordo... vinile vs CD 775355 vinile vs CD 775355 vinile vs CD 775355
    bhè...Pavellone quando ascoltaerai IL Gira.....
    allora ti andrai a leggere questo post....
    e...... vinile vs CD 81249 vinile vs CD 81249 vinile vs CD 81249

    Mica sono scemo....L'ho scritto proprio perchè ho ascoltato un Gira.........
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17912
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    vinile vs CD Empty Re: vinile vs CD

    Messaggio Da matley Gio Ott 08 2009, 18:41

    pavel ha scritto:
    matley ha scritto:
    pavel ha scritto: Ma il cd nel suo suono resta perfettibile, più di quanto lo sia il vinile.

    Mai sentito un gira eh..... vinile vs CD 650957

    Naturalmente in disaccordo... vinile vs CD 775355 vinile vs CD 775355 vinile vs CD 775355
    bhè...Pavellone quando ascoltaerai IL Gira.....
    allora ti andrai a leggere questo post....
    e...... vinile vs CD 81249 vinile vs CD 81249 vinile vs CD 81249

    Mica sono scemo....L'ho scritto proprio perchè ho ascoltato un Gira.........


    bravo!
    mah...leggermente disattento ho deto IL gira
    NON un gira....

    puppasedani che non sei attro!!! vinile vs CD 650957 vinile vs CD 650957 vinile vs CD 650957


    P E T R U S S SSssssssssssssssssssssssssss.................................................................


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….vinile vs CD R4kie410 …………vinile vs CD Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    vinile vs CD Empty Re: vinile vs CD

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 08 2009, 18:49

    Vabbè Matley........ Non conosco IL tuo gira.... ma se è come IL tuo diffusore.......... Vado da Trony a comprare IL Ipod....(si dice????)........
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    vinile vs CD Empty Re: vinile vs CD

    Messaggio Da Geronimo Gio Ott 08 2009, 19:13

    Per la mia limitata esperienza, il vinile ha qualcosa in più che il CD non ha e questo indipendentemente da come suonano entrambi.
    Mi spiego meglio: se ascolto il mio giradischi vintage Philips AF967 con testina Philips GP422, forse uno dei migliori intorno alle 300.000 nel 1978, e lo confronto con uno qualsiasi dei lettori CD che conosco, perde su qualsiasi parametro.
    Ma ha un cazzo di qualcosa che sto inseguendo da anni..........e spero che me la dia il Crescendo.
    Non chiedetemi cos'è perchè non saprei definirla, so solo che manca.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    vinile vs CD Empty Re: vinile vs CD

    Messaggio Da Luca58 Gio Ott 08 2009, 19:14

    pavel ha scritto:preferisco il cd.... Ma il cd nel suo suono resta perfettibile, più di quanto lo sia il vinile.

    Dopo l'uscita del Crescendo, anch'io credo che il CD sia in evoluzione e possa arrivare a livelli simili all'analogico ma in direzioni diverse. Ma l'impianto deve essere messo insieme con questo scopo.

    Io non credo, comunque, che sopporterei piu' i tic-toc, cric-croc; staro' invecchiando
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    vinile vs CD Empty Re: vinile vs CD

    Messaggio Da Luca58 Gio Ott 08 2009, 19:15

    pavel ha scritto:Vabbè Matley........ Non conosco IL tuo gira.... ma se è come IL tuo diffusore.......... Vado da Trony a comprare IL Ipod....(si dice????)........

    Il suo gira va benissimo...era il mio! vinile vs CD 650957
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    vinile vs CD Empty Re: vinile vs CD

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 08 2009, 19:15

    Luca58 ha scritto:
    pavel ha scritto:preferisco il cd.... Ma il cd nel suo suono resta perfettibile, più di quanto lo sia il vinile.

    Dopo l'uscita del Crescendo, anch'io credo che il CD sia in evoluzione e possa arrivare a livelli simili all'analogico ma in direzioni diverse. Ma l'impianto deve essere messo insieme con questo scopo.

    Io non credo, comunque, che sopporterei piu' i tic-toc, cric-croc; staro' invecchiando


    QUOTONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    vinile vs CD Empty Re: vinile vs CD

    Messaggio Da Luca58 Gio Ott 08 2009, 19:17

    Elcaset ha scritto:Per la mia limitata esperienza, il vinile ha qualcosa in più che il CD non ha e questo indipendentemente da come suonano entrambi.
    Mi spiego meglio: se ascolto il mio giradischi vintage Philips AF967 con testina Philips GP422, forse uno dei migliori intorno alle 300.000 nel 1978, e lo confronto con uno qualsiasi dei lettori CD che conosco, perde su qualsiasi parametro.
    Ma ha un cazzo di qualcosa che sto inseguendo da anni..........e spero che me la dia il Crescendo.
    Non chiedetemi cos'è perchè non saprei definirla, so solo che manca.

    vinile vs CD 650957 vinile vs CD 650957 vinile vs CD 650957 vinile vs CD 650957 vinile vs CD 650957 vinile vs CD 650957 vinile vs CD 650957 vinile vs CD 650957

    L'ascolto del Crescendo, nonostante i limiti che certamente avra', mi ha dato la sensazione che ancora non sappiamo come possa suonare il cd.
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    vinile vs CD Empty Re: vinile vs CD

    Messaggio Da Il delfino di Air Gio Ott 08 2009, 19:21

    aircooled ha scritto:stimolato dal 3D pavelliano tubi vs SS......
    premesso che non voglio sollevare il solito polverone tra pro e contro il cd vs vinile, ne pro e contro digitale analogico, vorrei semplicemente i MOTIVI per i quali preferite questo o quello, quali sono le cose che vi piacciono negli LP, cosa vi fa preferire lo stesso al CD o viceversa, ecc.ecc, e non per affermare se uno è migliore dell'altro....

    siete d'accordo con l'affermazione di cui sopra?

    vinile.......vinile..........vinile! vinile vs CD 650957


    _________________
    NUC Daphile (Qobuz) -> RME ADI-2 DAC
    Audio Analogue Puccini Anniversary
    Dali Opticon 6
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    vinile vs CD Empty Re: vinile vs CD

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 08 2009, 19:23

    E in prospettiva....il cdp e il cd saranno ancora sensibilmente migliorabili.....
    Il vinile per carità.....ha un fascino incredibile, ma...........anche sofia loren oggi mantenendo ancora il suo fascino...deve cedere ad un altra generazione....
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    vinile vs CD Empty Re: vinile vs CD

    Messaggio Da aircooled Gio Ott 08 2009, 20:31

    Signore perdona loro che non sanno quello che dicano vinile vs CD 536344


    _________________
    vinile vs CD Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso vinile vs CD 941176


     
    vinile vs CD Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - vinile vs CD 630139
    vinile vs CD 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    vinile vs CD Empty Re: vinile vs CD

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 08 2009, 20:33

    aircooled ha scritto:Signore perdona loro che non sanno quello che dicano vinile vs CD 536344

    e ci sta apposta dio.....per perdonare... angel angel angel
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    vinile vs CD Empty Re: vinile vs CD

    Messaggio Da aircooled Gio Ott 08 2009, 20:38

    si ma voi vi approfittate vinile vs CD 921419 vinile vs CD 921419 vinile vs CD 921419 vinile vs CD 921419 vinile vs CD 921419


    _________________
    vinile vs CD Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso vinile vs CD 941176


     
    vinile vs CD Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - vinile vs CD 630139
    vinile vs CD 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    vinile vs CD Empty Re: vinile vs CD

    Messaggio Da Geronimo Gio Ott 08 2009, 20:51

    aircooled ha scritto:si ma voi vi approfittate vinile vs CD 921419 vinile vs CD 921419 vinile vs CD 921419 vinile vs CD 921419 vinile vs CD 921419

    Ma perchè, che ho detto? Embarassed Embarassed vinile vs CD 650957 vinile vs CD 650957
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    vinile vs CD Empty Re: vinile vs CD

    Messaggio Da aircooled Gio Ott 08 2009, 20:52

    guarda che ti metto insieme al fava vinile vs CD 921419 vinile vs CD 184438 vinile vs CD 184438 vinile vs CD 184438


    _________________
    vinile vs CD Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso vinile vs CD 941176


     
    vinile vs CD Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - vinile vs CD 630139
    vinile vs CD 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    vinile vs CD Empty Re: vinile vs CD

    Messaggio Da Geronimo Gio Ott 08 2009, 20:54

    Ma non mi pareva di aver detto stronzate, ritiro tutto vinile vs CD 316341 vinile vs CD 316341 vinile vs CD 316341 vinile vs CD 528114 vinile vs CD 33910
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11013
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    vinile vs CD Empty Re: vinile vs CD

    Messaggio Da Amuro_Rey Gio Ott 08 2009, 21:01

    Se vi dico che stò prendendo alcuni vinili di CD che già ho ... ho detto tutto !
    Come bene hanno detto il dettaglio del CD è impareggiabile da alcun che di gira pure dal GIRA !
    IL Crescendo quà tutti continuano a parlarne ma io ancora non ne ho ne visto uno e nemmeno sentito, quindi per me NON esiste
    Il suono del gira a quel kaxxo in più, come hanno già detto, inspiegabile di per se, sarà il rito della messa sul piatto, dell'appoggio della testina sui solchi, del tipico fruscio, sraà soggezione a non so che ma io ogni volta che metto su un disco in vinile mi emoziono, con il CD questo capita poco molto di rado quasi mai ... spero nel Crescendo, se mai uscirà perchè ormai quasi penso che tutto il Crescendo sia solo un sogno Neutral


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    vinile vs CD 174409   
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    vinile vs CD Empty Re: vinile vs CD

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Ott 08 2009, 21:06

    Secondo me il vinile ha intrinsecamente una profondità della scena acustica non indifferente, ed una ariosità nettamente superiore al CD. Quest'ultimo parametro, soprattutto, mi sembra innegabile e si riflette in una sensazione di naturalezza che solo nelle ultime generazioni di lettori CD si sta riuscendo in qualche modo ad intravedere.

    Con il mio Accuphase ho trovato qualcosa in gamma alta che me lo fa sentire ugualmente piacevole dell'analogico. Ma è indubbio che l'ariosità del sistema CD è limitata inevitabilmente dal formato (troppo basso campionamento e numero di bit), anche se in parte questo difetto di può minimizzare mediante la realizzazione di master HD a cui venga poi applicato un downsampling. Ma anche la strategia del downsampling determina il risultato.

    La cosa è evidente se si confronta un SACD con un CD audio: col CD si ha la sensazione che il disco stia suonando in una cantina dal tetto bassissimo, con il SACD si aveva la sensazione di suonare a cielo aperto. Stiamo parlando di sensazioni, ma quella della costrizione in verticale (relativa, non assoluta) della scena acustica e la mancanza o presenza di luce sono due sensazioni che nel confronto mi sono sempre apparse chiare. Non farei invece grande differenza sul dettaglio, se il lettore CD è di alto pregio... ma ci vuola una archiotettura D/A d'alto bordo e sono pochi i lettori CD che veramente ce l'hanno. E' vero che il CD a basso livello ha distorsione molto alta, ma a certi livelli di volume minimi nemmeno il vinile arriva per problemi di rumore e per problemi di mancanza di linearità del tornio di incisione (che è fatto meccanico, quindi non proprio inappuntabile).

    Inoltre nei formati HD digitali e nel vinile è presente una caratteristica delle note acute ma anche del basso che chiamerei liquidità, che è caratteristiche che non ha a che vedere con la quantità del basso o dell'acuto, bensì con la sua articolazione e fluidità. Solamente con i lettori CD di alto rango si può ottenere qualcosa di decente o buono sotto questo parametro.

    Comunque parliamoci chiaro: formati digitali ad alta definizione vs disco in vinile... beh, vince il digitale, parliamoci chiaro! Poi l'affetto ed il fascino del vinile va bene, lo riconosco anch'io, ma dal punto di vista audio il digitale ad alto campionamento è un'altro mondo.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    vinile vs CD Empty Re: vinile vs CD

    Messaggio Da aircooled Gio Ott 08 2009, 21:18

    IL Crescendo quà tutti continuano a parlarne ma io ancora non ne ho ne visto uno e nemmeno sentito, quindi per me NON esiste
    nun ne parlate più vinile vs CD 577633
    oltretutto è un CD che non cerca certo di scimmiottare l'analogico
    fa tuttaltrooooooooooooooooooooooooooooo
    eppoi... mazza state a farlo diventa quello che nun è, quello è un semplice CD che sona per quel che costa .(punto)
    e costa pure troppo poco per essere preso in considerazione dagli audiofili
    enzomma lasciatelo un poco in pace sto piccirillo vinile vs CD 650957 vinile vs CD 650957 vinile vs CD 650957 vinile vs CD 650957


    _________________
    vinile vs CD Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso vinile vs CD 941176


     
    vinile vs CD Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - vinile vs CD 630139
    vinile vs CD 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    vinile vs CD Empty Re: vinile vs CD

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 08 2009, 23:57

    pavel ha scritto:preferisco il cd. Meno "reale" il suono se mi passi il termine...ma più chirurgico il dettaglio. Sicuramente più avvolgente e caldo il suono del vinile. Oltre all'indiscusso fascino. Ma il cd nel suo suono resta perfettibile, più di quanto lo sia il vinile.

    Si bona.... io passo sunny sunny sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    vinile vs CD Empty Re: vinile vs CD

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 08 2009, 23:58

    pavel ha scritto:

    Mica sono scemo....L'ho scritto proprio perchè ho ascoltato un Gira.........

    Ecco... hai detto giusto sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    vinile vs CD Empty Re: vinile vs CD

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 08 2009, 23:59

    pavel ha scritto:Vabbè Matley........ Non conosco IL tuo gira.... ma se è come IL tuo diffusore.......... Vado da Trony a comprare IL Ipod....(si dice????)........

    OT ma bona vinile vs CD 650957 vinile vs CD 650957 vinile vs CD 650957 via che mgari ci si ricrede Pavel sulle 802D... mai dire mai...

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 12:38