Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Musica da angoscia totale
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Musica da angoscia totale

    pcolavito
    pcolavito
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 01.06.12
    Località : Roma

    Musica da angoscia totale Empty Musica da angoscia totale

    Messaggio Da pcolavito Mer Lug 11 2012, 17:32

    Un buon pomeriggio a tutti, sono anni che ho un pensiero che vorrei condividere con qualcuno. Le musiche tristi e pallose che si sentono in genere alle mostre del suono o che recensiscono sulle riviste tipo su Suono di luglio dove viene definito il cd di Kate Bush (50 words for snow) eccezionale. Ho provato ad ascoltarlo e nulla togliendo che come si dice, non e' bello cio' che e' bello ma e' bello cio' che piace, dopo la seconda traccia ho avvertito un senso di angoscia e l'ho tolto. Questo e' un esempio ma ce ne sono tanti. Ho 52 anni e di musica ne ho ascoltata molta e di vari generi che vanno dalla classica di Mozart alla down tempo di Tosca o di Peace Orchestra passando dai Led Zeppelin agli AC/DC, oppure dai Genesis a Marillion od anche da Chet Baker a Cris Standring e per finire la meravigliosa Disco Music anni 70 che ritengo intramontabile, forse quest'ultima farà storcere il naso agli audiofili perfettini che ascoltano l'impianto e non la musica cercando di trovare la perfezione nell'ascoltare ( secondo loro.....) quei Jazz Trio pallosi che ti rifilano alle mostre con campanellini ed altri strumenti acustici.
    Forse un giorno riusciro' a sentire su un impianto da mostra del suono da decine di migliaia di euro la mitica musica della Febbre del Sabato sera, che ancora riesce dopo centinaia di ascolti a dare emozioni a me ed a mia moglie. A pensare che molti la ritenevano musichetta'........
    Buon ascolto a tutti.
    sunny sunny sunny




    _________________
    AMPLI DENSEN DM 10, Cavo di alimentazione Neutral Cable Symphonia, cavo di potenza Neutral Cable Fascino, cavo di segnale Neutral Cable Matra, cavo digitale coassiale Neutral Canle, AMPLI NIGTHTINGALE ARMONIA, Giradischi Dual CS 455-1M, Testina Ortofon OMB 10, CASSE NAIM ARIVA, LOGITECH SQUEEZEBOX TOUCH, LOGITECH SQUEEZEBOX DUET, ARCAM RDAC, TEDDY PARDO ALIMENTAZIONE PER ARCAM RDAC, AUDIOLAB-MDAC, MINI PC ZOTAC, MULTIPRESA AUDIONOVA, SWITCH DI RETE PER COLLEGAMENTO AL PC CHE SI TROVA IN UN'ALTRA STANZA DOVE HO RIPPATO OLTRE 700 CD,PS3, IPAD CON PROGRAMMA SQUEEZEPAD PER GESTIRE IL LOGITECH SQUEEZEBOX, CUFFIA Sony MDR-DS6500, AMPLIFICATORE PER CUFFIE AERON HA 102, DECODER SKY HD, MONITOR LG 50 POLLICI FULL HD
    Lupo63
    Lupo63
    Advent Doped

    Numero di messaggi : 374
    Data d'iscrizione : 05.05.12
    Località : Milano

    Musica da angoscia totale Empty Re: Musica da angoscia totale

    Messaggio Da Lupo63 Mer Lug 11 2012, 19:56

    Musica da angoscia? All'epoca mi piacevano parecchio ma oggi non riesco più ad ascoltare,pur avendo un buon numero di LP, i Depeche Mode degli anni 80...
    Tony
    Tony
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 3554
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 58
    Località : Vibo Valentia

    Musica da angoscia totale Empty Re: Musica da angoscia totale

    Messaggio Da Tony Mer Lug 11 2012, 20:13

    Molti ascoltano solo i suoni,poco importa se suscitano emozioni o no,personalmente trovo questo imperare, deleterio per la musica.. sunny sunny
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Musica da angoscia totale Empty Re: Musica da angoscia totale

    Messaggio Da Massimo Mer Lug 11 2012, 21:14

    Ciao Tony, anch' io amo la musica , soprattutto Rock e Jazz, ascolto di tutto classica compresa , però anche a me a volte qualche disco mi rompe e non riesco ad ascoltarlo, ma questo non dipende dal genere. sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Musica da angoscia totale Dark_s11Musica da angoscia totale Firma_11Musica da angoscia totale Firma_12
    Musica da angoscia totale Buggd111
    Tony
    Tony
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 3554
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 58
    Località : Vibo Valentia

    Musica da angoscia totale Empty Re: Musica da angoscia totale

    Messaggio Da Tony Mer Lug 11 2012, 21:25

    Ciao Massimo,i generi non c'entrano nulla,ripeto alcuni,(io dico troppi) ascoltano solo i suoni, dischi test...in primis Musica da angoscia totale 98542 Musica da angoscia totale 98542 e poi non sanno neppure chi siano questi...
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Musica da angoscia totale Empty Re: Musica da angoscia totale

    Messaggio Da Massimo Mer Lug 11 2012, 21:29

    applausi applausi applausi applausi applausi applausi


    Chi sonooooooooooooooooooooooooooooo?




    affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Musica da angoscia totale Dark_s11Musica da angoscia totale Firma_11Musica da angoscia totale Firma_12
    Musica da angoscia totale Buggd111
    pcolavito
    pcolavito
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 01.06.12
    Località : Roma

    Musica da angoscia totale Empty Re: Musica da angoscia totale

    Messaggio Da pcolavito Mer Lug 11 2012, 21:30

    Tony ha scritto:Molti ascoltano solo i suoni,poco importa se suscitano emozioni o no,personalmente trovo questo imperare, deleterio per la musica.. sunny sunny
    Imperare? Deleterio? Ti ringrazio per l'importanza che dai alle mie parole. Mah ..... Detto da uno che asserisce che non e' importante provare emozione mentre si ascolta musica o suoni, mi viene da chiedergli: allora cosa l'ascolti a fare?
    Comunque anche io ascolto i suoni specie quelli della natura quando vado in alta montagna, ma non mi metto a spendere migliaia di euro per comprarmi una impianto, per ascoltarli.
    Comunque la musica e' emozione se tu non la provi mi dispiace per te.
    Buon ascolto ( con molte emozioni) Musica da angoscia totale 85816 Musica da angoscia totale 85816


    _________________
    AMPLI DENSEN DM 10, Cavo di alimentazione Neutral Cable Symphonia, cavo di potenza Neutral Cable Fascino, cavo di segnale Neutral Cable Matra, cavo digitale coassiale Neutral Canle, AMPLI NIGTHTINGALE ARMONIA, Giradischi Dual CS 455-1M, Testina Ortofon OMB 10, CASSE NAIM ARIVA, LOGITECH SQUEEZEBOX TOUCH, LOGITECH SQUEEZEBOX DUET, ARCAM RDAC, TEDDY PARDO ALIMENTAZIONE PER ARCAM RDAC, AUDIOLAB-MDAC, MINI PC ZOTAC, MULTIPRESA AUDIONOVA, SWITCH DI RETE PER COLLEGAMENTO AL PC CHE SI TROVA IN UN'ALTRA STANZA DOVE HO RIPPATO OLTRE 700 CD,PS3, IPAD CON PROGRAMMA SQUEEZEPAD PER GESTIRE IL LOGITECH SQUEEZEBOX, CUFFIA Sony MDR-DS6500, AMPLIFICATORE PER CUFFIE AERON HA 102, DECODER SKY HD, MONITOR LG 50 POLLICI FULL HD
    Tony
    Tony
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 3554
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 58
    Località : Vibo Valentia

    Musica da angoscia totale Empty Re: Musica da angoscia totale

    Messaggio Da Tony Mer Lug 11 2012, 21:38

    Scusami è colpa mia,non sono riuscito a farmi capire,ho detto l'esatto contrario,non parlavo in terza persona,la penso proprio come te,io non sono tra quelli che ascoltano i suoni,altrimenti non avrei potuto lavorare in radio per diversi anni... sunny sunny
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Musica da angoscia totale Empty Re: Musica da angoscia totale

    Messaggio Da Massimo Mer Lug 11 2012, 21:43

    Avete detto le stesse cose senza capirvi. affraid affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Musica da angoscia totale Dark_s11Musica da angoscia totale Firma_11Musica da angoscia totale Firma_12
    Musica da angoscia totale Buggd111
    Tony
    Tony
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 3554
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 58
    Località : Vibo Valentia

    Musica da angoscia totale Empty Re: Musica da angoscia totale

    Messaggio Da Tony Mer Lug 11 2012, 21:51

    I limiti della tastiera... Laughing Laughing Laughing
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Musica da angoscia totale Empty Re: Musica da angoscia totale

    Messaggio Da Massimo Mer Lug 11 2012, 21:58

    Purtroppo ci sono e pure notevoli.Razz


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Musica da angoscia totale Dark_s11Musica da angoscia totale Firma_11Musica da angoscia totale Firma_12
    Musica da angoscia totale Buggd111
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Musica da angoscia totale Empty Re: Musica da angoscia totale

    Messaggio Da PARLAPA' Mer Lug 11 2012, 23:06

    ma...ma...ma la tastiera suona!!!

    Musica da angoscia totale 650957


    _________________
    Marco Musica da angoscia totale Ufolog12Musica da angoscia totale Spinsm10Musica da angoscia totale Alb_9110Musica da angoscia totale Sennhe10Musica da angoscia totale Sennhe13
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Musica da angoscia totale Empty Re: Musica da angoscia totale

    Messaggio Da Massimo Mer Lug 11 2012, 23:07

    Ed ora sentiremo........................Marco alla tastiera cheers cheers cheers cheers

    affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Musica da angoscia totale Dark_s11Musica da angoscia totale Firma_11Musica da angoscia totale Firma_12
    Musica da angoscia totale Buggd111
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Musica da angoscia totale Empty Re: Musica da angoscia totale

    Messaggio Da PARLAPA' Mer Lug 11 2012, 23:21

    io ascolto ogni genere di musica
    Anche quella che magari è difficile da digerire,tipo i primi album dei Tangerine Dream,che comunque mi sanno regalare emozioni
    Non mi piacciono i brani tecnici,dove il musicista cerca di far capire la sua bravura nel fare le varie scale a velocità particolare,ma non disdegno il Jazz dove spesso c'è del virtuosismo
    Ci deve essere sempre e comunque della melodia,un qualcosa che ti racconta un qualcosa (scusate il gioco di parole)
    Una cosa che odio nella musica classica registrata ?
    Sentire i rumori di sottofondo,tipo il colpo di tosse di un musicista-lo sfogliare dello spartito,cose che fanno impazzire agli audiofili,mentre a me irritano perchè io voglio solo ascoltare la musica.

    per ultimo:Io adoro la musica INQUIETANTE-STRAZIANTE o Melanconica
    ecchec@zzo Musica da angoscia totale 650957





    _________________
    Marco Musica da angoscia totale Ufolog12Musica da angoscia totale Spinsm10Musica da angoscia totale Alb_9110Musica da angoscia totale Sennhe10Musica da angoscia totale Sennhe13
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Musica da angoscia totale Empty Re: Musica da angoscia totale

    Messaggio Da Massimo Mer Lug 11 2012, 23:39

    PARLAPA' ha scritto:io ascolto ogni genere di musica
    Anche quella che magari è difficile da digerire,tipo i primi album dei Tangerine Dream,che comunque mi sanno regalare emozioni
    Non mi piacciono i brani tecnici,dove il musicista cerca di far capire la sua bravura nel fare le varie scale a velocità particolare,ma non disdegno il Jazz dove spesso c'è del virtuosismo
    Ci deve essere sempre e comunque della melodia,un qualcosa che ti racconta un qualcosa (scusate il gioco di parole)
    Una cosa che odio nella musica classica registrata ?
    Sentire i rumori di sottofondo,tipo il colpo di tosse di un musicista-lo sfogliare dello spartito,cose che fanno impazzire agli audiofili,mentre a me irritano perchè io voglio solo ascoltare la musica.

    per ultimo:Io adoro la musica INQUIETANTE-STRAZIANTE o Melanconica
    ecchec@zzo Musica da angoscia totale 650957




    Anch'io adoro la musica ma non mi da fastidio il colpo di tosse o il brusio........... ne fa parte, quella troppo asettica è quasi innaturale per non dire è.....................,praticamente se capita in fase di registrazione viene tagliata e con essa parte del messaggio musicale. Razz


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Musica da angoscia totale Dark_s11Musica da angoscia totale Firma_11Musica da angoscia totale Firma_12
    Musica da angoscia totale Buggd111
    pcolavito
    pcolavito
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 01.06.12
    Località : Roma

    Musica da angoscia totale Empty Re: Musica da angoscia totale

    Messaggio Da pcolavito Gio Lug 12 2012, 06:31

    Tony ha scritto:Scusami è colpa mia,non sono riuscito a farmi capire,ho detto l'esatto contrario,non parlavo in terza persona,la penso proprio come te,io non sono tra quelli che ascoltano i suoni,altrimenti non avrei potuto lavorare in radio per diversi anni... sunny sunny

    Non è successo nulla, l'importante e chiarirsi, tanto alla fine la nostra passione ci unisce comunque.

    Buon ascolto

    sunny 🆗 sunny 🆗


    _________________
    AMPLI DENSEN DM 10, Cavo di alimentazione Neutral Cable Symphonia, cavo di potenza Neutral Cable Fascino, cavo di segnale Neutral Cable Matra, cavo digitale coassiale Neutral Canle, AMPLI NIGTHTINGALE ARMONIA, Giradischi Dual CS 455-1M, Testina Ortofon OMB 10, CASSE NAIM ARIVA, LOGITECH SQUEEZEBOX TOUCH, LOGITECH SQUEEZEBOX DUET, ARCAM RDAC, TEDDY PARDO ALIMENTAZIONE PER ARCAM RDAC, AUDIOLAB-MDAC, MINI PC ZOTAC, MULTIPRESA AUDIONOVA, SWITCH DI RETE PER COLLEGAMENTO AL PC CHE SI TROVA IN UN'ALTRA STANZA DOVE HO RIPPATO OLTRE 700 CD,PS3, IPAD CON PROGRAMMA SQUEEZEPAD PER GESTIRE IL LOGITECH SQUEEZEBOX, CUFFIA Sony MDR-DS6500, AMPLIFICATORE PER CUFFIE AERON HA 102, DECODER SKY HD, MONITOR LG 50 POLLICI FULL HD
    Tony
    Tony
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 3554
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 58
    Località : Vibo Valentia

    Musica da angoscia totale Empty Re: Musica da angoscia totale

    Messaggio Da Tony Gio Lug 12 2012, 07:37

    pcolavito ha scritto:

    Non è successo nulla, l'importante e chiarirsi, tanto alla fine la nostra passione ci unisce comunque.

    Buon ascolto

    sunny 🆗 sunny 🆗
    Musica da angoscia totale 704751 Musica da angoscia totale 704751 Musica da angoscia totale 704751 cheers cheers cheers cheers Musica da angoscia totale 972395 Musica da angoscia totale 972395 Musica da angoscia totale 972395
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Musica da angoscia totale Empty Re: Musica da angoscia totale

    Messaggio Da bluocram Gio Lug 12 2012, 09:11

    Ciao, ora proverò a vincere il primo premio al festival delle banalità….. pcolavito, prima di tutto penso che sia più giusto specificare che secondo te un determinato tipo di musica è noiosa e angosciante, non tutti abbiamo la stessa cultura musicale e la stessa percezione, quindi ciò che per te è noioso, per me non lo è affatto…e viceversa. Embarassed
    Io , ad esempio, vivo la musica in diverse dimensioni:
    Nella prima la suono, nella seconda la ascolto (poco importa la sorgente e la qualità) nella terza ed ultima, essa ha un ruolo essenziale nel “gioco” dell’ hifi. Questo è il punto fondamentale, il target di questo bellissimo gioco, è cercare di ricreare una scena sonora credibile.
    Per fare ciò occorre che la riproduzione sia il più fedele possibile e per ottenere ciò quindi, necessitiamo assolutamente di una buona incisione oltre che di un buon impianto.
    E’ quasi essenziale che la musica usata nell’hifi sia eseguita con strumenti acustici perché altrimenti sarebbe impossibile il termine di paragone con il suono naturale, mi spiego? Un sintetizzatore è già artefatto per natura, non ha una propria identità sonora, così anche un basso elettrico amplificato o una chitarra distorta..etc etc..
    La tua amata “febbre del sabato sera” non ha una buona incisione, quindi penso sarebbe fuori luogo usarla per dimostrare la bontà di un impianto, non credi? E così per la maggior parte della disco music, con un effetto loudness esasperato.
    … più scrivo e più mi scopro banale…chiedo umilmente scusa a tutti. E torno a lavorare..

    P.s Ma quando in auge, la disco music non era il genere ascoltato dai perfettini? Mi sembra di si, io a quei tempi ero un trasandato capellone …
    Un saluto a tutti.
    Marco.
    pcolavito
    pcolavito
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 01.06.12
    Località : Roma

    Musica da angoscia totale Empty Re: Musica da angoscia totale

    Messaggio Da pcolavito Gio Lug 12 2012, 13:11

    bluocram ha scritto:Ciao, ora proverò a vincere il primo premio al festival delle banalità….. pcolavito, prima di tutto penso che sia più giusto specificare che secondo te un determinato tipo di musica è noiosa e angosciante, non tutti abbiamo la stessa cultura musicale e la stessa percezione, quindi ciò che per te è noioso, per me non lo è affatto…e viceversa. Embarassed
    Io , ad esempio, vivo la musica in diverse dimensioni:
    Nella prima la suono, nella seconda la ascolto (poco importa la sorgente e la qualità) nella terza ed ultima, essa ha un ruolo essenziale nel “gioco” dell’ hifi. Questo è il punto fondamentale, il target di questo bellissimo gioco, è cercare di ricreare una scena sonora credibile.
    Per fare ciò occorre che la riproduzione sia il più fedele possibile e per ottenere ciò quindi, necessitiamo assolutamente di una buona incisione oltre che di un buon impianto.
    E’ quasi essenziale che la musica usata nell’hifi sia eseguita con strumenti acustici perché altrimenti sarebbe impossibile il termine di paragone con il suono naturale, mi spiego? Un sintetizzatore è già artefatto per natura, non ha una propria identità sonora, così anche un basso elettrico amplificato o una chitarra distorta..etc etc..
    La tua amata “febbre del sabato sera” non ha una buona incisione, quindi penso sarebbe fuori luogo usarla per dimostrare la bontà di un impianto, non credi? E così per la maggior parte della disco music, con un effetto loudness esasperato.
    … più scrivo e più mi scopro banale…chiedo umilmente scusa a tutti. E torno a lavorare..

    P.s Ma quando in auge, la disco music non era il genere ascoltato dai perfettini? Mi sembra di si, io a quei tempi ero un trasandato capellone …
    Un saluto a tutti.
    Marco.

    Perfettini a livello audiofilo e non a livello estetico.
    Buon ascolto sunny sunny


    _________________
    AMPLI DENSEN DM 10, Cavo di alimentazione Neutral Cable Symphonia, cavo di potenza Neutral Cable Fascino, cavo di segnale Neutral Cable Matra, cavo digitale coassiale Neutral Canle, AMPLI NIGTHTINGALE ARMONIA, Giradischi Dual CS 455-1M, Testina Ortofon OMB 10, CASSE NAIM ARIVA, LOGITECH SQUEEZEBOX TOUCH, LOGITECH SQUEEZEBOX DUET, ARCAM RDAC, TEDDY PARDO ALIMENTAZIONE PER ARCAM RDAC, AUDIOLAB-MDAC, MINI PC ZOTAC, MULTIPRESA AUDIONOVA, SWITCH DI RETE PER COLLEGAMENTO AL PC CHE SI TROVA IN UN'ALTRA STANZA DOVE HO RIPPATO OLTRE 700 CD,PS3, IPAD CON PROGRAMMA SQUEEZEPAD PER GESTIRE IL LOGITECH SQUEEZEBOX, CUFFIA Sony MDR-DS6500, AMPLIFICATORE PER CUFFIE AERON HA 102, DECODER SKY HD, MONITOR LG 50 POLLICI FULL HD
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Musica da angoscia totale Empty Re: Musica da angoscia totale

    Messaggio Da bluocram Gio Lug 12 2012, 13:29

    Rolling Eyes sunny

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 07:59