Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
HTPC per Musica liquida
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    HTPC per Musica liquida

    ferraridoc
    ferraridoc
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 28.09.12
    Età : 64
    Località : Arezzo

    HTPC per Musica liquida Empty HTPC per Musica liquida

    Messaggio Da ferraridoc Ven Set 28, 2012 7:47 pm

    Buonasera a tutti gli amici del forum. Vi seguo da alcuni anni e mi complimento e ringrazio per tutti i buoni consigli/soluzioni che ho sempre trovato nei vari argomenti del forum.
    L'argomento che vorrei sottoporre alla vostra attenzione riguarda la necessità di utilizzare un HTPC dedicato alla musica liquida perchè sostanzialmente .... vorrei capire.
    La premessa: utilizzo un "banale Netbook" (dedicato solo a questo scopo e cioè svuotato di tutto il superfluo) con processore Atom e 2GB di ram. Come player Jriver 16 settato in Kernell Streaming, no upsampling anymore. Generalmente acquisto musica da HD track, Lynn Record, Nain Records ecc., possibilmente nel formato migliore disponibile. HD esterno WD 500GB.
    Sono molto soddisfatto dell'ascolto: non rumore di fondo, riproduzione veloce e dinamica, nessuna latenza ai comandi.
    Non apprezzo l'upsampling poichè ritengo che una cattiva registrazione rimanga sempre una cattiva registrazione e preferisco non ascoltare un "capolavoro" registrato male in quanto la scarsa purezza del suono pregiudicherebbe il piacere dell'ascolto (così è non infierite please).
    Ora la domanda: facendo le cose perbenino (ottimo case, procesore evoluto -i5 o i7, mobo di buon livello, alimentatore e HD supersilenziosi e quant'altro) che cosa si potrebbe guadagnare con un HTPC dedicato in termini di qualità?
    Ne vale la pena e la spesa non proprio "modesta"?
    Grazie a quanti vorranno esprimere il loro parere.


    _________________
    PC Netbook Acer Aspire One 2 GB Ram - Hi-Face M2tech - DAC Zero 24/192 - Audio Space Reference 3.1 (4 x 300B Shuguang Treasure)- Aeron CD Player - Focal Chorus 836 V
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    HTPC per Musica liquida Empty Re: HTPC per Musica liquida

    Messaggio Da piroGallo Ven Set 28, 2012 8:59 pm

    Non rispondo esplicitamente alla tua domanda finale che richiede una esperienza di utilizzo che mi manca, ma il tuo post mi consente di esprimere qualche pensiero in libertà; a te giudicare se utile o perfettamente inutile; in questo caso me ne scuso.

    Il mio parere è che la maggior parte del recupero di qualità lo ottieni curando la configurazione software, più che quella hardware.
    L'unica cosa che potrebbe consigliarti di cambiare hardware è avere la possibilità di aumentare la RAM per sfruttare la capacità del player di fare lo streaming dalla ram stessa e non impegnare continuamente il disco durante la riproduzione.
    MA l'ottimizzazione della configurazione del SO eliminando tutti i aervizi inutili e riducendo i componenti caricati al minimo mecessario per far girare i servizi di playing, magari untilizzando Nlite, è quello che normalmente influisce maggiormente sulla qualità finale.
    D'altronde tu già dici di avere eliminato il superfluo e quindi potresti già avere raggiunto il max delle prestazioni che la tua macchina attuale può dare.
    E' altresì ovvio che per come è costruito un pc potrebbe succedere di imbattersi in un layout elettronico particolarmente sfavorevole e quindi inquinante verso alcuni parametri ritenuti importanti come, ad es. il jitter. Qui però solo chi ha esperienza nell'utilizzo di mobo diverse può esprimere giudizi.
    Pare che il non plus ultra si ottenga con le configurazioni Cmp2 che però sono piuttosto estreme.
    Sulla bontà del sovracampionamento ognuno ha la sua teoria. La mia è che sovracampionare non aumenta certo la qualità del programma audio; semmai può rivelarsi gradito al dac che riceve i dati, ma, ovviamente, dipende dal DAC.


    _________________
    Gianni

    HTPC per Musica liquida Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    ferraridoc
    ferraridoc
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 28.09.12
    Età : 64
    Località : Arezzo

    HTPC per Musica liquida Empty Re: HTPC per musica liquida

    Messaggio Da ferraridoc Sab Set 29, 2012 12:40 pm

    Grazie per la tua autorevole opinione la cui utilità è per me indubbia poichè come premesso, sto cercando fondamentalmente di "capire" e documentarmi sulle varie possibilità di evoluzione del mio impianto.
    Come chiaramente hai già intuito, il mio sistema hardware ha già raggiunto il limite massimo di prestazioni e di qui il pensiero verso qualcosa di più evoluto e performante.
    Ho preso in considerazione i sistemi Cmp2 e devo riconoscere di essere in qualche modo attratto, tuttavia rimango ancora perplesso circa la necessità di utilizzare obbligatoriamente il SO Windows XP, peraltro su componentistica hardware di livello superiore (processore i3) in grado di gestire al meglio sistemi operativi sicuramente più evoluti (p.e. Windows 7).
    Con gli attuali processori e relativo hardware l'ideale sarebbe poter sfruttare al meglio un sistema HTPC in grado di gestire in modo eccellente e completamente separato sia la catena audio (che io prediligo) che quella video ovviamente su sistemi separati.
    Non so se questo si possa fare, sto cercando esperienze in merito.
    Circa infine il sovracampionamento ritengo giusto quello che mi dici, ma nel mio caso affidando il lavoro di trasmissione al DAC alla Hiface, rimango scettico sulla possibilità di miglioramento sovracampionando i dati della sorgente. E' comunque sicuramente vero che il DAC può fare la differenza.


    _________________
    PC Netbook Acer Aspire One 2 GB Ram - Hi-Face M2tech - DAC Zero 24/192 - Audio Space Reference 3.1 (4 x 300B Shuguang Treasure)- Aeron CD Player - Focal Chorus 836 V

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19, 2024 11:07 am