Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
bye bye bradbury
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    bye bye bradbury

    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10807
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    bye bye bradbury Empty bye bye bradbury

    Messaggio Da lizard Gio Giu 07, 2012 3:37 pm

    Ci ha lasciato,alla veneranda età di 91 anni,Ray Bradbury.
    I suoi racconti sono serviti per l'attuazione di progetti cinematografici degli anni 50 quali Il risveglio del dinosauro e Presenze aliene, diventati un esempio per tutti gli altri film hollywoodiani futuri sugli alieni. Le storie di Ray sono state portate in vita sul grande schermo da registi francesi come François Truffaut (Fahrenneit 451) e da attori di Hollywood come Rock Hudson (Cronache marziane). La sua influenza era onnipresente.

    Bradbury una volta aveva raccontato di un meeting con Steven Spielberg dopo l'uscita della pellicola Incontri ravvicinati del terzo tipo.

    "Mi aveva detto: 'Come ti è sembrata la tua storia?' 'La mia?', avevo chiesto", ha spiegato Ray. "'L'hai resa possibile tu', aveva risposto".

    Inizialmente, Bradbury assomigliava molto agli artisti e ai registi che avrebbe poi ispirato: era un bimbo che amava tantissimo i dinosauri e i fumetti.

    Come aveva detto all'Associated Press nel 1982: "Bisogna sempre sapere ciò che è importante".

    Nato il 20 agosto del 1920, in Illinois, Bradbury si era trasferito con la famiglia a Los Angeles quando era adolescente. La metropoli era diventata l'amata dimora dell'autore, sebbene si fosse sempre rifiutato di guidare l'auto nella trafficata città e avesse definito le macchine una minaccia per la società.

    Nonostante numerose serie TV siano basate sulle opere di Bradbury, inizialmente aveva avuto delle difficoltà ad inserirsi nel mondo dello spettacolo.

    "Credo che i produttori hollywoodiani siano restii nei confronti del genere fantasy", aveva confessato alla stampa nel 1966.

    Dopo l'uscita del progetto di Truffaut, Fahrenheit 451, la fortuna aveva cominciato a girare dalla parte di Ray, dando il via alle versioni cinematografiche di L'uomo illustrato, Qualcosa di sinistro sta per accadere, The Electric Grandmother, la miserie di Cronache marziane e a tante altre pellicole.

    Il progetto maggiore di Bradbury come sceneggiatore è stato sicuramente quello del 1956, Moby Dick.

    In un'intervista successive con l'A.V. Club, Ray aveva negato di essere uno scrittore di fantascienza.

    "Ho solo scritto un libro di fantascienza, Fahrenheit 451. Tutti gli altri sono libri fantasy", aveva spiegato. "Le fantasie sono cose che non possono succedere, e la fantascienza, invece, tratta di fenomeni che possono accadere".



    Fahrenheit 451 è stupendo.
    Consiglio a tutti di vedere il film di Truffaut,ma soprattutto di leggere il libro,e di custodirlo gelosamente in mezzo agli altri libri.








    bye bye bradbury Fahrenheit-451
    Rob
    Rob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 25.08.11
    Località : Milano

    bye bye bradbury Empty Re: bye bye bradbury

    Messaggio Da Rob Gio Giu 07, 2012 11:10 pm

    Mi permetto di aggiungere che a mio parere Fahrenheit 451 è impressionante per l'attualità dei temi trattati e delle problematiche esposte, nonostante si tratti di un libro di fantascienza ora potrebbe non essere considerato tale...
    Una cosa inquietante e che deve farci riflettere...


    _________________
    La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere...

    SOCRATE 470 A.C. - 399 A.C.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10807
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    bye bye bradbury Empty Re: bye bye bradbury

    Messaggio Da lizard Ven Giu 08, 2012 10:28 am

    bye bye bradbury 972395

    un libro che parla di libri..
    mi ricorda molto il nome della rosa..
    altro imperdibile..

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 9:46 am