Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
una domanda tecnica ai piu' esperti di elettronica
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    una domanda tecnica ai piu' esperti di elettronica

    ernesto1
    ernesto1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1133
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 61

    una domanda tecnica ai piu' esperti di elettronica Empty una domanda tecnica ai piu' esperti di elettronica

    Messaggio Da ernesto1 Ven Giu 29, 2012 3:43 pm

    Salve ragazzi. Recentemente il mio Maratnz , un lettore multiformato mi ha dato qualche problema.
    dai canali analogici delle uscite surround si sentivano delle emissini tipo pernacchie/scariche che fuoriuscivano
    dai diffusori.
    Mi e' stato detto che la colpa era per della polvere accumulata e depositata nei Flat Cable.

    Questo è stato il responso del laboratirio che me lo hamnno messo a posto:

    "Il flat cable è una striscia rigida di plastica sulla quale sono depositate delle piste conduttive. Gli estremi di questa striscia sono inseriti a pressione in due apposite "tasche" dotate di contatti corrispondenti alle striscie conduttive.E' un sistema basato quindi sulla semplice pressione, e poichè tali striscie sono molto piccole e sottili sono suscettibili di cattivo funzionamento a causa di fattori esterni come la polvere"

    Cè un pero' che non mi torna:
    Se fosse stata la polvere, come mi si è detto, i canali surround non dovevan funzionare anche nella lettura del multicani SACD....
    invece con i SACD tutto ok, ma appena mettevo DVD video . o Audio o Dts DObli Digital , NO! dai surround ritornavano le scariche.
    Siccome il lettore proveniva da questo laboratorio per un'altra cosa...
    Vuoi vedere mi sono detto e qui' chiedo ai piu' esperti magari hann toccato involontariamente altre cose , e alla fine sono stati loro la causa del difetto e non la presunta polvere?
    Chi mi puo' dare delle delucidazioni.Io non sono un tecnico ma se i canali surround non funzionavan a causa delle polvere per i dvd perche' per i SACD inceve si?


    _________________
    Ernesto
    hodettocico
    hodettocico
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 28.05.11
    Località : CASCINA(PISA)

    una domanda tecnica ai piu' esperti di elettronica Empty Re: una domanda tecnica ai piu' esperti di elettronica

    Messaggio Da hodettocico Ven Giu 29, 2012 5:16 pm

    Premetto che non so risponderti e quindi spero che tu non te la prenda se ti racconto di un meccanico delle mie parti che circa una trentina di anni fa quando faceva ripartire le macchine quasi senza toccare nulla,raccontava ai suoi clienti sempre la stessa filastrocca
    "LA RALLA MISCATA CULLA SINCRISIA PRODUCE SCHIAMAZZAMENTI DU TUBU ANTIPARILLASTICU,dammi cinquantamilalire e siamo a posto"
    Non significa nulla pero' funzionava!!!
    Scusa la divagazione e tornando nel tuo caso bisogna vedere se il flusso DSD viene trattato diversamente dagli altri flussi per cui il flat che trasporta il DSD era a posto ma l'altro o gli altri flat no.
    Pero' ti ripeto che non conosco il tuo Marantz e soprattutto non sono un bravo tecnico fino a questo punto ma sono sicuro che con un po di pazienza qualcuno sapra' risponderti.
    Ciao e ottimi ascolti,Alberto


    _________________
    B&W683-VTL MB450II-VTL TL7.5-VTL TP6.5-DAC Lector704-sdc Digidrive TL2-Acrolink 6N-P4030 & 7N-A2110III-AQ SKY Xlr-Transcriptors Skeleton-G&Bl HPCD310
    ROTEL RSP1572+RMB1575 - B&W LCR60 S3 - B&W 602S2 - Oppo103 - Humax 5400z - Diunamai Nibiru+HDstyle - ASUS ROG - LG65" - Optoma HD30
    ernesto1
    ernesto1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1133
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 61

    una domanda tecnica ai piu' esperti di elettronica Empty Re: una domanda tecnica ai piu' esperti di elettronica

    Messaggio Da ernesto1 Ven Giu 29, 2012 5:39 pm

    Grazie Alberto.Anche io non sono tecnico ma per logica se mi è detto la Flate Cable esser una pista conduttiva , io credo, e qui' vorrei il parere dei piu' esperti è l'unica strada che accolglie i segnali veicolati sia del DSD che dei Dati in Dobly Digital che DTS, quindi una pista unica dei Surround... Ora se la polvere ha innescato un falso contatto non capisco come, per un formato(il SACS) lo accetta , mentre per l'altro non funziona? Io sospetto che cè stato qualche altro problema inerente al loro intervento....Perche' se io ti consegno un oggetto sano e poi mi si ritorna con dello scotch ... nastrato per fare un esempio.. qualcosa è successo !!!!!!!!no?


    Ultima modifica di ernesto1 il Ven Giu 29, 2012 5:42 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    Ernesto
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    una domanda tecnica ai piu' esperti di elettronica Empty Re: una domanda tecnica ai piu' esperti di elettronica

    Messaggio Da Ospite Ven Giu 29, 2012 5:40 pm

    IL flat cable come dici tu sono inseriti a pressione, ho si guastano subito o la polvere difficilmente essendo inseriti a pressione può fare danni.A meno che non sia entrata umidità e si è sono ossidati,ma secondo me non credo. sunny sunny
    ernesto1
    ernesto1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1133
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 61

    una domanda tecnica ai piu' esperti di elettronica Empty Re: una domanda tecnica ai piu' esperti di elettronica

    Messaggio Da ernesto1 Ven Giu 29, 2012 5:43 pm

    naspec ha scritto:IL flat cable come dici tu sono inseriti a pressione, ho si guastano subito o la polvere difficilmente essendo inseriti a pressione può fare danni.A meno che non sia entrata umidità e si è sono ossidati,ma secondo me non credo. sunny sunny
    Ok ! Pero' se fosse guasto. perche' con i SACD i surround funzionavano e con gli altri formati in Dvd no?


    _________________
    Ernesto
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    una domanda tecnica ai piu' esperti di elettronica Empty Re: una domanda tecnica ai piu' esperti di elettronica

    Messaggio Da Ospite Ven Giu 29, 2012 5:50 pm

    Appunto secondo me il flat non è guasto. sunny
    ernesto1
    ernesto1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1133
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 61

    una domanda tecnica ai piu' esperti di elettronica Empty Re: una domanda tecnica ai piu' esperti di elettronica

    Messaggio Da ernesto1 Ven Giu 29, 2012 5:55 pm

    naspec ha scritto:Appunto secondo me il flat non è guasto. sunny
    Esatto ! E' quello che penso pure io. Ma aspetto da qualche tecnico o bravo compentente una risposta sicura.Prima che dico delle cose vorrei esserne certo


    _________________
    Ernesto

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 6:54 pm