Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH


    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 Empty Re: IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH

    Messaggio Da Geronimo Sab Apr 06 2013, 14:30

    nerkin ha scritto:Salve a tutti
    la mia esperienza con l' Audio Analogue Fortissimo e' stata negativa, il negozio me l'ha ritirato in cambio (svantaggioso) di altri componenti. Questi i cons:
    - Ho aspettato 6 settimane per averlo
    - Aveva i led del volume disallineati dai fori del frontale, spostandosi di 30 gradi dalla perpendicolare praticamente scomparivano, questo ovviamente poteva essere sistemato in garanzia ma indica poca cura di assemblaggio.
    - Il dac interno non e' assolutamente all'altezza del resto. Suono sensibilmente piu' chiuso e sgraziato. Provato nel negozio di acquisto con sorgente music server Linn.
    L'uscita pre-out con cui dovevo pilotare il sub attivo esce con un livello di segnale altissimo praticamente ingestibile con il potenziometro volume nel sub.
    Per il resto pilotato in analogica il Fortissimo suona abbastanza bene, molto corposo nella gamma bassa ma un po' (ovviamente per i miei gusti) "precisetto" sulle medioalte. A me non emozionava specialmente nei suoni metallici, piatti, corde, ecc.

    Ciao e benvenuto nel Gazebo sunny Mi spiace per la tua esperienza negativa col Fortissimo IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 917604 che comunque, stando a quel che dici, appare legata più ad aspetti funzionali che sonici

    Quando un prodotto non soddisfa le proprie aspettative è giusto disfarsene subito piuttosto che stressarsi tentando di conviverci

    Nel caso avessi bisogno di un consiglio su un integrato alternativo non esitare ad aprire un 3D e vedrai che fioccheranno consigli a iosa IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 625723 IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 285880
    nerkin
    nerkin
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 57
    Località : Marche

    IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 Empty Re: IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH

    Messaggio Da nerkin Dom Apr 07 2013, 01:00

    L'accoglienza mi fa molto piacere.
    Come dicevo la questione dei led storti benche' antipatica poteva essere sistemata in garanzia.
    Vorrei evidenziare piuttosto i seguenti due aspetti su cui gradirei qualche riscontro :
    - Il suono dagli ingressi digitali rispetto agli analogici e' sensibilmente peggiore. Attualmente ho solo sorgenti toslink via switch esterno quindi per me il dac e' fondamentale.
    - Il segnale dell'uscita pre-out di livello altissimo (15 Volt di picco) risulta difficilmente gestibile per pilotare un sub o un altro finale aggiunto.
    Ho sottoposto i miei dubbi alla Audio Analogue ma la irritante risposta e' stata che ero l'unico a lamentarmi su oltre 400 amplificatori venduti, senza nessun altro commento di merito. Altro motivo per abbandonare Audio Analogue.
    Attualmente sto provando una accoppiata Rotel RA 1520 + Cambridge Audio DacMagic
    Sorgente pc con uscita audio ottica
    Diffusori a scaffale Martin Logan Motion Fx (scelti per la poca profondita' disponibile nel mobile)
    Sub attivo Martin Logan Dynamo 700

    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 Empty Re: IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH

    Messaggio Da Geronimo Dom Apr 07 2013, 10:28

    nerkin ha scritto:
    - Il suono dagli ingressi digitali rispetto agli analogici e' sensibilmente peggiore. Attualmente ho solo sorgenti toslink via switch esterno quindi per me il dac e' fondamentale.
    Il DAC interno è lo stesso del Crescendo CD. Quando provai a collegare questo lettore via cavo digitale RCA al Fortissimo non notai differenze di rilievo nel suono, giudicandolo sostanzialmente uguale. Vero è che il Crescendo non fa della brillantezza in gamma alta il suo punto di forza ma non è assolutamente opaco o chiuso. Come sempre in questi casi, la percezione personale del suono la fa da padrone IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 285880
    nerkin ha scritto:
    - Il segnale dell'uscita pre-out di livello altissimo (15 Volt di picco) risulta difficilmente gestibile per pilotare un sub o un altro finale aggiunto.
    Su questo punto non posso aiutarti ma puoi chiedere a qualche forumer che possegga il Fortissimo di illuminarti in merito.
    nerkin ha scritto:
    Ho sottoposto i miei dubbi alla Audio Analogue ma la irritante risposta e' stata che ero l'unico a lamentarmi su oltre 400 amplificatori venduti, senza nessun altro commento di merito. Altro motivo per abbandonare Audio Analogue.
    Effettivamente risposte del genere sono fastidiose ma l'assistenza Audio-Analogue ha fama, che posso confermare per esperienza diretta, di essere puntuale e disponibile, per cui è probabile che tu sia sfortunatamente incappato in una giornata storta di chi ti risposto


    Facci sapere come va l'accoppiata Rotel-Cambridge Audio sunny
    nerkin
    nerkin
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 57
    Località : Marche

    IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 Empty Re: IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH

    Messaggio Da nerkin Mar Apr 09 2013, 08:43

    Geronimo ha scritto:
    Il DAC interno è lo stesso del Crescendo CD. Quando provai a collegare questo lettore via cavo digitale RCA al Fortissimo non notai differenze di rilievo nel suono, giudicandolo sostanzialmente uguale. Vero è che il Crescendo non fa della brillantezza in gamma alta il suo punto di forza ma non è assolutamente opaco o chiuso. Come sempre in questi casi, la percezione personale del suono la fa da padrone IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 285880

    Facci sapere come va l'accoppiata Rotel-Cambridge Audio sunny


    Sul dac interno del Fortissimo comincio a mettere a fuoco, essendo lo stesso del Crescendo CD credo sia normale che suonino allo stesso modo. Non vorrei mettere scompiglio fra gli estimatori del AA Crescendo CD ma il Linn Majik network player attaccato al Fortissimo, testimone il titolare del negozio, suonava drammaticamente meglio per naturalezza ed apertura da ingresso analogico piuttosto che da digitale.

    Riguardo il confronto fra Fortissimo e Rotel RA 1520, già dai primi ascolti mi sono fatto l'idea che il Fortissimo in generale sia più di una spanna superiore con la sua splendida gamma bassa e generale naturalezza. Il Rotel è diametralmente opposto, medioalta luminosa ma talvolta spigolosa specie con incisioni di non buona qualità, basso carente che compenso con un taglio leggermente più alto al sub attivo. Credo proprio che il prossimo passo sia sostituire il DacMagic. Chiederò consiglio nella opportuna sezione del forum.


    rengraf
    rengraf
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 26.02.13
    Età : 52
    Località : Monopoli - Bari

    IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 Empty Re: IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH

    Messaggio Da rengraf Mer Apr 17 2013, 21:58

    per quanto riguarda l'uscita pre credo che andava gestita con i jumper interni al fortissimo come indicato nel manuale !
    IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 98542

    nerkin ha scritto:L'accoglienza mi fa molto piacere.
    Come dicevo la questione dei led storti benche' antipatica poteva essere sistemata in garanzia.
    Vorrei evidenziare piuttosto i seguenti due aspetti su cui gradirei qualche riscontro :
    - Il suono dagli ingressi digitali rispetto agli analogici e' sensibilmente peggiore. Attualmente ho solo sorgenti toslink via switch esterno quindi per me il dac e' fondamentale.
    - Il segnale dell'uscita pre-out di livello altissimo (15 Volt di picco) risulta difficilmente gestibile per pilotare un sub o un altro finale aggiunto.
    Ho sottoposto i miei dubbi alla Audio Analogue ma la irritante risposta e' stata che ero l'unico a lamentarmi su oltre 400 amplificatori venduti, senza nessun altro commento di merito. Altro motivo per abbandonare Audio Analogue.
    Attualmente sto provando una accoppiata Rotel RA 1520 + Cambridge Audio DacMagic
    Sorgente pc con uscita audio ottica
    Diffusori a scaffale Martin Logan Motion Fx (scelti per la poca profondita' disponibile nel mobile)
    Sub attivo Martin Logan Dynamo 700

    nerkin
    nerkin
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 57
    Località : Marche

    IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 Empty Re: IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH

    Messaggio Da nerkin Gio Apr 18 2013, 12:28

    rengraf ha scritto:per quanto riguarda l'uscita pre credo che andava gestita con i jumper interni al fortissimo come indicato nel manuale !

    I jumper interni selezionano la funzione pre-out oppure rec-out non il livello d'uscita.
    rengraf
    rengraf
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 26.02.13
    Età : 52
    Località : Monopoli - Bari

    IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 Empty arrivato!

    Messaggio Da rengraf Sab Apr 27 2013, 10:01

    arrivato, collegato e avviato in pochi minuti, spettacolo! cheers rispetto al crescendo la differenza si nota sopratutto sulla dinamica accentuata e la notevole chiarezza e ariosita' su tutta la banda audio i bassi sono controllati veloci e chiari non affaticanti la banda media e' presente e chiara si possono ascoltarne tutti i dettagli gli alti definiti e molto precisi ( mi hanno spiegato che dopo 200 ore di rodaggio dovrebbero migliorare notevolmente ) tutto come previsto e perfettamente gia' spiegato da Geronimo.

    Ho ascoltato il Fortissimo collegandolo al cdp Audio Analogue Crescendo con l'ottimo cavo BCD Genius e per verificare la qualita del DAC interno ho collegato il mio Mac Book Pro alla porta USB e in pochissimi minuti era gia tutto funzionante ho usato come metro di misura un cd appena acquistato "Fourplay esprit the four" effettuando il primo ascolto con il cdp crescendo e poi sul mac book ho estrapolato le tracce audio nella migliore qualita' in flac e con vlc ho ascoltato i brani flac sul dac del fortissimo la qualita' e' stata praticamente identica non perdendo in nessun modo qualita'!!! e' chiaro che se ascoltiamo mp3 compressi e di scarsa qualita' i miracoli il fortissimo non li fa IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 650957

    Non ho provato la parte phono in quanto possessore dell'ottimo pre phono aria 2 sempre di audio analogue che collegato al fortissimo si e' comportato come sempre in maniera egregia.

    nei prossimi giorni effettuero' ascolti con piu' generi musicali per il momento sono soddisfatto di aver acquistato questo gioiellino tutto Italiano ... senza cinesate... che pesa quasi 13 kg!! dal design accattivante e curato ottimamente in tutti i particolari, differentemente da quanto letto in un msg precedente i led sono perfettamente visibili in tutte le angolazioni.


    Ultima modifica di rengraf il Sab Apr 27 2013, 12:51 - modificato 1 volta.
    Emmebì
    Emmebì
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 82
    Data d'iscrizione : 24.11.12
    Età : 56
    Località : Cuneese

    IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 Empty Re: IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH

    Messaggio Da Emmebì Sab Apr 27 2013, 12:21

    Bene! Un altro nel "club del Fortissimo"!! sunny
    E' vero che col rodaggio le cose cambiano, e in meglio!!!
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 Empty Re: IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH

    Messaggio Da Geronimo Sab Apr 27 2013, 15:17

    E non dimentichiamo che quando uscirà il Fortissimo CDP sarà possibile usare gli ingressi bilanciati e fare un ulteriore salto di qualità sunny

    Ovviamente nulla vieta di provare con un qualsiasi lettore CD bilanciato IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 625723 IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 285880
    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 221
    Data d'iscrizione : 27.04.13
    Età : 49
    Località : centro italia

    IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 Empty Re: IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH

    Messaggio Da r.spiga Sab Apr 27 2013, 16:46

    ciao,

    mi sono appena iscritto ed è il mio primo messaggio, anche se è da circa 3 anni che seguo questo forum.

    Da 7 giorni sono in possesso di un amplificatore AA Fortissimo, di seconda mano.

    quello che segue sono impressioni personali, nel mio ambiente e con il mio orecchio (...acerbo), lo scopo di questo messaggio è quello di arricchire la discussione su questo amplificatore e casomai aiutare qualche altro utente nella scelta.

    è da circa 3 anni che sono entrato nel mondo dell'Hi-Fi e quindi potrei non cogliere molti aspetti di una riproduzione audio.

    rimando alla descrizione del mio impianto per capire la sua evoluzione e dare dei termini di paragone per aiutare chi legge a farsi una idea di quello che scrivo https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t17509-l-impianto-di-rspiga

    il Fortissimo ha sostituito il Crescendo.
    Devo dire che il Crescendo suonava tutto sommato bene con le Vienna Acoustics Beethoven Baby grand, diffusori comprati anche essi usati e che hanno richiesto un upgrade dell'amplificazione. Inizialmente ero scettico sull'effettiva efficacia del cambio di amplificazione, ma già dalle prime note si è percepito un deciso miglioramento, c'è un migliore equilibrio su tutta la gamma, l'amplificatore sembra più neutro, i bassi sono più aricolati e più controllati ma ben presenti e rispetto al Crescendo è quasi come che si sentisse che ora con il Fortissimo è l'amplificatore a guidare il suono. Per quelli che sono i miei gusti la resa è ottima anche per altezza e ricostruzione della scena sonora. A volumi bassi direi che la presenza dei bassi è maggiore che con il Crescendo, mentre alzando il volume emerge tutta la presenza e la potenza dell'amplificatore. c'è da dire che il mio massimo volume di ascolto non è mai troppo elevato, dato che abito in condominio...poche volte arrivo a metà scala (default). Sono pienamente convinto dell'upgrade fatto.

    Confermo le varie impressioni lette sul Fortissimo in questo forum, compresa quella sulla bontà dello stadio phono che risulta decisamente migliore rispetto all'entry level della pro-ject che avevo in precedenza.

    Per quanto riguarda la parte digitale, mi sentirei di dire che è di buona qualità, il dac USB è stato riconosciuto subito dal pc, però la resa sonora è leggermente inferiore rispetto al suono dell'Arcam rdac...secondo me il DAC integrato nel Fortissimo è un buon DAC, ricostruisce bene la scena ed è piacevole all'ascolto, ma rispetto al rdac risulta un po' più chiuso, ambrato, come suono e, per i miei gusti, al momento sto continuando ad utilizzare l'rdac. sottolineo che quanto scritto è per dare dei termini di riferimento, non vuole essere un confronto tra i due prodotti.

    sul PC è installato Foobar con wasapi. Via USB il Fortissimo accetta segnali fino a 44Khz (flac ricavati da CD) se come uscita su Foobar si seleziona wasapi (event), mentre accetta tutto se come uscita si seleziona DS. con entrambe le impostazioni il Fortissimo non perde un colpo. L'rdac via USB accetta segnali fino a 96Khz...ma mentre con l'uscita DS non si hanno problemi, con l'uscita wasapi (event) avverto delle sporadiche microinterruzioni (che so, una/due all'ora...). Al mio orecchio l'uscita wasapi con i file ad alta risoluzione (96 Khz) mi sembra migliore che l'uscita DS, un pelo più definita e con appena più naturalezza (sfumature)

    Più ascolto questo amplificatore e più mi conquista...ed è dura mantenere basso il volume...

    ciao


    _________________
    r.spiga

    Ampli: AA Fortissimo
    DAC: Arcam Rdac
    Casse: Vienna Acoustics Beethoven Baby Grand
    Cavi: Airtech Evo, Audioquest
    Giradischi: Project Debut III con Ortofon 2M red
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 Empty Re: IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH

    Messaggio Da Geronimo Sab Apr 27 2013, 18:32

    r.spiga ha scritto:
    Più ascolto questo amplificatore e più mi conquista...ed è dura mantenere basso il volume...
    ciao

    Come non quotarti IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 972395

    Benvenuto nel Gazebo sunny e nel club "Fortissimo IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 650957

    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 Empty Re: IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH

    Messaggio Da Geronimo Sab Apr 27 2013, 18:34

    Geronimo ha scritto:
    Il club "Fortissimo" aumenta IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 650957

    Emmebi

    Enjoy (?)

    Geronimo

    Il Picchio

    Paolo51

    Rengraf

    Silvio000_1

    r.ppiga


    r.spiga si aggiunge al "club" IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 650957
    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 221
    Data d'iscrizione : 27.04.13
    Età : 49
    Località : centro italia

    IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 Empty Re: IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH

    Messaggio Da r.spiga Sab Apr 27 2013, 18:50

    Geronimo ha scritto:

    r.spiga si aggiunge al "club" IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 650957

    r.ppiga...meglio avere digitato la s al posto della p che la p al posto della f affraid

    ne approfitto per aggiungere una nota:

    trovo il fortissimo molto silenzioso. al secondo giorno, è comparso un ronzio, avvertibile sulla parte posteriore dello stesso, un ronzio, una sorta di vibrazione meccanica che non veniva trasmessa ai diffusori, ma che a volume bassissimo era percepibile. Da una doppia prova fatta (ora sono 3 giorni che è tornato alla silenziosità iniziale)pare che fosse imputabile alla vicinanza del trasformatore del tuner project alla presa di alimentazione del fortissimo. Una volta allontanato l'alimentatore del tuner l'amplificatore è tornato a funzionare perfettamente.


    _________________
    r.spiga

    Ampli: AA Fortissimo
    DAC: Arcam Rdac
    Casse: Vienna Acoustics Beethoven Baby Grand
    Cavi: Airtech Evo, Audioquest
    Giradischi: Project Debut III con Ortofon 2M red
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 Empty Re: IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH

    Messaggio Da Geronimo Sab Apr 27 2013, 20:08

    r.spiga ha scritto:
    Geronimo ha scritto:

    r.spiga si aggiunge al "club" IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 650957

    r.ppiga...meglio avere digitato la s al posto della p che la p al posto della f affraid

    IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 775355 IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 775355 IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 775355


    r.spiga ha scritto:
    ne approfitto per aggiungere una nota:

    trovo il fortissimo molto silenzioso.

    Confermo sunny
    rengraf
    rengraf
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 26.02.13
    Età : 52
    Località : Monopoli - Bari

    IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 Empty benvenuto nel club fortissimo

    Messaggio Da rengraf Sab Apr 27 2013, 21:46

    Benvenuto nel Club fortissimo!
    mi ritrovo perfettamente nella tua descrizione...!
    anche io ho ancora il crescendo... e ho provato a fare un contronto diretto,
    crescendo che suona comunque bene ma il fortissimo, come già detto, è piu corretto e analitico in tutta la gamma sonora.

    Un esempio ascoltando dal cd del Trio Jarrett "yesterdays" ECM 3° brano del cd esattamente al secondo 50/1:09" ( scusate ma è un riferimento che ho preso come metro di misura e di confronto ) c'è un particolare del contrabbasso di Gary Peacock che con il crescendo mi ha mandato sempre in crisi!!! il basso era un po troppo pronunciato e predominante coprendo le altre gamme sonore... la prima cosa che ho fatto quando ho collegato il Fortissimo e' stato quello di riascoltare lo stesso brano e per incanto tutto è sembrato tornare a posto basso corposo ma preciso diretto come se il contrabbasso di Gary Peacock fosse nalla mia stanza sul mio fronte sinistro!! e fosse diretto verso me! questo per descrivere la caratteristica piu' innovativa quella della analiticità di questo amplificatore anche per il resto sia la gamma media e quella alta sono piu' pesenti e definite.

    Per quanto riguarda l'ascolto a volume basso credo che ti converrebbe cambiare la scala del volume e scegliere quella piu a tuo piacimento a pag. 24 del manuale d'uso ... io di sera uso l'opzione D dove ho possibilità di variare la scala in 79 passi da 1 dB ciascuno con piu' possibilità di controllare la scala del volume.




    r.spiga ha scritto:ciao,

    mi sono appena iscritto ed è il mio primo messaggio, anche se è da circa 3 anni che seguo questo forum.

    Da 7 giorni sono in possesso di un amplificatore AA Fortissimo, di seconda mano.

    quello che segue sono impressioni personali, nel mio ambiente e con il mio orecchio (...acerbo), lo scopo di questo messaggio è quello di arricchire la discussione su questo amplificatore e casomai aiutare qualche altro utente nella scelta.

    doraymon
    doraymon
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 10.05.13

    IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 Empty Il mio primo post

    Messaggio Da doraymon Ven Mag 10 2013, 11:19

    Ciao a tutti,
    Eccomi al primo post su questo forum!
    Vi scrivo perché sto cercando un ampli integrato per le mie nuove B&W CM9, e curiosando mi sono imbattuto nel AA Fortissimo.
    In realtà volevo tenere la spesa entro i 1.000 euro, quindi avevo considerato il Rotel RA-12, il Pioneer A70, ed altri integrati con DAC interno (ebbene si, oltre ai CD ascolto spesso anche la musica da iTunes tramite Apple TV, non mi massacrate!).
    Ho anche bisogno di far funzionare l'ampli stereo come finale per i due frontali durante la visione di film, quindi di collegare la pre out del sintoampli AV direttamente alla sezione ampli di potenza dell'ampli stereo... Tutte cose che il Fortissimo mi garantirebbe.

    Insomma ecco la domanda: qualcuno di voi ha ascoltato il fortissimo con le CM9?
    Oppure potrebbe esprimere qualche commento su questo accoppiamento anche solo sulla carta?

    Grazie mille!
    Doraymon


    _________________
    Musica, il più grande bene che i mortali conoscano. E tutto ciò che del paradiso noi abbiamo quaggiù...
    Mac mini>Audioquest Cinnamon USB>Audiolab 8200DQ>Atlas Equator Superior MKII>Audiolab 8200P>G&BL HD 2x4mm2>B&W CM9
    Macbook Pro>Meridian Explorer>Sennheiser HD650
    rengraf
    rengraf
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 26.02.13
    Età : 52
    Località : Monopoli - Bari

    IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 Empty Re: IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH

    Messaggio Da rengraf Lun Mag 13 2013, 15:03

    doraymon ha scritto:Ciao a tutti,
    Eccomi al primo post su questo forum!
    Vi scrivo perché sto cercando un ampli integrato per le mie nuove B&W CM9, e curiosando mi sono imbattuto nel AA Fortissimo.
    In realtà volevo tenere la spesa entro i 1.000 euro, quindi avevo considerato il Rotel RA-12, il Pioneer A70, ed altri integrati con DAC interno (ebbene si, oltre ai CD ascolto spesso anche la musica da iTunes tramite Apple TV, non mi massacrate!).
    Ho anche bisogno di far funzionare l'ampli stereo come finale per i due frontali durante la visione di film, quindi di collegare la pre out del sintoampli AV direttamente alla sezione ampli di potenza dell'ampli stereo... Tutte cose che il Fortissimo mi garantirebbe.

    Insomma ecco la domanda: qualcuno di voi ha ascoltato il fortissimo con le CM9?
    Oppure potrebbe esprimere qualche commento su questo accoppiamento anche solo sulla carta?

    Grazie mille!
    Doraymon

    Anche io sono alle prese con questo tipo di scelta AL CONTRARIO !!! felicissimo di avere acquistato il Fortissimo vorrei cambiare i diffusori con modello da pavimento ( ora sn da stand e sottodimensionate ) per valorizzare al meglio i 100W del Fortissimo.
    Il rivenditore mi ha suggerito proprio le CM8 e le CM9 B&W perchè nei test fatti in Audio Analogue s usati diffusori B&W! ma questo non significa nulla ... bisognerebbe ascoltarle di persona. Per te è piu' facile portare a casa in prova un A.A. Fortissimo ma per me è complicato il contrario!
    doraymon
    doraymon
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 10.05.13

    IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 Empty Re: IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH

    Messaggio Da doraymon Lun Mag 13 2013, 15:53

    rengraf ha scritto:
    Il rivenditore mi ha suggerito proprio le CM8 e le CM9 B&W perchè nei test fatti in Audio Analogue s usati diffusori B&W! ma questo non significa nulla ... bisognerebbe ascoltarle di persona. Per te è piu' facile portare a casa in prova un A.A. Fortissimo ma per me è complicato il contrario!

    Si, figurati, io abito in Germania, sai quanti Fortissimo trovo nei negozi HiFi da queste parti?? erg


    _________________
    Musica, il più grande bene che i mortali conoscano. E tutto ciò che del paradiso noi abbiamo quaggiù...
    Mac mini>Audioquest Cinnamon USB>Audiolab 8200DQ>Atlas Equator Superior MKII>Audiolab 8200P>G&BL HD 2x4mm2>B&W CM9
    Macbook Pro>Meridian Explorer>Sennheiser HD650
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 Empty Re: IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH

    Messaggio Da Geronimo Dom Dic 29 2013, 13:54

    Mi permetto di dissentire dall'opinione di What Hi-Fi IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 285880 

    http://www.whathifi.com/review/audio-analogue-fortissimo
    crik
    crik
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 30.12.13
    Località : Rivoli (TO)

    IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 Empty Re: IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH

    Messaggio Da crik Lun Dic 30 2013, 14:35

    Geronimo ha scritto:Mi permetto di dissentire dall'opinione di What Hi-Fi IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 285880 

    http://www.whathifi.com/review/audio-analogue-fortissimo

     IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 704751
    Ciao a tutti... 
    Anche io sono entrato in questo club "fortissimo", ti do' ragione sulle opinioni di what hi.fi, secondo me hanno un qualcosa di negativo su quel che sono i prodotti italiani, o comunque non inglesi... non so cosa ma l'impressione che mi da è questa. Poi i gusti son gusti per carità...
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 Empty Re: IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH

    Messaggio Da Geronimo Lun Dic 30 2013, 15:39

    crik ha scritto:
    Geronimo ha scritto:Mi permetto di dissentire dall'opinione di What Hi-Fi IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 285880 

    http://www.whathifi.com/review/audio-analogue-fortissimo

     IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 704751
    Ciao a tutti... 
    Anche io sono entrato in questo club "fortissimo", ti do' ragione sulle opinioni di what hi.fi, secondo me hanno un qualcosa di negativo su quel che sono i prodotti italiani, o comunque non inglesi... non so cosa ma l'impressione che mi da è questa. Poi i gusti son gusti per carità...

    Benvenuto  sunny , vado ad aggiornare la lista dei sordi  IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 775355 
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 Empty Re: IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH

    Messaggio Da Geronimo Lun Dic 30 2013, 15:40

    Geronimo ha scritto:
    Geronimo ha scritto:
    Il club "Fortissimo" aumenta  IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 650957

    Emmebi

    Enjoy (?)

    Geronimo

    Il Picchio

    Paolo51

    Rengraf

    Silvio000_1

    r.spiga

    crik


    r.spiga si aggiunge al "club"  IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 650957

    Anche crik  IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 775355
    dado73
    dado73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 231
    Data d'iscrizione : 16.12.13
    Età : 51
    Località : Cuneo

    IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 Empty Crescendo vs. Fortissimo

    Messaggio Da dado73 Sab Gen 04 2014, 00:34

    Non lo so se entrerò anch'io nel club ma vorrei ugualmente raccontarvi la mia esperienza, peraltro già descritta in altra sezione di questo forum.

    Lontano ormai da anni dal mondo dell'HiFi ho voluto riavvicinarmi regalandomi un nuovo impianto: viste le mie aspettative, le sensazioni all'ascolto presso il rivenditore e il budget a disposizione la scelta è caduta sulla coppia Crescendo in abbianamento ad un paio di Monitor Audio Silver 8.
    In realtà gli ascolti sono stati effettuati con un paio di più piccole RX6, ma visto che il locale a casa è circa 40 mq ho infine optato sulle Silver 8 che hanno 2 woofer, confidente che la timbrica non sarebbe cambiata. Ora queste richiedono da specifica un ampli in grado di erogare almeno 80W su 4 ohm, il che significa essere al limite con il Crescendo.

    Come già detto non sono audiofilo navigato, la mia capacità di giudizio è scarsa e tendo certamente un po' all'auto-suggestione, quindi ciò che vado a dire è da prendersi con le pinze. Ma negli ascolti a casa ho come la sensazione che gli estremi di gamma siano un po' troppo presenti rispetto alla gamma media. In particolare sento gli alti sempre un po' "sparati" mentre, solo con alcuni CD ed in particolare con i remaster dei Pink Floyd, anche i bassi sono un po' ridondanti, quasi un effetto loudness (e le casse sono ben lontane dal muro). Ciò che invece sento sempre indietro è quella gamma medio-bassa che rende caldo il suono, in generale le voci maschili. E anche l'effetto "punch" ben presente in alcuni brani quando ascoltati in cuffia anche a basso volume, qui mi sembra un po' "soft".

    Insomma alla fine della fiera ho esposto i miei dubbi al rivenditore il quale oggi mi ha gentilmente dato da provare un Fortissimo per vedere se le mie sensazioni cambiano. Io stento a credere che possa esserci tutta sta differenza, visto che i miei ascolti a casa li effettuo normalmente a volumi moderati (anche perchè sono in appartamento), ma domani voglio iniziare l'esperimento.

    Del Fortissimo mi attira anche l'ingresso USB con il quale ascoltare flac su pc, ma sono scettico sulla possibilità che i miglioramenti possano essere tali da giustificare la differenza di prezzo rispetto al Crescendo... anche in considerazione del fatto che sono già andato ampiamente fuori dal budget con la configurazione originale...  IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 75961 

    Se devo essere sincero spero di non trovare tutta sta differenza, e tenermi il Crescendo...
    ...VORREI PROPRIO NON ENTRARE NEL CLUB...  IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 33910
    crik
    crik
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 30.12.13
    Località : Rivoli (TO)

    IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 Empty Re: IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH

    Messaggio Da crik Sab Gen 04 2014, 09:05

    Io ho la stessa configurazione tua (fortissimo rx8) in ambiente di 40 mq... ti innamorerai mi sa... :) facci sapere.


    _________________
    chario pegaus
    hegel h160
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 Empty Re: IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH

    Messaggio Da Geronimo Sab Gen 04 2014, 10:06

    dado73 ha scritto:
    Se devo essere sincero spero di non trovare tutta sta differenza, e tenermi il Crescendo...
    ...VORREI PROPRIO NON ENTRARE NEL CLUB...  IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 33910

    Una volta entrato....... IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 775355 IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 775355 IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 775355 
    dado73
    dado73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 231
    Data d'iscrizione : 16.12.13
    Età : 51
    Località : Cuneo

    IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 5 Empty Re: IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH

    Messaggio Da dado73 Lun Gen 06 2014, 20:02

    ...aspettate aspettate...
    non sono ancora entrato.... x ora....
    I test comparativi non li ho ancora fatti x bene, vi farò sapere....
    ....vorrei anche valutare come alternativa l'HEGEL H70....
    (mah... voi che dite... ?)

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 02:28