Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Tannoy
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Tannoy

    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Tannoy Empty Tannoy

    Messaggio Da Luca58 Ven Ott 23 2009, 13:06

    Ho ascoltato alcune volte i diffusori Tannoy, sia d'epoca che recenti, per capire come mai avessero una schiera di appassionati dietro.

    A dire la verita' solo quelli piu' recenti mi sono piaciuti per chiarezza della riproduzione, ma il palcoscenico, in tutti, mi e' sembrato "bassino". Quelli di vecchia generazione mi sono anche sembrati "appannati".

    Qualcuno mi sa spiegare il perche' della loro ottima fama?


    Ultima modifica di Luca58 il Gio Dic 02 2010, 15:11 - modificato 1 volta.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Tannoy Empty Re: Tannoy

    Messaggio Da aircooled Ven Ott 23 2009, 13:37

    il mondo è stracolmo di sordi, no anzi diciamo le cose come stanno, non sono sordi semplicemente degli incompetenti impenitenti, e non lo dico scherzando


    _________________
    Tannoy Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Tannoy 941176


     
    Tannoy Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Tannoy 630139
    Tannoy 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Tannoy Empty Re: Tannoy

    Messaggio Da Geronimo Ven Ott 23 2009, 14:02

    Le uniche Tannoy che conosco sono le SGM12X e le Oxford, il suono me lo ricordo sostanzialmente simile, molto potente in basso e un po' scuro in alto. Il punto debole di tutte e due è la scena sonora, non molto ampia (soprattutto le Oxford)


    Tannoy Tannoy10


    Tannoy Tannoy11
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Tannoy Empty Re: Tannoy

    Messaggio Da Luca58 Ven Ott 23 2009, 14:19

    Io ho sentito solo quelle da pavimento; le piu' moderne erano le Stirling SE.

    Mi hanno parlato molto bene delle Autograph Mini; qualcuno le ha ascoltate?
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17918
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Tannoy Empty Re: Tannoy

    Messaggio Da matley Ven Ott 23 2009, 15:33

    aircooled ha scritto:il mondo è stracolmo di sordi, no anzi diciamo le cose come stanno, non sono sordi semplicemente degli incompetenti impenitenti, e non lo dico scherzando



    Oddio...
    l'hè serio davvero...
    gurda nemmeno una faccetta...
    e il naso non cresce....

    NON E' BUGIA.... ;-).-):-))

    sembra ME dal posto di lavoro... :-))


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Tannoy R4kie410 …………Tannoy Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Tannoy Empty Re: Tannoy

    Messaggio Da aircooled Ven Ott 23 2009, 15:39

    serio serissimo, poco tempo fa ho sentito un mega impainto con le Tannoy grosse (ho pure postato qualcosa) questi non so sordi, questi so malati, gente frustata da assensa di prestazione che si rifugia in qualcosa di talmente diverso e assurdo che solo una mente malata ci può assurgere estraniandosi da resto del mondo, da retta so malati e neppure poco


    _________________
    Tannoy Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Tannoy 941176


     
    Tannoy Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Tannoy 630139
    Tannoy 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Tannoy Empty Re: Tannoy

    Messaggio Da fabiovob Ven Ott 23 2009, 15:52

    Onestamente a me non sono mai piaciute, nemmeno le nuove che ho recentemente ascoltato.

    Non so descrivere con esattezza cos'hanno che non va, ma la sensazione che ricordo è quella delle vecchie radio monofoniche con altoparlante ovale
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17918
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Tannoy Empty Re: Tannoy

    Messaggio Da matley Ven Ott 23 2009, 16:22

    aircooled ha scritto:serio serissimo, poco tempo fa ho sentito un mega impainto con le Tannoy grosse (ho pure postato qualcosa) questi non so sordi, questi so malati, gente frustata da assensa di prestazione che si rifugia in qualcosa di talmente diverso e assurdo che solo una mente malata ci può assurgere estraniandosi da resto del mondo, da retta so malati e neppure poco


    lo sapevo ....
    quando l'Air non mette le faccette ...
    son dolori.. :-)


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Tannoy R4kie410 …………Tannoy Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    Tannoy Empty Re: Tannoy

    Messaggio Da -eRRe- Mer Dic 01 2010, 23:52

    Di recente m'è capitato di soffermarmi per pochi minuti davanti a queste mentre riproducevano da fonte analogica.

    Tannoy 91gfv6

    Così a spanne mi son sembrate.... piacevoli
    Certo non sono i diffusori per Air santa

    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Tannoy Empty Re: Tannoy

    Messaggio Da pluto Gio Dic 02 2010, 11:27

    A me sembra che la stiate mettendo giù un pò pesantina.
    Come in tutte le cose, anche in casa Tannoy credo ci siano modelli migliori di altri - fare di ogni erba un fascio, mi sembrerebbe un pò troppo.

    Intanto vanno amplificate come si deve: molti pensano che basti una valvolina.. e invece i Woofers da 38 devono essere ben controllati (e spesso ci vuole un bel transistor veloce e potente).

    Certo sono casse un pò colorate (come le JBL) e possono non piacere a molti; ma guardate che ascoltare un buon disco rock, una bella chitarra e anche una bella voce a volume altino su questo tipo di casse può risultare una gran bella esperienza. Ripeto io le concepisco solo con il 38 cm (e mi sono cercato una JBl 4333 x un impiantino vintage). Avevo ascoltato una Canterbury con il woofer più piccolo e non mi era piaciuta x niente mentre le top di gamma possono piacere a molti (ovviamente non a tutti).
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Tannoy Empty Re: Tannoy

    Messaggio Da pepe57 Gio Dic 02 2010, 11:50

    pluto ha scritto:A me sembra che la stiate mettendo giù un pò pesantina.
    Come in tutte le cose, anche in casa Tannoy credo ci siano modelli migliori di altri - fare di ogni erba un fascio, mi sembrerebbe un pò troppo.

    Intanto vanno amplificate come si deve: molti pensano che basti una valvolina.. e invece i Woofers da 38 devono essere ben controllati (e spesso ci vuole un bel transistor veloce e potente).

    Certo sono casse un pò colorate (come le JBL) e possono non piacere a molti; ma guardate che ascoltare un buon disco rock, una bella chitarra e anche una bella voce a volume altino su questo tipo di casse può risultare una gran bella esperienza. Ripeto io le concepisco solo con il 38 cm (e mi sono cercato una JBl 4333 x un impiantino vintage). Avevo ascoltato una Canterbury con il woofer più piccolo e non mi era piaciuta x niente mentre le top di gamma possono piacere a molti (ovviamente non a tutti).

    Sono d'accordo (sia sul distinguo fra modelli che sull' amplificazione).
    Però come per Tannoy, anche su JBL fareei il distinguo fra vari modelli, alcuni per me
    restano fra i diffusori + neutri mai ascoltati.
    sunny sunny
    Pietro
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Tannoy Empty Re: Tannoy

    Messaggio Da pepe57 Gio Dic 02 2010, 11:53

    Luca58 ha scritto:......................
    Mi hanno parlato molto bene delle Autograph Mini; qualcuno le ha ascoltate?

    Io le ho ascoltate qualche volta, però per poco tempo.
    A me non sono dispiaciute, forse un po' "leggerine" sul basso
    (a prima impressione) se prese in assoluto, se si considera la
    cubatura, allineate (ed anche un pelo meglio) di altre.
    Come sempre, secondo me.
    Ciao!
    sunny sunny
    Pietro
    piero
    piero
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1509
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Età : 48
    Località : bari

    Tannoy Empty Re: Tannoy

    Messaggio Da piero Gio Dic 02 2010, 12:19

    perchè mettere paletti invalicabili?
    se piacciono e le vendono evidentemente hanno il loro pubblico, ognuno ha i suoi gusti.
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    Tannoy Empty Re: Tannoy

    Messaggio Da -eRRe- Gio Dic 02 2010, 13:38

    Concordo con quanto detto stamani;
    Io non mi sono soffermato piu di tanto e le condizioni non erano ottimali però secondo me hanno un loro fascino; Le ritengo destinate ad un certo tipo di pubblico. Vero suonano sull'ambrato, pacate sulle alte ma è un tipo di sound voluto e soprattutto penso sia causato dai limiti del coassiale. Con un bel gira e la giusta amplificazione possono regalare qualche soddisfazione !!!!
    Certo non sono per tutti......
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Tannoy Empty Re: Tannoy

    Messaggio Da aircooled Gio Dic 02 2010, 13:53

    piero ha scritto:perchè mettere paletti invalicabili?
    se piacciono e le vendono evidentemente hanno il loro pubblico, ognuno ha i suoi gusti.
    e io c'ho detto? hanno senzaltro il loro pubblico altrimenti non sarebbero più presenti da N tempo, che Dio salvi la regina Tannoy 184438 Tannoy 184438


    _________________
    Tannoy Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Tannoy 941176


     
    Tannoy Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Tannoy 630139
    Tannoy 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Tannoy Empty Re: Tannoy

    Messaggio Da aircooled Gio Dic 02 2010, 13:54

    Le ritengo destinate ad un certo tipo di pubblico. Vero suonano sull'ambrato, pacate sulle alte ma è un tipo di sound voluto e soprattutto penso sia causato dai limiti del coassiale. Con un bel gira e la giusta amplificazione possono regalare qualche soddisfazione !!!!
    Certo non sono per tutti......
    questo è proprio un fetentone Tannoy 184438 Tannoy 184438 Tannoy 184438 Tannoy 184438


    _________________
    Tannoy Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Tannoy 941176


     
    Tannoy Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Tannoy 630139
    Tannoy 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Tannoy Empty Re: Tannoy

    Messaggio Da Rudino Gio Dic 02 2010, 17:18

    Ho ascoltato sia le Stirling che le Canterbury.
    L'amplificazione è determinante per una loro buona performance; meglio finali con un alto fattore di smorzamento.

    Vi assicuro che le Canterbury, in condizioni ottimali, suonavano mooooooolto bene. Ho ancora male alla schiena per le mazzate del woofer che suonava The Wall Tannoy 921419


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Tannoy Empty Re: Tannoy

    Messaggio Da pluto Gio Dic 02 2010, 17:44

    Quale Canterbury??
    Ne fanno o facevano 2 modelli e Ti assicuro che c'è una bella differenza tra le 2. Una ha il woofer da 38 e li ci siamo, l'altro ha il woofer più piccolo e questa è molto inferiore
    (naturalmente secondo me), ma anche secondo loro visto che non ha avuto un grande successo e credo l'abbiano messa fuori produzione rapidamente.
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Tannoy Empty Re: Tannoy

    Messaggio Da Rudino Gio Dic 02 2010, 17:57

    pluto ha scritto:Quale Canterbury??
    Ne fanno o facevano 2 modelli e Ti assicuro che c'è una bella differenza tra le 2. Una ha il woofer da 38 e li ci siamo, l'altro ha il woofer più piccolo e questa è molto inferiore
    (naturalmente secondo me), ma anche secondo loro visto che non ha avuto un grande successo e credo l'abbiano messa fuori produzione rapidamente.

    15 pollici


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Tannoy Empty Re: Tannoy

    Messaggio Da pluto Gio Dic 02 2010, 20:14

    Allora siamo d'accordo Marco, diciamo la stessa cosa
    Quella da 12 non mi era piaciuta per niente

    Ciao
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    Tannoy Empty Re: Tannoy

    Messaggio Da -eRRe- Gio Dic 02 2010, 20:45

    aircooled ha scritto:questo è proprio un fetentone Tannoy 184438 Tannoy 184438 Tannoy 184438 Tannoy 184438

    O che ho detto ora?!?!? santa santa santa
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Tannoy Empty Re: Tannoy

    Messaggio Da aircooled Gio Dic 02 2010, 20:47

    hai detto tutto di più Tannoy 184438 Tannoy 184438 Tannoy 184438


    _________________
    Tannoy Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Tannoy 941176


     
    Tannoy Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Tannoy 630139
    Tannoy 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    -eRRe-
    -eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 02.07.10
    Età : 42
    Località : Tuscany

    Tannoy Empty Re: Tannoy

    Messaggio Da -eRRe- Gio Dic 02 2010, 20:53

    Esprimitiiiiiii!!!!
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Tannoy Empty Re: Tannoy

    Messaggio Da aircooled Gio Dic 02 2010, 21:00

    hai sapientemente detto che fanno cagare ma anche........... sembri il sosia di Veltroni Tannoy 650957 Tannoy 650957 Tannoy 650957 Tannoy 650957 e ciai picchiato forteeeeeeeeeeeeee Tannoy 184438 Tannoy 184438 Tannoy 184438 diplomaticamnte ha ripetuto parola per parola il mio pensiero, ma molllllto diplomaticamente ma la sostanza è quella Tannoy 594278


    _________________
    Tannoy Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Tannoy 941176


     
    Tannoy Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Tannoy 630139
    Tannoy 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Tannoy Empty Re: Tannoy

    Messaggio Da Ospite Sab Dic 04 2010, 11:32

    Personalmente ascolto con una coppia di cheviot del 76 con dial concentrihpd in alnico.
    A prescindere dal fatto che reputo i coni in polpa di cellulosa essenziali in un impianto che deve suonare, lasciando stare gli altri materiali qualsiasi essi siano xchè non all' altezza di ciò che cerco, e cioè realismo.
    Ascolto la musica x quella che deve essere e non x come mi piacerebbe sentirla, con + o meno bassi, con medioalti sparati o no ecc.., come tnte persone che conosco.
    Realismo, molto semplicemente.
    Ho avuto tanti diffusori, dai + blasonati come i b&w (non suonano manco a farli d' oro)ai + particolari come Ensemble (ottimi, forse lo scan speak un pò esuberante, ma lo zellaton ed il passivo kef posteriore danno il miglior basso mai sentito su diffusori di tlae dimensione), esb (dcm3000, potenza ma poco altro, troppo live, poca precisione) rogers (un mondo a se le ls3/5a, da avere sempre e comunque vicino), kef (che dire...meglio nn dire va...bei componenti ma, i mobili lasciamoli costruire ad altri) spendor (mitica come le ls3/5a alla quale deve motissimo e forse tutta la sua fama ma inferiore a rogers), avalon (che per i prezzi è meglio non considerare...diciamo che direttamente proporzionale) e tanti altri...ci vorrebbe una giornata e forse non basterebbe, jm lab, focal, jbl, grundig box, spica, dynaudio...
    Ho sempre prediletto diffusori vintage, come conponenti vintage x gli apparecchi, sempre e rigorosamente valvolari da quando ''ho iniziato a capire qualcosa''.
    Lo stato solido riproduce, anche ai giorni d' oggi a mio parere, con l' avvento di prodotti nuovissimi come il rivoluzionario t-amp e derivati, son passato da marchi grossi, mark levinson, krell, mcintosh, meridian, linn, a.e.s., e parecchi altri, e tra mosfet, exfet ecc posso dire che tutti hanno il loro limite.
    IL SILICIO HA IL SUO LIMITE, oltre a ciò solo la valvola può andare...ironia della sorte, è un progredire inutile riguardo la qualità, se poi arliamo di affidabilità e durata allora è un' altro paio di maniche.
    Io forse non mi accontento e quindi purtroppo non godo in effetti...
    Tornando alle Tannoy...che dire..in effetti qualcuno ha ragione a dire che ci son dei sordi, ma se fossero coloro che nn apprezzano proprio le Tannoy i sordi?
    Lasciamo stare i modelli come oxford e similari, parliamo solo dei modelli dual concentric in alnico, dall' hpd al monitor gold, al red, al silver...(solo i coni ripettivamente, 2500-3000,6000,9000 la coppia)...
    Signori quà parliamo di fondamenta dell' hi-end...
    Guardiamoci un pò in giro, facciamo delle ricerche, ascoltiamo + prodotti e nn solo il cesso (si xchè quelli sono errori o prodotti troppo economici) di alcune case.
    Dire certe cose di una casa come la Tannoy è un sacrilegio e non perchè a me piacciono o cose simili, io son sempre schietto e sincero, ma xchè è una casa che ha contribuito a far grande la nostra passione con pezzi che valgono.
    M.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 07:47