Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
M2Tech EVO + EVo Supply
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    M2Tech EVO + EVo Supply

    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    M2Tech EVO + EVo Supply Empty M2Tech EVO + EVo Supply

    Messaggio Da realmassy Ven Ago 03 2012, 22:10

    Da una settimana sto provando a casa e con il mio impianto l'interfaccia Evo con la sua alimentazione a batteria. Nelle ultime settimane avevo utilizzato la Hiface 2, alimentata anch'essa a batteria, con una soluzioone meno raffinata, ma altrettanto efficace.
    Il costo dell'Evo, piu' alimentazione a batteria e' intorno ai 600 euro, quindi 4 volte la Hiface 2.

    Il mio sistema e' composto da Mac Mini con SL, Audirvana/PureMusic, e dac Neko D100.
    Sia la Hiface 2 che la Evo sono collegate direttamente al dac, bypassando il cavo digitale e utilizzando un adattatore BNC. La cosa e' semplice con la Hiface, viste le dimensioni, meno con la Evo, ma con un po di fatica sono riuscito a farlo.

    Come suona la Evo? Molto bene direi, per niente simile alla vecchia Hiface, anche se condivide gli stessi driver.
    Il confronto vero e' con la Hiface 2 pero', e qui le cose si fanno piu' complesse.
    Con il materiale redbook lo scontro e' alla pari, le due interfacce sono tonalmente un po diverse, la Evo un po piu' chiara e sopratutto estesa, e ha una migliore spazilialita', ma si tratta di spaccare un po il capello. La Hiface 2 sembra essere un filo piu' dinamica, tanto che mi ricordavo di usare un po di piu' il potenziometro dell'ampli, come se le differenze fra incisioni fossero piu' evidenti. La Evo ha un maggiore impatto in basso, piu' punch, timpani e percussioni sono piu' corpose, ma anche i pizzicati dei celli sembrano un po piu' veri. Sfumature comunque, ripeto.

    La differenza si manifesta di piu' con il materiale in alta risoluzione: due dischi su tutti mi hanno fatto cascare la mascella, uno della BIS, etichetta svedese specializzata in classica, con trii di Mozart e Schubert, e una versione della prima di Mahler diretta di Michael Tilson Thomas, entrambi a 88.2. Mai sentiti cosi' bene...inutile dilungarsi.

    Questa prova mi conferma due cose: che la Hiface 2 e' una signora interfaccia a un costo contenutissimo, e che oltre una certa soglia i miglioramenti non sono assolutamente proporzionali alla spesa, e che l'incisione cnta piu' di qualsiasi altra variabile hardware.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    M2Tech EVO + EVo Supply Empty Re: M2Tech EVO + EVo Supply

    Messaggio Da realmassy Dom Ott 21 2012, 12:50

    Porto su il thread.
    In queste settimane sto usando Win 7 sul Mac Mini e JRiver come player e devo dare atto a quelli che dicevano che i driver della Hiface su Win sono migliori di quelli per Mac (o JRiver e' meglio di Audirvana, PureMusic Amarra)
    La cosa interessante e' che stamattina mettendo a posto in garage ho trovato un cavo ottico, e ho provato a collegarlo alla Evo...tanto per vedere l'effetto che fa. Normalmente utilizzo un cavo digitale, terminato BNC.
    Beh, strano a dirsi ma l'ottico suona tale e quale l'elettrico, nessuna differenza anche cambiando velocemente gli ingressi sul dac.
    La comodita' sta nel fatto che l'uscita ottica della Evo e' dallo stesso lato dell'ingresso USB, e non dall'altra parte come la BNC. Ne guadagna l'ergonomia perche' non devo far passare un cavo davanti la Evo.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    vale25
    vale25
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 486
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 33
    Località : Palermo

    M2Tech EVO + EVo Supply Empty Re: M2Tech EVO + EVo Supply

    Messaggio Da vale25 Dom Ott 21 2012, 13:36

    Da quello che ho potuto capire il vero vantaggio di usare la evo è utilizzare l'interfaccia I2S in accoppiata al dac evo e il clock esterno... solo così si sfruttano le migliori potenzialità della EVO rispetto alla pennetta... Parlo in via teorica però, non ho mai avuto il piacere di ascoltare il sistema evo completo
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    M2Tech EVO + EVo Supply Empty Re: M2Tech EVO + EVo Supply

    Messaggio Da realmassy Dom Ott 21 2012, 13:45

    Il dac l'ho provato e non mi e' parso niente di che: meno intrigante dello Young che ho avuto con il Palmer e molto meno naturale del dac che uso ora. La pennetta originale l'ho avuta e non mi e' piaciuta, molto meglio la due.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    vale25
    vale25
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 486
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 33
    Località : Palermo

    M2Tech EVO + EVo Supply Empty Re: M2Tech EVO + EVo Supply

    Messaggio Da vale25 Dom Ott 21 2012, 13:47

    Per pennetta intendevo la 2 ;) Il dac che usi adesso è L'Mdac?
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    M2Tech EVO + EVo Supply Empty Re: M2Tech EVO + EVo Supply

    Messaggio Da realmassy Dom Ott 21 2012, 13:57

    Ah OK, scusami non avevo capito! La due suona molto molto bene, l'ho tenuta (alimentata a batteria) fino a quando non ho provato l'EVO. Poi nel mio impianto ho preferito la evo, sopratutto per come suona con file HD...con il formato redbook siamo li.
    Il dac che uso ora e' il Neko D100 http://www.nekoaudio.com/


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    vale25
    vale25
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 486
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 33
    Località : Palermo

    M2Tech EVO + EVo Supply Empty Re: M2Tech EVO + EVo Supply

    Messaggio Da vale25 Dom Ott 21 2012, 14:01

    In effetti l'errore è stato mio... la pennetta è da sempre l'hiface originale ;)
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    M2Tech EVO + EVo Supply Empty Re: M2Tech EVO + EVo Supply

    Messaggio Da realmassy Dom Ott 21 2012, 14:08

    Della due invidio il fatto che funzioni senza driver e su Linux,,, e su OSX l'integer mode di SL


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 19:53