Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
aiuto, sono confuuusooo....
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Share

gianmarco
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 178

Post  gianmarco on Wed Jun 13, 2012 1:51 pm

ma come anni e anni di ricerca del miglior suono possibile, il fine tuning per ricercare il miglior cavo e la migliore soluzione e alla fine che ti capita, rimonto due muletti per l'estate e scopro che il loro suono non è affatto meno appagante dei titolari.

Attenzione non dico che sia la stessa cosa ma comunque il risultato è comunque mooolto godibile specie in periodi in cui gli ascolti "seri" vengono resi impossibili dalle finestre sempre aperte, i rumori aumentati e dalla minor propensione alla concentrazione sul divano che da caldo e accogliente in inverno diviene insolitamente simile ad un tuffo in foresta amazzonica: caldo e umido

Come dicevo il suono è sì più "semplice": meno scena e meno tridimensionalità, meno preciso e meno dettagliato ma comunque non strilla, non stride e rimane malgrado il salto indietro di potenza ben tollerato dai diffusori che bontà loro sopportano pazientemente e rimangono composti e servizievoli verso i nuovi arrivati.

Il setup ausiliario, mi chiederete?

semplice: CDP JVC xl 674, ampli cambridge ATAC 3, diffusori focal 726 (gia titolari).

A breve verrà reinserito il gira (eliminato temporaneamente per motivi di spazio e sicurezza) e inserirò nuove foto per i soliti voyeristi

saluti.

Rudino
    Sordo Magno

Numero di messaggi : 5389

Re: aiuto, sono confuuusooo....

Post  Rudino on Wed Jun 13, 2012 2:01 pm

gianmarco wrote:ma come anni e anni di ricerca del miglior suono possibile, il fine tuning per ricercare il miglior cavo e la migliore soluzione e alla fine che ti capita, rimonto due muletti per l'estate e scopro che il loro suono non è affatto meno appagante dei titolari.

Attenzione non dico che sia la stessa cosa ma comunque il risultato è comunque mooolto godibile specie in periodi in cui gli ascolti "seri" vengono resi impossibili dalle finestre sempre aperte, i rumori aumentati e dalla minor propensione alla concentrazione sul divano che da caldo e accogliente in inverno diviene insolitamente simile ad un tuffo in foresta amazzonica: caldo e umido

Come dicevo il suono è sì più "semplice": meno scena e meno tridimensionalità, meno preciso e meno dettagliato ma comunque non strilla, non stride e rimane malgrado il salto indietro di potenza ben tollerato dai diffusori che bontà loro sopportano pazientemente e rimangono composti e servizievoli verso i nuovi arrivati.

Il setup ausiliario, mi chiederete?

semplice: CDP JVC xl 674, ampli cambridge ATAC 3, diffusori focal 726 (gia titolari).

A breve verrà reinserito il gira (eliminato temporaneamente per motivi di spazio e sicurezza) e inserirò nuove foto per i soliti voyeristi

saluti.

Scusami ma, a parte che il setup ausiliario non mi sembra faccia così schifo...
    ...ma tu stesso dici:
    meno scena
    meno tridimensionalità
    meno preciso
    meno dettagliato
    salto indietro di potenza

...quindi i "meno" ci sono tutti all'ascolto. L'alta fedeltà è questione di sfumature, non di eclatanti salti di performance.

gianmarco
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  gianmarco on Wed Jun 13, 2012 2:12 pm

Rudino wrote:

Scusami ma, a parte che il setup ausiliario non mi sembra faccia così schifo...
    ...ma tu stesso dici:
    meno scena
    meno tridimensionalità
    meno preciso
    meno dettagliato
    salto indietro di potenza

...quindi i "meno" ci sono tutti all'ascolto. L'alta fedeltà è questione di sfumature, non di eclatanti salti di performance.

è la somma che fa il totale direbbe totò

infatti le differenze ci sono e menomale ma il risultato pur diverso e tutt'altro che spiacevole.

E' come passare dal ristorante di novelle coucine alla trattoria sotto casa, diresti che il risultato del secondo e peggio del primo?

matte
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1386

Post  matte on Wed Jun 13, 2012 2:21 pm

Succede succede .............................mi è capitato di sentire un Monrio MJ degli anni '90 con delle gloriose Monitor Audio Monitor One e un lettore CD63 KIS; prezzo stimato attorno alle 500.00 scarse tutto compreso e a essere onesto ero quasi tentato di portarmelo via Laughing Laughing Laughing

Comunque l'ampli muletto che hai suona bene e poi in un sistema entra in gioco anche la sinergia dell'insieme può anche essere che nella catena TOP hai un anello debole che abbassa tutto il livello al suo o magari semplicemente quando si accoppiano due oggetti non è detto che quello più costoso suoni necessariamente meglio in quel contesto

E' anche vero però che come dici hai riscontrato un "meno" in tutto quindi.................................

ernesto1
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1060

Post  ernesto1 on Wed Jun 13, 2012 4:04 pm

gianmarco wrote:

è la somma che fa il totale direbbe totò

infatti le differenze ci sono e menomale ma il risultato pur diverso e tutt'altro che spiacevole.

E' come passare dal ristorante di novelle coucine alla trattoria sotto casa, diresti che il risultato del secondo e peggio del primo?
    Caro Giammarco, anche se si ha paura di essere addittati... fregatente e di' pure la verita'. Secondo me quel tuo sistemino di seconda scelya sulla carta da come hai espresso il tuo consemso , vale sonicamente piu' del primo impianto top.... Purtropo il mondo dell'hifi e degli appassionati in special modo, non accetta una cosa del genere perche' impossibile secondo la logica.Ma cio' che conta è la realta' di cio che cogli dalle tue orecchie...... Quindi tutti quei meno che hai messo sono un modo per stemperare forse anche a te stesso questa scoperta che pscologicamente non accetti in quanto sconvolge tutto quello che ti è stato deto in tanti anni. Io invece ci credo eccome che un impianto dal costo anche 10 volte minore di uno top puo' suonare a volte anche meglio.....Senti a me, non sei matto... senti bene.... non hai le travvegole

Rudino
    Sordo Magno

Numero di messaggi : 5389

Post  Rudino on Wed Jun 13, 2012 5:41 pm

ernesto1 wrote:Caro Giammarco, anche se si ha paura di essere addittati... fregatente e di' pure la verita'. Secondo me quel tuo sistemino di seconda scelya sulla carta da come hai espresso il tuo consemso , vale sonicamente piu' del primo impianto top.... Purtropo il mondo dell'hifi e degli appassionati in special modo, non accetta una cosa del genere perche' impossibile secondo la logica.Ma cio' che conta è la realta' di cio che cogli dalle tue orecchie...... Quindi tutti quei meno che hai messo sono un modo per stemperare forse anche a te stesso questa scoperta che pscologicamente non accetti in quanto sconvolge tutto quello che ti è stato deto in tanti anni. Io invece ci credo eccome che un impianto dal costo anche 10 volte minore di uno top puo' suonare a volte anche meglio.....Senti a me, non sei matto... senti bene.... non hai le travvegole

Ma nessuno sostiene che abbia le traveggole.
    Io credo a quel che sente e dice.
    Se poi abbia innescato un meccanismo psicologico di giustificazione a se' stesso...chi lo può sapere?

gianmarco
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  gianmarco on Wed Jun 13, 2012 7:43 pm

Rudino wrote:

Ma nessuno sostiene che abbia le traveggole.
    Io credo a quel che sente e dice.
    Se poi abbia innescato un meccanismo psicologico di giustificazione a se' stesso...chi lo può sapere?

no, ma quale giustificazione santa , m'aspettavo una debacle, una caporetto ed invece va ancora bene, certo come gia ribadito un suono più "casareccio" Rolling Eyes ma non di cattiva qualità. La differenza è che adesso ascolto la musica cheers e non mi concentro sui dettagli che sono passati in secondo piano.

Current date/time is Sat Dec 03, 2016 3:28 am