Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Posizionamento diffusori, wall-dip, etc. - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Posizionamento diffusori, wall-dip, etc.


    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09

    Posizionamento diffusori, wall-dip, etc. - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori, wall-dip, etc.

    Messaggio Da Amuro_Rey Gio Mag 31 2012, 16:50

    Ma io è meglio che stò zitto e frose il perchè pochi hanno e aprtecipano a questa discussione è da ricercare in alcuni post do alcuni giorni fa
    flavio@sanders
    flavio@sanders
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 373
    Data d'iscrizione : 20.07.11

    Posizionamento diffusori, wall-dip, etc. - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori, wall-dip, etc.

    Messaggio Da flavio@sanders Gio Mag 31 2012, 18:13

    Amuro_Rey ha scritto:Ma io è meglio che stò zitto e frose il perchè pochi hanno e aprtecipano a questa discussione è da ricercare in alcuni post do alcuni giorni fa

    Ciao Amuro,
    puoi spiegarti meglio?

    Embarassed
    Flavio


    _________________
    http://www.diraclive.eu http://www.sanderssoundsystems.eu
    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 818
    Data d'iscrizione : 06.07.11
    Età : 63

    Posizionamento diffusori, wall-dip, etc. - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori, wall-dip, etc.

    Messaggio Da ilpicchio Gio Mag 31 2012, 18:14

    per me questo di dove mettere i diffusori è un eterno problema irrisolvibile, una continua spina sul fianco. Non so se godermi la bellezza delle Sonus Faber Minima sacrificate in due scaffali della libreria (per carità, equidistanti.... eccc... ma LIBRERIA!!!!!AARGHHH)pensando che sono due ottime casse che prima (?) o poi o mai... sfrutterò a dovere con degli stand degni di loro, in uno spazio adeguato ecc..., sapendo che probabilmente questo non succederà mai, oppure cambiare casse, rinunciare alle SF M e prendere due casse da libreria, meno prestigiose e forse scadenti, ma che magari posizionate dove adesso sono le Sonus Faber suonerebbero meglio....


    _________________

    Portatile: Fiio M17,  iBasso DX170, inear Fiio FH7,  Sennheiser ie600 

    Ampli Fortissimo, Sonus Faber Minima, Genelec 8020A, Oppo 105, Cocktail X50,  Sonnet dac Morpheus e streamer Hermes, Bryston bha-1,  Audio Gd Master 19, NUC Intel con Roon Rock, Raspberry pi4 e Allo DigiOne Signature con Ropiee, Topping dx7 pro 

    Cuffie: Beyer dt1350, Beyer dt880 600ohm, Ultrasone signature pro, Spirit Torino Radiante Ragnarr, ZMF Verite closed, Spirit Torino Twin Pulse, Dan Clark Aeon 2 Noire, Sundara closed, Focal radiance, Hifiman HE1000 stealth 

    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Posizionamento diffusori, wall-dip, etc. - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori, wall-dip, etc.

    Messaggio Da Massimo Bianco Gio Mag 31 2012, 18:25

    ilpicchio ha scritto:per me questo di dove mettere i diffusori è un eterno problema irrisolvibile, una continua spina sul fianco. Non so se godermi la bellezza delle Sonus Faber Minima sacrificate in due scaffali della libreria (per carità, equidistanti.... eccc... ma LIBRERIA!!!!!AARGHHH)pensando che sono due ottime casse che prima (?) o poi o mai... sfrutterò a dovere con degli stand degni di loro, in uno spazio adeguato ecc..., sapendo che probabilmente questo non succederà mai, oppure cambiare casse, rinunciare alle SF M e prendere due casse da libreria, meno prestigiose e forse scadenti, ma che magari posizionate dove adesso sono le Sonus Faber suonerebbero meglio....

    Con un po' di buona volontà, e qualche "trucco", i (mini)diffusori posti in libreria possono suonare più che adeguatamente. Posizionamento diffusori, wall-dip, etc. - Pagina 2 625723
    Di seguito allego un disegno che ho fatto alla buona tempo fa con word, che illustra la modalità di installazione. Per l'aspetto "tecnico", non tralasciare di leggere il link del documento Genelec che indico nell'immagine.

    Posizionamento diffusori, wall-dip, etc. - Pagina 2 Av56cg
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Posizionamento diffusori, wall-dip, etc. - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori, wall-dip, etc.

    Messaggio Da Massimo Bianco Gio Mag 31 2012, 18:56

    Amuro_Rey ha scritto:Ma io è meglio che stò zitto e frose il perchè pochi hanno e aprtecipano a questa discussione è da ricercare in alcuni post do alcuni giorni fa

    Ciao,
    potresti essere più chiaro? Alcuni post di chi?
    Purtroppo non riesco più a seguire il forum in maniera assidua per impegni vari, per cui non ho compreso a cosa alludi...
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Posizionamento diffusori, wall-dip, etc. - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori, wall-dip, etc.

    Messaggio Da Amuro_Rey Gio Mag 31 2012, 20:43

    Niente niente lasciate perdere il mio post ...
    Pure io sono uno dei condannati con ProAc messe su scaffale, per di più alto Neutral Neutral Neutral


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Posizionamento diffusori, wall-dip, etc. - Pagina 2 174409   
    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 818
    Data d'iscrizione : 06.07.11
    Età : 63

    Posizionamento diffusori, wall-dip, etc. - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori, wall-dip, etc.

    Messaggio Da ilpicchio Gio Mag 31 2012, 20:57

    Grazie, Massimo Bianco, molto interessante. Leggerò il link delle genelec. Ma il disegno vale per le genelec o anche per bass reflex come le sonus faber minima ?
    Mi dici 2 o 3 casse da libreria che suonano bene anche se sono proprio in mezzo a libri e scaffali ecc... senza accorgimenti particolari ? tanto tempo fa avevo delle kef, mi pareva suonassero bene dappertutto (erano sempre più o meno in una libreria) ma per me erano un pò troppo "durette", quasi freddine
    ancora grazie per la risposta


    _________________

    Portatile: Fiio M17,  iBasso DX170, inear Fiio FH7,  Sennheiser ie600 

    Ampli Fortissimo, Sonus Faber Minima, Genelec 8020A, Oppo 105, Cocktail X50,  Sonnet dac Morpheus e streamer Hermes, Bryston bha-1,  Audio Gd Master 19, NUC Intel con Roon Rock, Raspberry pi4 e Allo DigiOne Signature con Ropiee, Topping dx7 pro 

    Cuffie: Beyer dt1350, Beyer dt880 600ohm, Ultrasone signature pro, Spirit Torino Radiante Ragnarr, ZMF Verite closed, Spirit Torino Twin Pulse, Dan Clark Aeon 2 Noire, Sundara closed, Focal radiance, Hifiman HE1000 stealth 

    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Posizionamento diffusori, wall-dip, etc. - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori, wall-dip, etc.

    Messaggio Da carloc Gio Mag 31 2012, 21:08

    Amuro_Rey ha scritto:Niente niente lasciate perdere il mio post ...
    Pure io sono uno dei condannati con ProAc messe su scaffale, per di più alto Neutral Neutral Neutral

    E basta co' ste storieeeeeeeeee!

    Amuro, abbi pietà di noi...... affraid


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Posizionamento diffusori, wall-dip, etc. - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori, wall-dip, etc.

    Messaggio Da Massimo Bianco Gio Mag 31 2012, 21:23

    ilpicchio ha scritto:Grazie, Massimo Bianco, molto interessante. Leggerò il link delle genelec. Ma il disegno vale per le genelec o anche per bass reflex come le sonus faber minima ?
    Mi dici 2 o 3 casse da libreria che suonano bene anche se sono proprio in mezzo a libri e scaffali ecc... senza accorgimenti particolari ? tanto tempo fa avevo delle kef, mi pareva suonassero bene dappertutto (erano sempre più o meno in una libreria) ma per me erano un pò troppo "durette", quasi freddine
    ancora grazie per la risposta

    No, il disegno che ho fatto vale in linea generale per tutti i diffusori di piccole-medie dimensioni.
    Direi che senza accorgimenti "particolari", che a mio avviso tanto particolari non lo sono affatto, è davvero difficile giungere a dei buoni risultati con il posizionamento a scaffale, causa diffrazioni, riflessioni e risonanze varie!
    Il condotto reflex posteriore può essere occluso, totalmente o parzialmente, in modo da ridurre il problema di una estrema vicinanza con la parete retrostante. Inoltre è molto importante disaccoppiare i diffusori dal piano di appoggio mediante degli isolatori con frequenza di risonanza la più bassa possibile, idealmente a livello subsonico, quindi niente punte (che accoppiano) o altro materiale rigido... Posizionamento diffusori, wall-dip, etc. - Pagina 2 625723
    Difficile fare dei nomi di casse senza conoscere nel dettaglio il tuo ambiente. Comunque sia le tue SF non sono "critiche" in tal senso e potrebbero risentire molto positivamente degli accorgimenti che ti ho segnalato. Prova, tanto la sperimentazione è praticamente a costo zero!
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 64
    Località : Gorizia

    Posizionamento diffusori, wall-dip, etc. - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori, wall-dip, etc.

    Messaggio Da marco59 Gio Mag 31 2012, 21:55

    Amuro_Rey ha scritto:Niente niente lasciate perdere il mio post ...
    Pure io sono uno dei condannati con ProAc messe su scaffale, per di più alto Neutral Neutral Neutral

    Non sono molti coloro che possono collocare l'impianto in modo ottimale. Goditi quello che hai come faccio anch'io e non ti crucciare Amuro! sunny


    _________________
    Streamer/dac Lumin X1 - lettore SACD Yamaha cds3000 -  amplificatori Pass Labs INT 25 -  diffusori Dynaudio Heritage Special e Opera Quinta SE - cuffie Hifiman Susvara cablate ForzaudioWorks - ampli cuffie Flux Volot - filtri di rete Sistem&Magic - cavi  Acrolink, Nordost, Airtech e Silversmith Fidelium.
    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 818
    Data d'iscrizione : 06.07.11
    Età : 63

    Posizionamento diffusori, wall-dip, etc. - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori, wall-dip, etc.

    Messaggio Da ilpicchio Gio Mag 31 2012, 23:27

    Massimo Bianco ha scritto:

    Con un po' di buona volontà, e qualche "trucco", i (mini)diffusori posti in libreria possono suonare più che adeguatamente. Posizionamento diffusori, wall-dip, etc. - Pagina 2 625723
    Di seguito allego un disegno che ho fatto alla buona tempo fa con word, che illustra la modalità di installazione. Per l'aspetto "tecnico", non tralasciare di leggere il link del documento Genelec che indico nell'immagine.

    [ig]https://2img.net/h/oi46.tinypic.com/av56cg.jpg[/img]

    quindi se ho ben capito dal disegno, devo costruire delle specie di "scatole" di poliuretano espanso di circa 3 cm di spessore e delle dimensioni delle case, chiuse sul retro , entro cui "inserire" i diffusori. Ho capito bene ? (se la moglie brotola per l'estetica, potrei "rivestire" i diffusori quando ascolto, e poi tolgo il rivestimento.) Ma si trovano piccoli pannelli di poliuretano espanso ? Dove ? magari anche al brico ?


    _________________

    Portatile: Fiio M17,  iBasso DX170, inear Fiio FH7,  Sennheiser ie600 

    Ampli Fortissimo, Sonus Faber Minima, Genelec 8020A, Oppo 105, Cocktail X50,  Sonnet dac Morpheus e streamer Hermes, Bryston bha-1,  Audio Gd Master 19, NUC Intel con Roon Rock, Raspberry pi4 e Allo DigiOne Signature con Ropiee, Topping dx7 pro 

    Cuffie: Beyer dt1350, Beyer dt880 600ohm, Ultrasone signature pro, Spirit Torino Radiante Ragnarr, ZMF Verite closed, Spirit Torino Twin Pulse, Dan Clark Aeon 2 Noire, Sundara closed, Focal radiance, Hifiman HE1000 stealth 

    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Posizionamento diffusori, wall-dip, etc. - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori, wall-dip, etc.

    Messaggio Da Massimo Bianco Ven Giu 01 2012, 07:14

    ilpicchio ha scritto:

    quindi se ho ben capito dal disegno, devo costruire delle specie di "scatole" di poliuretano espanso di circa 3 cm di spessore e delle dimensioni delle case, chiuse sul retro , entro cui "inserire" i diffusori. Ho capito bene ? (se la moglie brotola per l'estetica, potrei "rivestire" i diffusori quando ascolto, e poi tolgo il rivestimento.) Ma si trovano piccoli pannelli di poliuretano espanso ? Dove ? magari anche al brico ?

    Ciao.
    Ti allego un "ingrandimento" di uno dei due scaffali di una ipotetica libreria.

    Posizionamento diffusori, wall-dip, etc. - Pagina 2 241o5rb

    Dalla domanda che mi poni, suppongo che tu non abbia letto il documento Genelec, vero? Posizionamento diffusori, wall-dip, etc. - Pagina 2 999153

    http://www.genelec.com/learning-center/presentations-tutorials/flush-mounting/

    In pratica, questo tipo di installazione imita il posizionamento chiamato "Flush mounting", ovvero i diffusori incassati nel muro e a filo di pannello. Così facendo (ovvero "sigillando" il volume d'aria posteriore emesso dagli altoparlanti e ponendo questi a filo di scaffale) si eliminano gran parte degli effetti nefasti (buchi e picchi della risposta in frequenza) del wall-dip e delle diffrazioni.
    I pannelli di poliuretano espanso a celle aperte (anche senza alcun profilo) si trovano facilmente presso le ditte specializzate (in acustica o in edilizia) e in qualche buon brico center. Ma fai attenzione alla loro densità: se è troppo bassa si perde parte della loro efficacia acustica, oltre al fatto che sotto al peso dei diffusori si schiacceranno e faticherai a metterli in piano (il baricentro dei diffusori acustici passivi è di solito spostato in avanti).
    Per un miglior risultato sul piano estetico, i pannelli possono essere ricoperti di un tessuto leggero "traspirante"...
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Posizionamento diffusori, wall-dip, etc. - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori, wall-dip, etc.

    Messaggio Da Amuro_Rey Ven Giu 01 2012, 09:01

    carloc ha scritto:
    E basta co' ste storieeeeeeeeee!

    Amuro, abbi pietà di noi...... affraid

    Carloc io di menate non me ne faccio sunny
    E' qualcuno quà che si è scandalizzato santa , nenache fossero Suoi i soldi che spendo ... Embarassed


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Posizionamento diffusori, wall-dip, etc. - Pagina 2 174409   
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Posizionamento diffusori, wall-dip, etc. - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori, wall-dip, etc.

    Messaggio Da Massimo Bianco Ven Giu 01 2012, 15:16

    Vi invito a leggere attentamente il seguente articolo scritto da Giancarlo Gandolfi (direttore tecnico della RCF di Reggio Emilia ai tempi d'oro dell'alta fedeltà) in merito al posizionamento dei diffusori. Posizionamento diffusori, wall-dip, etc. - Pagina 2 588790
    Io non sono un nostalgico, ma quando sfoglio le vecchie riviste di HIFI di quei tempi (fine anni '70 e tutti gli anni '80), mi viene il magone... soprattutto se faccio un confronto con l'attuale situazione delle riviste in Italia*!!!

    *Per la cronaca, giusto per non essere accusato di parlare di cose che non si conoscono, dico che ho praticamente tutti i numeri delle maggiori riviste di alta fedeltà italiane.

    http://motxam.interfree.it/suono.html
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Posizionamento diffusori, wall-dip, etc. - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori, wall-dip, etc.

    Messaggio Da Amuro_Rey Ven Giu 01 2012, 20:09

    marco59 ha scritto:
    Non sono molti coloro che possono collocare l'impianto in modo ottimale. Goditi quello che hai come faccio anch'io e non ti crucciare Amuro! sunny

    MA io me li stra GODO !
    Anceh se a qualcuno gli RODE ft


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Posizionamento diffusori, wall-dip, etc. - Pagina 2 174409   

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 00:46