Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Connessioni RCA
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Connessioni RCA

Share

Beagle7
    Member
    Member

Numero di messaggi : 86

Connessioni RCA

Post  Beagle7 on Sun May 20, 2012 12:32 pm

Ho delle difficoltà per le connessioni dei cavi ai miei apparecchi, perchè ho dovuto sistemarli in un mobile semichiuso. In sostanza i cavi di qualità sono piuttosto rigidi (ho gli OYAIDE Straight Line) e hanno anche dei connettori piuttosto lunghi. Questo mi crea uno spessore notevole sul retro del CD player e dell'amplificatore, col risultato che sporgono. Ma questo potrebbe non essere un problema. Il fatto è che spingendoli in continuazione in dentro, ho paura che si rovinino gli rca femmina degli apparecchi, per le continue sollecitazioni laterali. E qualche volta qualche cavo si stacca pure, il che non è piacevole .
    Vorrei chiedervi se avete esperienza di questi connettori a pipetta e/o a T. (Il connettore a T vorrei anche usarlo per collegare un amplificatore per cuffie all'uscita del CD player, per non essere costretto ad attaccare e staccare, ma lì temo variazioni di impedenza che possano influire sul suono e questo non mi va; questo aspetto comunque è secondario).
    https://i42.servimg.com/u/f42/17/52/70/82/rca_pi13.jpg
    https://i42.servimg.com/u/f42/17/52/70/82/rca_t_10.jpg

La domanda principale è: avrò un peggioramento della linea se uso questi raccordi a pipetta?
    Non vorrei buttar via gli sforzi fatti per avere un cavo di qualità inserendo un chiodo tra le connessioni!

roccacci
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 648

Re: Connessioni RCA

Post  roccacci on Sun May 20, 2012 12:56 pm

Beagle7 wrote:Ho delle difficoltà per le connessioni dei cavi ai miei apparecchi, perchè ho dovuto sistemarli in un mobile semichiuso. In sostanza i cavi di qualità sono piuttosto rigidi (ho gli OYAIDE Straight Line) e hanno anche dei connettori piuttosto lunghi. Questo mi crea uno spessore notevole sul retro del CD player e dell'amplificatore, col risultato che sporgono. Ma questo potrebbe non essere un problema. Il fatto è che spingendoli in continuazione in dentro, ho paura che si rovinino gli rca femmina degli apparecchi, per le continue sollecitazioni laterali. E qualche volta qualche cavo si stacca pure, il che non è piacevole .
    Vorrei chiedervi se avete esperienza di questi connettori a pipetta e/o a T. (Il connettore a T vorrei anche usarlo per collegare un amplificatore per cuffie all'uscita del CD player, per non essere costretto ad attaccare e staccare, ma lì temo variazioni di impedenza che possano influire sul suono e questo non mi va; questo aspetto comunque è secondario).

La domanda principale è: avrò un peggioramento della linea se uso questi raccordi a pipetta?
    Non vorrei buttar via gli sforzi fatti per avere un cavo di qualità inserendo un chiodo tra le connessioni!

Il peggioramento ci sarà di certo, per l'ovvia considerzione che qualunche cosa frapponi tra due apparecchi è sempre qualcosa in più.

Ti parlo anche per esperienza diretta avendo usato in precedenza - ma perchè costretto - due sdoppiatori di segnale, in pratica la pipetta che alleghi ma con due uscite.

Buona domenica e...BUON PRANZO

Beagle7
    Member
    Member

Post  Beagle7 on Sun May 20, 2012 1:03 pm

Ciao Rocco, grazie per la pronta risposta prepranzo ehehehe.
    Dal connettore a T con due uscite, che è quello probabilmente usato da te, me l'aspetto, perchè sdoppiando il segnale e unendo due apparecchi l'impedenza viane alterata, penso dimezzata. Ma nel caso della sola pipetta, quella cioè a 90 gradi, senza sdoppiare nulla, spererei un'influenza irrilevante. Mi sa che tocca provare: tanto costano poco. Vediamo se qualcun altro ha fatto anche questa prova, oltre allo sdoppiatore, o se la prova devo farla direttamente io .

carloc
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 12013

Post  carloc on Sun May 20, 2012 1:09 pm

I cavi di qualità hanno ( o meglio, dovrebbero avere) dei connettori di ottima qualità.

Interporre qualsiasi cosa tra la femmina dell'apparecchio ed il connettore del cavo non può che peggiorare la qualità del risultato finale.

Carlo

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 32292

Post  aircooled on Sun May 20, 2012 2:03 pm

Beagle7 wrote:Ho delle difficoltà per le connessioni dei cavi ai miei apparecchi, perchè ho dovuto sistemarli in un mobile semichiuso. In sostanza i cavi di qualità sono piuttosto rigidi (ho gli OYAIDE Straight Line) e hanno anche dei connettori piuttosto lunghi. Questo mi crea uno spessore notevole sul retro del CD player e dell'amplificatore, col risultato che sporgono. Ma questo potrebbe non essere un problema. Il fatto è che spingendoli in continuazione in dentro, ho paura che si rovinino gli rca femmina degli apparecchi, per le continue sollecitazioni laterali. E qualche volta qualche cavo si stacca pure, il che non è piacevole .

il meglio va solo con il meglio e non è un caso

la calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
    mail bertini63@virgilio.it

Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6589

Post  Cricetone on Sun May 20, 2012 2:08 pm

e pesnare che a due miei cavi ho dei connettori talmente stretti e rigidi che debbo staccarli "svitandoli" attentamente con una pinza da elettricista,ed uno dei cavi mi occupa 10-15cm di profondita!! santa

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8671

Post  Giordy60 on Sun May 20, 2012 2:13 pm

ma il peggioramento del segnale, usando un connettore a pipa, in quale percentuale è ipotizzabile ?
    (semplice curiosità sunny )

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Sun May 20, 2012 2:24 pm

a seconda dell'impianto il degrato può risultare inaccettabile

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato

carloc
    moderatore
    moderatore

Post  carloc on Sun May 20, 2012 2:28 pm

aircooled wrote:a seconda dell'impianto il degrato può risultare inaccettabile

Dipende anche dalla qualità della L o pipa che dir si voglia.

Al limite si commissiona ad Air un cavetto che nasca già con i connettori a pipa.

Carlo

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Giordy60 on Sun May 20, 2012 2:29 pm

aircooled wrote:a seconda dell'impianto il degrato può risultare inaccettabile

vuoi dire che maggiore è la qualità dei componenti maggiore sarà il degrado ?

carloc
    moderatore
    moderatore

Post  carloc on Sun May 20, 2012 2:31 pm

Giordy60 wrote:

vuoi dire che maggiore è la qualità dei componenti maggiore sarà il degrado ?

Più l'impianto è rivelatore e maggiormente evidenzierà criticità e/o miglioramenti.

Carlo

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Sun May 20, 2012 2:31 pm

questo è unaltro discorso, montare direttamente un connettore a pipa in teoria non comporta degrado come invece un adattatore, unico limite è la qualità della pipa, non essendo ferrato nelle pipe non vado oltre non sapendo di che qualita si trovano

Beagle7
    Member
    Member

Post  Beagle7 on Sun May 20, 2012 8:13 pm

aircooled wrote:

oko Il concetto è chiaro! oko
    Mi asterrò

Beagle7
    Member
    Member

Post  Beagle7 on Sun May 20, 2012 8:22 pm

Giordy60 wrote:ma il peggioramento del segnale, usando un connettore a pipa, in quale percentuale è ipotizzabile ?
    (semplice curiosità sunny )

La mia in effetti è stata una domanda ingenua Neutral . Se pensi che ci sforziamo di utilizzare cavi e connettori di qualità, poi mettiamo le punte sotto i diffusori, poi mettiamo la scarpetta filtrata, poi sostituiamo i fusibili, poi eliminiamo i ponticelli del biwiring e li sostituiamo con cavetti e bananine di qualità, e poi, come diceva qualcuno mettiamo un legnetto sull'amplificatore affraid , il tutto per ottenerere tanti miglioramenti, tutti difficilmente quantificabili individualmente in percentuale, ma che nel complesso, diciamolo, ci piacciono cheers , non possiamo permetterci poi di inserire alcun elemento di disturbo .

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Giordy60 on Sun May 20, 2012 8:52 pm

Beagle7 wrote:

..... non possiamo permetterci poi di inserire alcun elemento di disturbo .

se hai letto bene il 3d, si dice che il connettore a pipa teoricamente non porta nessun disturbo

montare direttamente un connettore a pipa in teoria non comporta degrado come invece un adattatore, unico limite è la qualità della pipa

carloc
    moderatore
    moderatore

Post  carloc on Sun May 20, 2012 8:55 pm

Giordy60 wrote:unico limite è la qualità della pipa[/color]

...e, aggiungerei, del tabacco che ci metti dentro........ affraid affraid affraid affraid affraid

Current date/time is Sun Dec 11, 2016 7:08 am