Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    effetti del "suono tridimensionali"


    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10

    effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 Empty Re: effetti del "suono tridimensionali"

    Messaggio Da pluto Dom Ago 05 2012, 10:39

    Toe-in = inclinazione delle casse verso l'ascoltatore (a volte il punto d'incrocio tra gli assi delle 2 casse può essere anche 1 metro avanti rispetto al punto di ascolto)

    X es le Guarneri Homage si ascoltavano così in molti casi
    Le Quad elettrostatiche si usanospesso come una grande cuffia

    Altre casse tipo Avalon, Infinity Epsilon etc vanno ascoltate piatte cioè frontali rispetto al tuo punto di ascolto

    Quindi rotando le casse verso l'interno o meno, puoi vedere se cambia qualcosa (ocio che cane e radio sono solo su quel disco, poi bisogna ascoltare tutti gli altri...)
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 Empty Re: effetti del "suono tridimensionali"

    Messaggio Da Ospite Dom Ago 05 2012, 13:54

    Pluto ha scritto:
    Comunque e concludo il pistolotto, con tutti gli impianti che ho ascoltato con robetta del calibro di Avalon top, Rockport, Magico, Tad e Pawel, il cane si e' sempre sentito alle spalle e lo sanno in parecchi.....
    Io il cane lo sento dietro anche con le mie modeste casse,mi sono meravigliato anche che lo sentivo a impianto fermo, mi sono accorto che era il cane del vicino che è confinante alle spalle del mio impianto. Laughing Laughing Laughing Poi Pluto quando scrivi con robetta ecc.....ecc ,fai sensa offesa, un pò ca...@@@re,senza offesa è. sunny sunny NOn tutti abbiamo la robetta,per cortesia.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 Empty Re: effetti del "suono tridimensionali"

    Messaggio Da pluto Dom Ago 05 2012, 15:17

    Il robetta era ovviamente una battuta e non era roba mia ma del pusher che ahimè tratta roba di questo calibro.

    Visto che sei scettico, allora ti dico che si sente sempre dietro, anche con casse da qualche centinaio di euro, purche' inserite alla perfezione e con una stanza rettangolare e ben tagliata sull' impianto
    Quello che forse non mi riesce di spiegare e' che l'effetto non dipende dalla bontà e costosita dell'impianto, ma dal corretto inserimento delle casse, dalla regolarità o irregolarità della stanza etc

    E il fatto di non sentirlo così, non vuol dire avere un impianto scarso o poco rivelatore, ma magari una stanza che non lo consente
    Con questo passo e chiudo. Non mi pagano mica x convincere gli scettici
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 Empty Re: effetti del "suono tridimensionali"

    Messaggio Da Ospite Dom Ago 05 2012, 16:57

    Certo lavorare gratis di questi tempi Laughing Laughing Laughing Buttare giù una parete per fare la stanza rettangolare, la mia metà ha detto, ti compri un cane e lo metti dietro la poltrona. affraid affraid affraid
    vick
    vick
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 424
    Data d'iscrizione : 03.10.10
    Località : Treviso

    effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 Empty Re: effetti del "suono tridimensionali"

    Messaggio Da vick Dom Ago 05 2012, 18:49

    mi sono divertito un pò, ma si può parlare seriamenre una volta????? effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 57549 effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 81249 effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 424797 effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 775355 effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 775355 effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 775355
    le casse sono disposte secondo il rapporto aureo indicato da Cardas, pluto l'unico mio dubbio è se devo o non devo tenere conto dei 40 cm della libreria e quindi distanziare ancora casse.

    effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 Salott10


    _________________
    -AA Maestro 150-EVO Strong con connettori ViaBlue-CDP Maestro DAC SE by Airtech --Audioquest-Snell Tower E5-Kimber Kable-Technics sl1200 mk2
                                    Muletto
    -Mission Cyrus III PSX-Pioneer PD73-Technics SL-Jensen-cavi autocostruiti-
    -eterno riposo vari Deck Jvc e Nakamichi DR1-
    Silver_hi-fi
    Silver_hi-fi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 12.08.12

    effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 Empty Re: effetti del "suono tridimensionali"

    Messaggio Da Silver_hi-fi Lun Ago 13 2012, 15:08

    Guido ha scritto:egregi audiofili
    si parla sempre di stereofonia, ma credo che sia anche importante il rispetto dell'immagine sonora complessiva.
    Ora vi invito ad una prova che penso sia molto efficace.
    Avete il disco "ROGER WATERS" ? (se non l'avete comperatelo....)
    A parte una dinamica veramente eccezionale, provate il brano 1.
    All'inizio sentirete dei grilli, poi dovreste sentire (ma non è facile) alla vostra destra a 90°, sì proprio alla vostra destra un cane che abbaia epoi altri cani che rispondono.
    poi una voce a sinistra a 180°! si, proprio alla vostra sinistra.
    Se lo sentite......i miei complimenti.
    Vuole dire che avete un ottimo impianto ben ottimizzato.
    Sempre secondo me....
    Guido

    [img]effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 Roger_10[/img]

    grazie guido, inizio la ricerca!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 Empty Re: effetti del "suono tridimensionali"

    Messaggio Da pluto Gio Ago 16 2012, 17:10

    vick ha scritto:mi sono divertito un pò, ma si può parlare seriamenre una volta????? effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 57549 effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 81249 effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 424797 effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 775355 effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 775355 effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 775355
    le casse sono disposte secondo il rapporto aureo indicato da Cardas, pluto l'unico mio dubbio è se devo o non devo tenere conto dei 40 cm della libreria e quindi distanziare ancora casse.

    effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 Salott10

    Scusa ho letto solo adesso.
    Io considererei la libreria come parete di fondo e quindi partirei da li. Poi puoi sempre avvicinare un pochino e vedere come vanno le cose
    vick
    vick
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 424
    Data d'iscrizione : 03.10.10
    Località : Treviso

    effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 Empty Re: effetti del "suono tridimensionali"

    Messaggio Da vick Gio Ago 16 2012, 22:39

    Si in questi giorni stò provando varie posizioni, naturalmente ascolto diverse ore in momenti diversi della giornata e con vari generi muscali, in effetti ora che ho acquistato potenza e bassi profondi sento un miglioramento della scena allontanado le casse dalla libreria, più prondità e larghezza soprattutto il twitter posteriore delle Snell è meno fastidioso.


    _________________
    -AA Maestro 150-EVO Strong con connettori ViaBlue-CDP Maestro DAC SE by Airtech --Audioquest-Snell Tower E5-Kimber Kable-Technics sl1200 mk2
                                    Muletto
    -Mission Cyrus III PSX-Pioneer PD73-Technics SL-Jensen-cavi autocostruiti-
    -eterno riposo vari Deck Jvc e Nakamichi DR1-
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34425
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 Empty Re: effetti del "suono tridimensionali"

    Messaggio Da carloc Gio Ago 16 2012, 22:42

    vick ha scritto:Si in questi giorni stò provando varie posizioni.............


    Miiiiiiiiiiiiiii..........il Kamasutra audiofilo....... affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    vick
    vick
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 424
    Data d'iscrizione : 03.10.10
    Località : Treviso

    effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 Empty Re: effetti del "suono tridimensionali"

    Messaggio Da vick Gio Ago 16 2012, 23:45

    carloc ha scritto:


    Miiiiiiiiiiiiiii..........il Kamasutra audiofilo....... affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid
    brutta roba l'invidia effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 81249 effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 81249 effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 81249 non prendere per il effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 571367 effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 571367 effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 650957 effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 650957


    _________________
    -AA Maestro 150-EVO Strong con connettori ViaBlue-CDP Maestro DAC SE by Airtech --Audioquest-Snell Tower E5-Kimber Kable-Technics sl1200 mk2
                                    Muletto
    -Mission Cyrus III PSX-Pioneer PD73-Technics SL-Jensen-cavi autocostruiti-
    -eterno riposo vari Deck Jvc e Nakamichi DR1-
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 Empty Re: effetti del "suono tridimensionali"

    Messaggio Da pluto Ven Ago 17 2012, 02:54

    Avendo visto la tua piantina, proverei anche ad esasperare un pochino la distanza posteriore.

    non conosco le tue casse ma se l'emissione sulle basse non ne dovesse risentire troppo, potresti avere grandi benefici sulla scena etc.
    E il famoso effetto "sparizione casse" potrebbe essere facilitato.

    Io ho una stanza un po' come la tua, abbastanza lunga, e mi piace così.
    Ovviamente potendolo fare.. tenendo presente il mobilio e la famiglia
    Facci sapere che viene fuori
    vick
    vick
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 424
    Data d'iscrizione : 03.10.10
    Località : Treviso

    effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 Empty Re: effetti del "suono tridimensionali"

    Messaggio Da vick Ven Ago 17 2012, 09:53

    pluto ha scritto:Avendo visto la tua piantina, proverei anche ad esasperare un pochino la distanza posteriore.

    non conosco le tue casse ma se l'emissione sulle basse non ne dovesse risentire troppo, potresti avere grandi benefici sulla scena etc.
    E il famoso effetto "sparizione casse" potrebbe essere facilitato.

    Io ho una stanza un po' come la tua, abbastanza lunga, e mi piace così.
    Ovviamente potendolo fare.. tenendo presente il mobilio e la famiglia
    Facci sapere che viene fuori

    hai ragione, l'avevo fatto e in effetti ho ottenuto gli effetti che hai elencato, ma dopo devo rimettere tutto in riga...sai le mogli non sopportano tanto le torri in centro stanza.... effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 917604


    _________________
    -AA Maestro 150-EVO Strong con connettori ViaBlue-CDP Maestro DAC SE by Airtech --Audioquest-Snell Tower E5-Kimber Kable-Technics sl1200 mk2
                                    Muletto
    -Mission Cyrus III PSX-Pioneer PD73-Technics SL-Jensen-cavi autocostruiti-
    -eterno riposo vari Deck Jvc e Nakamichi DR1-
    Guido
    Guido
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 768
    Data d'iscrizione : 14.05.11
    Località : Milano

    effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 Empty Re: effetti del "suono tridimensionali"

    Messaggio Da Guido Ven Ago 17 2012, 12:27

    vick ha scritto:

    ...sai le mogli non sopportano tanto le torri in centro stanza.... effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 917604
    come ti capisco effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 704751
    noto che hai due poltrone nella zona di ascolto.
    Avrei preferito un divano, se non ci sta a tre magari a due.
    Questo per poter meglio sfruttare la zona centrale di ascolto.
    Guido


    _________________
    Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202  - Trasformatore FRT 5
    ummagumma
    ummagumma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 217
    Data d'iscrizione : 27.06.11
    Località : Pescia, PT

    effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 Empty Re: effetti del "suono tridimensionali"

    Messaggio Da ummagumma Ven Ago 17 2012, 12:37

    rlc ha scritto:A parte la registrazione particolare e gli effetti olografici ( sembra che siano sempre in funzione i diffusori surround) il disco, è secondo me orribile!

    Vade retro Satana, miscredente... effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 57549
    ummagumma
    ummagumma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 217
    Data d'iscrizione : 27.06.11
    Località : Pescia, PT

    effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 Empty Re: effetti del "suono tridimensionali"

    Messaggio Da ummagumma Ven Ago 17 2012, 12:42

    gianfranco65 ha scritto:
    Per la sperimentazione dei suoni, prima ancora di AHM, direi senz'altro Ummagamma, mitico pezzo quello della mosca....

    Un saluto

    Gianfranco

    Cazzarola ragazzi mi son perso un 3D del genere mentre nel frattempo "prendevo per il naso" il nostro caro ( effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 424797 ) Nicola_83.
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 Empty Re: effetti del "suono tridimensionali"

    Messaggio Da Nicola_83 Ven Ago 17 2012, 14:04

    Ho fatto mettere da parte il suddetto disco alla feltrinelli!

    se non sbaglio la carrozza passa sulla neve e chissà se si sente ..
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 Empty Re: effetti del "suono tridimensionali"

    Messaggio Da Ospite Ven Ago 17 2012, 14:09

    Se tutto funziona al meglio si dovrebbe sentire che la neve si appiccica ai cerchi in ferro della carrozza,con una specie di sfriggolio,Hai presente un LP un pochino sporco. sunny sunny sunny
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 Empty Re: effetti del "suono tridimensionali"

    Messaggio Da Nicola_83 Ven Ago 17 2012, 14:14

    va bhe...domani o domencia lo compro
    ummagumma
    ummagumma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 217
    Data d'iscrizione : 27.06.11
    Località : Pescia, PT

    effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 Empty Re: effetti del "suono tridimensionali"

    Messaggio Da ummagumma Ven Ago 17 2012, 14:15

    Nicola_83 ha scritto:Ho fatto mettere da parte il suddetto disco alla feltrinelli!

    se non sbaglio la carrozza passa sulla neve e chissà se si sente ..

    E no ehh, anche qui no Nicola... torna su i tuoi 3D, su fai il bravo effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 509133
    ummagumma
    ummagumma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 217
    Data d'iscrizione : 27.06.11
    Località : Pescia, PT

    effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 Empty Re: effetti del "suono tridimensionali"

    Messaggio Da ummagumma Ven Ago 17 2012, 14:32

    vick ha scritto:mi sono divertito un pò, ma si può parlare seriamenre una volta????? effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 57549 effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 81249 effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 424797 effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 775355 effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 775355 effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 775355
    le casse sono disposte secondo il rapporto aureo indicato da Cardas, pluto l'unico mio dubbio è se devo o non devo tenere conto dei 40 cm della libreria e quindi distanziare ancora casse.

    effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 Salott10

    Scusa il leggero o.t., posso chiederti che software è questo che hai usato per il disegno della pianta della sala e dove l'hai trovato, grazie.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 Empty Re: effetti del "suono tridimensionali"

    Messaggio Da pluto Ven Ago 17 2012, 17:19

    Nicola_83 ha scritto:va bhe...domani o domencia lo compro

    Ragazzi, speriamo di cuore che il disco sia completamente esaurito, ovunque, e per sempre... Laughing Laughing

    Grande Nicola!
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 Empty Re: effetti del "suono tridimensionali"

    Messaggio Da colombo riccardo Ven Ago 17 2012, 17:24

    pluto ha scritto:

    Ragazzi, speriamo di cuore che il disco sia completamente esaurito, ovunque, e per sempre... Laughing Laughing

    Grande Nicola!

    Nicola = effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 Ass1

    Ciao
    Riki
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 Empty Re: effetti del "suono tridimensionali"

    Messaggio Da Nicola_83 Ven Ago 17 2012, 17:39

    già fatto meteter da parte ma sapete da quando lo devo prendere
    vick
    vick
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 424
    Data d'iscrizione : 03.10.10
    Località : Treviso

    effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 Empty Re: effetti del "suono tridimensionali"

    Messaggio Da vick Sab Ago 18 2012, 16:48

    Guido ha scritto:noto che hai due poltrone nella zona di ascolto.
    Avrei preferito un divano, se non ci sta a tre magari a due.
    Questo per poter meglio sfruttare la zona centrale di ascolto.
    Guido
    a dire il vero il soggiorno non era nato per sala d'ascolto e home thater,inotre le due poltrone le posso gestire separandole mettendole a 15°di fronte al divano nel caso di festicciole varie dei miei pargoli.

    ummagumma ha scritto:Scusa il leggero o.t., posso chiederti che software è questo che hai usato per il disegno della pianta della sala e dove l'hai trovato, grazie.
    autocad, ciao effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 285880



    _________________
    -AA Maestro 150-EVO Strong con connettori ViaBlue-CDP Maestro DAC SE by Airtech --Audioquest-Snell Tower E5-Kimber Kable-Technics sl1200 mk2
                                    Muletto
    -Mission Cyrus III PSX-Pioneer PD73-Technics SL-Jensen-cavi autocostruiti-
    -eterno riposo vari Deck Jvc e Nakamichi DR1-
    ummagumma
    ummagumma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 217
    Data d'iscrizione : 27.06.11
    Località : Pescia, PT

    effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 Empty Re: effetti del "suono tridimensionali"

    Messaggio Da ummagumma Sab Ago 18 2012, 19:52

    Grazie @vick
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    effetti del "suono tridimensionali" - Pagina 3 Empty Re: effetti del "suono tridimensionali"

    Messaggio Da Nicola_83 Dom Ago 19 2012, 09:28

    preso...ora provo

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 07:35