Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido


    sandirac
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 237
    Data d'iscrizione : 03.01.13

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Empty Re: DIRAC - Domanda per Flavio e Guido

    Messaggio Da sandirac Mer Ott 30, 2013 10:13 am

    il Carletto ha scritto:Che io sappia il microfono deve essere tenuto verticale se la calibrazione è stata effettuata con il microfono stesso tenuto in quella posizione (90°), altrimenti è meglio tenerlo orizzontale.
    Insieme al file di calibrazione dovrebbe essere specificato in quale posizione sia stata fatta.

    @Flavio, ho notato che, nonostante durante l'uso di Dirac si debba tenere il volume più alto (anche se a volte, inspiegabilmente, non è così...), quando si clicca sul pulsante Filter on/off il volume resta invariato. E' Dirac che normalizza le due condizioni per permettere un confronto a pari pressione sonora?
    Ciao Carlo,

    sì, le cose stanno come tu dici sia nel primo che nel secondo caso DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 704751 
    Flavio
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Empty Re: DIRAC - Domanda per Flavio e Guido

    Messaggio Da Giordy60 Mer Ott 30, 2013 10:26 am

    non sarà mica perchè ho messo queste sotto i diffusori !! DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 98542 

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Sottop10
    sandirac
    sandirac
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 237
    Data d'iscrizione : 03.01.13

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Empty Re: DIRAC - Domanda per Flavio e Guido

    Messaggio Da sandirac Mer Ott 30, 2013 12:44 pm

    Giordy60 ha scritto:non sarà mica perchè ho messo queste sotto i diffusori !! DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 98542 

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Sottop10
    Ciao Giordy,
    hai provato a invertire le casse per vedere se il buco "segue" il diffusore?

    @ Pirogallo
    credo che il microfono XTZ suggerito al momento della redazione del manuale sia calibrato a 90°
    devo anche ammettere che probabilmente l'aspetto "file di calibrazione ed angolo" dovrebbe essere dettagliato anche nel manuale DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 81249 

    Flavio


    _________________
    Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede, io lavoro per Dirac Research :-)
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Empty Re: DIRAC - Domanda per Flavio e Guido

    Messaggio Da Giordy60 Mer Ott 30, 2013 1:59 pm

    sandirac ha scritto:Ciao Giordy,
    hai provato a invertire le casse per vedere se il buco "segue" il diffusore?

    Flavio
    no, ma ci proverò.
    e sui grafici che mi dici ?
    i primi due fatti con il mic in posizione differente, e sembra non esserci molta differenza, ma sul terzo grafico ? è lo stesso diffusore nella stessa posizione calibrato con il mic vert. nel mese di agosto.
    com'è possibile ?
    nella stanza non è stato toccato nulla.....manco la polvere Laughing 
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 68
    Località : Padova

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Empty Re: DIRAC - Domanda per Flavio e Guido

    Messaggio Da gciraso Mer Ott 30, 2013 3:13 pm

    Succede una strana cosa: ieri sera ho rifatto le misurazioni, microfono verticale, orizzontale, mancava solo obliquo. Sempre lo stesso problema a destra con un buco a -10 db molto stretto centrato sui 50 Hz. Il fatto è che su 3 misurazioni, tutte negli stessi identici posti (avevo messo pure i segni per l'asta), ottengo 3 diversi risultati e nemmeno tanto simili. Come è possibile questa cosa?
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Empty Re: DIRAC - Domanda per Flavio e Guido

    Messaggio Da Giordy60 Mer Ott 30, 2013 3:20 pm

    @gciraso
    stasera provo l'opzione poltrona ( anzichè il divano ) vediamo cosa succede !

    evidentemente ieri era una giornata no (sia per me che per te ) per le misure Laughing 
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Empty Re: DIRAC - Domanda per Flavio e Guido

    Messaggio Da Giordy60 Gio Ott 31, 2013 10:27 am

    ecco le misure rilevate con l'opzione poltrona
    non mi sembra ci siano sostanziali differenza rispetto al divano
    si nota una certa "forzatura" nella correzzione.

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Scherm18

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Scherm19

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Scherm20

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Scherm21

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Scherm22
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Empty Re: DIRAC - Domanda per Flavio e Guido

    Messaggio Da Giordy60 Mar Nov 12, 2013 8:53 pm

    dall'ultima misura non ho ( come sempre ) toccato nulla, queste sono le nuove misure con il mic. in posizione vert.
    è possibile un cambiamento così eclatante cambiando la posizione del microfono ?


    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 <a href=DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Scherm23" />

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 <a href=DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Scherm24" />

    [img]DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Scherm26[/img]


    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 98542 DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 921419 DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 999153 DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 588790
    il Carletto
    il Carletto
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 167
    Data d'iscrizione : 03.03.12
    Età : 61
    Località : Firenze

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Empty Re: DIRAC - Domanda per Flavio e Guido

    Messaggio Da il Carletto Mer Nov 13, 2013 12:41 pm

    Nessuno ha mai provato a misurare la correzione?
    Ovvero fare le misurazioni con il Calibration Tool che punta al Processor, sul quale gira la curva ottenuta precedentemente, invece che al dac.

    Io lo feci tempo fa utilizzando Rew e i grafici, con e senza correzione, erano stranamente sovrapponibili. C'era per forza qualcosa di sbagliato, in quanto le differenze all'ascolto erano evidentissime
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Empty Re: DIRAC - Domanda per Flavio e Guido

    Messaggio Da Giordy60 Gio Nov 14, 2013 2:00 pm

    il Carletto ha scritto:Nessuno ha mai provato a misurare la correzione?
    io no, ma potrebbe essere interessante!
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Empty Re: DIRAC - Domanda per Flavio e Guido

    Messaggio Da piroGallo Gio Nov 14, 2013 2:10 pm

    io si ma non ci sono riuscito. c'è qualche inghippo.


    _________________
    Gianni

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    il Carletto
    il Carletto
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 167
    Data d'iscrizione : 03.03.12
    Età : 61
    Località : Firenze

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Empty Re: DIRAC - Domanda per Flavio e Guido

    Messaggio Da il Carletto Gio Nov 14, 2013 2:12 pm

    Appena trovo il tempo e la voglia, provo a misurare un paio dei miei filtri.
    Mi resta il dubbio cosa usare, il Calibration Tool o un altro programma, tipo Rew?
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Empty Re: DIRAC - Domanda per Flavio e Guido

    Messaggio Da Giordy60 Gio Nov 14, 2013 2:51 pm

    io ho il rew ma non l'ho (ancora ) utilizato, chissà se il mic usb del dirac và bene ?
    Pirooooo che devo fare ?
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Empty Re: DIRAC - Domanda per Flavio e Guido

    Messaggio Da piroGallo Gio Nov 14, 2013 2:53 pm

    il Carletto ha scritto:Appena trovo il tempo e la voglia, provo a misurare un paio dei miei filtri.
    Mi resta il dubbio cosa usare, il Calibration Tool o un altro programma, tipo Rew?
    Prova col tool che cosi' vediamo se sono io che sono impedito.


    _________________
    Gianni

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Empty Re: DIRAC - Domanda per Flavio e Guido

    Messaggio Da piroGallo Gio Nov 14, 2013 2:54 pm

    Giordy60 ha scritto:io ho il rew ma non l'ho (ancora ) utilizato, chissà se il mic usb del dirac và bene ?
    Pirooooo che devo fare ?
    Proooovaaaa!


    _________________
    Gianni

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Empty Re: DIRAC - Domanda per Flavio e Guido

    Messaggio Da Giordy60 Gio Nov 14, 2013 2:57 pm

    piroGallo ha scritto:Proooovaaaa!
    Ok!
    allora stasera prova dello scatolotto nuforce e prova del rew su dirac,....mi tocca saltare la cena Laughing 
    il Carletto
    il Carletto
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 167
    Data d'iscrizione : 03.03.12
    Età : 61
    Località : Firenze

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Empty Re: DIRAC - Domanda per Flavio e Guido

    Messaggio Da il Carletto Gio Nov 14, 2013 7:19 pm

    Al primo tentativo non sono riuscito a far rilevare l'Umik a Rew.
    Ricordo di aver letto un thread sul forum di hometheatreshack su come fare per farglielo vedere. Devo cercarlo.

    Ora però mi ascolto un po' di musica DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 775355
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Empty Re: DIRAC - Domanda per Flavio e Guido

    Messaggio Da Giordy60 Gio Nov 14, 2013 7:58 pm

    qui il buon Flavio ha dimenticato di dirci che ....

    http://www.minidsp.com/applications/acoustic-measurements/umik-1-setup-with-dirac-rcs

    Flavio DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 81249 DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 81249 Laughing 
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Empty Re: DIRAC - Domanda per Flavio e Guido

    Messaggio Da Giordy60 Gio Nov 14, 2013 8:19 pm

    io non ho questa schermata nel set-up output & level (riportata nel link )



    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 <a href=DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Scherm30" />



    ma questa



    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 <a href=DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Scherm31" />




    voi cosa avete ?
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Empty Re: DIRAC - Domanda per Flavio e Guido

    Messaggio Da Giordy60 Gio Nov 14, 2013 9:09 pm

    piroGallo ha scritto:Proooovaaaa!
    non riesco a caricare il file di calibrazione del microfono :crown: 

    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Empty Re: DIRAC - Domanda per Flavio e Guido

    Messaggio Da Giordy60 Gio Nov 14, 2013 9:30 pm

    Nonostante abbia seguito queste istruzioni

    http://www.minidsp.com/applications/acoustic-measurements/umik-1-setup-with-rew
    il Carletto
    il Carletto
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 167
    Data d'iscrizione : 03.03.12
    Età : 61
    Località : Firenze

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Empty Re: DIRAC - Domanda per Flavio e Guido

    Messaggio Da il Carletto Ven Nov 15, 2013 12:56 pm

    Giordy60 ha scritto:qui il buon Flavio ha dimenticato di dirci che ....
    http://www.minidsp.com/applications/acoustic-measurements/umik-1-setup-with-dirac-rcs
    Flavio DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 81249 DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 81249 Laughing 
    Cosa??? DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 98542 
    sandirac
    sandirac
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 237
    Data d'iscrizione : 03.01.13

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Empty Re: DIRAC - Domanda per Flavio e Guido

    Messaggio Da sandirac Ven Nov 15, 2013 3:00 pm

    Ciao a tutti.... scusatemi se ho bigiato per qualche giorno Embarassed 

    - sta per uscire un nuovo upgrade frazionario intermedio 1.0.4 in attesa di quello relativo alle frequenze di campionamento,
    Viene aggiunto un nuovo slider che permette il controllo del guadagno del DSP, la sua funzione e le modalità d'uso vengono spiegati nella versione revisionata del manuale (beta) che potete vedere qui:

    Manual 1.0.4 beta

    - nel fare le misurazioni con REW o altro e confrontarle bisogna tener conto che quello che viene visualizzato nella versione stereo è "average" cioè la media delle nove misurazioni.
    Nella versione Full sono invece visionabili anche le nove singole curve.

    E' anche importante tener presente che la misurazione in un singolo punto non da un rendiconto delle prestazioni all'ascolto perché come minimo usiamo due orecchie anche se non ci muovessimo di un millimetro...
    questo è un post di jakob Agren della Dirac che spiega perchè:

    "Mathematically it is possible to correct a room, perfectly, in a single point. For this case, only a single measurement in that single point is needed, and also any additional measurements will indeed not contribute at all, and if used, they will ruin the result in that one point.

    However, it is important to note the conditions for this to be true. A single point indeed means just that, a single point, with point meaning a spot with no width nor height.

    Now this is the theory, in practice we don't sit still, we move about, even if just small distances. Also we got two ears, located at different places, on average about 23 cm between them, so our ears are clearly in distinct positions. On top of this our speakers are placed in a room, introducing a multitude of reflexions. The reflected sound will arrive in different points in time, with different amplitude, to each ear, so at any moment in time the sound will not be the same in these two positions. In the attached image two different measurements are shown, with the distance between them being roughly 30cm. Now, which one to chose if I can have only one?

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 8924d1384517176-would-dirac-really-help-me-cure-my-rooms-acoustic-problems-30cm_dia

    Any solution trying to adress these issues is a compromise. Completely predicting the reflexion patterns is impossible with a small number of measurements, so an educated guess will have to do. The information used come from measurements in and around the measurement position. If you only have a single point you are effectively guessing what the result will be at your two ears. More often than not, your guess will be incorrect because the wave pattern, especially at mid and high frequencies, is fundamentally impossible to predict. When we take several measurements, our guesses about what's going on in between these positions, become better and better. As a rule of thumb, it becomes easier to predict the behavior in nearby positions the lower the frequency is, and vice versa. That's why a subwoofer correction can work OK in most cases even if just based on a single measurement, whereas a high-performance full-bandwidth optimization require more measurements in order to guarantee that we don't end up mistakenly making things worse at some frequencies. The real problem in room correction is to make the best possible estimate of what can be corrected and what can't. You need several measurements to do a good job at that.

    More information about the Dirac Live Room Correction, and on why using mutliple points of measurements is actually a good idea can be found at: http://www.dirac.se/media/12044/on_room_correction.pdf"

    Se a qualcuno interessa provare subito la nuova beta può mandarmi un MP

    Ciao Embarassed Flavio


    _________________
    Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede, io lavoro per Dirac Research :-)
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Empty Re: DIRAC - Domanda per Flavio e Guido

    Messaggio Da Giordy60 Ven Nov 15, 2013 8:19 pm

    sandirac ha scritto:

    Se a qualcuno interessa provare subito la nuova beta può mandarmi un MP

    Ciao Embarassed Flavio
    se non leggi i messaggi......DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 424797 
    il Carletto
    il Carletto
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 167
    Data d'iscrizione : 03.03.12
    Età : 61
    Località : Firenze

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Empty Re: DIRAC - Domanda per Flavio e Guido

    Messaggio Da il Carletto Sab Nov 16, 2013 11:37 am

    Ho provato a rifare le nove misurazioni con il Calibration Tool, attraverso il Processor con un filtro prodotto in precedenza.
    Niente da fare perchè lo sweep mi esce a scatti.
    Se cambio la periferica di riproduzione settando il dac, lo sweep suona corretto come al solito.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Empty Re: DIRAC - Domanda per Flavio e Guido

    Messaggio Da Giordy60 Dom Nov 17, 2013 11:05 am

    @Flavio

    è normale un utilizzo delle cpu di questo valore con il dirac ?

    DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 <a href=DIRAC - Domanda per Flavio e Guido - Pagina 11 Scherm32" />

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 3:33 pm