Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
rumore + cambio testina
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    rumore + cambio testina

    robyphc
    robyphc
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 124
    Data d'iscrizione : 28.03.12
    Località : torino

    rumore + cambio testina Empty rumore + cambio testina

    Messaggio Da robyphc Lun Mag 28, 2012 10:43 pm

    Ciao a tutti

    possiedo un Dual cs2210 [ http://www.radiomuseum.org/r/dual_cs_2210.html ], mi è stato regalato, aveva qualchè problemino di vecchiaia che ho fatto sistemare con 30 miseri eurozzi...
    però continua a darmi qualche problema, uno temo sia legato alla puntina visto che il suono esce ovattato, impastato con il volume molto basso e crepita di continuo [con è colpa dell'amplificatore Rotel 04!!! visto che lo fa in maniera molto ma molto peggiore anche col mio vintage Marantz 1030]...

    l'altro problema è che quando metto il selettore sull'uscita phono, senza neanche far girare il piatto, faccia un rumore di fondo [che sento alzando il volume] ma che ad es. nell'uscita cd non sussiste, è normale ???
    oppure potrebbe essere colpa del cavo RCA del piatto??? [in realtà già sostituito da chi mi ha fatto il lavoro !!!]

    Inoltre, che ne pensate della testina Audiotechnica at95 ??? visto che dovrei cambiare la puntina [è ancora l'originale del gira la Ortofon DN165e...] l'idea sarebbe quella di spender poco in modo che se anche dopo la sostituzione della testina il piatto continuerà ad avere problemi non avrò buttato troppi soldi...
    il problema sarà mettere in dima il tutto, mai fatto nella mia vita !!! ma questo step verrà ancora più tardi...

    Grazie
    Roby
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    rumore + cambio testina Empty Re: rumore + cambio testina

    Messaggio Da pepe57 Lun Mag 28, 2012 11:09 pm

    robyphc ha scritto:Ciao a tutti

    possiedo un Dual cs2210 [ http://www.radiomuseum.org/r/dual_cs_2210.html ], mi è stato regalato, aveva qualchè problemino di vecchiaia che ho fatto sistemare con 30 miseri eurozzi...
    però continua a darmi qualche problema, uno temo sia legato alla puntina visto che il suono esce ovattato, impastato con il volume molto basso e crepita di continuo [con è colpa dell'amplificatore Rotel 04!!! visto che lo fa in maniera molto ma molto peggiore anche col mio vintage Marantz 1030]...

    l'altro problema è che quando metto il selettore sull'uscita phono, senza neanche far girare il piatto, faccia un rumore di fondo [che sento alzando il volume] ma che ad es. nell'uscita cd non sussiste, è normale ???
    oppure potrebbe essere colpa del cavo RCA del piatto??? [in realtà già sostituito da chi mi ha fatto il lavoro !!!]

    Inoltre, che ne pensate della testina Audiotechnica at95 ??? visto che dovrei cambiare la puntina [è ancora l'originale del gira la Ortofon DN165e...] l'idea sarebbe quella di spender poco in modo che se anche dopo la sostituzione della testina il piatto continuerà ad avere problemi non avrò buttato troppi soldi...
    il problema sarà mettere in dima il tutto, mai fatto nella mia vita !!! ma questo step verrà ancora più tardi...

    Grazie
    Roby

    Quella puntina, nata per il Dual 65 ha ben ragione di essere in quanto per i tempi, aveva un' ottima capacità di tracciamento (una delle prime MM a scendere sotto i 70um/1,5 gr) però potrebbe avere i magneti completamente andati (penso che tu l' abbia già ben pulita) \dove era in questi anni?? Perciò non riuscirà + a funzionare (persa per persa potresti provare a fare una cosa che non si dovrebbe MAI fare, metterla i freezer per una dozzina di ore chiusa in un sacchetto di domopack. Poi riprova ad usarla).
    Ma al 99% mi sa che (se hai già pulito/disossidato tutti i connettori RCA/PIN/maschi e femmine di ingressi fono e cavi e puntina e la puntina stessa e quindi sei sicuro che tutto funzioni) dovrai sostituirla.
    Che l' ingresso fono rispetto ad un linea sia più rumoroso è possibile, è un ingresso che a differenza dei linea deve elevare un segnale di n volte rispetto all' originale...

    sunny sunny

    Pietro


    PS la AT è una testina molto diversa da Ortofon, cedevolezza decisamente più bassa (circa la metà) questo innalzerà decisamente la FR (attorno ai 13.5 Hertz) cosa che ti darà molto probabilmente un basso profondo + leggero ed un medio basso + "asciutto" e potente all' ascolto (se hai casse che non scendono molto e che trovi un po' "leggere" la cosa potrebbe risultarti positiva.
    Il medio alto è sempre AT, vale a dire, decisamente dinamico e più lucido, anche se non preciso come Ortofon.
    Insomma impostazione molto diversa (ma come detto, potrebbe anche piacerti maggiormente il nuovo equilibrio tonale).
    robyphc
    robyphc
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 124
    Data d'iscrizione : 28.03.12
    Località : torino

    rumore + cambio testina Empty Re: rumore + cambio testina

    Messaggio Da robyphc Mar Mag 29, 2012 8:15 am

    grazie Pietro
    debbo essere sincero, non ho pulito nulla, come e con cosa dovrei farlo???

    Roby
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    rumore + cambio testina Empty Re: rumore + cambio testina

    Messaggio Da pepe57 Mar Mag 29, 2012 3:22 pm

    Ci sono diversi prodotti specifici adatti a disossidare i contatti (si trovano in qualunque ferramenta).
    Onde evitare di andare a toccare altre parti, io ti suggerirei di usare un piccolo cotton fioc imbevuto in un disossidante (oppure se non ce l' hai usa dell' alcol), e non una bomboletta spray, per pulire:
    i pin della testina
    i pin di contatto dei litz del braccio
    gli attacchi del braccio
    i contatti del cavo del braccio
    l' RCA dellì ingresso del fono dell' ampli

    Inoltre leva la puntina e pulisci con una spazzolina
    lo stilo
    con il cotton fiocc i contati della puntina verso la testina

    Spero di essere stato chiaro.
    sunny
    Pietro
    robyphc
    robyphc
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 124
    Data d'iscrizione : 28.03.12
    Località : torino

    rumore + cambio testina Empty Re: rumore + cambio testina

    Messaggio Da robyphc Mar Mag 29, 2012 7:42 pm

    pepe57 ha scritto:
    i pin di contatto dei litz del braccio
    gli attacchi del braccio
    i contatti del cavo del braccio


    Pietro, su questi quotati ho dei dubbi...

    Per il resto dovrei aver capito, e provare non mi costa nulla... beh, appena trovo una mezz'ora libera...
    il liquido per contatti già l'avevo in casa, a bomboletta, ma basta che ne spruzzo sul cotton fiok e me la risolvo così...

    Grazie, Roby
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    rumore + cambio testina Empty Re: rumore + cambio testina

    Messaggio Da pepe57 Mer Mag 30, 2012 2:31 pm

    robyphc ha scritto:

    Pietro, su questi quotati ho dei dubbi...

    Per il resto dovrei aver capito, e provare non mi costa nulla... beh, appena trovo una mezz'ora libera...
    il liquido per contatti già l'avevo in casa, a bomboletta, ma basta che ne spruzzo sul cotton fiok e me la risolvo così...

    Grazie, Roby


    Allora i punti che ti ho citato e che sono da disossidare:



    Pin dei Litz che arrivano dal braccio




    rumore + cambio testina Devils_hair1



    cavo braccio, contati femmina pentapolare e maschi RCA:


    rumore + cambio testina SilverTonearm-A



    Contatti DIN Maschio sotto il braccio (se ci fosse questo attacco nel tuo giradischi):



    rumore + cambio testina 11bllvp


    spero sia più chiaro così.
    sunny sunny

    Pietro
    robyphc
    robyphc
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 124
    Data d'iscrizione : 28.03.12
    Località : torino

    rumore + cambio testina Empty Re: rumore + cambio testina

    Messaggio Da robyphc Mer Mag 30, 2012 11:50 pm

    direi impeccabile Pietro. Grazie !!!
    direi che Sabato proverò le pulizie !!! tanto non mi costa nulla, anche se temo che ormai quella puntina sia andata...

    P.S: magari avere i cavi RCA del gira come quelli della tua foto, i miei sono i classici rosso-nero da pochi euro... ma sostituirli è possibile, anzi è plausibile [considerando che minimo bisogna aprire la scocca], oppure non ne vale la pena ???

    Roby
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    rumore + cambio testina Empty Re: rumore + cambio testina

    Messaggio Da pepe57 Gio Mag 31, 2012 11:26 am

    robyphc ha scritto:direi impeccabile Pietro. Grazie !!!
    direi che Sabato proverò le pulizie !!! tanto non mi costa nulla, anche se temo che ormai quella puntina sia andata...

    P.S: magari avere i cavi RCA del gira come quelli della tua foto, i miei sono i classici rosso-nero da pochi euro... ma sostituirli è possibile, anzi è plausibile [considerando che minimo bisogna aprire la scocca], oppure non ne vale la pena ???

    Roby

    Quello che vale la pena, a mio parere,è aprire la scocca per pulire i contatti braccio e cavi.
    Il cambio di una testina, sempre a mio avviso, influenzerà di gran lunga maggiormente il risultato che il cambio di cavi.
    L' unica accortezza da tener presente, quando si utilizza una testina MM, è non avere un cavo estremamente capacitivo e lungo in quanto potrebbe fungere da "condensatore" e filtrare leggermente gli acuti.
    Fatto questo, non ci spenderei molte energie (specie all' inizio).
    Quando poi il risultato ottenuto ti piacerà davvero, allora potresti pensare ai cavi... la ciliegina sulla torta.
    Ma prima penserei e mi gusterei la torta!
    sunny sunny
    Pietro
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    rumore + cambio testina Empty Re: rumore + cambio testina

    Messaggio Da Ospite Gio Mag 31, 2012 4:00 pm

    Pepe57 ha scritto:
    L' unica accortezza da tener presente, quando si utilizza una testina MM, è non avere un cavo estremamente capacitivo
    Si poterbbe anche adoperare una Grado ,essendo ferromobile, secondo loro non è influenzata dal carico capacitivo del cavo,ed ha un uscita elevata pari a quelle MM. sunny sunny
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    rumore + cambio testina Empty Re: rumore + cambio testina

    Messaggio Da pepe57 Gio Mag 31, 2012 6:34 pm

    naspec ha scritto:
    Si poterbbe anche adoperare una Grado ,essendo ferromobile, secondo loro non è influenzata dal carico capacitivo del cavo,ed ha un uscita elevata pari a quelle MM. sunny sunny


    secondo me:
    In realtà il problema non nasce dal fatto che sia ferro/permalloy/fluido/magneto mobile.
    Il problema dell' attenuazione degli acuti nasce dal momento che l' impedenza interna della fonte da cui parte il cavo in questione sia maggiormente elevata.
    Per cui anche le Grado (qualunque affermazione essi facciano) avendo impedenze interne superiori ai 500 Ohm può essere influenzata da un cavo molto capacitivo e lungo esattamente come una Shure (che ha impedenza simile).
    Questo problema (di cavo capacitivo) è valido anche per il cavo che uscendo dal trasformatore entra nell' ingresso fono MM (ci sono dei trafi con impedenza interna simili e perfino maggiori di quella della Shure/Grado citate).

    La formula per calcolare la frequenza (Ft) cui si verifica l' attenuazione di 3 dB :

    Ft = 10^12/2pigreco . Z . C . L

    ove Z è l' impedenza della fonte/testina/trafo (L la lunghezza del cavo e C la sua capacità in pF/metro); per cui al suo aumentare la Ft scende sempre e comunque .

    sunny sunny

    Pietro


    robyphc
    robyphc
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 124
    Data d'iscrizione : 28.03.12
    Località : torino

    rumore + cambio testina Empty Re: rumore + cambio testina

    Messaggio Da robyphc Ven Giu 01, 2012 11:42 pm

    ok

    -pulito tutto tranne il PIN del braccio, chiedo venia Pietro ma non me la son sentita di smontare il braccio, mi sembra molto delicato per mani ancora inesperte [ma prima o poi dovrò pur farlo]...

    -Ri-bilanciato la puntina ad 1.5 grammi seguendo la guida di TNT.

    -Testato con il primo e omomonimo disco dei Police... mi sembra che il suono perlomeno non sia più "inscatolato" come prima...anzi i Police hanno ripreso a suonare sunny !!!

    Però restano ancora alcuni problemi/dilemmi che non so se siano "normali":

    -Il suono che esce a parita di volume [es. manopola a ore 9] è decisamente più basso di quello che esce con il CDP [come se avessi ruotato la manopola ad ore 8] !!!

    -Restano un bel pò di crepitii, son dovuti all' usura dei dischi ??? molti li ho presi usati nei mercatini e altri son stati suonati almeno 15 anni fà con un vecchio compattone da supermercato, e quelli nuovi non mi fido ancora a darli in pasto al gira se non capisco se è OK...


    Ultima cosa, che dite dovrei cmq prendere un Audiotechnica o qualche economica per vedere le differenze di suono che avrebbe con una testina nuova ???
    Per finire secondo voi se la cava ancora questo DUAL ???


    Grazie
    Roby
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    rumore + cambio testina Empty Re: rumore + cambio testina

    Messaggio Da pepe57 Sab Giu 02, 2012 4:33 am

    Il fatto che tu debba maggiormente ruotare la manopola del volume per ottenere un livello di ascolto comparabile è del tutto normale e non pone problemi di sorta.
    Per quanto riguarda i crepitii, se i dischi sono sporchi, dovresti lavarli e pulirli possibilmente con una spazzolina antistatica per eliminare/ridurre le cariche elettrostatiche presenti sul vinile.
    Per una prova, comunque, ti suggerisco di usare un LP nuovo senza timore di sorta.
    Se il peso è abbastanza ben calibrato e l' overhang e l' antiskating sono ben calibrati, non si rovineranno.
    Per ultimo controllo, prova a controllare anche che il braccio (la canna) sia "parallelo" alla superficie dell' LP guardandolo di fianco e che la "base" della testina, vista frontalmente, sia parallela sempre al piano dell' LP (insomma non deve "pendere" a dx o sx).
    Io, ripeto, verificate queste cose, non mi preoccuperei, comunque, verifica se i crepitii variano da Lp ad Lp (cosa normale). Inoltre fai attenzione: se durante l' ascolto degli spazi silenziosi (ove il solco c'è ma non è registrato) senti un suono tipo "frittura d uova" allora la regolazione non è a posto.
    Se invece avverti come un leggero "soffio" costante, significa che tutto è a posto.
    Il Dual,a mio parere, è più che sufficiente per valutare se l' analogico è nelle tue corde, solo poi, nel caso l' analogico ti prendesse, valuterai se ti conviene fare dei cambiamenti.

    sunny sunny

    Pietro
    robyphc
    robyphc
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 124
    Data d'iscrizione : 28.03.12
    Località : torino

    rumore + cambio testina Empty Re: rumore + cambio testina

    Messaggio Da robyphc Sab Giu 02, 2012 11:50 am

    Grande Pietro !!!
    Se non ti dispiace approfitterei ancora della tua disponibilità...


    - Su overhang e antiskating ne so poco o nulla, mi ci andrebbe una Dima vero ???

    - Imbattendomi in questo sito, http://www.vendio.com/stores/katiafo/item/pro-audio-equipment-turntables/-puntina-ortofon-5ml-giradisch/lid=2030362 , ho notato che la puntina probabilmente è compatibile con altri modelli Ortofon ancora in commercio, questo risolverebbe il problema della sostituzione, a questo punto potrei comprare solo una stilo compatibile, ma chiaramente Originale Ortofon !!!

    - Per quanto riguarda le regolazioni, una piccola "manopola" di metallo sul braccio credo sia quella dei grammi, l'altra più grande,di plastica, orizzontale al piano e posta alla base del braccio non capisco a cosa serva, riesci a delucidarmi ???
    Io nel dubbio le ho regolate tutte e due a 1,5...puoi intravederle da questa foto che ho reperito sul web; http://www.flickr.com/photos/eolobrasil/3133949594/in/photostream/

    -Indubbiamente sui dischi nuovi non sembrano esserci troppi problemi, quindi devo capire come pulirli, si possono pulire con acqua distillata e bicarbonato e sciacquare con acqua e sapone neutro o sbaglio ???


    Cmq ora mi sembra che il giradischi finalmente suoni abbastanza bene...
    Rispetto al CDP, trovo che sia un suono diverso, meno analitico, forse più """caldo""" ???

    Grazie
    Roby
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    rumore + cambio testina Empty Re: rumore + cambio testina

    Messaggio Da pepe57 Sab Giu 02, 2012 12:27 pm

    Mi spiace non conosco quel braccio.
    In ogni caso per regolare peso ed antiskating:

    metti ogni manopola sullo zero e vedi se il braccio resta "sospeso" tipo bilancia (non sale e non scende).
    Se si, allora metti le due rotelle a 1,5 e dovresti essere a posto con peso ed antiskating.
    Se invece il braccio scendesse o salisse, muovi il contrappeso posteriore (prima di muoverlo verifica se c'è qualche vite di fissaggio, se c'è prima la sblocchi) fino a quando il braccio si bilancia, a quel punto fissa il contrappeso (se c'è come detto la vite di blocco).
    Ottenuto lo "zero" ruota la due manopole su 1,5.

    Per l' overhang puoi:
    A) comperare o farti da solo una bella dima di allineamento.
    B) misurare che lo stilo della testina (portando il braccio sopra il perno centrale del giradischi) lo superi di circa 19,5 mm dal centro del perno allo stilo (la "puntina" vera e propria).


    PS: direi che è normale che un gira suoni leggermente più "caldo" o "pieno" di un CD, ma non deve essere qualcosa che all' orecchio paia eccessivo, piuttosto dovrebbe apparire "naturale".

    per farti la dima:
    prendi un foglio di carta millimetrata (se non ce l' hai usa anche un foglio a quadretti).
    foralo con attenzione (il foro deve essere uguale al perno e senza giochi di sorta) ed il suo centro deve cadere esattamente su una linea (meglio se di quelle più grassettate).
    A 66mm ed a 120,9 mm di distanza dal foro, disegna con una penna un punto.
    La dima è fatta.

    Quando ci appoggi la testina, prima su uno poi sull' altro e facendo attenzione che lo stilo sia esattamente poggiato sul punto, dovresti vedere il corpo della testina esattamente in "squadra" con le linee del foglio in entrambi i punti test.
    A questo punto la testina è allineata.
    Fai attenzione che, tutto questo vale se il cantilever è allineato col corpo testina.... se no non serve e prima bisogna raddrizzare il cantilever (a mio avviso il modo migliore è usando lo skating/antiskating).
    Diciamo che con una dima a specchio, riesci a lavorare meglio e a fare anche altre regolazioni, per cui quella fatta in casa serve solo per emergenza ed un primo allineamento.
    Ricordati che le operazioni di peso, sopra descritte, è meglio ricontrollarle dopo avere eseguito l' allineamento.

    Ciao! sunny

    Pietro
    robyphc
    robyphc
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 124
    Data d'iscrizione : 28.03.12
    Località : torino

    rumore + cambio testina Empty Re: rumore + cambio testina

    Messaggio Da robyphc Sab Giu 02, 2012 1:30 pm

    pepe57 ha scritto:

    metti ogni manopola sullo zero e vedi se il braccio resta "sospeso" tipo bilancia (non sale e non scende).
    Se si, allora metti le due rotelle a 1,5 e dovresti essere a posto con peso ed antiskating.
    Se invece il braccio scendesse o salisse, muovi il contrappeso posteriore (prima di muoverlo verifica se c'è qualche vite di fissaggio, se c'è prima la sblocchi) fino a quando il braccio si bilancia, a quel punto fissa il contrappeso (se c'è come detto la vite di blocco).
    Ottenuto lo "zero" ruota la due manopole su 1,5.

    Questo infatti son riuscito a farlo, con molta pazienza e seguendo le istruzioni prese da TNT, direi in maniera impeccabile cheers ...

    pepe57 ha scritto:
    direi che è normale che un gira suoni leggermente più "caldo" o "pieno" di un CD, ma non deve essere qualcosa che all' orecchio paia eccessivo, piuttosto dovrebbe apparire "naturale".

    Sembra abbastanza naturale, anche se spesso ancora "scoppiettante" affraid

    Per la Dima mi cimenterò con calma nei prox giorni [credo e spero cmq che essendo ancora la testina originale sia in squadra], di primo acchito mi sembra un lavoretto impegnativo e poi prima devo capire cos'è il cantilever... affraid

    Prima tenterò di capire come dar una bella pulita a vinili rimasti a prender muffa e polvere a casa di mia madre per 15 anni !!!
    E intanto mi informo sulle puntine compatibili ma originali...

    Ciao sunny

    Roby

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 9:37 am