Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavo HS Link
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavo HS Link

    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Cavo HS Link Empty Cavo HS Link

    Messaggio Da fabiovob Gio Ott 08 2009, 22:21

    Ciao amici, domandina facile facile.
    Cos'è un cavo HS Link?
    Mi sembrerebbe un cavo di rete ad alta schermatura, ma non ne sono certo.

    A cosa mi serve?

    Devo collegare l'uscita digitale del DP 700 Accuphase con l'ingresso digitale del DG 48 Accuphase e viceversa.

    Questo formato, a differenza del coassiale ed ottico, permette anche la trasmissione del segnale generato dai sacd.

    Vi ringrazio in anticipo.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavo HS Link Empty Re: Cavo HS Link

    Messaggio Da aircooled Ven Ott 09 2009, 01:01

    PPP c'è pane per i tuoi dentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Cavo HS Link 285880


    _________________
    Cavo HS Link Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavo HS Link 941176


     
    Cavo HS Link Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavo HS Link 630139
    Cavo HS Link 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Cavo HS Link Empty Re: Cavo HS Link

    Messaggio Da fabiovob Ven Ott 09 2009, 01:08

    Chi è PPP? Embarassed
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavo HS Link Empty Re: Cavo HS Link

    Messaggio Da aircooled Ven Ott 09 2009, 01:09

    pazzoperilpianoforte sa tutto di quella roba Cavo HS Link 285880


    _________________
    Cavo HS Link Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavo HS Link 941176


     
    Cavo HS Link Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavo HS Link 630139
    Cavo HS Link 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Cavo HS Link Empty Re: Cavo HS Link

    Messaggio Da fabiovob Ven Ott 09 2009, 01:14

    Grazie
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Cavo HS Link Empty Re: Cavo HS Link

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Ott 09 2009, 19:22

    Scusate, mi sono distratto, ma Air mi ha segnalato ed eccomi giunto Cavo HS Link 650957 .

    Il SACD è stato progettato in modo che alle uscite digitali del lettore non fosse mai presente un segnale DSD bensì una versione sottocampionata in qualità CD (44,100hz/16bit). Questo per impedire che venissero fatte copie digitali di dischi SACD in qualità SACD.

    Quando quindi produttori come Accuphase cominciarono a sviluppare lettori SACD a doppio telaio (meccanica+convertitore) hanno dovuto inventarsi delle connessioni non standard per portar fuori dalle meccaniche stream di dati digitali di qualità SACD senza essere costretti a sottocampionarli, per non perdere qualità in ingresso al convertitore.

    Quindi la connessione HS link è l'unico modo per connettere una meccanica SACD o un lettore SACD della Accuphase ad un convertitore D/A della stessa casa senza essere costretti a portare in ingresso al convertitore D/A uno stream di dati schifosetto in standard 16 bit/44,100 Hz come accadrebbe usando le normali connessioni digitali elettriche o ottiche... perdendo in quest'ultimo caso tutti i vantaggi del supporto SACD!!!!!

    Essendo cavo non standard, va richiesto all'assistenza MPI/Accuphase se non lo hai in dotazione ad uno dei due apparecchi. Senza quello tra meccanica SACD e convertitore Accuphase butti via una barcata di qualità audio!!!! Chiaramente se hai questo cavo, non occorre collegare i due apparecchi con cavo ottico o digitale elettrico standard.

    Ciao


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Cavo HS Link Empty Re: Cavo HS Link

    Messaggio Da fabiovob Ven Ott 09 2009, 19:44

    Grazie PPP, ero a conoscenza della questione del sacd e della perdita di qualità del segnale in connessione mediante cavi per così dire ordinari (coassiali o ottici.
    Io devo collegare il DP 700 col DG 48 in modo da poter intervenire sul segnale in dominio digitale.

    Il cavo che cerco è di 4 metri circa, MPI lo vende solo da 1.5m, potrebbe andare bene, ma mi secca smobilitare l'impianto a causa di due coppie di cavi.

    Ultima cosa, ma tale tipo di cavo è specificamente venduto solo da MPI, oppure posso trovarlo anche altrove?
    Le trminazioni femmine poste sul retro degli apparecchi appaiono come quelle dei cavi di rete.


    Grazie ancora ed a presto.
    Fabio
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Cavo HS Link Empty Re: Cavo HS Link

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Ott 09 2009, 20:52

    Qui sorge un problema: non so cosa risponderti (nonostante Air soprastimandomi dica che so tutto!!! No ).

    E' facilissimo su un cavo CAT5 (normale cavo telefonico) terminato con doppino telefonico realizzare una connessione bilanciata (lo fa per il multiroom la LINN, ma anche la Bose). Una connessione bilanciata ti renderebbe possibile qualunque lunghezza del cavo. Ma il cavo HS link sfrutta un'architettura bilanciata? Non lo so. SE non è una connessione bilanciata, dove trovare cavo di qualità sufficiente a non mandare al diavolo la funzionalità della connessione HS link? Non lo so. Qual'è lo schema di connessione colori ai piedini dei doppini telefonici ai due capi del cavo? Non lo so.

    Nel caso non si tratti di una connessione bilanciata la lunghezza del cavo di cui abbisogneresti per fare la connessione senza spostare nulla è troppo ampia per un segnale digitale non bilanciato. E a meno che tu non trovi uno che sappia farti il cavo custom perché conosce l'originale, è difficile recuperarlo senza MPI.

    Insomma, non sapendo, io mi affiderei ai cavi originali Accuphase e non mi arrischierei a fare altro. Hai una qualità troppo alta di apparecchiature per poterti permettere di guastare tutto per una connessione.

    Comunque complimenti per il DP700!! Io mi sono dovuto "accontentare" del DP500!

    A presto


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Cavo HS Link Empty Re: Cavo HS Link

    Messaggio Da fabiovob Ven Ott 09 2009, 21:47

    Grazie per i chiarimenti. Comunque sono perfettamente d'accordo con te circa l'elevata qualità del segnale in gioco.

    Al momento ho ordinato due cavi da 1.5m HS Link.

    Giusto per curiosità, credo che HS Link stia per High Shield Link, trattandosi di un cavo che porta segnali ad alto flusso di dati e ad elevata frequenza è probabile che si tratti di un cavo con un particolare schema costruttivo antidisturbo. Che ne pensi?? Sarà così?

    Ciao


    Ultima modifica di fabiovob il Ven Ott 09 2009, 22:01 - modificato 1 volta.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cavo HS Link Empty Re: Cavo HS Link

    Messaggio Da aircooled Ven Ott 09 2009, 21:52

    lo dicevo che ci voleva PPP Cavo HS Link 594278


    _________________
    Cavo HS Link Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cavo HS Link 941176


     
    Cavo HS Link Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cavo HS Link 630139
    Cavo HS Link 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Cavo HS Link Empty Re: Cavo HS Link

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Ott 10 2009, 10:26

    fabiovob ha scritto:Grazie per i chiarimenti. Comunque sono perfettamente d'accordo con te circa l'elevata qualità del segnale in gioco.

    Al momento ho ordinato due cavi da 1.5m HS Link.

    Giusto per curiosità, credo che HS Link stia per High Shield Link, trattandosi di un cavo che porta segnali ad alto flusso di dati e ad elevata frequenza è probabile che si tratti di un cavo con un particolare schema costruttivo antidisturbo. Che ne pensi?? Sarà così?

    Ciao

    Può darsi che si tratti di un cavo tipo CAT5 multipolo (come quello usato nelle linee telefoniche) ma a differenza di questo costruito secondo particolari norme di schermatura. In tal caso l'unico sforzo di Accuphase sarebbe stato la produzione su committenza all'azienda X di un cavo su specifiche di qualità Y.

    Potrebbe anche trattarsi di un cavo tipo cat5 di buona qualità su cui si sia trovato modo di effettuare un controllo dei disturbi tipo bilanciato. In tal caso la soluzione di Accuphase sarebbe di certo più raffinata.

    Quando avrai in mano il cavo fammi sapere se ti sembra normale cavo telefonico o meno. Mi interesserebbe alquanto Cavo HS Link 285880 .

    Ciao


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Cavo HS Link Empty Re: Cavo HS Link

    Messaggio Da fabiovob Sab Ott 10 2009, 10:48

    Sicuramente ti farò sapere appena arriva.
    Lo fotograferò e ti invierò le foto.

    Vedo che siamo tutti e due amanti del marchio nipponico.
    Confesso che da quando ho ascoltato per la prima volta i componenti Accuphase sono rimast stregato per la qualità e la raffinatezza sotto ogni aspetto.

    Credo che in futuro potrei rischiare di fare un impianto monomarca.

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 03:00