Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Denon DL 160: che portento! - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Denon DL 160: che portento!


    ANTOCARTA
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 23.02.11

    Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 Empty Re: Denon DL 160: che portento!

    Messaggio Da ANTOCARTA Lun Ott 22 2012, 12:48

    Puoi iniziare a fare delle prove....e sentire come va... Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 999153 Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 999153
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 619
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 Empty Re: Denon DL 160: che portento!

    Messaggio Da machenry Lun Ott 22 2012, 13:29

    Concordo con Antocarta, la cosa migliore è sentirla prima in MM, poi in MC: saranno le tue orecchie a decidere! Io ho fatto così, e non ho avuto il minimo dubbio! Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 650957
    Enrico.
    Almamegretta
    Almamegretta
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 17.10.12
    Età : 37

    Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 Empty Re: Denon DL 160: che portento!

    Messaggio Da Almamegretta Lun Ott 22 2012, 13:31

    ma a quanto l'avete settata voi la dl160?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 Empty Re: Denon DL 160: che portento!

    Messaggio Da Ospite Lun Ott 22 2012, 13:35

    Almamegretta ha scritto:ma scusate io ce l'ho settata a MM la mia dl 160,le MC ad alta uscita dovrebbero essere dettate come MM.sbaglio?

    Ripeto, guadagno da MM ma carico da MC a 1500 ohm (ma si pu`o provare anche tra 1000 e 2000) , non tutti i pre lo possono fare. Se guardi i dati tecnici vedrai che la Denon ha un'impedenza d'uscita di 160 ohm, da qui l'opportunità di caricarla a 1500/1600, comunque è una finezza…Se cerchi in rete ci sono molte discussioni...
    Almamegretta
    Almamegretta
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 17.10.12
    Età : 37

    Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 Empty Re: Denon DL 160: che portento!

    Messaggio Da Almamegretta Lun Ott 22 2012, 13:36

    ho postato una foto del mio Project,potresti darmi un copnsiglio? il mio non ha i 1500 ohm
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 619
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 Empty Re: Denon DL 160: che portento!

    Messaggio Da machenry Lun Ott 22 2012, 13:37

    Il mio pre Rotel RC1580 non ha possibilità di settaggio, se non la scelta tra posizione MM o MC. All'interno, l'ottima scheda phono presente è già predisposta per una gamma di impedenze che copre la maggior parte delle testine presenti sul mercato. Enrico.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 Empty Re: Denon DL 160: che portento!

    Messaggio Da Ospite Lun Ott 22 2012, 13:37

    Almamegretta ha scritto:ma a quanto l'avete settata voi la dl160?

    Quando l'avevo a 1600…più raffinatezza, meno grana, più dolce, medio basso un filo più presente…Ma non vale la pena cambiare il pre phono per poter settare il carico. La DL160 rimane comunque una testina economica anche se buona.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 Empty Re: Denon DL 160: che portento!

    Messaggio Da Ospite Lun Ott 22 2012, 13:39

    machenry ha scritto:Il mio pre Rotel RC1580 non ha possibilità di settaggio, se non la scelta tra posizione MM o MC. All'interno, l'ottima scheda phono presente è già predisposta per una gamma di impedenze che copre la maggior parte delle testine presenti sul mercato. Enrico.

    Vai tranquillo, non volevo metterti pulci nell'orecchio. Migliaia di persone la usano a 47K come fai tu Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 285880
    Almamegretta
    Almamegretta
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 17.10.12
    Età : 37

    Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 Empty Re: Denon DL 160: che portento!

    Messaggio Da Almamegretta Lun Ott 22 2012, 13:40

    ragazzi ecco una foto,potreste darmi una dritta?
    https://2img.net/h/oi52.tinypic.com/euplwp.jpg
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 Empty Re: Denon DL 160: che portento!

    Messaggio Da Ospite Lun Ott 22 2012, 13:43

    Almamegretta ha scritto:ho postato una foto del mio Project,potresti darmi un copnsiglio? il mio non ha i 1500 ohm

    Sul Pro-Ject non puoi (è uguale al mio…), quando la setti su MC automaticamente si eleva anche il guadagno…OKKIO !!!
    Io usavo un Dino modificato (in pratica la posizione 1Kohm è stata portata a 1,5Kohm) .
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 Empty Re: Denon DL 160: che portento!

    Messaggio Da Ospite Lun Ott 22 2012, 13:45

    Almamegretta ha scritto:ragazzi ecco una foto,potreste darmi una dritta?
    https://2img.net/h/oi52.tinypic.com/euplwp.jpg

    Per curiosità che gira/braccio usi?
    Almamegretta
    Almamegretta
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 17.10.12
    Età : 37

    Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 Empty Re: Denon DL 160: che portento!

    Messaggio Da Almamegretta Lun Ott 22 2012, 13:46

    per settare la una testina MC su Denon devo premere il bottoncino al centro e spuntare i vari settaggi con dei "tappi" in plastica forniti in dotazione.Da come parli quindi basta solo premere il bottoncino ?
    Almamegretta
    Almamegretta
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 17.10.12
    Età : 37

    Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 Empty Re: Denon DL 160: che portento!

    Messaggio Da Almamegretta Lun Ott 22 2012, 13:46

    osservatore ha scritto:

    Per curiosità che gira/braccio usi?
    Pro-Ject 2 experience classic
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 619
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 Empty Re: Denon DL 160: che portento!

    Messaggio Da machenry Lun Ott 22 2012, 13:50

    Stesso giradischi che ho io, in versione acrilico! cheers
    Enrico
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 Empty Re: Denon DL 160: che portento!

    Messaggio Da Ospite Lun Ott 22 2012, 14:40

    Almamegretta ha scritto:per settare la una testina MC su Denon devo premere il bottoncino al centro e spuntare i vari settaggi con dei "tappi" in plastica forniti in dotazione.Da come parli quindi basta solo premere il bottoncino ?

    Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 921419 Se lasci il bottoncino su MM non puoi variare il carico, se sposti il bottoncino su MC alzi il guadagno !!! NON FARLO RISCHI DI FARE DANNI. Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 917604 IO ho parlato solo di variare il carico, sul tuo pre non si può fare!!! Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 81249
    Almamegretta
    Almamegretta
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 17.10.12
    Età : 37

    Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 Empty Re: Denon DL 160: che portento!

    Messaggio Da Almamegretta Lun Ott 22 2012, 14:44

    quindi....metto su MM o MC<?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 Empty Re: Denon DL 160: che portento!

    Messaggio Da Ospite Lun Ott 22 2012, 14:56

    Almamegretta ha scritto:quindi....metto su MM o MC<?

    MM !!!
    santa santa santa
    Almamegretta
    Almamegretta
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 17.10.12
    Età : 37

    Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 Empty Re: Denon DL 160: che portento!

    Messaggio Da Almamegretta Lun Ott 22 2012, 15:02

    e non suona male poi?nei post precedenti me l'avete sconsigliato
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 Empty Re: Denon DL 160: che portento!

    Messaggio Da Massimo Lun Ott 22 2012, 20:10

    Come dichiarato dalla Denon il suo funzionamento è a 47 Kohm con un guadagno accettabile dall'ingresso MM, se la usi in MC il carico è troppo basso ed il guadagno è eccessivo, potrebbe facilmente andare in saturazione e distorcere.
    Se vuoi fai le tue prove e decidi con le tue orecchie. sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 Dark_s11Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 Firma_11Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 Firma_12
    Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 Buggd111
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 Empty Re: Denon DL 160: che portento!

    Messaggio Da Ospite Lun Ott 22 2012, 20:41

    Massimo ha scritto:Come dichiarato dalla Denon il suo funzionamento è a 47 Kohm con un guadagno accettabile dall'ingresso MM, se la usi in MC il carico è troppo basso ed il guadagno è eccessivo, potrebbe facilmente andare in saturazione e distorcere.
    Se vuoi fai le tue prove e decidi con le tue orecchie. sunny sunny
    Scusate ma forse sto scrivendo in arabo e non me ne sono accorto…È ovvio che il guadagno DEVE essere quello di una MM, è il carico che si può variare se il pre lo permette…Denon dichiara 47K ohm ma dichiara anche u uscita di 160 ohm, ti dice niente? …Purtroppo più passa il tempo e più vanno precisate cose che fino a pochi anni fa erano date per scontate santa Comunque andate in rete e cercate le svariate discussioni su questo tema.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 Empty ar

    Messaggio Da Ospite Lun Ott 22 2012, 20:45

    Almamegretta ha scritto:e non suona male poi?nei post precedenti me l'avete sconsigliato

    Chi ti avrebbe sconsigliato che cosa? Ho solo affermato come fanno decine di post in rete che se si può sarebbe meglio settare il carico a 1500 ohm circa, ho anche detto che sono sfumature e che se il pre non è predisposto non vale la pena ammattire. Ho anche detto e lo ripeto per l'ennesima e ultima volta che il guadagno DEVE essere quello di una MM .
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 Empty Re: Denon DL 160: che portento!

    Messaggio Da Massimo Lun Ott 22 2012, 21:25

    osservatore ha scritto:
    Massimo ha scritto:Come dichiarato dalla Denon il suo funzionamento è a 47 Kohm con un guadagno accettabile dall'ingresso MM, se la usi in MC il carico è troppo basso ed il guadagno è eccessivo, potrebbe facilmente andare in saturazione e distorcere.
    Se vuoi fai le tue prove e decidi con le tue orecchie. sunny sunny
    Scusate ma forse sto scrivendo in arabo e non me ne sono accorto…È ovvio che il guadagno DEVE essere quello di una MM, è il carico che si può variare se il pre lo permette…Denon dichiara 47K ohm ma dichiara anche u uscita di 160 ohm, ti dice niente? …Purtroppo più passa il tempo e più vanno precisate cose che fino a pochi anni fa erano date per scontate santa Comunque andate in rete e cercate le svariate discussioni su questo tema.
    Osservatore è inutile che ti alteri ho semplicemente riportato in due righe ciò che viene dichiarato dalla Denon, non ti ho assolutamente chiamato in causa per cui vedo inutile queso tuo inalberarti.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 Dark_s11Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 Firma_11Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 Firma_12
    Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 Buggd111
    Almamegretta
    Almamegretta
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 17.10.12
    Età : 37

    Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 Empty Re: Denon DL 160: che portento!

    Messaggio Da Almamegretta Lun Ott 22 2012, 21:55

    osservatore ha scritto:

    Chi ti avrebbe sconsigliato che cosa? Ho solo affermato come fanno decine di post in rete che se si può sarebbe meglio settare il carico a 1500 ohm circa, ho anche detto che sono sfumature e che se il pre non è predisposto non vale la pena ammattire. Ho anche detto e lo ripeto per l'ennesima e ultima volta che il guadagno DEVE essere quello di una MM .
    Si ma tu non mi fai capire...devo cliccare sul bottoncino MM o MC?
    Va bene se setto a 200ohm e clicco su MC? Ovviamente settaggi su un prephono non vado diretto sull amplifiicatore
    Almamegretta
    Almamegretta
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 17.10.12
    Età : 37

    Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 Empty Re: Denon DL 160: che portento!

    Messaggio Da Almamegretta Mar Ott 23 2012, 03:07

    osservatore ha scritto:Scusate ma forse sto scrivendo in arabo e non me ne sono accorto…È ovvio che il guadagno DEVE essere quello di una MM, è il carico che si può variare se il pre lo permette…Denon dichiara 47K ohm ma dichiara anche u uscita di 160 ohm, ti dice niente? …Purtroppo più passa il tempo e più vanno precisate cose che fino a pochi anni fa erano date per scontate santa Comunque andate in rete e cercate le svariate discussioni su questo tema.
    Secndo metto su MM e lascio tutti gli switch su off senza toccare nulla?
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 64
    Località : Milano

    Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 Empty Re: Denon DL 160: che portento!

    Messaggio Da pepe57 Mar Ott 23 2012, 20:30

    Premetto che non conosco quel pre fono.
    Però io proverei a fare così:

    Prova A (che credo potrebbe essere la migliore in quanto, dovrebbe offrire alla testina un carico di 47 KOhm ed un ingresso MC)

    1) volume al minimo
    2) "tappo" lasciato su 100 pF
    3) bottone selezionato su MC
    4) alzerei il volume gradualmente e valuterei.


    Prova B:
    rifarei la prova seguendo la stessa procedura ma con il "tappo" (punto 2) messo su 220 Ohm.

    Prova C:
    Alla fine proverei: stessa procedura ma
    metterei il "tappo" (punto 2) su 100pF e il bottoncino su MM (punto 3)

    Valuterei quale mi piace di più e se eventualmente ci sono problemi (forse con il test B potrebbe succedere che si "saturi" l' ingresso, ma non è detto).

    Ciao.

    sunny

    Pietro
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 Empty Re: Denon DL 160: che portento!

    Messaggio Da Ospite Mer Ott 24 2012, 21:54

    Massimo ha scritto:
    Osservatore è inutile che ti alteri ho semplicemente riportato in due righe ciò che viene dichiarato dalla Denon, non ti ho assolutamente chiamato in causa per cui vedo inutile queso tuo inalberarti.

    Si, scusa/scusate, hai perfettamente ragione, è un periodo di nervosismo…a mia parziale scusante posso dirvi che è una testina che conosco molto bene (ne ho avute 3 Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 921419 ) e per questo sono stato un po' aggressivo e presuntuoso Embarassed .
    Se volete la mia opinione finale posso ribadire il fatto che va benissimo con i pre su MM a 47k ohm canonici (come in effetti consiglia Denon). Solo avendo a disposizione pre predisposti (il Pro-ject non è fra questi) vale la pena fare esperimenti solo sul carico (visto che esce a 150 ohm); toccare il guadagno manda solo in saturazione…Ovviamente tutto imho Denon DL 160: che portento! - Pagina 2 775355

    @ Almamegretta: Lascia schiacciato il bottone MM e non farti menate. Suna benissimo così.

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 04:53