Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Voi che cosa fareste ? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Voi che cosa fareste ?


    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Voi che cosa fareste ? - Pagina 2 Empty Re: Voi che cosa fareste ?

    Messaggio Da Luca58 Mer Mag 23 2012, 11:13

    paolippe ha scritto:
    Allora, per risponderTi meglio sono andato a documentarmi e mi sono letto le prove dell'MA 6300 di AR/FDS/SUONO reperibili online:
    http://www.acme-biella.com/PROVERIVISTESETTORE/McIntosh/McIntosh%20MA6300%20_%20AR-Maggio-2007.pdf
    http://www.acme-biella.com/PROVERIVISTESETTORE/McIntosh/McIntosh%20MA6300%20_%20FDS-novembre-2006.pdf
    http://www.acme-biella.com/PROVERIVISTESETTORE/McIntosh/McIntosh%20MA6300%20_%20Suono-Dicembre-2006.pdf

    Ti ringrazio anch'io perche' sto cercando di capire meglio il mondo McIntosh.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Voi che cosa fareste ? - Pagina 2 Empty Re: Voi che cosa fareste ?

    Messaggio Da pluto Mer Mag 23 2012, 11:34

    Dare retta a chi li ha in casa no eh? Voi che cosa fareste ? - Pagina 2 75961 Voi che cosa fareste ? - Pagina 2 75961

    Allora il 6300 ha 100 watt x canale

    il 7000 ha la sezione finale del 252 con un pre a transistor. Tot 250 watt x canale

    il 252 ha 250 watt x canale

    il c 220 è un pre a tubi (diciamo ibrido, visto che ha 2 tubi sulla sez phon e 2 sulla sez linea

    ****

    Prima di fare troppi voli pindarici, la cosa principale sarebbe quella di riflettere su cosa ci devo pilotare? Che tipo di casse?
    con 100 watt tante ma non proprio tutte e con molte sono insufficienti
    con 250 quasi tutte (anche se non metterei i Mac su quelle da 2 ohm x capirci)

    Risolto il quesito nr 1 che dipende dalle casse, potremo passare al discorso pre. Transistor, valvole etc. Se piace il suono Mac scordatevi gli AR. E' una soluzione Neutral Neutral meglio rimanere in casa Mac
    (e lo dice uno che ha avuto parecchi AR anche serie Ref)

    Personalmente da sempre preferisco le soluzioni pre + finale anche se comportano doppio ingombro ed il cavo extra di collegamento. Ma molti preferiscono l'integrato x cui il 7000 sarebbe la soluzione obbligata x un salto di qualità a Trans.
    Però i valvolari di casa Mac sono molto buoni e con le casse giuste possono suonare meglio

    Quindi la 1a domanda è: teniamo queste casse? si o no
    2a domanda: la potenza di 100 watt ti sembra adeguata o no?

    Poi procediamo con lo studio eventualmente
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 712
    Data d'iscrizione : 11.01.11
    Età : 56
    Località : Siena

    Voi che cosa fareste ? - Pagina 2 Empty Re: Voi che cosa fareste ?

    Messaggio Da ceccus Mer Mag 23 2012, 11:54

    Salve,
    Grazie Pluto sunny
    Allora, rispondo volentieri ... direi di tenersi le Concert D830 (mi piacciono tanto e sono un regalo della moglie , per cui ... per evitare "pratiche legali" ... affraid ) le quali sono a 4ohm, con dei picchi in basso fino a 3ohm ( e quindi i Watt a disposizione del 6300 diventano 160 RMS)
    Il dubbio che ho è dovuto al fatto che quando avevo 2 finali valvolari e pilotavo , sia in configurazione passiva che , successivamente attiva, le 2 via delle Jamo, effettivamente era un bel sentire ...
    E' questo "tarlo" che mi assilla ... assilla si fa per dire ... perchè, come ripeto, il suono attuale mi piace assai , diverso dal "valvolare" che avevo prima, ma, su alcuni parametri, assai più "gagliardo" ...
    Da qui la domanda : migliorare la resa generale utilizzando un "vero" Pre (e questo componente, secondo me, caratterizza in misura maggiore il suono rispetto al Finale), oppure bi-amplificare in modalità passiva (per ora) le Concert inserendo un ulteriore finale Mc ...
    Oppure ... la strada già indicata del 7000 ...
    Grazie di nuovo a tutti

    Ciao !!


    _________________
    Webmaster http://www.pctrio.com
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Voi che cosa fareste ? - Pagina 2 Empty Re: Voi che cosa fareste ?

    Messaggio Da Luca58 Mer Mag 23 2012, 11:56

    pluto ha scritto:Dare retta a chi li ha in casa no eh? Voi che cosa fareste ? - Pagina 2 75961 Voi che cosa fareste ? - Pagina 2 75961

    Ovviamente si'... Voi che cosa fareste ? - Pagina 2 285880 Ho infatti letto e tenuto conto di tutte le tue valutazioni; e' evidente che hai un'esperienza diretta ma non avevo capito che tu avessi anche attualmente dei McIntosh in casa. Voi che cosa fareste ? - Pagina 2 285880
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Voi che cosa fareste ? - Pagina 2 Empty Re: Voi che cosa fareste ?

    Messaggio Da pluto Mer Mag 23 2012, 12:25

    Luca58 ha scritto:
    pluto ha scritto:Dare retta a chi li ha in casa no eh? Voi che cosa fareste ? - Pagina 2 75961 Voi che cosa fareste ? - Pagina 2 75961

    Ovviamente si'... Voi che cosa fareste ? - Pagina 2 285880 Ho infatti letto e tenuto conto di tutte le tue valutazioni; e' evidente che hai un'esperienza diretta ma non avevo capito che tu avessi anche attualmente dei McIntosh in casa. Voi che cosa fareste ? - Pagina 2 285880

    Ho una catena mac con 220 e 252 appunto ma non ho mai fatto cenno alla cosa in effetti

    Venendo a Ceccus, abbiamo capito che le casse non si toccano e questo almeno è un buon punto fermo.

    il 6300, il 7000 e il 252 non hanno trasformatori d'uscita mi pare e quindi...

    Però se tu amavi anche la timbrica delle valvole, io farei la prova con i finali o integrati a valvole di casa Mac. Il miglior integrato è l' MA 2275 che ha la sezione finale del leggendario 275 ed in più il frontale con i Wu. Ma costa un botto

    Ti dico quello che farei io:

    a) prenderei un MC 275 (ci sono tante serie) in prova e lo metterei prima da solo con la sez pre del tuo ampli confrontandolo con l'ampli intero. Se suona meglio hai un punto fermo. Poi vendi l'ampli e ti prendi un 220 d'occasione e sei a posto

    b) se preferisci i trans, allora l'unica strada x migliorare è o l'accoppiata 220/252 oppure l'integratone 7000 oppure puoi provare i vecchi integrati che danno 200 watt x canale (mi pare 6900 etc)

    c) oppure cambi strada tipo pre AR + finale Krell etc come suggerito
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Voi che cosa fareste ? - Pagina 2 Empty Re: Voi che cosa fareste ?

    Messaggio Da Luca58 Mer Mag 23 2012, 12:34

    pluto ha scritto:oppure puoi provare i vecchi integrati che danno 200 watt x canale (mi pare 6900 etc)

    Hai avuto occasione di provare il 6900?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Voi che cosa fareste ? - Pagina 2 Empty Re: Voi che cosa fareste ?

    Messaggio Da pluto Mer Mag 23 2012, 13:15

    Ascoltato x breve tempo e con un impianto che non conoscevo. Spingeva bene
    Ma non mi sento di dare giudizi su cose che non conosco. So che ha una buona reputazione

    Però tu Luca se mi permetti sei un pò fuori strada con le tue casse. Fermo restando che in hifi vale tutto ed il contrario di tutto, tu saresti il caso perfetto x quello che proponeva Air e cioè

    Pre AR e finalino Krell + Martin Logan

    Trittico super classico e perfetto..
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Voi che cosa fareste ? - Pagina 2 Empty Re: Voi che cosa fareste ?

    Messaggio Da Luca58 Mer Mag 23 2012, 14:25

    pluto ha scritto:Ascoltato x breve tempo e con un impianto che non conoscevo. Spingeva bene
    Ma non mi sento di dare giudizi su cose che non conosco. So che ha una buona reputazione

    Però tu Luca se mi permetti sei un pò fuori strada con le tue casse. Fermo restando che in hifi vale tutto ed il contrario di tutto, tu saresti il caso perfetto x quello che proponeva Air e cioè

    Pre AR e finalino Krell + Martin Logan

    Trittico super classico e perfetto..

    Si', questa sarebbe l'accoppiata classica (anche perche' e' quella che consiglia/spinge Natali... Voi che cosa fareste ? - Pagina 2 650957 ), se non fosse per il fatto che la resa delle ML con queste catene non mi e' mai piaciuta granche', soprattutto per la timbrica dei finali Krell o almeno di quelli che ho ascoltato. Poi quelli seri sono troppo pesanti. In genere ho sempre sentito un suono radiografante e faticoso all'ascolto, soprattutto se l'impianto e' collegato con i Transparent. Purtroppo (o per fortuna Voi che cosa fareste ? - Pagina 2 650957) i pannelli non hanno una propria colorazione e quella che si sente e' la timbrica della catena a monte.

    A parte la potenza, ho una resa discreta (ambiente piccolo) con l'Audio Innovations 700 rivalvolato con 4 EL34 Mullard e mi manca solo un po' di potenza in piu' soprattutto per l'HT. Non so se il 6900 possa rappresentare una soluzione, ma la sensazione e' che valga la pena di provare se ne avro' l'occasione. Sul sito ML Owners in diversi usano McIntosh per alimentare le ML e sembra che funzioni bene; come timbrica va verificato, anche perche' finche' non lo provo nel mio impianto non so come vada davvero. Sara' anche un tentativo discutibile, ma anche abbinare un 25 W a valvole con le Aerius non avrebbe dovuto dare buoni risultati per difetto di prestazioni dell'ampli; invece... Pensa che al contrario l'AI500, sempre da 25 W, potenzialmente ritenuto piu' performante del 700 per via dei trasformatori che teoricamente dovrebbero essere migliori, clippa in modo inaccettabile con le Aerius. Il finale VT60 di ARC, addirittura, non ce la fa a gestire il basso delle Aerius facendolo girare per conto proprio nella stanza e questo fatto ha molto contribuito negli anni '90 alla leggenda metropolitana che gli ibridi elettrostatici non possano per loro natura suonare in modo coerente.

    Il problema e' semmai trovare un 6900 da provare a casa... Voi che cosa fareste ? - Pagina 2 285880
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34641
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Voi che cosa fareste ? - Pagina 2 Empty Re: Voi che cosa fareste ?

    Messaggio Da carloc Mer Mag 23 2012, 16:54

    Se vuoi provare una coppia pre+finale correntosa che potrebbe spingere le tue ML non hai che da chiedere... ;)


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Voi che cosa fareste ? - Pagina 2 Empty Re: Voi che cosa fareste ?

    Messaggio Da Luca58 Mer Mag 23 2012, 19:35

    Cioe'? Voi che cosa fareste ? - Pagina 2 285880

    A me piacerebbe provare il 6900 perche' ha una timbrica molto particolare, magari non neutra ma bellissima; o almeno cosi' mi e' sembrato... Voi che cosa fareste ? - Pagina 2 285880 Molti appassionati McIntosh lo snobbano, ma ho letto piu' volte che e' stato il maggior successo commerciale della casa. Inoltre ha 200W a ss e mi farebbero comodo per l'HT a due canali.

    Comunque se qualcuno mi porta da provare altri Mc e' il benvenuto! Laughing
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Voi che cosa fareste ? - Pagina 2 Empty Re: Voi che cosa fareste ?

    Messaggio Da Luca58 Mer Mag 23 2012, 19:36

    Mi accorgo che sono andato sensibilmente OT... Chiedo scusa! Embarassed

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 11:00