Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Inserimento subwoofer nella mia catena


    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12

    Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 Empty Re: Inserimento subwoofer nella mia catena

    Messaggio Da turo91 Ven Giu 01, 2012 11:28 am

    Ritornando alla soluzione più drastica (per il mio portafoglio) e radicale, secondo Voi l'inserimento del sub in una stanza del genere è possibile o creerebbe solo danni?
    Mi piacerebbe avere la possibilità di provare, ma dubito che qualcuno mi dia un sub di test santa
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 Empty Re: Inserimento subwoofer nella mia catena

    Messaggio Da Massimo Bianco Ven Giu 01, 2012 11:47 am

    Risorto ha scritto:Le peggiora anche perchè l'anta non sparisce e funge da "blocco/deviatore" dell'onda sonora modificandone la traiettoria e, per me, ne risente sicuramente il "fuoco" dell'immagine sonora.
    Cmq una prova non costa nulla.

    Per esperienza preferisco che la parete dietro ai diffusori sia in grado di diffondere il suono.
    Interessanti, ancora oggi, gli studi condotti dalla Nippon-Gakki nella metà degli anni '70 (1976, per la precisione), che analizzarono il suono di un ambiente in funzione della distribuzione dell’assorbente acustico in esso disposto.
    I parametri analizzati furono: "neutralità timbrica", "localizzazione della sorgente" "allargamento" (ampiezza dell'immagine), "prospettiva" e "loudness".
    Risorto
    Risorto
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 204
    Data d'iscrizione : 09.05.12

    Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 Empty Re: Inserimento subwoofer nella mia catena

    Messaggio Da Risorto Ven Giu 01, 2012 11:50 am

    Il trattamento acustico è un'altra cosa Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 625723
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 Empty Re: Inserimento subwoofer nella mia catena

    Messaggio Da Massimo Bianco Ven Giu 01, 2012 11:52 am

    turo91 ha scritto:Ritornando alla soluzione più drastica (per il mio portafoglio) e radicale, secondo Voi l'inserimento del sub in una stanza del genere è possibile o creerebbe solo danni?
    Mi piacerebbe avere la possibilità di provare, ma dubito che qualcuno mi dia un sub di test santa

    Non desidero scoraggiarti, ma l'inserimento in ambiente di un subwoofer (meglio, molto meglio se due) non va preso alla leggera: se l'installazione non avviene a regola d'arte, gli effetti possono essere a dir poco scoraggianti! Se poi ti interessa solo fare un po' di caciara stile "car audio", allora non farti tanti problemi e acquista quello che più ti piace. Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 625723
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 Empty Re: Inserimento subwoofer nella mia catena

    Messaggio Da Massimo Bianco Ven Giu 01, 2012 11:57 am

    Risorto ha scritto:Il trattamento acustico è un'altra cosa Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 625723

    Ma un mobile, di dimensioni importanti rispetto alla stanza, in aggiunta a tutto l'arredo, è in tutto e per tutto un trattamento acustico... Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 625723 A meno di non considerare tali solo materiali come il poliuretano espanso a celle aperte, i pannelli di lana di vetro/roccia, i tube traps, etc...
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 Empty Re: Inserimento subwoofer nella mia catena

    Messaggio Da turo91 Ven Giu 01, 2012 11:58 am

    Massimo Bianco ha scritto:
    Non desidero scoraggiarti, ma l'inserimento in ambiente di un subwoofer (meglio, molto meglio se due) non va preso alla leggera: se l'installazione non avviene a regola d'arte, gli effetti possono essere a dir poco scoraggianti! Se poi ti interessa solo fare un po' di caciara stile "car audio", allora non farti tanti problemi e acquista quello che più ti piace. Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 625723

    Il car audio non m'interessa, se no mi prendevo qualcosa della bose e risparmiavo Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 775355
    M'interessava solo completare l'estensione in basso che non riesco ad avere con le mission.
    In effetti avevo anche io qualche dubbio, infatti ho chiesto prima di avere dei bassi incontrollati e buttare soldi.


    _________________
    Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 Empty Re: Inserimento subwoofer nella mia catena

    Messaggio Da Massimo Bianco Ven Giu 01, 2012 12:05 pm

    Purtroppo è difficile prevedere sulla carta il risultato che potresti ottenere con l'inserimento di un subwoofer. Ed è ovviamente difficile fare delle prove a costo zero...
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4824
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 Empty Re: Inserimento subwoofer nella mia catena

    Messaggio Da colombo riccardo Ven Giu 01, 2012 12:40 pm

    invece di aggiungere un sub c'è sempre la possibilità di cambiare i tuoi diffusori con quelli da pavimento.

    Ciao
    Riki
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 Empty Re: Inserimento subwoofer nella mia catena

    Messaggio Da turo91 Ven Giu 01, 2012 1:14 pm

    colombo riccardo ha scritto:invece di aggiungere un sub c'è sempre la possibilità di cambiare i tuoi diffusori con quelli da pavimento.

    Ciao
    Riki

    L'avevo considerata come cosa, ma come li metto davanti al letto?
    Risulterebbero coperti i componenti in basso.


    _________________
    Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    flavio@sanders
    flavio@sanders
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 373
    Data d'iscrizione : 20.07.11

    Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 Empty Re: Inserimento subwoofer nella mia catena

    Messaggio Da flavio@sanders Ven Giu 01, 2012 1:56 pm

    Massimo Bianco ha scritto:Purtroppo è difficile prevedere sulla carta il risultato che potresti ottenere con l'inserimento di un subwoofer. Ed è ovviamente difficile fare delle prove a costo zero...

    Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 704751

    Comunque segnalo queste guide sul collocamento del subwoofer:

    semplice e curiosa: http://www.audioholics.com/tweaks/speaker-setup-guidelines/crawling-for-bass-subwoofer-placement

    più complessa: http://www.audioholics.com/tweaks/get-good-bass/subwoofer-placement-the-place-for-bass-part-1

    per impianti di costo meno contenuto che utilizzano computer come sorgente è meglio misurare e risolvere: http://www.diraclive.eu

    Ciao, Flavio


    _________________
    http://www.diraclive.eu http://www.sanderssoundsystems.eu
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 Empty Re: Inserimento subwoofer nella mia catena

    Messaggio Da turo91 Ven Giu 01, 2012 2:04 pm

    flavio@sanders ha scritto:

    Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 704751

    Comunque segnalo queste guide sul collocamento del subwoofer:

    semplice e curiosa: http://www.audioholics.com/tweaks/speaker-setup-guidelines/crawling-for-bass-subwoofer-placement

    più complessa: http://www.audioholics.com/tweaks/get-good-bass/subwoofer-placement-the-place-for-bass-part-1

    per impianti di costo meno contenuto che utilizzano computer come sorgente è meglio misurare e risolvere: http://www.diraclive.eu

    Ciao, Flavio

    Con il prezzo del programma ci ho fatto quasi tutto l'impianto affraid

    Ps grazie per le guide.


    _________________
    Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 Empty Re: Inserimento subwoofer nella mia catena

    Messaggio Da Cricetone Ven Giu 01, 2012 3:43 pm

    basta che levi il letto matrimoniale e metti un lettino normale,e gia guadagni un sacco di spazio.
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 Empty Re: Inserimento subwoofer nella mia catena

    Messaggio Da turo91 Ven Giu 01, 2012 3:57 pm

    Sinceramente preferisco dormire comodo (ho un sonno turbolento) che avere il sub.
    Nel futuro prossimo forse dovrei riuscire a prendere il controllo di una stanza in cui mettere il tutto e, probabilmente, passerò a diffusori da pavimento, ma per il momento il sub avrebbe fatto comodo, ovviamente se non ci entra tengo i soldi che avrei speso nel rel e vedrò sunny


    _________________
    Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4824
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 Empty Re: Inserimento subwoofer nella mia catena

    Messaggio Da colombo riccardo Ven Giu 01, 2012 7:32 pm

    turo91 ha scritto:

    L'avevo considerata come cosa, ma come li metto davanti al letto?
    Risulterebbero coperti i componenti in basso.

    la soluzione è molto semplice avvicinando i diffusori da pavimento all'armadio.

    Ciao
    Riki
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 Empty Re: Inserimento subwoofer nella mia catena

    Messaggio Da pluto Ven Giu 01, 2012 8:13 pm

    colombo riccardo ha scritto:

    la soluzione è molto semplice avvicinando i diffusori da pavimento all'armadio.

    Ciao
    Riki

    Senza contare che quando tromb.... ehm volevo dire quando russa, riduce i rischi di far cadere le casse... Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 650957 Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 650957
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 Empty Re: Inserimento subwoofer nella mia catena

    Messaggio Da turo91 Ven Giu 01, 2012 8:18 pm

    pluto ha scritto:

    Senza contare che quando tromb.... ehm volevo dire quando russa, riduce i rischi di far cadere le casse... Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 650957 Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 650957

    In quel caso i diffusori li lancio via, il setup è l'ultimo dei miei pensieri affraid

    Se sposto indietro i diffusori non ci si può più muovere nella stanza e non si aprono gli armadi, a me non interessa, ma qualcuno in casa non è d'accordo con me Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 81249
    Questo è il miglior compromesso che sono riuscito a trovare.

    Quasi quasi vado da un rivenditore e chiedo se me lo lascia portare a casa in cambio di una caparra, magari accetta.


    _________________
    Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4824
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 Empty Re: Inserimento subwoofer nella mia catena

    Messaggio Da colombo riccardo Ven Giu 01, 2012 9:07 pm

    turo91 ha scritto:
    Se sposto indietro i diffusori non ci si può più muovere nella stanza e non si aprono gli armadi, a me non interessa, ma qualcuno in casa non è d'accordo con me Inserimento subwoofer nella mia catena - Pagina 3 81249
    Questo è il miglior compromesso che sono riuscito a trovare.

    quando non ascolti li metti dove sono attualmente.

    Ciao
    Riki

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 4:37 pm