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quadrifonia
Il Gazebo Audiofilo

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    Messaggio Da juano402 Gio Giu 12 2014, 14:32

    E' finita la scuola evviva!!!  cheers 
    ok ragazzi tralasciamo...
    comunque oggi scrivo un'altro argomento qui sul gazebo per avere delucidazioni su un'argomento che mi potrebbe interessare: la qudrifonia anni 70  quadrifonia 921419 
    Lo so questa è l'espressione che farete.
    Niente volevo solo capire un attimino di cosa bisogna premunirsi per poter mettere il pratica questo che sembra dannatamente realistico :
    https://www.youtube.com/watch?v=gVg-w7BjeCY&list=FLCTuyjeOMASKAcMaXcpjx2w&index=2
    Ok lu sta ascoltando in digitale ma quello che mi chiedo è se la prima stampa di dark side of the moon che io possiedo sia stata registrata in quadrifonico e che tipo di ampli bisogna avere per mettere in pratica ciò.
    Io possiedo un ampli kenwood ka-3500:
    http://2.bp.blogspot.com/_VafINDPNXao/THRwcXCeJwI/AAAAAAAAAQc/sRG2oTKjX_w/s1600/DSC00166.JPG
    ma come potete vedere dietro si ci sono dei morsetti per 4 casse ma non vi è scritto front e rear e quindi... si lo so sto facendo un enorme casino ahaha.
    Perdonatemi!
    E come sempre buon ascolto!
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    Messaggio Da pepe57 Gio Giu 12 2014, 15:02

    Ci sono state diverse produzioni in quadrifonia, alcune di dischi famosi, per cui TDSOTM è senza dubbio presente.
    Naturalmente sono state superate dalle moderne tecniche.
    Comunque, gli ampli dovevano avere sia le uscite casse front/rear che anche gli ingressi del segnale front/rear.
    La diffusione però venne molto limitata dal fatto che l' LP quadrifonico (nelle varie tecnologie, ma specialmente la
    versione CD/Quadra disc), a causa del' attrito e relativo consumo del vinile perdeva in fretta le tracce "rear"
    (che erano registrate ad altissime frequenze). Perciò presto a nessuno interessò più un sistema con questa vita
    così breve e così complesso e costoso.
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    Messaggio Da juano402 Gio Giu 12 2014, 16:12

    quindi in questo caso il mio ampli non va bene per questa applicazione giusto?
    Nel senso che supporta si 4 diffusori e li chiama A i primi 2 e B gli altri 2 poi davanti c'è una manopola che permette di scegliere se far suonare A o B o A+B ma questo non ha niente a che fare con la quadrifonia giusto?
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    Messaggio Da lupocerviero Gio Giu 12 2014, 17:09

    juano402 ha scritto:quindi in questo caso il mio ampli non va bene per questa applicazione giusto?
    Nel senso che supporta si 4 diffusori e li chiama A i primi 2 e B gli altri 2 poi davanti c'è una manopola che permette di scegliere se far suonare A o B o A+B ma questo non ha niente a che fare con la quadrifonia giusto?

    Esatto!
    Il sistema A+B serve x sonorizzare due diversi ambienti con un'unico ampli.
    Esempio, coppia A, impianto principale, coppia B bagno ( quadrifonia 650957 ),
    ...poi se vuoi far casino ed echi strani A+B!  quadrifonia 33910 
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    Messaggio Da enzo66 Gio Giu 12 2014, 21:59

    Ricordo che esisteva questo sintoamplificatore qua. Da ragazzino mi era capitato in mano il catalogo e mi facevano sognare.

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    Messaggio Da juano402 Gio Giu 12 2014, 23:46

    si potrebbe definire pornovintage  quadrifonia 775355
    Comunque sbaglio o per fare il quadrifonico serviva anche un decoder o roba del genere?
    Cioè se attacchi il giradischi al tuo pre fono hai come uscite dal pre fono 2 canali giusto?
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    Messaggio Da enzo66 Ven Giu 13 2014, 00:02

    Non sbagli sia sul pornovintage sia sul fatto che ci volesse una decodifica. Erano comunque stati studiati vari standard di codifica e decodifica per poter riprodurre da vinile il segnale quadrifonico.


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    Messaggio Da juano402 Ven Giu 13 2014, 00:04

    ma quindi al giorno d'oggi è meglio continuare con il buon vecchio stereo o vale la pena di fare una roba del genere?
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    Messaggio Da piero Ven Giu 13 2014, 09:16

    darkside in quadrifonia l'ho sentito a teatro (pertruzzelli di bari) ad una "lezione di rock" sui P.F.
    ora, a parte l'emozione di sentirlo a teatro anche se con un impianto, secondo me, non a livello,
    non è che aggiungesse chissà cosa. con un buon sistema 2 canali te lo godi lo stesso.
    sul sacd credo ci sia la traccia 5.1 ma devi avere un sacd che la supporti (forse l'oppo 105)
    io, trovandola a cifre almeno umane, punterei sul OMR...ma non credo in questa vita. quadrifonia 999153
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    Messaggio Da enzo66 Ven Giu 13 2014, 10:40

    juano402 ha scritto:ma quindi al giorno d'oggi è meglio continuare con il buon vecchio stereo o vale la pena di fare una roba del genere?
    Senza dubbio alcuno, il buon "vecchio" stereo  sunny


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    Messaggio Da pepe57 Ven Giu 13 2014, 13:23

    Purtroppo, i vinili registrati i quadrifonia utilizavano in gran parte il sistema Quadra disc. (che comunque, venne scelto in quanto considerato il migliore disponibile per diversi fattori).
    Le tracce rear veniva o registrate in una banda che al posto di andare da 20 a 18.000 hertz si collocava fra i 20.000 ed i 38.000 hertz (se ben ricordo). Questi canali rear quindi venivano rappresentate nel solco da ondulazioni piccolissime sia in altezza che larghezza.
    La testina (quadrifonica per l' appunto), a parte il fatto che faceva molta fatica a leggere queste modulazioni in modo perfetto, ad ogni passaggio tendeva a "spianarle" un pochino e in breve le cancellava del tutto.
    Proprio per questo, come dicevo prima, il sistema non decollà. O avevi il lettore a bobine (ma era una piccolissima minoranza) o in poco tempo dai canali rear, con il disco, usciva ben poco...
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    Messaggio Da bifor Ven Giu 13 2014, 17:35

    Pietro ti ricordi la pseudo quadrfonia proposta mi pare negli anni 70 da David Hafler: una coppia di altoparlanti posteriori connessi tra loro in serie : negativo - negativo e i due positivi ai morsetti positivi dell'ampli? Almeno mi pare funzionasse cosi' .( e non si chiamava home theater)
    Ciao
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    Messaggio Da pepe57 Ven Giu 13 2014, 18:27

    bifor ha scritto:Pietro ti ricordi la pseudo quadrfonia proposta mi pare negli anni 70  da David Hafler: una coppia di altoparlanti posteriori connessi tra loro in serie : negativo - negativo e i due positivi ai morsetti positivi dell'ampli? Almeno mi pare  funzionasse cosi' .( e non si chiamava home theater)
    Ciao
    Bruno

    Mi pare di si ma credevo che fosse di Bob Carver (ma non ne sono sicuro) con l'ologramma sonoro (ma magari erano due cose diverse) che montava sl suo pre.
    mmmmm mi sa che devo andare a controllare ....
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    Messaggio Da juano402 Sab Giu 14 2014, 00:41

    Quindi ci si doveva munira anche di una testina apposta?  santa 
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    Messaggio Da pepe57 Sab Giu 14 2014, 11:06

    juano402 ha scritto:Quindi ci si doveva munira anche di una testina apposta?  santa 

    Ni.
    Nel senso che ai tempi era Si.
    Servivano testine capace di leggere e riprodurre frequenze ultrasoniche (non disponibili allora).
    Per cui Shure, Pickering ed altre iniziarono a produrre testine con cedevolezza molto elevata (e di massa leggera per poterli abbinare a bracci, pur leggeri, almeno esistenti) capaci di leggere (anche grazie a tagli del diamante più molto più "ellittici") queste frequenze.
    Invece oggi, parecchi testine attuali sono perfettamente in grado di leggere frequenze > di 20 KHertz (e almeno fino ai 40KHertz) necessari per la quadrifonia.
    Nel tentativo di non rovinare subito i solchi, tagli estremamente spinti, come Shibata è contact, sarebbero da preferire. Purtroppo comunque, i canali "Rear" spariranno in fretta...
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    Messaggio Da domenico pizzamiglio Sab Giu 14 2014, 12:04

    pepe57 ha scritto:

    Mi pare di si ma credevo che fosse di Bob Carver (ma non ne sono sicuro) con l'ologramma sonoro (ma magari erano due cose diverse) che montava sl suo pre.
    mmmmm mi sa che devo andare a controllare ....
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    Pietro, l'ologramma di Carver era su due canali. Non ricordo se Hafler fosse quello della pseudo quadrafonia, come ricorda Bruno. So di certo che questi sistemi mi ha sempre lasciato perplesso anche perché poi si manifestavano i problemi di annullamento dei canali posteriori cui hai fatto cenno tu. Quanto a esperimenti di ambienza, ricordo che ad un SIM, credo del 1975 o 1976, Acoustic Reasearch presentò un sistema che prevedeva una coppia di LST e una cinquantina di LS7 (ho scritto cinquantina, ma forse di più perché ricoprivano le tre pareti restanti di una sala nemmeno tanto piccola) e con una serie di linee di ritardo tentava di riproporre l'acustica dei maggiori teatri del mondo. Interessante. Poi ci fu il sistema AVS, ad inizio anni novanta, di Andrea Von Salis; ma oltre e prima dell'audio, quello serviva a curare persone con preoccupanti problemi di ansia.
    Ciao
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    Messaggio Da pepe57 Sab Giu 14 2014, 12:12

    Ah ecco!
    Infatti non ne ero sicuro.
    Ricordavo la morsettiera doppia, ma probabilmente era per plotter due sistemi.
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