Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Vinile vs. Digitale - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Vinile vs. Digitale


    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08

    Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da aircooled Mer Ott 03, 2012 10:09 am

    maronna che confusioneVinile vs. Digitale - Pagina 2 921419 state mescolando tutto di piùVinile vs. Digitale - Pagina 2 650957 vinile, cd, liquida, SACD, i master sono un altra cosa da non confondere con nulla di quanto sopra, ammesso che poi uno riesca a trovare un master originale non taroccato destinato alla vendita..... vorrei proprio vedere chi ha un impianto che lo supporta in tutto per estrarre il massimo, e se anche lo avesse siamo sicuri che la dinamica espressa e il timbro possa piacere?

    alcuni concetti di Arael sono interessanti e poco indagati
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da aircooled Mer Ott 03, 2012 10:14 am

    petrus ha scritto:
    Arael ha scritto:

    poi ditemi se il pianoforte non vi entra in casa! Vinile vs. Digitale - Pagina 2 57549


    Forse il problema sta tutto qui, a me non interessa che il pianoforte entri in casa, a me interessa essere trasportato dove quel pianoforte suonava.

    Lorenzo
    via vai per questa volta ti ci porto io, per la benza si fa a mezzo Vinile vs. Digitale - Pagina 2 650957


    _________________
    Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Vinile vs. Digitale - Pagina 2 941176


     
    Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Vinile vs. Digitale - Pagina 2 630139
    Vinile vs. Digitale - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    flavio@sanders
    flavio@sanders
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 373
    Data d'iscrizione : 20.07.11

    Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da flavio@sanders Mer Ott 03, 2012 10:45 am

    Luca58 ha scritto:
    ........................
    Questo pero' non va contro quello dichiarato da Sanders perche' e' certamente un problema di masterizzazione digitale e di come viene realizzato il CD.

    Devo dire che la sensazione piu' forte che ho avuto davanti ad un impianto e' stata pero' con il digitale, cioe' CD suonato a 44.1 . E' un'esperienza accaduta una sola volta e che ho gia' raccontato; l'impianto era essenzialmente composto da AA cdp Maestro SE, integrato Maestro 200 SE e Vienna Beethoven Concert Grand.

    Non c'era niente di analogico o digitale in quella riproduzione di canti in chiesa, chiesa nella quale ho creduto di trovarmi per alcuni minuti: ero davvero quasi davanti ad un evento live, alla barba della convinzione che il live non possa essere raggiunto.

    A suonare era un CD e questo conferma che cio' che Sanders dice ha un fondamento di verita'; o almeno indica che i difetti che spesso vengono imputati al digitale in CD non dipendono dalle caratteristiche intrinseche del supporto.

    Ciao Luca,
    se dovessi riassumere in una sola riga utilizzerei la parte in grassetto del tuo intervento.

    Una volta dimostrato, questo è il punto della scommessa, che la codifica permette di avere una "copia" indistinguibile dall'originale tutti i "peggioramenti" sono dovuti a scelte dei tecnici e non a limitazioni della tecnologia.

    Mi sembrano considerazioni condivisibili anche dagli analogisti più convinti ai quali sottolineo il titolo del documento che non ignora certo le loro ragioni:
    "... perché allora le riedizioni in digitale della registrazione originale impallidiscono in confronto all'edizione originale in vinile?"

    Buoni ascolti, Flavio


    Ultima modifica di flavio@sanders il Mer Ott 03, 2012 11:10 am - modificato 1 volta.


    _________________
    http://www.diraclive.eu http://www.sanderssoundsystems.eu
    flavio@sanders
    flavio@sanders
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 373
    Data d'iscrizione : 20.07.11

    Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da flavio@sanders Mer Ott 03, 2012 11:08 am

    petrus ha scritto:

    No, grazie Flavio era solo così un pensiero che mi è venuto ed ho chiesto, tanto per dire.
    Se parliamo di CD intenderà ovviamente master digitale, non rimasterizzazioni giusto ?
    Scusa se chiedo a te quando potrei leggere, ma certi documenti li digerisco a fatica in italiano, figurati in inglese, Vinile vs. Digitale - Pagina 2 650957
    Gentile se vorrai rispondermi.

    Lorenzo

    Ciao Lorenzo,
    ti rispondo traducendo un pezzettino...

    "It is usually the later reprocessing of an old master tape that is responsible for the poor quality of sound you hear from a CD compared to the LP. It is like comparing apples and bicycles, the recordings simply are not at all the same"

    "E' usualmente il reprocessing successivo che è responsabile della modesta qualità del suono che sentite in un CD confrontato all'LP. E' come confrontare mele e biciclette, le registrazioni semplicemente non sono le stesse"

    Ciao, Flavio




    _________________
    http://www.diraclive.eu http://www.sanderssoundsystems.eu
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da Geronimo Mer Ott 03, 2012 1:31 pm

    Voglio aumentare il grado di confusione Vinile vs. Digitale - Pagina 2 775355 , aggiungendo le convinzioni che ho maturato negli anni in base alla mia limitata esperienza Vinile vs. Digitale - Pagina 2 285880

    -Il CD e il vinile non possono uguagliare il master perchè, a causa di limiti tecnologici oggettivi, non sono in grado di ritenere tutta la mole d'informazioni del master stesso

    -SACD e DVD-Audio si avvicinano al master ma senza uguagliarlo, forse il blu-ray potrebbe farlo ma non ne ho idea

    -L'alta risoluzione "liquida" dovrebbe essere virtualmente identica al master ma ho letto di confronti fra master analogici su nastro a bobina e files ad alta risoluzione in cui ha vinto il master

    -A mio parere invece di incaponirsi nel confronto "supporti vs. master" (quest'ultimo appannaggio solo di pochissimi audiofili) sarebbe più profiquo limitarsi a cercare la massima fedeltà a quello che c'è sul supporto qualunque esso sia, che per me significa degradare il segnale il meno possibile.
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da colombo riccardo Mer Ott 03, 2012 1:36 pm

    Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Popcorn-coca-cola

    Ciao
    Riki
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da Geronimo Mer Ott 03, 2012 1:49 pm

    Siamo contenti ti piaccia lo spettacolo Vinile vs. Digitale - Pagina 2 650957
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da colombo riccardo Mer Ott 03, 2012 2:00 pm

    Geronimo ha scritto:Siamo contenti ti piaccia lo spettacolo Vinile vs. Digitale - Pagina 2 650957

    sono in attesa del secondo tempo. sunny

    Ciao
    Riki
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da PARLAPA' Mer Ott 03, 2012 2:06 pm

    Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Collin10


    _________________
    Marco Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Ufolog12Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Spinsm10Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Alb_9110Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Sennhe10Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Sennhe13
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da Geronimo Mer Ott 03, 2012 2:07 pm

    colombo riccardo ha scritto:
    Geronimo ha scritto:Siamo contenti ti piaccia lo spettacolo Vinile vs. Digitale - Pagina 2 650957

    sono in attesa del secondo tempo. sunny

    Ciao
    Riki

    Te sei quello alla finestra Vinile vs. Digitale - Pagina 2 775355 Vinile vs. Digitale - Pagina 2 775355 Vinile vs. Digitale - Pagina 2 775355


    https://www.youtube.com/watch?v=H5oNA1_mt-U
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da Geronimo Mer Ott 03, 2012 2:09 pm

    PARLAPA' ha scritto:Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Collin10

    A proposito di master (così non siamo OT Vinile vs. Digitale - Pagina 2 775355 ) stai facendo opera di convincimento su Fabrice? Vinile vs. Digitale - Pagina 2 650957
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da PARLAPA' Mer Ott 03, 2012 2:14 pm

    gli sto dando una tregua Vinile vs. Digitale - Pagina 2 650957

    Più avanti mi faccio sotto

    Quando gli chiedo lumi su un'eventuale nuova produzione,mutismo fa Vinile vs. Digitale - Pagina 2 917604


    _________________
    Marco Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Ufolog12Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Spinsm10Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Alb_9110Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Sennhe10Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Sennhe13
    flavio@sanders
    flavio@sanders
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 373
    Data d'iscrizione : 20.07.11

    Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da flavio@sanders Mer Ott 03, 2012 2:45 pm

    colombo riccardo ha scritto:

    sono in attesa del secondo tempo. sunny

    Ciao
    Riki

    Ciao Riccardo,

    non penso che ci sarà un secondo tempo perchè non c'è stato neanche il primo... nessuno scontro quindi,
    ho messo un documento a disposizione di chi fosse interessato e ho fatto presente che Roger Sanders è sicuro di quello che dice abbastanza per scommetterci 10.000 dollari, ma non è certo quest'ultimo il punto principale.
    Roger Sanders non produce giradischi, lettori CD o sorgenti per musica liquida, il documento ha finalità puramente informative e può ovviamente essere condiviso o meno da chi lo ha letto... nessun problema e men che mai scontri.

    Tutto qui... ciao Embarassed,
    Flavio


    _________________
    http://www.diraclive.eu http://www.sanderssoundsystems.eu
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da PARLAPA' Mer Ott 03, 2012 3:02 pm

    si può avere un testo tradotto in modo accettabile ?


    _________________
    Marco Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Ufolog12Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Spinsm10Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Alb_9110Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Sennhe10Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Sennhe13
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da colombo riccardo Mer Ott 03, 2012 3:05 pm

    Geronimo ha scritto:

    Te sei quello alla finestra Vinile vs. Digitale - Pagina 2 775355 Vinile vs. Digitale - Pagina 2 775355 Vinile vs. Digitale - Pagina 2 775355


    https://www.youtube.com/watch?v=H5oNA1_mt-U

    Vinile vs. Digitale - Pagina 2 972395 Vinile vs. Digitale - Pagina 2 972395

    Ciao
    Riki
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da hr2 Mer Ott 03, 2012 3:46 pm

    flavio@sanders ha scritto:

    Ciao Riccardo,

    non penso che ci sarà un secondo tempo perchè non c'è stato neanche il primo... nessuno scontro quindi,
    ho messo un documento a disposizione di chi fosse interessato e ho fatto presente che Roger Sanders è sicuro di quello che dice abbastanza per scommetterci 10.000 dollari, ma non è certo quest'ultimo il punto principale.
    Roger Sanders non produce giradischi, lettori CD o sorgenti per musica liquida, il documento ha finalità puramente informative e può ovviamente essere condiviso o meno da chi lo ha letto... nessun problema e men che mai scontri.

    Tutto qui... ciao Embarassed,
    Flavio


    Perché non rispondi a gian??
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da colombo riccardo Mer Ott 03, 2012 4:11 pm

    hr2 ha scritto:Perché non rispondi a gian??

    chi tace acconsente. sunny

    Ciao
    Riki
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da aircooled Mer Ott 03, 2012 5:08 pm

    -SACD e DVD-Audio si avvicinano al master ma senza uguagliarlo, forse il blu-ray potrebbe farlo ma non ne ho idea

    ancoraVinile vs. Digitale - Pagina 2 921419 nessuno mette in giro master se prima non vengono pesantemente camuffati


    _________________
    Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Vinile vs. Digitale - Pagina 2 941176


     
    Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Vinile vs. Digitale - Pagina 2 630139
    Vinile vs. Digitale - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    flavio@sanders
    flavio@sanders
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 373
    Data d'iscrizione : 20.07.11

    Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da flavio@sanders Mer Ott 03, 2012 5:11 pm

    colombo riccardo ha scritto:

    chi tace acconsente. sunny

    Ciao
    Riki

    E' possibile ma non so chi è Gian e a quale domanda, mi sono ripassato tutti i posts e non ne ho trovato uno con nick o firma Gian...
    A che post vi riferite?

    Ciao, Flavio


    Ultima modifica di flavio@sanders il Mer Ott 03, 2012 5:15 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    http://www.diraclive.eu http://www.sanderssoundsystems.eu
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da colombo riccardo Mer Ott 03, 2012 5:26 pm

    flavio@sanders ha scritto:

    E' possibile ma non so chi è Gian e a quale domanda, mi sono ripassato tutti i posts e non ne ho trovato uno con nick o firma Gian...
    A che post vi riferite?

    Ciao, Flavio

    secondo me ha sbagliato a scrivere il tuo nome.

    Ciao
    Riki
    flavio@sanders
    flavio@sanders
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 373
    Data d'iscrizione : 20.07.11

    Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da flavio@sanders Mer Ott 03, 2012 6:30 pm

    colombo riccardo ha scritto:

    secondo me ha sbagliato a scrivere il tuo nome.

    Ciao
    Riki

    No, hr2 non ha sbagliato... ho fatto una ricerca e ho trovato che Gian altri non è altri che Pluto che saluto.
    Ho quindi trovato le due domande (non avevo capito fossero rivolte a me) prima la seconda...

    "Altra domanda: ma un nastro master l'abbiamo mai sentito con uno STUDER?"

    Certo, è curioso ma quando distrbuivamo Mark Levinson era proprio uno Studer con nastri master, modificato dallo stesso Mark, che veniva utilizzato per le dimostrazioni, nessuno ne ha mai messo in dubbio le qualità.

    "Io chiedo solo 10 brani da confrontare. Per poter dire, si hanno ragione loro suona meglio in cd o in liquida"

    Non stiamo confrontando CD con LP, ma CD con il master... non stiamo parlando di vinile anche se ad esempio trovo ragionevole pensare che se anche la stampa fosse perfetta e permettesse una perfetta replica dell'originale le testine, essendo trasduttori come i diffusori, hanno caratteristiche proprie e suono diversi e ci "mettono comunque del loro".

    Ma nuovamente ricordo il titolo del documento nel quale si dice chiaramente che i CD spesso suonano peggio degli LP, e ne spiega le ragioni, mentre dovrebbe essere il contrario...

    Ciao, Flavio




    _________________
    http://www.diraclive.eu http://www.sanderssoundsystems.eu
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da pepe57 Mer Ott 03, 2012 9:46 pm

    Ma quanti anni ha Roger Sanders?
    Chi sceglie i 10 masters da confrontare con il CD?
    sunny
    Pietro
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da Ospite Mer Ott 03, 2012 9:49 pm

    flavio@sanders ha scritto:
    Ciao Lorenzo,
    ti rispondo traducendo un pezzettino...

    "It is usually the later reprocessing of an old master tape that is responsible for the poor quality of sound you hear from a CD compared to the LP. It is like comparing apples and bicycles, the recordings simply are not at all the same"

    "E' usualmente il reprocessing successivo che è responsabile della modesta qualità del suono che sentite in un CD confrontato all'LP. E' come confrontare mele e biciclette, le registrazioni semplicemente non sono le stesse"

    Ciao, Flavio



    Grazie Flavio,
    chiaro e condivisibile direi.

    Lorenzo
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da Ospite Mer Ott 03, 2012 9:51 pm

    aircooled ha scritto:

    via vai per questa volta ti ci porto io, per la benza si fa a mezzo Vinile vs. Digitale - Pagina 2 650957

    Sicuramente tu puoi fornirmi il biglietto di ingresso se ti sei messo già al lavoro Vinile vs. Digitale - Pagina 2 625723

    Lorenzo
    Arael
    Arael
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 06.05.12

    Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da Arael Mer Ott 03, 2012 10:26 pm

    Ricordo che il CD è nato già vecchio, ma a dispetto del vinile è molto più comodo, su questo non si discute. Certo che poi si sentono certe incisioni su CD o vinile che ti vien da chiedere quanto una scimmia ubriaca l'avrebbe inciso meglio. Vinile vs. Digitale - Pagina 2 650957

    La musica liquida in alta risoluzione serve non per essere confrontata con il vinile, ma avvicinarsi, sempre di più, alla incredibile qualità del nastro. Vinile vs. Digitale - Pagina 2 285880


    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Vinile vs. Digitale - Pagina 2 Empty Re: Vinile vs. Digitale

    Messaggio Da pluto Gio Ott 04, 2012 8:58 am

    flavio@sanders ha scritto:
    colombo riccardo ha scritto:

    secondo me ha sbagliato a scrivere il tuo nome.

    Ciao
    Riki

    No, hr2 non ha sbagliato... ho fatto una ricerca e ho trovato che Gian altri non è altri che Pluto che saluto.
    Ho quindi trovato le due domande (non avevo capito fossero rivolte a me) prima la seconda...

    "Altra domanda: ma un nastro master l'abbiamo mai sentito con uno STUDER?"

    Certo, è curioso ma quando distrbuivamo Mark Levinson era proprio uno Studer con nastri master, modificato dallo stesso Mark, che veniva utilizzato per le dimostrazioni, nessuno ne ha mai messo in dubbio le qualità.

    "Io chiedo solo 10 brani da confrontare. Per poter dire, si hanno ragione loro suona meglio in cd o in liquida"

    Non stiamo confrontando CD con LP, ma CD con il master... non stiamo parlando di vinile anche se ad esempio trovo ragionevole pensare che se anche la stampa fosse perfetta e permettesse una perfetta replica dell'originale le testine, essendo trasduttori come i diffusori, hanno caratteristiche proprie e suono diversi e ci "mettono comunque del loro".

    Ma nuovamente ricordo il titolo del documento nel quale si dice chiaramente che i CD spesso suonano peggio degli LP, e ne spiega le ragioni, mentre dovrebbe essere il contrario...

    Ciao, Flavio



    Mi sembrava di aver letto un titolo "vinile vs digitale"..... devo essermi sbagliato.

    Ricambio il saluto Flavio.

    Ora su molte cose sono d'accordo con Sanders, ma sono assai poco interessato al confronto dei nastri masters con qualsiasi media, x 2 ragioni

    a) è molto difficile poterli reperire
    b) non so quanti siano nella possibilità di restaurarli dopo 30/40 anni. Il mio pusher ne ha un centinaio e li suona saltuariamente proprio su un Mark Levinson Studer. Sono tutti rovinati aihmè essendo vecchi di 30/40 anni

    Leggo ovunque, alla nausea, di guerre di religione tra un media e l'altro. Di dissertazioni filosofiche sulla bontà di questo o di quello.

    E la realtà pratica è che nessuno fa mai un confronto serio tra 1 vinile, un CD, un file in HD, un master. Io lo posso fare solo x i primi 3. Ma non trovo mai nessuno che mi butti li 3 titoli. Mai

    SO che sono leggermente OT rispetto alla posizione di Sanders (ma non rispetto al titolo del 3D che mi attraeva) ma continuo nella mia domanda. Prima o poi qualcuno lo troverò e continuo a pensare che tutti quelli che pontificano glorificando vecchi o nuovi media non siano in grado o non abbiano mai fatto confronti approfonditi. Per cui continuo a chiedermi: ma di cosa stiamo parlando se non abbiamo mai ascoltato le differenze tra uno e l'altro?

    E ricordo ad Arael che i media servono non per fare confronti, ma x fare grano, cioè x essere venduti. Poi se vogliamo credere nel santo Graal...
    I confronti dovremmo farli noi consumatori x capirne

    la praticità
    la disponibilità di titoli della ns musica preferita
    la qualità sonora ottenibile
    il costo etc etc

    Tanta bella teoria come sempre. Pratica 0.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 5:32 pm