Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ortodinamiche....valgono la pena???
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ortodinamiche....valgono la pena???

    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Ortodinamiche....valgono la pena??? Empty Ortodinamiche....valgono la pena???

    Messaggio Da calibro Dom Ago 05, 2012 7:14 pm

    A parità di costo con altre cuffie dinamiche, possono definirsi le ortodinamiche "migliori"???

    Esistono le Audeze da 1500 Euro, le HIFIMan da 500 Euro, le Fostex RP 50 da 100 Euro, e diverse altre.

    Richiedono molti + watt di una cuffia dinamica (tipo Sennheiser, Beyerdinamic, AKG, ecc...) , ma cosa offrono in più di una HD800 et similia???

    Grazie mille!!!
    crazywipe
    crazywipe
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 899
    Data d'iscrizione : 22.04.12
    Età : 44
    Località : Salerno

    Ortodinamiche....valgono la pena??? Empty Re: Ortodinamiche....valgono la pena???

    Messaggio Da crazywipe Dom Ago 05, 2012 10:03 pm

    Me lo sono chiesto sempre anche io...

    La tecnologia a magneti planari (ortodinamica termine di marketing yamaha) fu introdotta negli anni 70 e non fu accolta con molto entusiasmo. Per poi essere ripresa negli ultimi anni con grande successo-

    Le cuffie che hai citato, come Audezee e Hifiman, sono sicuramente nella stessa fascia della Sennheiser hd 800 e Beyerdinamic T1. In particolare per gli amanti del basso sembra che la Audezee lcd 2-3 abbia uno dei bassi migliori ascoltabili in cuffia.

    La cosa che mi domando spesso è come mai Sennheiser non creda in questa tecnologia, come pure in quella elettrostatica (hanno rilasciato un solo modello elettrostatico che costa una fortuna nel 1991)

    Forse le elettrostatiche costano troppo e le ortodinamiche sono troppo pesanti?

    Sarebbe interessante avere una risposta dalla Sennheiser...


    _________________
    Sorgente: Audioquest Dragonfly RED Amplificazione:  VHF-N
    Cuffie: Sennheiser hd600 - Spirit Labs Grado - Fostex T50rp mkiii - Beyerdynamic DT150
    Portatili: Sennheiser HD25 - Beyerdynamic t51p - Noontec Zoro 2 - Sennheiser Amperior - Sennheiser 100-2 Akg k 404 - Sennheiser hd 201 - Sennheiser px 90 - Koss PortaPro - Akg k 518Dj - Noontec Zoro
    IEM: Hifiman re400 - Sennheiser IE80 - Shure Se215 - Yamaha Eph100 - Mee M6Pro - Vsonic Gr07 mkii - Westone Um3x - Xiaomi Pistons 3
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Ortodinamiche....valgono la pena??? Empty Re: Ortodinamiche....valgono la pena???

    Messaggio Da Amuro_Rey Lun Ago 06, 2012 6:21 am

    Per la precisione le Audezè LCD-2 costano meno di 1500 ...
    Io non ho mai ascoltato una HD-800, che costa circa 900 euro (come una LCd-2 Embarassed ). ma la dinamica della mia LCD-2 è quanto di più fedele abbia maia scoltato
    Stessa cosa posso dire per le HiFiMan HE-5LE che hanno un suono sublime ma sono difficilissime da pilotare e cose verametne drammatica per me sono SKOMODISSIME Neutral
    crazywipe
    crazywipe
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 899
    Data d'iscrizione : 22.04.12
    Età : 44
    Località : Salerno

    Ortodinamiche....valgono la pena??? Empty Re: Ortodinamiche....valgono la pena???

    Messaggio Da crazywipe Lun Ago 06, 2012 6:46 am

    Le Audezee LCD 2 rev. 2 si trovano a 1000 euro, ed è la cuffia che sceglierei su quella cifra:) Amo troppo il basso e sia la Hd800 che la T1 sembra che lo abbiano leggero (da quello che ho letto)

    Cmq non è da escludere che la prossima flagship della Sennheiser (chiamiamola per comodità hd900) potrebbe essere a magneti planari. Lo sviluppo della hd 800 è durato 5 anni se non sbaglio, quindi ci vuole tempo a progettare una grande cuffia...


    _________________
    Sorgente: Audioquest Dragonfly RED Amplificazione:  VHF-N
    Cuffie: Sennheiser hd600 - Spirit Labs Grado - Fostex T50rp mkiii - Beyerdynamic DT150
    Portatili: Sennheiser HD25 - Beyerdynamic t51p - Noontec Zoro 2 - Sennheiser Amperior - Sennheiser 100-2 Akg k 404 - Sennheiser hd 201 - Sennheiser px 90 - Koss PortaPro - Akg k 518Dj - Noontec Zoro
    IEM: Hifiman re400 - Sennheiser IE80 - Shure Se215 - Yamaha Eph100 - Mee M6Pro - Vsonic Gr07 mkii - Westone Um3x - Xiaomi Pistons 3
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34647
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Ortodinamiche....valgono la pena??? Empty Re: Ortodinamiche....valgono la pena???

    Messaggio Da carloc Lun Ago 06, 2012 9:56 am

    crazywipe ha scritto: Amo troppo il basso e sia la Hd800 che la T1 sembra che lo abbiano leggero (da quello che ho letto)


    Ti consiglio di ascoltarle entrambe....magari pilotate a dovere.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Ortodinamiche....valgono la pena??? Empty Re: Ortodinamiche....valgono la pena???

    Messaggio Da calibro Lun Ago 06, 2012 11:51 am

    Grazie dei vostri interventi!!!!

    Si fa un gran parlare anche delle Fostex da 100 Euro (T50RP) che pare siano eccellenti in relazione al prezzo...

    Le conoscete??
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ortodinamiche....valgono la pena??? Empty Re: Ortodinamiche....valgono la pena???

    Messaggio Da Ospite Lun Ago 06, 2012 12:58 pm

    Io ho le Fostex T-30 secondo il vostro parere a che livello sono??? sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ortodinamiche....valgono la pena??? Empty Re: Ortodinamiche....valgono la pena???

    Messaggio Da Ospite Lun Ago 06, 2012 1:03 pm

    ogni caso é un caso.
    alcune orto sono piú difficili da pilotare, altre suonano con tutto ma piú gli dai e piú restituiscono
    non conosco le fostex ma costano poco e sono altamente customizzabili
    crazywipe
    crazywipe
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 899
    Data d'iscrizione : 22.04.12
    Età : 44
    Località : Salerno

    Ortodinamiche....valgono la pena??? Empty Re: Ortodinamiche....valgono la pena???

    Messaggio Da crazywipe Lun Ago 06, 2012 1:25 pm

    carloc ha scritto:

    Ti consiglio di ascoltarle entrambe....magari pilotate a dovere.

    Carlo

    Magari potessi provarle Carlo... Qua le provi solo dopo che le hai comprate!


    _________________
    Sorgente: Audioquest Dragonfly RED Amplificazione:  VHF-N
    Cuffie: Sennheiser hd600 - Spirit Labs Grado - Fostex T50rp mkiii - Beyerdynamic DT150
    Portatili: Sennheiser HD25 - Beyerdynamic t51p - Noontec Zoro 2 - Sennheiser Amperior - Sennheiser 100-2 Akg k 404 - Sennheiser hd 201 - Sennheiser px 90 - Koss PortaPro - Akg k 518Dj - Noontec Zoro
    IEM: Hifiman re400 - Sennheiser IE80 - Shure Se215 - Yamaha Eph100 - Mee M6Pro - Vsonic Gr07 mkii - Westone Um3x - Xiaomi Pistons 3
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34647
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Ortodinamiche....valgono la pena??? Empty Re: Ortodinamiche....valgono la pena???

    Messaggio Da carloc Lun Ago 06, 2012 1:54 pm

    crazywipe ha scritto:

    Magari potessi provarle Carlo... Qua le provi solo dopo che le hai comprate!


    Il problema è che su internet si parla sempre per sentito dire. Io consiglio vivamente di ascoltare ciò che si acquista.....spesso la realtà è molto differente dalle chiacchiere in rete.

    Buoni ascolti.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Ortodinamiche....valgono la pena??? Empty Re: Ortodinamiche....valgono la pena???

    Messaggio Da Amuro_Rey Lun Ago 06, 2012 1:59 pm

    carloc ha scritto:


    Il problema è che su internet si parla sempre per sentito dire. Io consiglio vivamente di ascoltare ciò che si acquista.....spesso la realtà è molto differente dalle chiacchiere in rete.

    Buoni ascolti.

    Carlo

    Ortodinamiche....valgono la pena??? 704751
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ortodinamiche....valgono la pena??? Empty Re: Ortodinamiche....valgono la pena???

    Messaggio Da Ospite Lun Ago 06, 2012 2:58 pm

    carloc ha scritto:


    Il problema è che su internet si parla sempre per sentito dire. Io consiglio vivamente di ascoltare ciò che si acquista.....spesso la realtà è molto differente dalle chiacchiere in rete.

    Buoni ascolti.

    Carlo
    vero peró se qualche forumer racconta la propria esperienza é sempre un punto di partenza.
    io ho avuto la lcd-2 rev.1 e rev.2 e ho ascoltato la he-6 che recentemente ho comprato
    ho una mia idea e un mio gusto che puó anche non coincidere con i gusti degli altri ma quello che ho riscontrato piú o meno ritrovo nei pareri di altri forumers
    Lo Zio
    Lo Zio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 29.04.10

    Ortodinamiche....valgono la pena??? Empty Re: Ortodinamiche....valgono la pena???

    Messaggio Da Lo Zio Lun Ago 06, 2012 3:09 pm

    Amuro_Rey ha scritto: ma sono difficilissime da pilotare e cose verametne drammatica per me sono SKOMODISSIME Neutral

    ...non è un problema da poco!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34647
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Ortodinamiche....valgono la pena??? Empty Re: Ortodinamiche....valgono la pena???

    Messaggio Da carloc Lun Ago 06, 2012 3:12 pm

    aldone ha scritto:
    vero peró se qualche forumer racconta la propria esperienza é sempre un punto di partenza.
    io ho avuto la lcd-2 rev.1 e rev.2 e ho ascoltato la he-6 che recentemente ho comprato
    ho una mia idea e un mio gusto che puó anche non coincidere con i gusti degli altri ma quello che ho riscontrato piú o meno ritrovo nei pareri di altri forumers


    Concordo con te qualora le esperienze riportate non siano "filtrate" da pregiudizi e soprattutto corrispondano a "reali" ascolti.....;)


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Lo Zio
    Lo Zio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 29.04.10

    Ortodinamiche....valgono la pena??? Empty Re: Ortodinamiche....valgono la pena???

    Messaggio Da Lo Zio Lun Ago 06, 2012 3:16 pm

    crazywipe ha scritto:Me lo sono chiesto sempre anche io...

    La tecnologia a magneti planari (ortodinamica termine di marketing yamaha) fu introdotta negli anni 70 e non fu accolta con molto entusiasmo. Per poi essere ripresa negli ultimi anni con grande successo-

    Le cuffie che hai citato, come Audezee e Hifiman, sono sicuramente nella stessa fascia della Sennheiser hd 800 e Beyerdinamic T1. In particolare per gli amanti del basso sembra che la Audezee lcd 2-3 abbia uno dei bassi migliori ascoltabili in cuffia.

    La cosa che mi domando spesso è come mai Sennheiser non creda in questa tecnologia, come pure in quella elettrostatica (hanno rilasciato un solo modello elettrostatico che costa una fortuna nel 1991)

    Forse le elettrostatiche costano troppo e le ortodinamiche sono troppo pesanti?

    Sarebbe interessante avere una risposta dalla Sennheiser...

    Dal punto di vista commerciale, le dinamiche sono quanto di meglio un' azienda possa concepire. Attaccate dappertutto, bene o male suonano: chi vuole può pensare ad una amplificazione di qualità. Per un 'azienda questo è importantissimo, perché allarga il campo dei possibili acquirenti.
    La leggerezza dei magneti consente inoltre realizzazioni di buona, quando non ottima, comodità

    Le elettrostatiche necessitano di un amplificatore dedicato, che oltre ad alimentarle le polarizzi. La tecnologia elettrostatica è di per sé costosa, la sua implementazione soggetta a precoce usura, le problematiche di un amplificatore dedicato di molto superiori a quelle di un amplificatore per cuffie dinamiche (non solo necessitano voltaggi elevati, ma l' impedenza del carico varia col salire della frequenza).

    Le ortodinamiche, se non ho capito male, gli tocca essere pesanti (quindi scomode da indossare) e necessitano non di milliwatt come le dinamiche, ma di watt (quindi non basta l' uscita cuffia di un integrato; potrebbe andare bene il partitore resistivo, ma, dal punto di vista dell' azienda che si rivolge a un mercato più ampio di quello che segue i forum tematici, si tratta di una soluzione quasi esoterica, come l' utilizzo di un amplificatore ad hoc).

    Che elettrostatiche e ortodinamiche siano appannaggio di piccole realtà di nicchia mi pare inevitabile. Quello che sarebbe interessante capire è quale tecnologia consenta risultati teoricamente migliori, a prescindere dalle preferenze per le singole cuffie (nel caso di realizzazioni scomode e costose dovrebbero essere chiaramente superiori, perché l' impegno valga il dispendio di energie, salvo appunto attestarsi su una frangia eccentrica di mercato, da cui ricavarne una specifica rendita di posizione).
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ortodinamiche....valgono la pena??? Empty Re: Ortodinamiche....valgono la pena???

    Messaggio Da Ospite Lun Ago 06, 2012 6:55 pm

    io alla fine preferisco le dinamiche classiche sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ortodinamiche....valgono la pena??? Empty Re: Ortodinamiche....valgono la pena???

    Messaggio Da Ospite Lun Ago 06, 2012 6:59 pm

    Lo Zio ha scritto:

    Dal punto di vista commerciale....
    lo zio mi mancava proprio
    ciao grande Guido sunny
    crazywipe
    crazywipe
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 899
    Data d'iscrizione : 22.04.12
    Età : 44
    Località : Salerno

    Ortodinamiche....valgono la pena??? Empty Re: Ortodinamiche....valgono la pena???

    Messaggio Da crazywipe Lun Ago 06, 2012 8:57 pm

    Beh un indicazione su quale tecnologia sia la migliore ce la danno anche i prezzi. Una Stax 009 con amplificatore dedicato stiamo a 10000$ e dubito fortemente che qualsiasi combinazione di cuffia dinamica con amplificatore possa eguagliarne la qualità audio. Ma oggettivamente sono cuffie rivolte veramente a pochi fortunati (con soldi). Per me le Stax sono di un altro livello.

    La Audezee Lcd2 sembra aver risolto parzialmente i 2 problemi principali delle ortodinamiche. Pesa, ma tutti i possessori sembrano essere daccordo che sia una cuffia comoda. Richiede una buona amplificazione, ma sembra suonare decentemente anche con amplificatori meno performanti. Bravi agli ingegneri Audezee!


    _________________
    Sorgente: Audioquest Dragonfly RED Amplificazione:  VHF-N
    Cuffie: Sennheiser hd600 - Spirit Labs Grado - Fostex T50rp mkiii - Beyerdynamic DT150
    Portatili: Sennheiser HD25 - Beyerdynamic t51p - Noontec Zoro 2 - Sennheiser Amperior - Sennheiser 100-2 Akg k 404 - Sennheiser hd 201 - Sennheiser px 90 - Koss PortaPro - Akg k 518Dj - Noontec Zoro
    IEM: Hifiman re400 - Sennheiser IE80 - Shure Se215 - Yamaha Eph100 - Mee M6Pro - Vsonic Gr07 mkii - Westone Um3x - Xiaomi Pistons 3
    Falappa
    Falappa
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 17.02.12
    Età : 43
    Località : Montecosaro

    Ortodinamiche....valgono la pena??? Empty Re: Ortodinamiche....valgono la pena???

    Messaggio Da Falappa Lun Ago 06, 2012 10:25 pm

    Da possessore delle LCD-2, confermo la comodità, comunque il peso si sente.
    Con questo caldo però faccio un pò fatica a portarle,
    non sono progettate di sicuro per dissipare il calore in modo efficente!
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Ortodinamiche....valgono la pena??? Empty Re: Ortodinamiche....valgono la pena???

    Messaggio Da Amuro_Rey Mar Ago 07, 2012 6:53 am

    Sull'impossibilità di ascoltarle con questo caldo confermo !
    Io in Luglio ed Agosto le cuffie le uso pochissime Neutral
    Sul discorso del pilotaggio è vero sino ad un certo punto
    Le Hifiman HE-5LE, cuffie difficilissime da pilotare, io le ho utilizzate per un po con il mio vecchio Burson HA-160, notoriamente non un vulcano di potenza in W, eppure a discapito di quello che si legge in giro, le HE-5LE suonavano e suonavano bene molto bene kaxxo !
    Le ho vendute solamente per la scomodità assurda che hanno, ma kaxxo se suonavano bene Rolling Eyes
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ortodinamiche....valgono la pena??? Empty Re: Ortodinamiche....valgono la pena???

    Messaggio Da Ospite Mar Ago 07, 2012 9:49 am

    Amuro_Rey ha scritto:Sull'impossibilità di ascoltarle con questo caldo confermo !
    Io in Luglio ed Agosto le cuffie le uso pochissime Neutral
    Sul discorso del pilotaggio è vero sino ad un certo punto
    Le Hifiman HE-5LE, cuffie difficilissime da pilotare, io le ho utilizzate per un po con il mio vecchio Burson HA-160, notoriamente non un vulcano di potenza in W, eppure a discapito di quello che si legge in giro, le HE-5LE suonavano e suonavano bene molto bene kaxxo !
    Le ho vendute solamente per la scomodità assurda che hanno, ma kaxxo se suonavano bene Rolling Eyes
    tu dici sempre la stessa cosa.
    si, suonano bene ma non al 100%
    fattene una ragione
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ortodinamiche....valgono la pena??? Empty Re: Ortodinamiche....valgono la pena???

    Messaggio Da Ospite Mar Ago 07, 2012 9:53 am

    crazywipe ha scritto:Beh un indicazione su quale tecnologia sia la migliore ce la danno anche i prezzi. Una Stax 009 con amplificatore dedicato stiamo a 10000$ e dubito fortemente che qualsiasi combinazione di cuffia dinamica con amplificatore possa eguagliarne la qualità audio. Ma oggettivamente sono cuffie rivolte veramente a pochi fortunati (con soldi). Per me le Stax sono di un altro livello.

    mah, ci sono tante combinazioni che ancora non abbiamo ascoltato.
    mai dire mai
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Ortodinamiche....valgono la pena??? Empty Re: Ortodinamiche....valgono la pena???

    Messaggio Da Amuro_Rey Mar Ago 07, 2012 11:48 am

    Lo so che mi ripeto e che scrivo sempre le stesse cose ma è solo per sottolineare nuovamente di badare boco o nulla a dati di targa di un ampli o di una cuffia ed ancora meno a quello che si legge proprio su questi forum e sui siti di reviw, forum in cui volenti o nolenti chi ci scrive HA preferenze HA dei gusti personali (io compreso) e quindi qualsiasi post NON è ne neutrale NE lucido nella descrizione di un suono, una cuffia, un cavo, un amplificatore etc ...
    L'unica cosa è ascoltare personalmente e abbandonare per un pò, e farebbe bene a tutti (me compreso) i vari forum del settore sunny Ortodinamiche....valgono la pena??? 456861
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Ortodinamiche....valgono la pena??? Empty Re: Ortodinamiche....valgono la pena???

    Messaggio Da Amuro_Rey Mar Ago 07, 2012 11:59 am

    Scusate per questo altro post ma Aldone io non capisco mica il senso dei tuoi post Neutral Ortodinamiche....valgono la pena??? 917604
    Dico sempre le stesse cosa ?
    Dico di quello di cui ho avuto un'esperienza e questa non è che cambia un giorno con l'altro ...
    Se Vuoi posso dire che la HE-5LE con il Burson suonava da fare schifo e che è la cuffia più comoda che abbia mai provata e costruita allo stato dell'arte, ma NON è così Ortodinamiche....valgono la pena??? 33910
    Anche se ormai molti credono che sia un "frgnacciaro", tradotto un racconta frottole, almeno così alcuni hanno e stanno facendo girare questa voce sui vari forum, io mi sento tranquillo e con la coscienza tranquilla, alcuni invece sono sempre sempre Ortodinamiche....valgono la pena??? 481940
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Ortodinamiche....valgono la pena??? Empty Re: Ortodinamiche....valgono la pena???

    Messaggio Da calibro Mar Ago 07, 2012 10:08 pm

    Guardate quanta roba (e cosa pare si ottenga di buono) con la Fostex T50RP:

    http://www.head-fi.org/t/618659/fostex-t50rp-incremental-mods-and-measurements

    Cosa ne pensate?

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 1:30 pm